I transiti dei pianeti
Effetti del transito di Urano
Di Robert Hand
Interiore
I transiti di Urano spesso La fanno sentire nervosa, talvolta persino irritabile. Le loro cause sono di rado evidenti. Di solito derivano da qualcosa, nel Suo corpo, nella Sua mente o nella Sua vita esteriore, che è stato trascurato o frainteso. Essi possono indicare che Lei ha deviato dalla rotta in qualche settore. Il modo in cui si comporta, sul piano personale o professionale, può essere dissonante rispetto a ciò che Lei è davvero. Potrebbe, per esempio, subire pressioni dalla famiglia, dal lavoro o dall’ambiente sociale che non corrispondono alla Sua vera natura. In tal caso, il transito di Urano si manifesta come risposta interiore a una situazione esterna. La stessa tensione può però sorgere da una fonte esclusivamente interna, una parte di Lei che reclama attenzione e libertà. In ogni caso, i transiti di Urano segnano periodi nei quali Lei desidera, o deve, liberarsi da aspetti della Sua vita divenuti restrittivi. Tali limitazioni raramente favoriscono la Sua crescita. Un senso mal riposto di autodisciplina non è un motivo valido per reprimere le aree che chiedono cambiamento, persino radicale.
La Sua ricerca di maggiore libertà personale e di auto-espressione è più costruttiva quando Lei incanala l’energia uraniana in modo consapevole e scrupoloso. Aspettare fino a esplodere, per così dire, è una strategia poco saggia. Il caos che segue può distruggere cose che non è necessario perdere. Lei può dover moderare l’energia uraniana per il Suo bene e per quello altrui, ma la moderazione non è sinonimo di repressione. Se gestite correttamente, queste energie possono giovare a Lei e a tutti coloro che La circondano.
Esteriore
La maggior parte delle persone nota le manifestazioni esteriori di Urano più facilmente di quelle interiori. La sua energia può presentarsi come incontri con gruppi sociali o culturali che La turbano. Qualunque siano i Suoi sentimenti, ricordi che la maggior parte di questi gruppi non è né intrinsecamente buona né cattiva. Se Lei reagisce con forza, prenda ciò come invito a esaminare la situazione in modo consapevole e obiettivo prima di prendere posizione. Se respinge automaticamente un gruppo, un’idea o un movimento fuori dal mainstream senza cercare prima di comprenderlo, renderà la vita più difficile a se stessa. Quando tali movimenti nascono per rispondere a un autentico bisogno di cambiamento, essi persistono finché il cambiamento non avviene, indipendentemente da ciò che Lei ne pensa.
Un altro sintomo dirompente dei transiti di Urano è l’apparizione di eventi insoliti, ben al di fuori dell’esperienza ordinaria. Arrivano all’improvviso e senza preavviso, rendendo quasi impossibile prevederli, per quanta auto-analisi Lei possa fare. Gli astrologi scherzano: se si cerca di pronosticare l’esito di un transito di Urano, accadrà quasi certamente qualcosa di diverso da ciò che si immagina. La risposta migliore è dunque vivere nel modo più flessibile possibile durante i grandi transiti uraniani ed evitare piani rigidi e prestabiliti, salvo che siano assolutamente indispensabili.
Il punto essenziale dei transiti di Urano, interiori o esteriori, è che il loro scopo non è infliggerLe difficoltà inutili. In termini tradizionali, l’energia uraniana non è «malefica»; è semplicemente impegnativa. Tutti abbiamo attaccamenti e desideri che resistono ai cambiamenti improvvisi e inattesi e, perciò, cerchiamo di bloccarli. Eppure le restrizioni che imponiamo a noi stessi e agli altri per evitare il cambiamento finiscono per intorpidire la vita. Come ha scritto Leonard Cohen in Anthem –
Suona le campane che possono ancora suonare
Dimentica la tua offerta perfetta
C'è una crepa in ogni
cosa
È così che la luce entra
Urano porta la crepa che lascia entrare la luce.
Urano a livello personale
In quanto pianeta oltre Saturno, Urano non opera con facilità sul piano pienamente personale. Le persone che esprimono la sua energia solo in ambito personale tendono a essere gratuitamente dirompenti – ribelli senza causa – e inutilmente contrarie. Sono facili da manipolare: basta chiedere loro il contrario di ciò che si desidera e obbediranno. Tali persone trasformano il contrarianismo in una vocazione. Si appropriano dell’energia uraniana senza incarnare nulla di veramente uraniano nel più ampio senso sociale o storico. Questo livello di espressione uraniana è quello che più facilmente produce risultati negativi.
Urano a livello interpersonale
Anche sul piano interpersonale l’energia di Urano non risulta ottimale. I pianeti che funzionano bene in ambito interpersonale rappresentano energie allineate con la coscienza quotidiana: essi fissano norme, non provocano cambiamenti radicali. Poiché Urano opera al di fuori del solito quadro sociale, nessun gruppo o ideologia convenzionale può incarnarne con facilità l’energia. Anche i gruppi convinti di riuscirci, di solito, falliscono. Possono voler riformare la società, ma né desiderano né riescono ad alterarla in modo fondamentale. Ecco perché, negli anni Sessanta, alcuni dei più strenui oppositori del cambiamento radicale erano proprio i liberali che ci si aspettava lo sostenessero: avevano troppo da perdere nello status quo. Tali gruppi, rappresentati più correttamente da Giove, si oppongono spesso con particolare forza all’espressione sociale di Urano.
