Pubblicità
Pubblicità

I transiti dei pianeti

Transiti della Luna



Transiti alla Luna

La Luna in transito impiega poco più di 27 giorni per compiere il giro completo del Suo tema. In questo periodo forma tutti i possibili aspetti con la sua posizione natale e con ogni altro pianeta o punto. Gli effetti di questi contatti raramente durano più di qualche ora. Tuttavia creano ritmi emotivi di base che si ripetono ogni 27 giorni. Probabilmente li nota soltanto nei periodi di calma insolita; altrimenti i transiti più lenti e prolungati degli altri pianeti possono offuscare gli effetti della Luna.

Quando la Luna forma un aspetto con la Sua Luna natale, sperimenta brevi variazioni di umore e di sensibilità. Di solito non sono particolarmente rilevanti, né in senso positivo né negativo. Vale comunque la pena prenderle in considerazione, perché possono indicare momenti più o meno favorevoli a diverse attività.

Transiti al Sole

I transiti fra questi due corpi, qualunque sia l’aspetto, sono al tempo stesso sottili e importanti. Nell’astrologia tradizionale il Sole e la Luna sono detti le «luci» o «luminarie», due dei pianeti più significativi del tema. Le loro interazioni sono regolari e periodiche, perciò tendiamo a considerarle parte del ritmo quotidiano, anno dopo anno, e a non farci caso. Ciononostante tali transiti influenzano il flusso di base delle Sue emozioni e della Sua energia e sono un chiaro indicatore del Suo senso di benessere.

Transiti a Mercurio

Ogni volta che la Luna forma un aspetto con Mercurio, la parte della Sua mente che governa il linguaggio e il ragionamento interagisce intensamente con i sentimenti e le sensazioni interiori, oppure incontra circostanze esterne che richiedono una comprensione non facilmente riducibile a un’espressione logica e verbale. In generale si tratta di una combinazione neutra e non è difficile farla funzionare a Suo favore.

Transiti a Venere

La Luna e Venere sono i pianeti più femminili; di conseguenza i transiti della Luna sulla Sua Venere natale, qualunque sia l’aspetto, raramente sono difficili e possono risultare straordinariamente piacevoli. L’unica cautela riguarda la loro tonalità lievemente inconscia. Un po’ di autodisciplina La aiuterà a evitare l’insidia principale: l’auto-indulgenza, in particolare nel mangiare e nel bere.

Questi transiti favoriscono l’apprezzamento intuitivo della bellezza, dell’armonia e dell’arte. Insieme La aiutano a percepire ciò che è difficile esprimere a parole. Se ne ha voglia, utilizzi queste sensazioni per creare maggiore bellezza e armonia nell’ambiente che La circonda. Al di là delle espressioni quotidiane di tali qualità, è anche vero che esse possono riflettere il Divino che opera nella natura e nell’universo fisico.

Transiti a Marte

In generale non è l’accoppiamento più semplice. La Luna è uno dei due simboli femminili più importanti del tema, mentre Marte è uno dei due principali simboli maschili. Tradizionalmente la Luna è estremamente umida e piuttosto fredda, mentre Marte è estremamente secco e piuttosto caldo. Queste energie non si fondono con facilità. Le combinazioni più favorevoli sono utili per aumentare il livello di energia e liberare sentimenti che erano rimasti nascosti. Quelle più difficili tendono invece a portare collera irrazionale e conflitti che nascono da cause insignificanti o banali, ma che sembrano importanti in quel momento. Questa è la sfida principale di tali transiti.

Transiti a Giove

Le virtù planetarie di questi due corpi si combinano molto bene. Nell’astrologia tradizionale entrambi sono considerati umidi, qualità che tende a migliorare le relazioni e ad attenuare le difficoltà grazie a un sincero senso di benevolenza. Il calore temperato di Giove bilancia la freschezza temperata della Luna; di conseguenza queste combinazioni indicano di solito un generale ottimismo verso la vita. Attenzione però alla tendenza gioviana all’eccesso – «nulla ha successo come l’eccesso». Anche le attività benefiche possono essere esagerate.

Transiti a Saturno

La combinazione Luna-Saturno è fra le più difficili in astrologia. La tensione e l’incompatibilità fra i loro significati sono notevoli. Per esempio, la Luna governa il primo periodo della vita, l’infanzia; Saturno, invece, l’ultima fase, la vecchiaia. Le caratteristiche di questi due periodi sono molto diverse. Inoltre la Luna e Saturno governano segni opposti, rispettivamente Cancro e Capricorno. Di conseguenza fra questi due corpi esiste spesso una qualità di opposizione.

