Welcome as a guest in the Astrodienst forum. You can login to your Astro profile or register as a forum member.You can also remain in the guest status and navigate through this forum as a reader. 07.12.2022 at 19:24 [UT]
 
 Forum Rules Home Help Search  
Pages: 1 2 
Send Topic Print
Effetti di Giove in Pesci (Read 1742 times)
BabaJaga
Member
*




Posts: 779
Gender: female
Re: Effetti di Giove in Pesci
« Reply #20 - on: 11.09.2022 at 16:55 [UT+1] »
 
Ciao christiania, giove é stato in pesci anche nei primi mesi di quest'anno e per chi ha pianeti in seconda e terza decade é stato proprio lí il clou. Io addirittura ho Venere proprio a 28 gradi dei pesci, quindi aspetto fino alla fine dell'anno (piú eventuali effetti nei sei mesi successivi).
Back to top
 
 
  IP Logged
christiania
Member
*




Posts: 4092
Gender: female
Re: Effetti di Giove in Pesci
« Reply #21 - on: 12.09.2022 at 08:53 [UT+1] »
 
si è vero, a te prende adesso. a me, per esempio, che ho tutto ai primi gradi ha toccato lo scorso anno. a te fra l'altro è proprio il punto che torna diretto.  
 
 kiss kiss kiss kiss kiss
Back to top
 
 
  IP Logged
BabaJaga
Member
*




Posts: 779
Gender: female
Re: Effetti di Giove in Pesci
« Reply #22 - on: 12.09.2022 at 16:41 [UT+1] »
 
Quote from christiania on 12.09.2022 at 08:53 [UT+1]:
si è vero, a te prende adesso. a me, per esempio, che ho tutto ai primi gradi ha toccato lo scorso anno. a te fra l'altro è proprio il punto che torna diretto.

kiss kiss kiss kiss kiss

 
 
eh giá..se non succede niente ho deciso che mollo l'astrologia...
Back to top
 
 
  IP Logged
Ludwing Rossi
Member
*




Posts: 17
Re: Effetti di Giove in Pesci
« Reply #23 - on: 16.09.2022 at 10:06 [UT+1] »
 
Buongiorno , mi permetto una breve considerazione, Tolomeo asseriva che il limite delle predizioni astrologiche sta nell' incapacità umana di comprendere completamente il funzionamento delle influenze degli astri , i quali, secondo  lui . danno a ogni essere umano un destino ineluttabile.
Di fatto un atteggiamento fideista che può essere anche  accettato tenendo però presente che ciò che non si  può comprendere produce delle variabili che possono modificare o inficiare un particlolare evento  atteso.  
Da queste considerazioni del padre dell' astrologia occidentale credo si possa partire per avere un approccio corretto e onesto nei confronti di questa materia.
Ovviamente questa è la mia personale opinione che dal punto di vista accademico e del valore della  mia persona  non vale nulla e che trova riscontro solo nelle mie esperienze personali dove ho visto in varie  circostanze manifestarsi  realmente le difformità e anche le negazioni degli effetti attesi.
 
Per concludere, solo  come materia di riflessione, credo si debba prendere in considerazione  l'aspetto formativo, culturale e ideologico di colui che compie una predizione astrologica , in parole povere un soggetto che indica un particolare evento a seguito di particolari transiti o aspetti ecc .ecc.  
Queste differenze a mio avviso sono basilari e stanno a monte di qualsiasi altra regola astrologica , non si può porre sullo stesso piano un individuo che ha una visione mistica dell' esistenza con un altro individuo che ha una visione completamete differente, e le differenze non sono 2 ma sono tante .  
Faccio un esempio , una partitura musicale complessa può  essere interpreta in modo differente , se il direttore è Toscanini il risultato è completamente diverso  dall' interpretazione di Furthwengler, poichè i due avavano teste opposte, le note della partitura  sono quelle ma il risultato è totalmente diverso .
Credo che queste differenze che si possono definire " differenze di abito mentale "  modifichino  concretamente la qualità e la quantità   degli eventi attesi, pertanto prima di trarre conclusioni definitive si dovrebbe valutare con molta attenzione l' origine delle informazioni ricevute .
Back to top
 