Urano a livello trascendente
Questo è l’ambito in cui Urano trova la sua espressione più adeguata. Anche qui, però, le sue energie sono difficili da accogliere, soprattutto quando si manifestano tramite movimenti sociali radicali e non convenzionali. Urano non è un pianeta sociale o interpersonale; la sua natura trascendente si esprime in modo più puro nell’individuo illuminato. Molti teorici sociali suppongono che il passo successivo oltre l’individuo sia il collettivo, ma quest’idea – comune tanto all’ideologia fascista quanto a quella marxista – è sbagliata. Nessun ordine sociale, passato o presente, supera l’individuo integrato e illuminato. Una persona di questo tipo raggiunge la completezza: ogni parte del Sé funziona al meglio servendo l’integrità del tutto attraverso la piena espressione di sé.
Benchè la maggior parte delle persone fatichi a raggiungere tale integrazione interiore, il corpo umano offre un modello. Nessuna sua parte è repressa; ognuna svolge la propria funzione unica al servizio del tutto. Nessuna società ha mai raggiunto questo standard. Ogni ordine sociale è stato un insieme disgregato di individui tenuti insieme, per lo più, sopprimendo l’individualità di quasi tutti, inclusi coloro che stanno «in alto».
Non parlo nemmeno dell’individualismo radicale promosso dalla cultura contemporanea, perché il cosiddetto «individuo» in quel contesto non è davvero individuo. Il termine viene dal latino e significa «indivisibile»: il vero individuo è un essere completamente integrato, pienamente auto-espresso, che conosce le proprie forze e capacità. Una società composta solo da tali individui – e solo una società di questo tipo – potrebbe rappresentare il prossimo livello evolutivo. In essa, ognuno contribuirebbe semplicemente essendo pienamente se stesso. Le energie di Urano, Nettuno e Plutone indicano l’irruzione, nella realtà ordinaria, di forze capaci di trasformare l’«individuo» frammentato di oggi nel vero individuus o individua. Ecco perché tali energie planetarie sono spesso considerate minacciose e sovversive.
La forma più autentica dell’energia uraniana si trova nelle svolte e nelle piccole illuminazioni di chi percorre il cammino verso la piena individuazione. Sebbene tali persone possano sembrare strane agli altri, raramente minacciano l’ordine sociale più ampio; semplicemente ne restano fuori. La storia offre molti esempi – uomini e donne santi, saggi ed esseri illuminati. La buona notizia è che non si tratta solo di figure straordinarie come Gesù o il Buddha; ne sono esistiti molti altri, e la maggior parte è passata inosservata.
Nuovo!Oroscopo quotidiano PREMIUM
È possibile rendere ancora migliore un'astrologia eccellente? Sì, è possibile! Il nuovissimo oroscopo quotidiano con nuove interpretazioni dei transiti dell’eccezionale astrologo Robert Hand Le mostra quali stati d’animo La influenzano in questo momento, di quali rischi deve essere consapevole e quali opportunità Le offre questa fase.
Lo provi! Vada semplicemente all’Oroscopo quotidiano e clicchi il PREMIUM pulsante qui sopra.
Informazioni su Robert Hand
Robert Hand è uno degli astrologi più famosi e rinomati al mondo. Nutre un interesse particolare per le dimensioni filosofiche dell’astrologia ed è molto dedito alla programmazione informatica. Attualmente è impegnato a tempo pieno per Arhat Media come redattore, traduttore ed editore di antichi testi astrologici. Rob Hand vive a Las Vegas, Nevada, USA.
Rob si è laureato con lode in storia alla Brandeis University e ha proseguito con studi post-laurea in Storia della Scienza a Princeton. Ha iniziato a esercitare professionalmente l’astrologia nel 1972 e, con il successo, ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo come astrologo professionista a tempo pieno. Nel 2013 gli è stato conferito il titolo di dottore in filosofia (Ph.D.) dalla Catholic University of America.
Robert Hand, autore presso Astrodienst
Transiti dell'anno, rapporto dell’oroscopo basato sui Suoi transiti personali
Oroscopi di Robert Hand nello Astro Shop
(Fonte immagine: Wikipedia, © CC 3.0)
Nuovo!Oroscopo Giornaliero PREMIUM
Si può rendere l’astrologia eccellente ancora migliore? Sì, è possibile! Il nuovissimo oroscopo giornaliero, con nuove interpretazioni dei transiti redatte dall’eccezionale astrologo Robert Hand, Le mostra quali stati d’animo La influenzano in questo momento. Indica anche i rischi dei quali dovrebbe essere consapevole e le opportunità che questa fase Le offre.
Lo provi subito! Vada all’Oroscopo Giornaliero e clicchi il pulsante PREMIUM qui sopra.

