Tematiche dell'Anno
da Gennaio 2011
per Joanne K. Rowling, data di nascita 31 Luglio 1965
Testo di Robert Hand, Copyright © Astrodienst AG 2011
ETJI 6212.502-15, 10.1.11
Per tutto v'è il suo tempo

1. INTRODUZIONE

Brevi istruzioni per l'uso

II. LE TEMATICHE PIU' IMPORTANTI DELL'ANNO

Saturno in congiunzione con Marte Saturno in congiunzione con l'Ascendente Saturno in prima casa

III. ALTRI TRANSITI DEI PIANETI LENTI

Saturno in quadratura all'MC Nettuno in opposizione a Mercurio Plutone in trigono con Venere Giove in trigono con il Sole Giove in congiunzione con il Discendente Giove in settima casa Giove in quadratura all'MC Giove in opposizione a Marte Giove in sestile con Giove Giove in trigono con Mercurio Giove in trigono con Venere Giove in quadratura al Sole Giove in ottava casa Giove in trigono con Urano Saturno in trigono con Giove

IV. TRANSITI SCELTI DEI PIANETI VELOCI

Mercurio in quadratura a Marte Sole in trigono con Marte Marte in trigono con Marte Mercurio in congiunzione con il Discendente Venere in opposizione a Mercurio Marte in congiunzione con il Discendente Venere in congiunzione con il Discendente Mercurio in undicesima casa Mercurio in congiunzione con Mercurio Sole in congiunzione con il Sole Venere in congiunzione con Marte Sole nella prima casa Venere in quadratura al Sole Mercurio in terza casa Marte in congiunzione con Plutone

APPENDICE

Spiegazione dell'illustrazione grafica I testi ed il programma computerizzato Bibliografia

to top

Per tutto v'è il suo tempo
Vi è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo:
un tempo per nascere e un tempo per morire;
un tempo per piantare e un tempo per svellere ciò ch'è piantato,
un tempo per uccidere e un tempo per guarire;
un tempo per demolire e un tempo per costruire;
un tempo per piangere e un tempo per ridere;
un tempo per far cordoglio e un tempo per ballare;
un tempo per gettar via le pietre e un tempo per raccoglierle;
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracciamenti;
un tempo per conservare e un tempo per buttar via;
un tempo per strappare e un tempo per cucire;
un tempo per tacere e un tempo per parlare;
un tempo per amare e un tempo per odiare;
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
(Ecclesiaste, 3, 1-8)

to top

1. INTRODUZIONE

Vi è un momento per tutto e probabilmente non è una coincidenza che leggiate proprio ora "Le tematiche dell'anno". Come il vostro orologio indica che è ora di alzarsi, di iniziare a lavorare o di fare una pausa, così esiste anche un orologio cosmico che indica l'ora giusta nella vostra vita. Questo orologio però ha più di dieci lancette, ossia i pianeti ed il quadrante - "il vostro tema natale" - e perciò non è facile leggerlo. "Le tematiche dell'anno" vi vogliono aiutare a farlo.

Le tematiche dell'anno" si basano sui transiti (passaggi) dei pianeti su determinati punti del vostro tema natale. L'osservazione dei transiti è una delle tecniche più antiche dell'astrologia. Uno dei pochi fatti unanimamente accettati da tutti gli astrologi è che i transiti indicano importanti tendenze e tematiche della vita. Quando però una tematica si annuncia, non significa che effettivamente avverrà un determinato evento. Ritorniamo al nostro esempio dell'orologio: Se la sveglia indica le sette del mattino, è sì tempo di alzarsi, ma l'orologio stesso non significa che vi alzerete; siete voi a dover e poter decidere cosa fare.

Con la nostra analisi non desideriamo dunque prevedere eventi futuri. Il senso dell'astrologia moderna è di imparare a capire le forze che permeano l'uomo ed il mondo in cui egli vive, ogni singola persona a modo suo. Il suo scopo non è di suggerire decisioni, ma di fornirvi imformazioni che vi possono facilitare la presa di decisioni idonee e ragionevoli, nonché adatte alla situazione particolare che caratterizza la fase attuale della vostra vita.

to top

Brevi istruzioni per l'uso

Se leggete le "Tematiche dell'anno" per la prima volta, vi consigliamo di leggere solo il secondo capitolo dopo aver studiato l'introduzione. È lì che sono riassunti i transiti più importanti di quest'anno.

Per quanto riguarda i capitoli rimanenti delle "Tematiche dell'anno", non leggeteli uno dopo l'altro. Purtroppo, i transiti del vostro tema natale - alla pari degli eventi importanti della vostra vita - non avvengono ordinatamente uno dopo l'altro. Al contrario, spesso regna un certo caso ed un gran numero influssi di natura molto diversa possono agire allo stesso tempo. Alcune delle tematiche durano mesi o anni, altre sono più brevi ed attive solo per qualche giorni, il che, però, non influisce sulla loro intensità. Nel corso di un anno hanno luogo tanti influssi talmente differenti che sarebbe difficile cercare do capirli tutti in una volta sola ed inoltre ciò recherebbe confusione.

Vi consigliamo di procedere dunque come segue: "Fate le cose al momento giusto." Sarebbe ottimo scegliere un periodo determinato, che vi interessa in modo particolare - ad esempio il mese in corso o quello seguente -, e concentrarvi sulle tematiche attuali di questo periodo. Per procedere gradualmente e selettivamente avete diversi comodi strumenti a vostra disposizione. L'indice delle tematiche attuali dei diversi mesi, con l'indicazione delle pagine corrispondenti, è a pagina 3. A pagina due sono illustrati tutti i transiti mediante panoramica grafica, con indicazione delle pagine per ritrovarli nel testo. Le striscie stampate in nero indicano la durata dei diversi transiti. La marcatura delle striscie indica il momento esatto in cui il pianeta transita il punto corrispondente del vostro tema natale. La stessa illustrazione a striscie la ritrovate sulla testata di ogni pagina riferentesi ai transiti descritti in questa pagina. In appendice vi è una descrizione più dettagliata del principio usato per l'illustrazione grafica.

Leggete le tematiche scelte per un determinato periodo tenendo a mente quelle più importanti dell'anno. Continuate a ripetere questo procedimento per comprendere le tematiche attuali di un determinato periodo. Nel far ciò, cercate di accettare che anche le dichiarazioni che vi sembrano contradditorie possono coesistere. È così nella vita, spesso si deve far fronte ad enormi contraddizioni, sia nelle cose grandi che in quelle piccole. La maturità e la saggezza consistono nel saper accettare questa natura contraddittoria ed incompleta che caratterizza noi esseri umani.

to top

II. LE TEMATICHE PIU' IMPORTANTI
DELL'ANNO

In questo capitolo descriviamo i transiti più importanti di quest'anno. Si tratta di tematiche fondamentali a lunga scadenza che vi occuperanno spesso per più mesi, spesso per anni.

to top

Saturno in congiunzione con Marte

Fine Gennaio 2011 fino all'inizio di Ottobre 2011: Periodo di intensa frustrazione; vi sentite come se sbatteste la testa contro un muro; ma può darsi anche che smaltite un'enorme mole di lavoro duro. L'una cosa o l'altra dipendono unicamente dal vostro modo di affrontare l'energia di questo transito. Il suo significato fondamentale è energia inibita, tuttavia essa può trasformarsi in energia disciplinata se riuscite ad evitare di fare troppe cose.

