I transiti dei pianeti

Effetti del transito di Saturno


La principale difficoltà di alcuni transiti di Saturno è che possono apparire inutilmente limitanti. Durante transiti pesanti di Saturno Lei può sentirsi estremamente frustrato. Un problema ancora maggiore, talvolta più grave, è che molti transiti di Saturno possono in realtà simboleggiare la depressione. Ciò deriva in parte dalla natura tradizionale di Saturno, descritta come «fredda» e «secca», cioè priva di energia e segnata da una sensazione di disconnessione. Questo potrebbe non essere solo una sensazione. Lei può infatti essere separato dagli altri per qualche motivo, isolato e solo.

Un'altra funzione di Saturno in transito è verificare la validità delle strutture e dei sistemi della Sua vita. Quando Saturno attraversa ciascuna casa del Suo tema natale, gli ambiti associati a quella casa vengono messi alla prova e analizzati. Per esempio, quando Saturno transita la prima casa, Lei tende a concentrarsi su questioni personali, esaminando quanto bene la Sua vita soddisfi le Sue esigenze. Al contrario, quando Saturno transita la settima casa, ogni struttura legata alle relazioni uno a uno viene testata, sia in senso positivo sia negativo.

Nella categoria «positiva» vengono esaminati il matrimonio o le relazioni impegnate, tutte le altre forme di partnership e collaborazione e chiunque con cui Lei sia in stretto contatto uno a uno in un dato momento. Questa influenza può estendersi a qualcosa di banale come il modo in cui interagisce con una persona seduta di fronte a Lei in un ristorante. Nella categoria «negativa» può dover affrontare persone con le quali ha un rapporto apertamente oppositivo: chi Le ha dichiarato ostilità, i concorrenti e perfino soggetti che non conosce ancora ma che hanno fatto qualcosa che deve correggere rapidamente. In altre parole, non dovrà attendere a lungo prima che sia la persona sia il problema diventino evidenti. Per fare un altro esempio, quando Saturno transita la quarta casa, deve affrontare questioni che riguardano la famiglia d’origine, il padre o eventi della prima infanzia le cui conseguenze possono ancora disturbarLa.

Infine, i cicli dei transiti di Saturno sui punti e sui pianeti del Suo tema natale, come pure attraverso le case, devono essere considerati in un’ottica di lungo periodo. Il ciclo di Saturno dura 29,45 anni. Quando Saturno forma una congiunzione con un elemento del Suo tema, inizia un nuovo ciclo di ventinove anni. Tali transiti indicano di solito una nuova fase di vita collegata all’area rappresentata dal pianeta o dal punto natale. Si verificano ulteriori sviluppi quando Saturno forma altri aspetti con quel punto. Non è sempre facile, ma cerchi di osservare l’intero ciclo: ciò che è iniziato alla precedente congiunzione, le crisi sorte ai quadrati di 90° e 270°, ciò che è culminato all’opposizione e come i sestili e i trigoni hanno sostenuto o stabilizzato le questioni legate al ciclo.

In questo senso, i cicli di Saturno sono particolarmente importanti. Fino ai tempi moderni Saturno era il pianeta più esterno conosciuto dagli antichi e dai medievali. Come ho accennato nell’introduzione [nota: indicare dove], i cicli di Saturno sono i più lunghi che riguardano di solito la coscienza ordinaria e la realtà in cui vivono la maggior parte delle persone. Le orbite oltre Saturno si riferiscono a fattori ed energie che sembrano irrompere al di fuori della coscienza normale, sia che provengano dall’interno sia dal mondo esterno. Eppure i transiti di Saturno, quando operano a un livello superiore, possono anche segnalare tali effetti.

Come possono i transiti di Saturno indicarLo? Ciò fa parte della nuova comprensione di Saturno discussa nell’introduzione. Come i pianeti che lo seguono, Saturno può indicare la via verso stati di coscienza ampliati e l’autorealizzazione. Saturno rappresenta non solo il «No!» cosmico, ma anche il «Sì!» cosmico verso possibilità che forse non ha ancora considerato. Saturno è la porta di accesso ai pianeti trascendentali Urano, Nettuno e Plutone.

Altri contenuti di Robert Hand

Nuovo!Oroscopo quotidiano PREMIUM

diamante premiumÈ possibile rendere ancora migliore un'astrologia eccellente? Sì, è possibile! Il nuovissimo oroscopo quotidiano con nuove interpretazioni dei transiti dell’eccezionale astrologo Robert Hand Le mostra quali stati d’animo La influenzano in questo momento, di quali rischi deve essere consapevole e quali opportunità Le offre questa fase.

Lo provi! Vada semplicemente all’Oroscopo quotidiano e clicchi il PREMIUM pulsante qui sopra.


Informazioni su Robert Hand

Robert Hand è uno degli astrologi più famosi e rinomati al mondo. Nutre un interesse particolare per le dimensioni filosofiche dell’astrologia ed è molto dedito alla programmazione informatica. Attualmente è impegnato a tempo pieno per Arhat Media come redattore, traduttore ed editore di antichi testi astrologici. Rob Hand vive a Las Vegas, Nevada, USA.

Rob si è laureato con lode in storia alla Brandeis University e ha proseguito con studi post-laurea in Storia della Scienza a Princeton. Ha iniziato a esercitare professionalmente l’astrologia nel 1972 e, con il successo, ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo come astrologo professionista a tempo pieno. Nel 2013 gli è stato conferito il titolo di dottore in filosofia (Ph.D.) dalla Catholic University of America.


(Fonte immagine: Wikipedia, © CC 3.0)

Altri contenuti di Robert Hand

Nuovo!Oroscopo Giornaliero PREMIUM

diamante premiumSi può rendere l’astrologia eccellente ancora migliore? Sì, è possibile! Il nuovissimo oroscopo giornaliero, con nuove interpretazioni dei transiti redatte dall’eccezionale astrologo Robert Hand, Le mostra quali stati d’animo La influenzano in questo momento. Indica anche i rischi dei quali dovrebbe essere consapevole e le opportunità che questa fase Le offre.

Lo provi subito! Vada all’Oroscopo Giornaliero e clicchi il pulsante PREMIUM qui sopra.