Man mano che la Luna percorre il tema nel suo periodo di 27 giorni e forma tutti i suoi transiti a Saturno natale, l’effetto è quello di unire la struttura e la disciplina di Saturno con il bisogno lunare di conforto e di sostegno incondizionato, in modi che possono risultare momentaneamente scomodi. Di solito non sono tempi di auto-indulgenza, di facilità o di piena auto-accettazione. Occorrono disciplina e disponibilità a rimandare la gratificazione. Non tutti questi transiti, tuttavia, sono difficili; hanno un loro scopo e costituiscono una parte importante della routine mensile.

Transiti a Urano

Urano è il primo dei pianeti trascendentali, categoria che comprende anche Nettuno e Plutone. Per questo motivo i transiti della Luna su Urano natale spesso attivano aspetti della Sua coscienza che di solito non esprime, a meno che il Suo tema non contenga un Urano particolarmente forte. In questi momenti è improbabile che Lei sia paziente con le routine o con le aspettative imposte da altri e che non condivide. Questi transiti sono adatti a esplorare nuove possibilità, opportunità e modi di essere. La principale cautela consiste nell’agire senza riflettere. Quando l’energia uraniana è forte, è facile diventare negativamente suggestionabili, reagendo contro ciò che gli altri desiderano solo perché viene dato per scontato. Agisca in modo coerente con ciò che Lei è veramente, a prescindere dalle aspettative altrui.

Nella vita quotidiana può anche imbattersi in qualcosa di insolito e forse sconvolgente. Faccia del Suo meglio per assecondarlo, o addirittura per accoglierlo se possibile. Se non ci riesce, ricordi che questa energia passa rapidamente.

Transiti a Nettuno

Questi due pianeti presentano molte somiglianze pur trovandosi a estremi quasi opposti della scala planetaria. La Luna è il pianeta più personale, mentre Nettuno è uno dei più trans-personali. La Luna agisce di solito nella vita quotidiana, invece Nettuno opera a un livello che trascende l’esistenza ordinaria o vi interferisce profondamente. Condividono diversi attributi. In termini delle quattro qualità — Caldo, Secco, Freddo e Umido — entrambi sono estremamente Umidi. In pratica nessuno dei due si preoccupa di distinzioni chiare, condizioni ben definite o di ciò che di solito chiamiamo logica e razionalità. La Luna appare spesso pre-logica; Nettuno è così oltre la logica ordinaria che la sua qualità post-logica lo rende simile alla Luna.

I collegamenti fra loro, sia in un tema natale sia per transito, operano di solito fuori dal regno abituale dell’intelletto, attraverso sentimenti, intuizioni, presentimenti e forme di percezione analoghe. Ciò non implica automaticamente illusione o auto-inganno, benché possano verificarsi. Quando collaborano bene, indicano realtà al di là della percezione ordinaria. La Luna governa in particolare la facoltà del «vedere» inteso come sguardo aperto e ricettivo. Il processo visivo chiamato «cercare» è più associato al Sole. Anche Nettuno governa un tipo di «visione», non con l’occhio, ma mediante un processo sensoriale che trascende la vista ordinaria. La mente razionale fatica spesso a comprendere con esattezza ciò che la facoltà nettuniana «vede». Allo stesso modo la Luna opera a un livello sub-razionale che può mettere in difficoltà la mente razionale. Di conseguenza questi transiti hanno spesso una qualità ultraterrena, o perlomeno l’aspetto di tale qualità.

Transiti a Plutone

La cosa più semplice da dire sui contatti Luna-Plutone è che sono intensi. L’intensità può andare dall’ossessione, al livello più basso, a un’esperienza emotiva profonda e ricca, al livello più alto. Le difficoltà sorgono quando qualcuno cerca di manipolare emotivamente gli altri per vantaggio personale, consapevolmente o meno. Durante questi transiti potrebbe incontrare persone di questo tipo, oppure la tendenza potrebbe emergere in Lei.

Questa combinazione La sfida a trasformare abitudini e schemi emotivi ormai superati e che possono essere diventati distruttivi o regressivi. La invita anche a rendere il più possibile consapevoli le questioni in gioco. Non è facile, perché tutti siamo legati a punti di vista e modi di essere che facciamo fatica a lasciare. Questi transiti spesso Le chiedono proprio questo. Finché ricorderà che l’obiettivo è una maggiore chiarezza per Lei e per gli altri — e finché eviterà lotte di potere e persone interessate al potere o al controllo — questi transiti possono risultare estremamente utili. Non tema il cambiamento solo perché è cambiamento.