Da un punto di vista negativo, I'energia del transito produce un senso di forte irritabilità; la minima cosa vi può far uscire dai gangheri, ma sfortunatamente il più delle volte dovete far fronte a qualcosa di più che piccoli problemi perché sembra che tutto e tutti cospirino per intralciarvi la strada. Nel lavoro, i superiori osteggiano le vostre idee senza motivi validi e senza spiegazioni, oppure vi scaricano addosso una tale mole di lavoro da non avere più il tempo di pensare ad altro.

Alle volte vi trovate coinvolti in astiose diatribe con altre persone, il che vi fa pensare che tutti complottino contro di voi. In realtà si tratta solo del fatto che, vostro malgrado, emettete energie che costituiscono apparentemente una minaccia per gli altri; ed essi cercano di difendersi. Anche se credete di non rappresentare una minaccia per gli altri, fate particolarmente attenzione. Inoltre potreste rimanere vittime dell'aggressività altrui senza alcuna provocazione da parte vostra.

Il transito può crearvi problemi di salute e talvolta coincide con incidenti che per lo più colpiscono l'ossatura, oppure malattie artritiche e reumatiche.

Le vostre energie sono messe a freno; I'energia di Marte chiede di espandersi in varie direzioni, mentre Saturno in transito cerca di frenarle e limitarle, perciò è bene che in questo periodo affrontate solo progetti di piccola portata ma che richiedono grande concentrazione ed applicazione. In tal modo potete fare uso costruttivo delle vostre energie; se vi buttaste in programmi grandiosi si farebbero sentire gli effetti peggiori del transito.

Fate attenzione ad un pericolo che il transito comporta: la combinazione Saturno-Marte può provocare una rabbia fredda e feroce; e occorre che evitate di proiettarla. Esprimetela apertamente evitando atteggiamenti amari e musi lunghi che non farebbero altro che provocare una uguale reazione da parte degli altri. Ma può darsi anche che rimanete vittima delle crudeltà altrui.

to top

Saturno in congiunzione con l'Ascendente

Fine Ottobre 2010 fino a metà Agosto 2011: Questo è uno dei transiti più significativi della vostra vita. Le responsabilità aumentano, bisogna eliminare tutto ciò che non è più adatto ad esse. Di conseguenza la vostra vita diventa più complessa, ma nello stesso tempo anche più semplice; state finendo qualcosa ed entrate in un periodo, della durata di 5-8 anni, di quieta, tranquilla preparazione di cose nuove: tagliate via i rami secchi e lavorate intensamente per lasciar crescere quelli nuovi.

Nel periodo di questo transito c'è minor movimento del solito a causa della pressione che gli avvenimenti esercitano; dovete portare a termine vecchi compiti per affrontare quelli nuovi. I superiori vi dànno molte responsabilità, molte più di quante ne vorreste; è un periodo un po' pesante, ma fecondo. Non iniziate un nuovo progetto. Fra qualche anno, infatti, potreste constatare che vi mancano i mezzi fisici o psichici per completarlo. Cercate invece di completare i progetti iniziati e di rendere più semplice la vostra vita.

Le relazioni d'amore che sono fondate su basi solide non risentono molto di questo transito, ma quelle che non sono molto valide finiscono. Vi ritirate da tutto ciò che è diventato inutile o che potrebbe impedire la vostra evoluzione futura, dunque anche da relazioni negative o difficili.

Cercate di non innalzare barriere con gli altri: qui sta il vero pericolo del transito. I doveri, le responsabilità, gli obblighi, non devono precludere rapporti personali, amichevoli, anche se la pensate altrimenti. Se vi distaccate inutilmente dagli altri, vi sentirete presto depressi e soli. Ora sono particolarmente importanti le persone che fanno parte della vostra vita quotidiana, poiché gli altri non vi interessano proprio. Spesso trovate più soddisfacenti le amicizie con le persone anziane che posseggono la saggezza e la comprensione di cui avete bisogno in questo momento.

Ma nonostante alcune difficoltà, questo è un ottimo periodo: approfittatene per prepararvi alla nuova vita che vi attende nel prossimo futuro.

to top

Saturno in prima casa

Novembre 2010 fino a Dicembre 2012: Il transito rappresenta un nuovo inizio del vostro accrescimento interiore; durante il periodo in cui Saturno passa sull'Ascendente, vengono scartati gli aspetti della vostra vita che non hanno più un ruolo valido e portate a compimento certi vostri progetti. Le responsabilità sono ancora pesanti, ma riuscite a compiere una mole di lavoro. Tuttavia durante questo transito è meglio evitare di fare progetti a lunga portata che possono richiedere anni per il loro completamento. Limitatevi a finire quello che avevate iniziato od a fare cose di breve durata; ma non statevene supini ad aspettare che vengano tempi migliori.

E' giunto il momento di fare un esame introspettivo: avete appena terminato un ciclo di circa 14 anni, in cui tutta la vostra attenzione è stata dedicata alla vita sociale ed all'interazione con altri. Così vi siete costruiti un mondo esteriore, senza forse badare a certi processi interiori. Ora è giunto il momento di guardare dentro di voi e, se è necessario, ristrutturare il tutto; cercate di non aver fretta, il processo può anche richiedere degli anni. Forse avete capito molto del mondo esterno, ora è giunto il momento di ascoltare la vostra voce interiore. Di cosa avete bisogno, cosa volete veramente? Cosa avete capito di voi stessi negli ultimi anni? Cercate di giudicarvi con i vostri propri occhi, non con quelli degli altri.

A prescindere dal vostro carattere, questo è un periodo di introspezione e di introversione; e più entrate in contatto con voi stessi nei prossimi anni, migliore sarà il vostro futuro.

E' un periodo di attività rivolte verso l'interno. Questo può rendere difficile, invece, affrontare il mondo esterno ed i suoi impegni. E se essi richiedono gran dispendio di energia, ne sentite le conseguenze: siete stanchi, chiusi in voi stessi, sentite di non farcela più. Se avete un carattere portato all'introspezione, lo diventerete molto di più. Spesso andate incontro ad insuccessi nel lavoro; ciò è dovuto al fatto che esso vi svia e non vi permette un perfetto incontro con il vostro io.

