Pubblicità
Pubblicità

I transiti dei pianeti

Effetti del transito di Giove


Interiore

Gli effetti dei transiti di Giove sui punti del tema natale non si prestano a facili generalizzazioni. Tuttavia, esistono temi ricorrenti che tendono a manifestarsi durante i transiti di Giove. Anzitutto, l’energia di Giove di solito fa emergere ciò che un punto natale contiene, rendendolo visibile agli altri. Per esempio, un transito di Giove su Venere in qualunque forma può portare a evidenti espressioni di felicità ed energia amorevole. I transiti di Giove su Saturno possono, da un lato, mettere in discussione le Sue inibizioni e spingerLa a superarle. Dall’altro lato, possono indurLa a interagire con il mondo in modo disciplinato, strutturato e progressivo, evitando rischi inutili.

In secondo luogo, la maggior parte dei transiti di Giove tende a farLa sentire meglio riguardo alle aree della vita rappresentate dal fattore natale che Giove sta transitando. L’unica eccezione si verifica quando quel punto indica un serio problema personale che Lei di solito evita; in tal caso il transito di Giove può essere vissuto come una sfida ad affrontare quella parte problematica di Sé.

Terzo, qualunque cosa simboleggino i punti transitati tende a diventare un’area di crescita ed espansione, data l’associazione di Giove con la crescita. L’eccezione si presenta quando Giove transita un punto problematico; la fase iniziale viene spesso percepita come un processo di guarigione necessario prima che possa seguire la crescita.

Quarto, i transiti di Giove su diversi tipi di punti del tema natale possono spingerLa a correre rischi in quei settori che normalmente non correrebbe. Ciò può essere vantaggioso se Lei si prepara adeguatamente. Non è altrettanto utile se, metaforicamente, si getta da un dirupo per vedere se l’auto riesce a volare. L’energia di Giove può infatti indurre le persone a rischi sconsiderati.

Esteriore

Le manifestazioni esteriori dei transiti di Giove si suddividono in tre categorie. La prima è il successo e il raggiungimento di obiettivi nelle aree simboleggiate dai punti del tema natale transitati. Se ciò che tali punti rappresentano non è ancora pronto per il successo, il transito di Giove indicherà probabilmente una fase di preparazione al successo in seguito, forse in occasione del successivo grande transito di Giove sugli stessi punti.

La seconda manifestazione esteriore è meno produttiva. Se il Suo Giove natale rientra nella categoria del Giove auto-celebrativo o del Giove del diritto acquisito, Giove di passaggio stimolerà quel tipo di attività intorno ai punti natali che transita. Ciò può proseguire solo fino a un certo punto prima di provocare una reazione negativa da parte di chi La circonda, stanco di vedere la propria vita e i propri beni appropriati dalle Sue iniziative.

La terza manifestazione esteriore è solitamente molto positiva. Essa indica interessi collegati ai punti del tema natale che Giove sta transitando. Molti transiti di Giove segnano un periodo di apprendimento e di crescita mentale. Nella loro forma migliore possono perfino indicare l’acquisizione di saggezza e una comprensione più profonda della vita. Perché si realizzi pienamente questo obiettivo, tuttavia, perfino l’energia di Giove deve alla fine essere trascesa, poiché da sola può condurLa solo fino a un certo punto. È ciò che distingue chi osserva una tradizione religiosa, seguendo le regole e partecipando intensamente a cerimonie e rituali, dal mistico che cerca di penetrare oltre le apparenze esterne di una tradizione religiosa per raggiungere il cuore divino dell’energia che originariamente ha dato vita a quella fede. Questo secondo passo richiede più di Giove. Richiederà anche transiti di Saturno e di Nettuno.

Giove a livello personale

Poiché Giove incarna soprattutto il livello interpersonale, non è al suo meglio quando opera a livello personale. In termini pratici, qualunque fortuna e sviluppo le energie di Giove, natale o di transito, possano concedere, serviranno a poco se Lei non trasforma tali risultati in vantaggi non solo per Sé ma anche per chi La circonda, contribuendo a arricchire l’ordine sociale, sia esso quello che La tocca da vicino (amici, contatti di lavoro, ecc.) o il più ampio tessuto sociale di cui fa parte. In altre parole, ciò che le energie di Giove possono donare deve essere condiviso con gli altri. Quando questo principio viene trascurato, si incontra il Giove negativo che prende semplicemente tutto ciò che può dagli altri per il proprio vantaggio personale. Anche se esteriormente Lei rispetta norme e convenzioni sociali, se la Sua crescita e il Suo progresso non influiscono in qualche modo sulla crescita e sul progresso altrui, l’energia di Giove nella Sua vita non sta assolvendo il proprio ruolo corretto.