Transiti a Chirone

L’energia della Luna è tradizionalmente dominata dalla qualità Umida e la sua temperatura è di solito considerata Calda, sebbene non in modo intenso, variando con la fase della Luna natale. Qui la qualità Calda non è importante; lo è l’Umida. L’Umidità fa sì che elementi esistiti separatamente si uniscano e diventino connessi. A prima vista ciò renderebbe compatibili Chirone e la Luna, ma non è proprio così. Fondersi non equivale a integrarsi. Un sistema veramente integrato permette alle sue parti di conservare l’identità, così che ognuna possa offrire un contributo unico al funzionamento del tutto. Quando un sistema acquisisce troppo Umido, le identità si confondono e il sistema può smettere di funzionare bene. Vi è quindi un’ambiguità immediata nella combinazione di una Luna in transito con Chirone natale.

Questo non è altrettanto vero nel caso inverso, quando Chirone transita sulla Luna natale. In quel caso l’energia lunare mantiene la sua qualità e può contribuire al sistema. Quando invece la Luna transita su Chirone natale, tende a confondere le qualità integrate che l’energia di Chirone è destinata a creare. Il risultato dipende da quanto intensamente la Luna agisce su Chirone natale e da quanto Chirone è prominente nel tema. Si veda le spiegazioni qui sotto.


Non tutti avvertono l’energia di questi transiti con la stessa intensità. Perché i loro effetti siano percepibili, Chirone deve occupare una posizione forte nel tema. I criteri seguenti possono rendere Chirone un’influenza più potente:

  1. Chirone è vicino all’Ascendente, al Medio Cielo, al Discendente o all’I.C. (gli angoli).
  2. Chirone forma aspetti stretti e potenti con il Sole, con la Luna o con un altro pianeta che si trova su un angolo.
  3. Chirone forma numerosi aspetti con diversi punti del tema oltre a quelli sopra elencati.

Se nessuno di questi elementi si applica al Suo Chirone natale, gli effetti di questi transiti saranno percepibili ma non molto forti. Inoltre ricordi che ogni transito della Luna è efficace solo per poche ore. Tenga presente questo aspetto mentre studia le interpretazioni che seguono.

Transiti al Medio Cielo

Ogni mese la Luna compie un ciclo completo intorno al tema. Ciò dà origine ad altri due cicli importanti oltre ai cicli lunari rispetto al Sole natale e alla Luna natale. Si tratta del ciclo della Luna in transito rispetto al Medio Cielo e del ciclo della Luna in transito rispetto all’Ascendente, che affronterò nella sezione successiva.

Quando la Luna transita in congiunzione sul Medio Cielo natale, inizia un ciclo che riguarda due aree fondamentali della vita. La prima concerne la professione; la seconda la direzione più ampia della Sua esistenza – non soltanto ciò che fa per guadagnarsi da vivere, ma ciò che fa per costruire la propria vita. Questi due ambiti possono essere collegati oppure no. Se il Suo lavoro non è strettamente connesso alla Sua identità e al Suo senso di chiamata, il ciclo relativo al Medio Cielo riguarda ciò che Le dà uno scopo, non il modo in cui paga le bollette. Nell’Oroscopo Giornaliero Premium farò riferimento tanto a ciò che fa per guadagnarsi da vivere quanto a ciò che fa per dare un senso alla vita con il termine vocazione, semplicemente per mantenere un linguaggio chiaro.

Il ruolo della Luna qui è indicare il modo in cui procede nella carriera o nella direzione di vita attraverso abitudini quotidiane di routine che non richiedono grande attenzione. È auspicabile essere il più consapevoli possibile di ciò che accade nella propria vita, ma è impossibile esserlo di tutto. Perciò è necessario sviluppare abitudini costruttive e accorgersi quando qualcosa non funziona, così da «risvegliarsi» e agire in modo cosciente. Il ciclo Luna-Medio Cielo appartiene a questa categoria.

Transiti all’Ascendente

La Luna e l’Ascendente influenzano entrambe in modo marcato l’espressione della personalità, cioè l’aspetto di sé che si mostra al mondo. Pertanto qualsiasi contatto fra la Luna in transito e l’Ascendente rappresenta probabilmente un momento in cui Lei proietta all’esterno, attraverso la personalità, una parte maggiore del Suo sé interiore, sensibile ed emotivo. Non c’è nulla di sbagliato in ciò; è inevitabile e si verifica in alcuni momenti più che in altri. L’aspetto principale di cui essere consapevoli è l’effetto delle esperienze e dell’apprendimento della prima infanzia sulle fondamenta inconsce della personalità e sui modelli abituali mediante i quali si relaziona al mondo.