E' un periodo adatto per fare della psicoterapia, attivare il vostro potenziale interno ed espandere la vostra coscienza. Dovete dimenticare i modi sbagliati di interpretare il vostro pensiero che avete appresi dagli altri nel passato, e ritrovare il vostro vero io. Questa è la base per la riorganizzazione della vostra vita interiore.

to top

III. ALTRI TRANSITI DEI
PIANETI LENTI

Seguono, nell'ordine cronologico, gli altri transiti dei pianeti lenti. Quelli importanti sono marcati con un * che introduce il titolo nonché da una striscia più grossa nella grafica in testata.

Come già detto nell'introduzione, questo capitolo non va letto tutto in una volta. Scegliete i transiti attuali per un periodo determinato nell'indice a pagina tre o nella panoramica grafica a pagina due e leggete i capitoli corrispondenti.

to top

Saturno in quadratura all'MC

Fine Novembre 2010 fino a fine Settembre 2011: Le sfide entrano ora nella vostra vita; sta a voi saper fare la scelta dei campi della vita che vi interessa mettere in evidenza: continuare nel lavoro che avete o costruire qualcosa di nuovo. Cercare di rendere piacevole la propria vita personale. Lavorare con gli altri o meno?

Spesso il transito è accompagnato da una crisi di alienazione, cioè della sensazione di completa solitudine e di essere tagliati fuori da tutto e da tutti, nonché di aver investito troppa energia in obiettivi personali. Sentite talvolta di non farcela più ad andare avanti nella direzione che vi siete scelti; e la paura di essere incapaci distorce la vostra visione delle cose. Ciò può accadere se avete trascurato le vostre relazioni personali. Non si può andare avanti in eterno senza l'aiuto ed il supporto di rapporti emotivi, ma forse è proprio questo che avete tentato di fare.

Talvolta il transito ha un effetto completamente opposto; vi accorgete di esservi lasciati intrappolare in legami ed in questioni personali che ora vi intralciano la strada, di cui vi libererete ora onde poter lottare liberamente per la propria strada. L'effetto del transito, in questo caso, è di stabilire un certo equilibrio fra relazioni personali ed avanzamento nella vita.

Inoltre il transito costituisce anche il banco di prova delle vostre scelte: le opposizioni che incontrate da parte degli altri vi costringono a valutare se i vostri obiettivi sono validi oppure no. E se lo sono, il conflitto vi sarà molto utile. Ma se vi accorgete che ciò che vi siete scelti non vi sta veramente a cuore, potete decidere di cambiare strada. È molto meglio che lo facciate ora che fra qualche anno, quando sarete troppo coinvolti per tornare indietro. Questo è il momento giusto per fare cambiamenti: possono non essere facili, ma è ancora possibile farlo.

to top

Nettuno in opposizione a Mercurio

Fine Maggio 2010 fino a metà Novembre 2012: Il pensiero e le comunicazioni sono i problemi che incontrerete per la durata del transito. Vi è molta confusione nella vostra mente in questo periodo, perciò è bene non prendere decisioni importanti. Possono nascere malintesi, poiché interpretate male certe cose importanti, non disponete di tutta la documentazione necessaria oppure qualcuno può tentare di imbrogliarvi presentandovi i fatti diversamente da come sono in realtà.

Cercate di essere sempre molto chiari quando comunicate con la gente: se non capite cosa dicono gli altri, chiedete spiegazioni e fate uno sforzo di comprensione. I malintesi, infatti, potrebbero avere conseguenze pericolose e causare situazioni poco piacevoli.

Ora potreste avere idee strane e vi lasciate ossessionare da pensieri che sono del tutto immaginari; state attenti a non farvi imbrogliare. È molto difficile distinguere, in questo periodo, ciò che è vero da quello che non lo è. I principi comprovati, il cui orientamento avete finora seguito nella vostra vita, sono più affidabili di quelli nuovi.

Nelle questioni d'affari o nelle transazioni commerciali di compra e vendita dovete andare con i piedi di piombo poiché potreste essere facilmente imbrogliati in questo momento.

Sia Nettuno che Mercurio indicano truffe e ladrocinii nella loro relazione attuale, e potreste esserne voi le vittime! Se dovete comprare qualcosa, esaminate con attenzione ciò che vi viene proposto e fatevi dare la garanzia di ciò che acquistate. Se siete voi a vendere, tutelatevi con un contratto vincolante.

E soprattutto non lasciatevi coinvolgere in schemi disonesti o poco chiari: quando si tratta di imbrogliare gli altri, la fortuna vi abbandona e le cose vi possono andare assai male.

In questo periodo potete andare soggetti a malattie di origine nervosa, sia fisiche che emozionali; queste ultime in genere prendono la forma di angoscie, ansietà, nervosismo pronunciato. Prendere delle vitamine può esservi molto utile, ma è bene comunque consultare il medico prima. Se soffrite di stati ansiosi in questo momento, essi possono essere dovuti semplicemente alla vostra fertile immaginazione.

D'altra parte si possono verificare dei disturbi fisici veri. Il transito indica anche uno stato di debolezza nervosa in cui i vostri nervi non trasmettono in modo giusto gli impulsi. Talvolta gravi problemi emozionali possono dipendere da un danno organico per cui è bene fare un accurato controllo medico.

to top

Plutone in trigono con Venere

Inizio di Gennaio 2011 fino a fine Novembre 2012: Il transito mette in evidenza gli aspetti creativi e romantici della vostra vita. Il trigono di Plutone dà grande potenza alla capacità di Venere di apportarvi amore e creatività artistica.

Il transito può portarvi una nuova relazione d'amore od approfondire quella già esistente. Un nuovo legame che inizia ora sarà tutt'altro che casuale e avrà grande forza di sentimenti. Vi è una qualità compulsiva nelle energie che spingono due persone insieme in questo momento, ma affatto negative. Sarete convinti che la cosa era inevitabile e che questa esperienza è ottima sotto tutti i punti di vista. Potete scoprire che l'amore spesso non avviene consciamente ed agite per compulsione cieca più di quanto pensate. Nel rendervi conto di ciò, fate un passo avanti verso la consapevolezza dei vostri sentimenti.

Anche le relazioni esistenti entrano in una fase di cambiamenti creativi perché i vostri sentimenti sono molto più forti ora e vi danno una maggior comprensione reciproca.