 
  IP Logged
BabaJaga
Member
*




Posts: 779
Gender: female
Re: Effetti di Giove in Pesci
« Reply #24 - on: 20.09.2022 at 19:00 [UT+1] »
 
Appunto,, sono vari anni che studio astrologia, se non sono in grado di fare delle previsioni su di me, tanto vale lasciar perdere.
 
In realtá, mi sta anche un po' stufando, sto iniziando a vederla un po' come "l'arte di far quadrare gli avvenimenti con le teorie".
Back to top
 
 
  IP Logged
Ludwing Rossi
Member
*




Posts: 17
Re: Effetti di Giove in Pesci
« Reply #25 - on: 22.09.2022 at 11:59 [UT+1] »
 
CON tutti i limiti e con le dovute precauzioni che la materia deve avere io continuo ad essere un " fideista " ,
ma non sono nato così , per giungere a questa conclusione ho atteso decenni e  ho passato diversi stati  , partendo , da  ragazzo   da uno stato di totale  ignoranza e disinteresse .
 
IL secondo stadio è avvenuto in una età che va dai 35 ai 50 anni , in quel periodo il mio interesse è aumentato ma la credibilità
che riponevo in questa materia continuava a lasciare ampi spazi di dubbio , di incomprensibilità .
SI deve anche considerare il contesto sul quale é improntata la attuale società occidentale che é indirizzata solo verso un indirizzo
tecnocratico , materialistico , relegando qualsiasi altra forma di pensiero  come una manifestazione retriva , da collocare  a epoche medioevali  , prive di nessun valore culturale e pertanto da confinare alla categoria del folclore popolare , ad uso di quella parte di società ,  la maggioranza , che non ha alcun interesse verso forme di cultura umanistica .
 
DA qui lo sviluppo di varie forme di " oroscopia " a carattere commerciale  ,veicolate attraverso ogni forma di comunicazione ,
carta stampata e  televisione  commerciale .
QUESTO  stato di cose è stato il terreno ideale per far prosperare migliaia di ciarlatani che con il loro operato hanno contribuito      
ad affossare definitivamente l' immagine dell' astrologia come materia di studio , relegandola ad un esercizio di puro folclore ,
utilizzandola alle più infime forme di speculazione e raggiro per le  menti più  deboli.
 
PER concludere , sono arrivato al mio stato di  " fideista " attraverso un lungo percorso personale suffragato da una profonda
lettura " a Ritroso " di molteplici vicende personali  vissute che sono state da me comprese totalmente attraverso la verifica
che ho  compiuto con questa materia .
SE non vi fossero stati  precisi riscontri personali  avrei già chiuso la questione da decenni e l 'astrologia la avrei relegata
nel dimenticatoio , così come si dimenticano le cose della vita che non hanno nessuna importanza .
MA  per me non è andata così .
 
IN merito alle  difficoltà  che  si hanno sui riscontri  previsionali non trovo che vi sia nulla di  preoccupante , è tutto  nella  norma, è il risultato di un " Combinato Disposto  " tra una comprensibile difficoltà di analisi in aggiunta a ciò che indicava    
Claudio  Tolomeo il quale asseriva , a mio avviso correttamente , che " molte cose  non si possono  comprendere " e perciò ci si deve accontentare di quello che  si ha , per me questo valeva 2000 anni fa e vale anche ora.
                                             
A ME questo basta e avaza e mi permette di essere soddisfatto e gratificato , ritenendomi un vero  privilegiato per il dono che le conoscenze dell'  astrologia mi ha permesso di acquisire  , tenendo presente   tutti  i miei personali limiti di capacità , il mio unico rimpianto sta nel fatto di non avere avuto le conoscenze che ho ora quando ero giovane , perché  la mia  vita sarebbe stata
molto, molto , molto diversa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Back to top
 
 
  IP Logged
BabaJaga
Member
*




Posts: 779
Gender: female
Re: Effetti di Giove in Pesci
« Reply #26 - on: 24.09.2022 at 18:35 [UT+1] »
 
Grazie per la risposta articolata.
 