È anche vero che durante i contatti Luna-Ascendente Lei può attirare persone che rispecchiano ciò che è interiormente. Nella misura in cui non conosce se stesso, può non rendersi conto che ciò che vede negli altri riflette qualche aspetto di sé. In questi momenti è importante comprendere che, quando attira qualcuno che appare inutilmente difficile e crea nuovo stress, potrebbe trovarsi a confrontarsi, tramite quella persona, con una parte di sé che non ha accettato. Pertanto conosca se stesso e ami se stesso.

Transiti ai Nodi Lunari

La Luna e i Nodi Lunari sono strettamente collegati. I Nodi e i Bending sono funzioni del rapporto fra l’orbita della Luna e l’orbita apparente del Sole attorno alla Terra. Quando la Luna in transito passa da sotto il piano dell’orbita solare, detto eclittica, a sopra di esso, il punto esatto è chiamato Nodo Nord o Nodo Ascendente. Il punto diametralmente opposto è il Nodo Discendente o Nodo Sud. Il punto a 90° dal Nodo Nord è il North Bending, dove la Luna raggiunge la massima distanza sopra, cioè a nord, dell’eclittica. Il punto opposto, a 90° dal Nodo Sud, è il South Bending, dove la Luna raggiunge la massima distanza sotto, cioè a sud, dell’eclittica. Il ciclo mensile che misura il tempo fra due successivi transiti della Luna in transito sul Nodo Nord in transito è chiamato mese draconico. Nell’Oroscopo Giornaliero Premium, tuttavia, trattiamo il ciclo della Luna in transito rispetto al Nodo Nord natale, che naturalmente non cambia posizione.

La Luna è più comunemente sperimentata come sentimenti ed emozioni umani, parti della mente di cui di solito non siamo pienamente consapevoli. Più spesso ne avvertiamo gli effetti che non li riconosciamo per ciò che sono. Il ciclo nodale che coinvolge il Nodo Nord natale e la Luna è un ciclo in cui, in un certo senso, espiriamo e inspiriamo in rapporto al mondo esterno. Al Nodo Nord la Luna in transito indica l’immissione di energia nel mondo, nelle reti sociali che creiamo con le persone che ne fanno parte. Tendiamo a iniziare con la congiunzione della Luna al Nodo Nord natale; il transito della Luna sul North Bending natale è il momento di massima esternalizzazione delle nostre energie di rete ogni mese; le conseguenze del nostro lavoro con queste reti iniziano a manifestarsi quando la Luna transita sul Nodo Sud natale; infine le interiorizziamo al transito della Luna sul South Bending natale. Questi passaggi saranno descritti con maggiore dettaglio nelle rispettive sezioni dell’Oroscopo Giornaliero Premium.

Altri contenuti di Robert Hand

Nuovo!Oroscopo quotidiano PREMIUM

diamante premiumÈ possibile rendere ancora migliore un'astrologia eccellente? Sì, è possibile! Il nuovissimo oroscopo quotidiano con nuove interpretazioni dei transiti dell’eccezionale astrologo Robert Hand Le mostra quali stati d’animo La influenzano in questo momento, di quali rischi deve essere consapevole e quali opportunità Le offre questa fase.

Lo provi! Vada semplicemente all’Oroscopo quotidiano e clicchi il PREMIUM pulsante qui sopra.


Informazioni su Robert Hand

Robert Hand è uno degli astrologi più famosi e rinomati al mondo. Nutre un interesse particolare per le dimensioni filosofiche dell’astrologia ed è molto dedito alla programmazione informatica. Attualmente è impegnato a tempo pieno per Arhat Media come redattore, traduttore ed editore di antichi testi astrologici. Rob Hand vive a Las Vegas, Nevada, USA.

Rob si è laureato con lode in storia alla Brandeis University e ha proseguito con studi post-laurea in Storia della Scienza a Princeton. Ha iniziato a esercitare professionalmente l’astrologia nel 1972 e, con il successo, ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo come astrologo professionista a tempo pieno. Nel 2013 gli è stato conferito il titolo di dottore in filosofia (Ph.D.) dalla Catholic University of America.


(Fonte immagine: Wikipedia, © CC 3.0)

Pubblicità
Altri contenuti di Robert Hand

Nuovo!Oroscopo Giornaliero PREMIUM

diamante premiumSi può rendere l’astrologia eccellente ancora migliore? Sì, è possibile! Il nuovissimo oroscopo giornaliero, con nuove interpretazioni dei transiti redatte dall’eccezionale astrologo Robert Hand, Le mostra quali stati d’animo La influenzano in questo momento. Indica anche i rischi dei quali dovrebbe essere consapevole e le opportunità che questa fase Le offre.

Lo provi subito! Vada all’Oroscopo Giornaliero e clicchi il pulsante PREMIUM qui sopra.