Se avete capacità artistiche, si risvegliano le vostre energie creative che utilizzerete nelle vostre opere. Gli altri sapranno riconoscere l'intensità che esiste nelle vostre creazioni e ne otterrete dei grandi riconoscimenti. L'arte e l'amore hanno un elemento in comune durante questo transito: vi eleveranno dall'ordinario alla sfera dello straordinario; ed è proprio quanto cercate. Arte ed amore hanno un grande impatto sulla vostra vita ed influenzano il vostro futuro per molti anni a venire.

to top

Giove in trigono con il Sole

16 Febbraio 2011 fino al 8 Marzo 2011: Questo è un altro dei contatti piacevoli Giove-Sole. Ed è così piacevole che volete solo prendervela calma e godervelo in pieno senza fare niente. Ma si tratta invece di un periodo molto importante della vostra vita perché potete fare nuove esperienze e cominciare a muovervi in nuovi campi della vita. Il vostro potenziale creativo è al suo massimo livello e vi permette di fare cose che vi sarebbe altrimenti difficile affrontare. Le vostre energie interiori sono potenti e vi dànno la sensazione di essere in grado di fare tutto ciò che volete.

In genere il transito indica un periodo di salute ottima e di senso di benessere. Fate però attenzione al mangiare: avete la tendenza ad ingrassare eccessivamente. Può darsi che l'esercizio fisico non vi attiri molto in questo periodo, ma un po' di attività non vi farebbe davvero male! Sforzatevi di stare all'aria aperta il più possibile e di fare delle belle camminate, se proprio non vi va di fare dello sport.

Se invece l'attività fisica vi è congeniale, potete fare un po' di atletica leggera, ma attenzione a non chiedere troppo alle vostre energie. Tuttavia, questo non è un transito che predisponga agli incidenti, anzi è piuttosto "fortunato" per quasi tutti, a patto di non sopravvalutare le proprie forze. Tuttavia se esso avviene in concomitanza con altri transiti che indicano possibilità di incidenti, può non essere più troppo favorevole.

Ottimo momento per le questioni finanziarie. Ora amate circondarvi di cose belle ed eleganti e spendete molti soldi per farlo. Ciò non è un male, purché pensiate in modo positivo e non vi lasciate trascinare dal desiderio del possesso tanto da essere ciechi alle reali possibilità di espansione interiore.

Spesso il transito vi porta viaggi - reali o della fantasia. Approfittatene per venire a conoscere meglio il mondo che vi circonda. C'è in voi una vera curiosità di apprendere idee nuove, diverse dall'usuale. Siete anche più tolleranti verso le vedute ed i modi di vivere degli altri ed i loro tratti irritanti non vi disturbano affatto. Il vostro senso dell'umorismo è molto sviluppato e vi fa apprezzare la vita nella sua pienezza.

to top

Giove in congiunzione con il Discendente

In questo periodo cercate di espandervi attraverso stretti contatti con gli altri. Se cercate di stringere rapporti duraturi, non è per senso di egoismo, ma solo per il desiderio di una reciproca espansione. Talvolta accade che una persona entri nella vostra vita offrendovi un aiuto; può essere in vari modi, ma più spesso si tratta di un'offerta di formare una società. Nella vita professionale si tratta di un periodo idoneo per instaurare un contatto sociale. In questo periodo lavorate a stretto contatto con una persona e la cosa va a mutuo beneficio. Se vi sono anche altre indicazioni astrologiche, può darsi che veniate a conoscere una persona che diventerà molto importante romanticamente, per quanto il transito non indichi specificamente una tale evenienza. Questo è anche un ottimo momento per chiedere consiglio e parere di esperti, specialmente avvocati. E se in questo momento avete una causa legale pendente, potete essere tranquilli del suo buon esito. La vostra vita matrimoniale va a gonfie vele; c'è interesse reciproco e desiderio di collaborare senza imporre restrizioni o limitazioni. Comprendete in pieno che la relazione ha bisogno di libertà di espressione e cercate il modo migliore di stabilirla. Se invece il vostro matrimonio è vacillante, il transito può avere l'effetto di rinsaldarlo oppure portare alla rottura che è dovuta all'enorme desiderio di libertà personale. Ma comunque vada, i problemi cessano; e se un matrimonio si spezza, la cosa avviene su basi piuttosto amichevoli.

to top

Giove in settima casa

Marzo 2011 fino a Marzo 2012: In questo periodo sono messe in evidenza certe vostre caratteristiche caratteriali nei vostri rapporti più intimi a due. Il transito in genere favorisce la formazione di tutti i tipi di associazioni a due, compreso il matrimonio. Per quanto non indichi in particolare il matrimonio, tuttavia fa sì che la vita matrimoniale si svolga armoniosamente in questo periodo.

Durante il transito le persone che venite a conoscere vi aiutano in vari modi perché affrontate il concetto che in una relazione ci si deve sostenere ed aiutare a vicenda. Non vi sentite di stare isolati; ora più che mai avete bisogno dell'assistenza di un'altra persona, non per debolezza, ma perché essa dà completezza alla vostra personalità.

Ottimo periodo per rivolgersi ad un consulente - soprattutto un avvocato, ma anche un medico od un altro consulente personale. Se avete in corso una causa legale, specialmente una causa civile, potete star certi del successo purché esaminiate bene la cosa sotto tutti gli aspetti. Però non prendete le cose per scontate: può saltare fuori qualche dettaglio all'ultimo momento che era stato dimenticato. E non cercate di prendervi di più di quanto vi spetta. Ciò vi creerebbe dei problemi. Anche questo transito, come gli altri di Giove, richiede una certa moderazione per portarvi dei buoni risultati.

Giove rappresenta anche persone e paesi stranieri ed il transito può indicare relazioni con stranieri od un socio straniero. E' possibile anche una relazione con una persona talmente diversa da voi che sarete costretti ad ampliare le vostre concezioni al fine di poter integrare questa persona internamente. Ogni relazione intima avrà un effetto positivo sulla vostra consapevolezza o, in altre parole, in nessuna relazione potrete trincerarvi dietro ai vostri concetti passati.

Se decidete di sposarvi nel periodo di questo transito, può trattarsi di una persona più anziana di voi con un'ottima posizione. Il rispetto che provate per tale persona è uno dei fattori principali di attrazione per voi: Giove indica una persona con un'esperienza di molto superiore alla vostra.

to top

Giove in quadratura all'MC

24 Marzo 2011 fino al 12 Aprile 2011: In questo periodo cercate di raggiungere una posizione di rilievo nel lavoro o nella professione. Quello che avete finora ottenuto non vi basta più, un'enorme ambizione vi spinge avanti. La cosa può essere positiva o meno a lungo termine: tutto dipende dall'atteggiamento che assumete. L'aspetto positivo è che il transito vi aiuta a superare le cose che vi avevano limitata nel passato, principalmente dovute a timori e mancanza di fiducia in voi stessi. Ora vi sentite in grado di fare molte cose e le fate. Il transito vi dà ottimismo e sicurezza, ma dovete fare attenzione a non diventare troppo sicuri. E non permettete che gli interessi che vi sembrano al momento tanto importanti, vi facciano trascurare i particolari dell'esistenza quotidiana.