Giove a livello interpersonale

Questo è il livello sul quale Giove opera più naturalmente e, quando lo fa, l’esito è generalmente positivo. Qualunque cosa Lei faccia per crescere e qualunque progresso realizzi nella Sua vita, tende a portare con Sé altre persone. Anche se ciò si limita a collaboratori stretti e familiari, si tratta comunque di un’azione positiva e rigenerativa. E più ampia è la cerchia di persone influenzate dal Suo uso dell’energia di Giove, meglio è. Esiste, tuttavia, una questione. Perfino la manifestazione più bassa dell’energia di Giove può indicare qualcuno che condivide con gli altri unicamente per accrescere il proprio status sociale, e non per vera generosità innata. Si pensi a Giulio Cesare che conquistava il popolo romano finanziando giochi sfarzosi e intrattenimenti, senza contare la distribuzione di cibo. Giulio Cesare lo fece davvero per il bene di Roma o per il bene di Giulio Cesare? È questa la domanda. Oggi sembrano esserci diverse persone straordinariamente ricche, per lo più nel settore tecnologico, sinceramente interessate a migliorare il mondo in cui vivono e non soltanto a incrementare la propria reputazione. Continuano a donare e a sostenere cause in cui credono, anche se non sembrano avere bisogno di pubblicità. Ammesso che non agiscano esclusivamente per motivi di relazioni pubbliche (ipotesi rischiosa), ciò che sembrano fare è il tipo più elevato di Giove a livello interpersonale.

Giove a livello trascendente

Nelle delineazioni di questa pubblicazione, dove ho discusso i pianeti che operano a un livello superiore rispetto a quello cui sono naturalmente associati, ho sottolineato che le energie planetarie funzionano bene quando operano al di sopra del loro livello abituale. Di conseguenza, Giove è molto efficace e potente quando agisce a livello trascendente. Tuttavia, tutti i pianeti al di sotto del livello trascendente necessitano dell’assistenza delle energie dei pianeti trascendenti (Saturno al suo livello più alto, nonché Urano, Nettuno e Plutone) per superare il confine tra livello interpersonale e livello trascendente. L’energia di Giove possiede un enorme potenziale di espansione oltre il livello della realtà di consenso, dominio dell’interpersonale. Ci riesce esponendo l’individuo a molto di più di quanto incontrerebbe normalmente. Giove, spesso associato alla religione nelle sue forme essoteriche, può aprirLe la possibilità di qualcosa di più vasto e trascendente; così, quando un pianeta trascendente è coinvolto anch’esso, sia nel tema natale sia per transito contemporaneamente a Giove, Lei può fare esperienze che consentono di oltrepassare il confine verso il livello trascendente. Senza l’aiuto di un pianeta trascendente, la religiosità resterà religiosità. Anche così, i risultati tenderanno a essere positivi, purché le Sue credenze non si irrigidiscano in ortodossia.

Altri contenuti di Robert Hand

Nuovo!Oroscopo quotidiano PREMIUM

diamante premiumÈ possibile rendere ancora migliore un'astrologia eccellente? Sì, è possibile! Il nuovissimo oroscopo quotidiano con nuove interpretazioni dei transiti dell’eccezionale astrologo Robert Hand Le mostra quali stati d’animo La influenzano in questo momento, di quali rischi deve essere consapevole e quali opportunità Le offre questa fase.

Lo provi! Vada semplicemente all’Oroscopo quotidiano e clicchi il PREMIUM pulsante qui sopra.


Informazioni su Robert Hand

Robert Hand è uno degli astrologi più famosi e rinomati al mondo. Nutre un interesse particolare per le dimensioni filosofiche dell’astrologia ed è molto dedito alla programmazione informatica. Attualmente è impegnato a tempo pieno per Arhat Media come redattore, traduttore ed editore di antichi testi astrologici. Rob Hand vive a Las Vegas, Nevada, USA.

Rob si è laureato con lode in storia alla Brandeis University e ha proseguito con studi post-laurea in Storia della Scienza a Princeton. Ha iniziato a esercitare professionalmente l’astrologia nel 1972 e, con il successo, ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo come astrologo professionista a tempo pieno. Nel 2013 gli è stato conferito il titolo di dottore in filosofia (Ph.D.) dalla Catholic University of America.


(Fonte immagine: Wikipedia, © CC 3.0)

Pubblicità
Altri contenuti di Robert Hand

Nuovo!Oroscopo Giornaliero PREMIUM

diamante premiumSi può rendere l’astrologia eccellente ancora migliore? Sì, è possibile! Il nuovissimo oroscopo giornaliero, con nuove interpretazioni dei transiti redatte dall’eccezionale astrologo Robert Hand, Le mostra quali stati d’animo La influenzano in questo momento. Indica anche i rischi dei quali dovrebbe essere consapevole e le opportunità che questa fase Le offre.

Lo provi subito! Vada all’Oroscopo Giornaliero e clicchi il pulsante PREMIUM qui sopra.