Non condivido l'analisi che fai della societá e, d'altra parte, se é pur vero che molti denigrano l'astrologia per il fatto di non essere una scienza, la cosa non ha influito particolarmente nel mio approccio, tanto meno nel mio allontanamento. Mi sto allontanando perché il mio modo di vedere l'esistenza sta cambiando, ci sono cose che servono per un periodo, e poi non servono piú. Io adesso mi sento con un piede dentro e uno fuori. Mi lascia perplesso il discorso: se non vedi riscontri, é perché sei tu che sbagli, non hai studiato abbastanza.  
Non so... ci vedo molta ambiguitá in questo modo di ragionare. Non mi soddisfa piú, non mi sembra piú una risposta. Prima ci credevo.  
 
Ho letto qua di varie forumine che prendono, abbandonano, riprendono... Magari faró cosí anch'io, boh!
Di sicuro sono grata all'astrologia perché mi ha suscitato tanta passione e dedizione. Mi ha aiutato molto nel lavoro instrospettivo, regalandomi numerosi spunti di riflessione.
Back to top
 
 
  IP Logged
roxyro
Member
*




Posts: 1193
Re: Effetti di Giove in Pesci
« Reply #27 - on: 14.11.2022 at 11:08 [UT] »
 
Ciao Baba,
ho atteso a lungo , anche a causa dell'anno per me particolarmente tribolato come sai, prima di darti riscontro sugli effetti di Giove, che nel mio caso fin da primavera ha fatto/ fa aspettucci tipo:
 Giove q F - Fo AC - FmA - FpB (questo sarà più avanti ).
Che dire, sarò schietta.. forse ha solo " esagerato" e fatto accrescere la mia voglia di dolci ed il mio peso - ritenzione di ogni tipo e chiaramente pure e soprattutto idrica ( visto che si è accoppiato a Nettuno ..).
Sarà che ben altri transiti potenti segnano questi miei anni ( Plutone, congiunto Saturno e quadrato Venere, poi sarà congiunto Giove ), sarà che con me non funziona mai da grande benefico - è m stretto a G nel Tn - sarà che mi governa la sesta casa ma .. se vogliamo essere mooolto buoni allora diciamo che date le avversità di inizio anno tutto avrebbe potuto andare molto peggio e più tragicamente mentre, al momento, sembra quasi tutto sistemato e superato per il tumore di mio marito al polmone , superati - sembrerebbe ma ancora nn sono certa .. - buona parte dei problemi eredità e successione con la sorellastra . Certo che, invece, perdurano i miei problemi di salute, Pso ai piedi , e altri cmq indotti da elementi esterni che mi rendono oggettivamente sempre più arduo il realizzare quanto veramente desidererei . .  
E con questo ho asfaltato Giove, pronta ad osannarlo qualora facesse, per me stessa, quel " miracolo benefico" che in genere gli si attribuisce!  Wink
 kiss kiss kiss
Back to top
 
 
  IP Logged
Pages: 1 2 
Send Topic Print
Current Planets
7-Dec-2022, 19:24 UT/GMT
Sun1539'39"22s40
Moon1135' 6"24n37
Mercury119'14"25s44
Venus272'47"24s03
Mars1615'40"r25n00
Jupiter297'47"1s38
Saturn2018'49"15s54
Uranus1547'59"r16n13
Neptune2238'57"4s01
Pluto2657' 7"22s57
TrueNode1310'45"r15n48
Chiron122'50"r6n27
Explanations of the symbols
Chart of the moment
The Mountain Astrologer