D'altra parte, il transito può portare ad un'inflazione dell'ego, con uno stato mentale in cui attribuite a voi stessi capacità e poteri molto al di sopra delle vostre vere capacità. Nei casi estremi, per fortuna rari, vi fa pensare di essere onnipotenti. Tuttavia nella maggior parte dei casi si verifica solo un'eccessiva stima dei propri talenti. Fate attenzione di non sobbarcarvi di più lavoro di quanto ne possiate fare. C'è molta energia positiva in questo transito, sarebbe un vero peccato sciuparla con uno sciocco orgoglio ed un'inutile arroganza.

Potete raggiungere i vostri alti traguardi solo se cercate di conoscere bene voi stessi; e in questo caso potete permettervi di fare molto di più di quello che avete mai fatto, ma dovete unire prudenza e ragione all'intraprendenza.

to top

Giove in opposizione a Marte

30 Marzo 2011 fino al 18 Aprile 2011: Transito molto esuberante che vi spinge a fare le cose in grande. Il livello di energia è alto e vi è ambizione in tutto ciò che fate. In questo periodo sentite il bisogno di sfogare le vostre energie fisiche, ma attenzione a non agire troppo avventatamente. Disciplina e ritegno sono cose necessarie in tutto ciò che fate.

Non valutate troppo le vostre capacità. Siete in grado di fare molto sotto l'influsso di questo transito, dunque non vantatevene troppo. In particolare è necessario che non ingannate voi stessi sulle vostre vere capacità, perché siete tentati di fare l'impossibile e finite coll'esaurirvi nel tentativo. E per lo stesso motivo cercate di non correre inutili rischi. La sensazione di onnipotenza che il transito vi apporta, non poggia su basi reali, per lo meno non tanto quanto voi pensate.

Talvolta può nascere uno stato di conflittualità con un'altra persona nel tentativo di liberarvi dalle pastoie che vi vengono imposte o che ritenete vi vengano imposte: è difficile stabilire con esattezza come stanno le cose, cioè se l'altra persona vi impone effettivamente delle restrizioni troppo severe. Perciò fareste bene ad esaminare accuratamente la situazione prima di agire per evitare di essere troppo precipitosi onde evitare le difficoltà connesse.

D'altra parte, il transito vi conferisce notevole coraggio. La differenza fra coraggio e temerarietà è una questione che richiede un accurato esame di coscienza da parte vostra; e dovete farlo se volete che il transito abbia un effetto positivo. Se riuscite a rimanere calmi e misurati, riuscirete a superare gli ostacoli quando si presentano ed a compiere azioni di cui vi credevate incapaci. E le lotte con i vostri opponenti diventano costruttive e non distruttive, purché non perdiate la testa.

to top

Giove in sestile con Giove

26 Aprile 2011 fino al 5 Maggio 2011: Periodo di equilibrio nella vostra vita; gli affari vanno bene e prosperano senza grandi sforzi da parte vostra. Potete rilassarvi e prendervela calma per un po' perché siete consci che la vostra vita evolve perfettamente. E' il momento dell'espansione in tutti i settori che ritenete importanti - coscienza, attività professionale, vita sociale.

Ma non è solo il momento di divertirvi; fate anche questo, certo, ma occorre che prendiate in considerazione le cose che si devono fare. Per ora non ve la sentite di agire, ma dovete prendere coscienza di ciò che dovrete fare a tempo debito. Ed è importante che ci pensiate ora perché l'equilibrio che è caratteristico di questo transito vi permette di guardarvi intorno con calma e distacco. E' molto difficile avere una giusta prospettiva delle cose nel bel mezzo di qualche cambiamento caotico.

Questo è il periodo adatto per avere delle prospettive in tutti i sensi della parola: studi che aprono la coscienza, viaggi che aprono nuovi orizzonti.

Anche le transazioni commerciali e tutti i generi di negoziati sono favoriti dal transito. E le questioni legali sono facili e si risolvono bene.

to top

Giove in trigono con Mercurio

Fine Maggio 2011 fino a fine Dicembre 2011: Non è il momento adatto per aspettare che le cose vengano a voi. Datevi da fare per comunicare con gli altri e per cercarvi le buone occasioni, specialmente negli affari e nella compra-vendita di vari articoli. Buon momento anche per esprimere le vostre idee, le vostre opinioni, alle persone con cui venite in contatto.

Il calore e la confidenza che mettete nelle vostre comunicazioni fa sì che gli altri credano in voi e rispettino la vostra sincerità e chiarezza di idee. Anche se dite ad un'altra persona qualcosa che essa di solito non sente volentieri, riuscite a farlo in un modo tale che vi sarà persino riconoscente.

E' un buon periodo per iniziare lo studio di qualche nuovo argomento, preferibilmente di genere astratto: ora avete la capacità di tradurre in pratica le idee astratte, cosa questa assai utile per organizzare e pianificare entro la vostra sfera d'azione.

A livello psicologico vi potete aspettare un periodo di ottimismo e di pensiero positivo, come accade con la maggior parte dei transiti di Giove. Le idee sono un po' grandiose, ma il buon senso vi aiuta a capire ciò che è fattibile e ciò che non lo è. E questo contribuisce a rendervi estremamente efficienti in questo periodo.

to top

Giove in trigono con Venere

Fine Giugno 2011 fino all'inizio di Marzo 2012: Questo transito facile e quasi impercettibile è uno dei più piacevoli. Vi sentite estroversi, socievoli ed il vostro unico desiderio è di passare il tempo in pace ed armonia in compagnia degli amici. E' un periodo adatto per prendervi una vacanza o partecipare a riunioni sociali, insomma per andare a divertirvi. Sarà invece piuttosto difficile fare del lavoro serio poiché vi sentite pigri e non avete spirito di iniziativa. Inoltre, siete molto indulgenti verso voi stessi. Siate cauti nel bere e nel mangiare! Benché si tratti di un transito armonioso, potreste rimpiangere qualcosa più tardi.

Fortunatamente ora siete in grado di consolare le persone tristi e depresse. Siete molto apprezzati dagli altri per la vostra socievolezza e forse potrete fare un favore a qualcuno - che ve lo restituirà. Dato che avete voglia di dare, non indugiate a fare del bene.

Talvolta il transito indica l'inizio di un nuovo rapporto amoroso. Spesso di tratta però di relazioni casuali e poco importanti con il sesso opposto. Ma anche una relazione importante nasce ora sotto un buon auspicio.

In alcuni casi il transito indica redditi speciali o l'accrescimento di altri valori materiali. Non restatevene però con le mani in mano - atteggiamento caratteristico di questo transito - aspettando che la manna cada dal cielo, poiché il denaro è solo uno degli effetti possibili di questo transito.

E' molto più probabile che spendiate denaro per oggetti che vi paiono belli e che invece sono vistosi e pacchiani. Cercate dunque di non procurarvi oggetti che più innanzi, quando sarete più oggettivi, offenderebbero il vostro gusto.

In genere il vostro gusto ed il senso della bellezza sono ora armoniosi ed attenti. Vi attorniate volentieri di oggetti che vi faranno piacere per anni ed il cui valore probabilmente aumenterà col tempo.

to top

Giove in quadratura al Sole

Inizio di Luglio 2011 fino a metà Marzo 2012: Può essere un buon transito, ma dovete fare attenzione ad evitare certi sbagli che potrebbero distruggere tutti i vantaggi ottenuti. Fondamentalmente esso è il banco di prova del vostro senso di disciplina e di autocontrollo. Se non esercitate un buon autocontrollo, reagite a questo transito in un modo assai poco realistico per ritrovarvi poi alla deriva in molti dei campi della vostra vita e sperperate le vostre entrate per scoprire poi di non avere nemmeno abbastanza per vivere. Oppure assumete un atteggiamento fatalistico e vi affidate al caso contando sulla buona fortuna che può non arrivare.

D'altra parte il transito vi dà la possibilità di espandervi e di avere delle buone occasioni. Ciò avverà se sapete vedere e valutare bene la vostra posizione e le vostre vere necessità e, soprattutto, se sapete fermarvi al momento giusto; l'arte sta nel capire quali sono i limiti.

Durante questo transito, che offre una ferma speranza, si avanza - sempre tenendo conto che ciò avverrà solo a patto che le proprie limitazioni vengano rispettate - oppure il transito incoraggia un atteggiamento di prosopopea e di eccesso. Il transito vi offre l'occasione di venire a conoscere meglio le vostre proprie caratteristiche - pregi e difetti. Sta a voi manovrarli a dovere.

In certi casi il transito fa scattare conflitti con la legge o provoca processi o cause legali. Cercate di non assumere in questi casi un atteggiamento di dignità offesa, sviscerate invece il problema per arrivare ad una soluzione soddisfacente per tutti.

to top

Giove in ottava casa

Luglio 2011 fino a Dicembre 2012: Con Giove in questa casa ci sono molte probabilità di ricevere dei benefici dagli altri. Perciò questo è il momento opportuno per stringere rapporti con un'altra persona unendo le vostre forze, ad esempio prendersi un socio. E' anche un periodo favorevole per chiedere un prestito alla banca, purché non vi sia l'influenza sfavorevole di qualche altro transito. In generale, le persone sono disposte più del solito a venirvi incontro in caso di bisogno.

Può darsi anche che si verifichino cambiamenti incisivi e fortunati nella vostra vita. I cambiamenti turbinosi che possono avvenire in questo periodo portano dei buoni risultati col tempo, anche se la cosa non è ovvia al momento, e rendono la vostra vita migliore. Ed inoltre, vi dànno una maggior comprensione dei moduli psicologici che operano nella vostra vita. Se avete passato, o state passando un periodo di stress psicologico, il transito vi aiuta a superarlo.

Talvolta questo transito indica un periodo di rigenerazione spirituale e religiosa che è comunemente chiamata conversione. E sicuramente vi giova lo studio dell'occulto e della letteratura mistica.

to top

Giove in trigono con Urano

Un transito che si annuncia a partire dall'inizio Settembre 2011, fino all'inizio di Aprile 2012: Sotto l'influsso di questo transito sentite il bisogno di esprimere la vostra personalità facendo qualcosa che sia differente dalla routine abituale. Avete una vera e propria necessità di conoscere una nuova forma di libertà e di scoprire nuove dimensioni della vita. Questo bisogno può manifestarsi come ricerca a livello metafisico o filosofico delle verità nascoste; oppure prende la forma pratica di creazione di una nuova attività lavorativa.

Siete particolarmente ricettivi a idee nuove, ma può darsi che le accettiate solo perché sono nuove. Ma per lo più questo desiderio di novità è costruttivo e vi è favorevole. Questo è uno dei transiti che fa sì che vi allontanate dal trantran quotidiano.

Qualche volta si presentano ottime occasioni del tutto inaspettate, oppure colpi di fortuna che vi prendono di sorpresa. E spesso un avvenimento improvviso od un cambiamento subitaneo vi portano cose fortunate: una promozione, un incontro imprevisto ed utile, una buona offerta, di cui dovrete, se si presentano, usufruire. Questo è uno di quei rari momenti in cui non dovete soffermarvi a meditare bene prima di agire: spesso una decisione deve essere presa fulmineamente perché abbia effetto.

Questo è anche uno dei rari periodi in cui il gioco può portare delle vincite. Tenete però presente il fatto che la fortuna si presenta solo a coloro che sono sempre abbastanza fortunati al gioco. Chi non lo è generalmente, non farà delle vincite nemmeno ora.

Afferrate velocemente le idee e siete in grado di imparare più rapidamente e riconoscendo l'essenza delle cose sotto questo influsso. In qualche caso potete fare una scoperta od invenzione fortunata.

to top

Saturno in trigono con Giove

Metà Ottobre 2011 fino a fine Giugno 2012: Periodo di equilibrio e di ordine; la vostra vita lavorativa è ora ben organizzata e ciò che guadagnate non è dovuto a colpi di fortuna, ma è il risultato tangibile del vostro lavoro.

Il vostro maggiore vantaggio è che riuscite a riconoscere gli elementi di cui è composta la vostra vita e le regole del gioco, che siete disposti a rispettare. Siete pratici e pragmatici nel vostro approccio alla vita, accettate la situazione così com'è e nello stesso tempo vi date da fare per migliorarla con pazienza e costanza. In questo periodo potete fare scelte importanti che influenzeranno il vostro avvenire.

Anche i vostri superiori vi danno una mano, nonostante vi fossero sembrati ostacoli insuperabili al vostro avanzamento negli anni precedenti. Ciò dipende in buona parte anche dalla vostra capacità attuale di stabilire un equilibrio tra il dare e l'avere; e quando le altre persone si rendono conto di questo vostro atteggiamento, si dimostrano volentieri disposte a collaborare.

Le persone anziane, o più vecchie di voi, vi sono di modello e di esempio di vita, della cui saggezza potete approfittare per migliorare la vostra vita e promuovere la vostra evoluzione interiore.

Questo è il periodo adatto per cercare di consolidare il vostro futuro, ad esempio risparmiando, facendo un'assicurazione sulla vita od investendo il danaro in qualcosa di sicuro. Inoltre dovete cercare anche di sistemare eventuali situazioni difficili, anche con persone che potrebbero essere difficili da trattare quando Saturno entrerà in opposizione od in quadratura al vostro Giove natale. Non lasciate sospesi: siete abbastanza previdenti in questo periodo per agire in questo senso.

to top

IV. TRANSITI SCELTI DEI
PIANETI VELOCI

Seguono ora, in ordine cronologico, i transiti scelti dei pianeti veloci. I transiti dei pianeti veloci Sole, Mercurio, Venere e Marte sono molto numerosi. Sono però particolarmente importanti solo quelli collegati agli importanti transiti dei pianeti lenti, sia dal punto di vista del contenuto che per quanto riguarda la loro durata. È perciò che sono proprio questi che vengono stampati qui.

Alla fine di ogni capitolo, i caratteri piccoli indicano il rapporto con i transiti lenti. I transiti veloci mettono spesso in moto un transito lento corrispondente. La tematica di un transito lento, il cui influsso può durare parecchi mesi o persino anni, può diventare particolarmente acuta quando ha contemporaneamente luogo un transito veloce di simile qualità.

Anche questo capitolo non va letto in una volta. Con l'indice della pagina tre o l'illustrazione grafica della pagina due, sceglietevi le tematiche attuali per un determinato periodo e leggete i capitoli corrispondenti.

to top

Mercurio in quadratura a Marte

In data 26 Gennaio 2011: Questo può essere un transito difficoltoso. Avete la tendenza ad essere nervosi ed irritabili e prendete in mala parte tutto ciò che vi viene detto. Questo atteggiamento è così evidente che gli altri vi girano alla larga, dato che affrontate chiunque vi attraversi la strada.

Siete portati a identificare le vostre opinioni con il vostro ego, il che è il modo peggiore di affrontare le questioni, perché vi fa reagire come se foste minacciati, e questo naturalmente non è vero. Se dovete lottare per ciò in cui credete, questo transito è d'aiuto, ma non bisogna cercare la battaglia a tutti i costi.

Come nella maggior parte dei transiti, potete subire una forma di proiezione: siete voi ad avere a che fare con altre persone permalose e sulla difensiva. Assicuratevi, in questo caso, di non essere voi a inviare segnali inconsci che vi attirano tali tipi di persone.

Questo transito indica anche un comportamento che può portare ad incidenti. Se non fate molta attenzione, vi è pericolo di scottature, soprattutto alle braccia e alle gambe, o incidenti di guida o mentre camminate. Comunque questi ultimi è difficile che si verifichino senza preavviso. Più spesso provate una sorta di rabbia repressa, come un'energia rinchiusa in voi che tenta di liberarsi. Se vi accorgete di agire impulsivamente senza particolari ragioni, evitate di guidare o comunque i tipi di viaggi il cui controllo è nelle vostre mani. Fate attenzione anche alle cose che scottano e agli oggetti acuminati. Gli incidenti che avvengono sotto questo transito non sono dovuti a sfortuna, ma ad ostilità e aggressività represse che non trovando sfogo esterno, si ritorcono contro di voi.

to top

Sole in trigono con Marte

In data 6 Febbraio 2011: Con questo transito vi sarà facile essere voi stessi, ma dovrete lavorare da soli e per il vostro vantaggio. Non sentite alcun rancore o ostilità per coloro che vengono ad immischiarsi nel vostro lavoro, ma non volete appoggi o incoraggiamenti dagli altri che potrebbero creare uno stato di dipendenza.

La vostra vita in questo momento è senza dubbio piena di progetti che avevano iniziato a varie riprese. Spesso non siete pienamente consci del loro vero significato perché talvolta potete aver agito in modo inconscio, tuttavia questi progetti sono importanti e ora è giunto il momento di farne un'inventario e vedere a che punto sono esattamente. Oppure, se non avete le idee ben chiare su ciò che state facendo, è giunto il momento di chiarire la situazione. Dovete a questo punto chiedervi qual è la motivazione che vi spinge e che cosa veramente state tentando di portare a termine. Ben presto arriverà il momento delle confutazioni e più comprendete quello che fate e meglio è per voi.

Quando si deve iniziare qualcosa di nuovo nella vita per rimettere a posto situazioni sbilanciate, questo è il transito migliore per farlo. Le vostre energie devono essere spese a consolidare le attività che avete in quel momento, guardando più ai vostri criteri e alle vostre necessità che a quelle degli altri per poter rendere costruttiva e ben funzionante la vostra vita.

to top

Marte in trigono con Marte

In data 7 Febbraio 2011: Il vostro livello di energia è alto e riuscite a fare in poco tempo una gran mole di lavoro mentale e fisico. E' il momento adatto per prendere iniziative e cominciare nuovi lavori e nuovi progetti che riuscite a portare avanti con idee chiare e con senso di iniziativa. Marte è il pianeta dell'ego e vi spinge a un tipo di lavoro che metta in evidenza la vostra personalità e vi faccia ottenere del credito personale.

Se già state lavorando a un progetto che va a rilento, ora siete in grado di buttarvi nella mischia energicamente e venirne a capo; e se avevate qualche idea in mente ma le condizioni per la sua esecuzione erano sfavorevoli, ora è il momento di riprenderla e darsi da fare. Contrariamente a prima ora andrà tutto liscio con il lavoro.

Un grande ottimismo accompagna questo transito; perciò, se dovete presentare un progetto o un'idea, ora lo fate con efficienza e con fiducia in voi stessi. E in qualsiasi cosa facciate c'è sicurezza e convinzione, qualità di cui avrete bisogno più innanzi, quando le cose eventualmente non andranno tanto bene. Sarebbe uno spreco tralasciare l'occasione di dimostrare a sé stessi il proprio valore.

to top

Mercurio in congiunzione con il Discendente

Metà Marzo 2011 fino a metà Aprile 2011, particolarmente in data 16 Marzo 2011: In questo momento il vostro desiderio è di stimolare la mente attraverso contatti con altri, a mezzo dibattiti o conversazioni. E vi godete in pieno questi momenti, ma attenti a non trascendere. Se avete necessità di consultare qualche esperto - avvocato, medico, consulente fiscale, ecc. - o di dare l'avvio a importanti trattative o accordi, approfittate di questo transito: la mente è chiara e c'è in voi tendenza a cercarvi persone con le vostre stesse tendenze. Quindi non rimarrà nessuna questione in sospeso.

Ottime le relazioni con il compagno della vita e con i soci di affari o di lavoro. E questo è anche il momento giusto per esprimere, finalmente, tutto quello che non eravate stati capaci di dire in precedenza. E anche gli altri lo faranno con voi.

Poiché altri transiti confermano questo simbolismo, questo transito potrebbe indicare una controversia legale o trattative che implicano l'intervento dei legali e che potrebbe indicare una sconfitta in queste questioni.

to top

Venere in opposizione a Mercurio

In data 27 Marzo 2011: Momento favorevole per la comunicabilità in amore e nelle relazioni in genere. Il transito non influenza in bene o in male la comunicazione, ma fa sì che si stabilisca una forma di comunicabilità. Rifletterete anche sulle relazioni e vorrete parlarne, non solo su quelle amorose, ma anche sulle amicizie e le conoscenze.

E' il momento di affrontare eventuali problemi che esistono con il vostro partner: oggi sapete smorzare le tensioni che esistono con la vostra calma e la distaccata razionalità.

Il lato mercuriano della vostra personalità non prende troppo sul serio le questioni emotive: ama solo il discorso e lo scambio intellettuale senza sfondi emozionali. Fate quindi attenzione a ciò che dite alla persona amata o agli amici in questo giorno: osservazioni che sono del tutto casuali per voi possono urtarli e ferirli, specialmente la persona amata.

to top

Marte in congiunzione con il Discendente

In data 18 Aprile 2011: Questo è un transito che più di tutti gli altri porta alla conflittualità. Il punto opposto all'Ascendente, cioè il Discendente, indica nemici aperti e conflitti. Tutto ciò che ora fate incontra difficoltà e opposizioni, e siete costretti a combattere, a meno che non possediate l'abilità di lavorare dietro le quinte e di girare le carte in tavola.

Gli impulsi del vostro ego sono prepotenti: dovete essere pronti a lottare per scaricare la tensione che si accumula in voi. E siete tormentati fra il bisogno di affermazione e di rapporti con le persone. Anche le relazioni più tranquille ora devono affrontare problemi; potreste dover combattere contro il socio od il coniuge che tentano di dominarvi, oppure siete voi a volerli dominare: cercate di essere concilianti! Se volete, potete trasformare l'energia di questo transito in un potente sforzo collaborativo; ma dovete entrambi essere convinti di servire i vostri mutui interessi, perché nessuno dei due vuole essere in sottordine all'altro.

L'attività fisica insieme ad altre persone è un modo assai creativo per scaricare l'energia di questo transito. Fra gli altri, sono consigliabili gli sport di squadra perché stimolano lo spirito di collaborazione e contribuiscono a scaricare la vostra aggressività.

Come avviene per il transito di congiunzione, si presentano pericoli di incidenti o di malattie, specialmente se vi sentite frustrati. Evitate le attività fisiche pericolose e fate attenzione a maneggiare oggetti taglienti e appuntiti.

to top

Venere in congiunzione con il Discendente

In data 1 Maggio 2011: Transito estremamente favorevole per rapporti e incontri a due. La vita matrimoniale e le relazioni d'amore si svolgono tranquille, piene di affettuosità. Se esistono attriti, questo è il momento giusto per cercare di appianarli: nessuno dei due sente il desiderio di litigare in questo giorno.

Buon momento anche per fare buona impressione sulle nuove conoscenze. Se lavorate con un socio e il successo degli affari o del lavoro dipende da accordo e pace, il transito vi dà una mano; oggi è facile trattare anche con la persona più difficile.

Non è il momento di isolarsi; siete di umore cordiale e vi sentireste un senso di vuoto se non frequentaste altre persone. L'effetto del transito è di farvi capire quanto avete bisogno degli altri per sentirvi completi.

to top

Mercurio in undicesima casa

Metà Luglio 2011 fino a metà Settembre 2011: In questo transito Mercurio vi spinge a pensare ai traguardi che vi siete imposti nella vita e a ciò che vi aspettate da essa. E' bene esaminare, in questo momento, i vostri ideali e ciò che essi vi hanno portato finora. Stabilite se essi servono solo a voi o possono essere inquadrati nel contesto più ampio di un gruppo.

L'undicesima casa è la casa degli ideali di gruppo e della vostra posizione nel gruppo stesso. Esaminate quindi il vostro atteggiamento nei riguardi del gruppo. In questo momento sentite il bisogno degli scambi verbali e intellettuali con amici e le persone in generale.

E' particolarmente utile parlare dei vostri problemi con gli amici; otterrete in questo modo un punto di vista molto più obiettivo. Non dimenticate, però, che le conversazioni con gli amici possono non essere sufficienti a liberarvi dei pregiudizi e dei preconcetti che sono parte integrante del gruppo a cui appartenete.

to top

Mercurio in congiunzione con Mercurio

Fine Luglio 2011 fino all'inizio di Settembre 2011, particolarmente in data 28 Luglio 2011, 8 Agosto 2011 e 9 Settembre 2011: Tutte le attività mentali e tutte le forme di comunicazione sono favorite da questo transito. Con un acume inconsueto potete formulare e articolare chiaramente idee che normalmente vi confondono e renderle comprensibili agli altri. Ugualmente viene migliorato il vostro potere ragionativo che vi permette di seguire argomenti complessi presentati da altre persone. Tendete ad andare al nocciolo delle questioni e difficilmente vi lascate sviare da argomenti speciosi. Anche la curiosità si risveglia. Vi interessano fatti nuovi, nuove idee.

Dovete sfruttare l'energia mercuriana per comunicare con gli altri. Avete la possibilità di parlare con chiarezza anche di ciò che solitamente è troppo carico di implicazioni emotive per discuterne apertamente. Mercurio su Mercurio fornisce distacco e obiettività. Tuttavia c'è il rischio di disperdervi in chiacchiere inutili: dovete fare uno sforzo consapevole per parlare di cose importanti.

Gli scambi con gli altri sono molto vivaci e sarete facilmente accettati. Trascorso il transito vi accorgerete di aver avuto molti più contatti del solito e che molto sarà stato detto.

to top

Sole in congiunzione con il Sole

In data 31 Luglio 2011: Tanti auguri per il vostro compleanno! Il Sole ritorna sulla posizione che aveva alla vostra nascita.

Questo è il giorno dei nuovi inizi; un giorno nuovo è iniziato nel vostro calendario personale e gli influssi che subite in questo giorno vi influenzeranno per tutto l'anno. Ma questo non significa che se la giornata non sarà esattamente come l'avevate programmata anche tutto l'anno sarà deludente.

Con questo transito ricevete nuovi impulsi dal centro di energia entro di voi che è simboleggiato dal Sole. Per questo motivo qualsiasi cosa nuova intraprendiate in questo giorno riceverà la spinta di quest'onda di energia ed ha molte probabilità di buon successo. Qualunque cosa facciate, qualunque iniziativa prendiate in questo giorno porterà il marchio della vostra personalità. Questo è il momento di farvi valere in modo del tutto nuovo.

to top

Venere in congiunzione con Marte

In data 29 Settembre 2011: Il transito stimola il desiderio e l'attrazione per una persona amata e vi darete un gran da fare per trovarvi un partner. Spesso indica passione fisica e vi rende più disponibili e comprensivi per le necessità dell'altra persona. Sotto l'influsso di questo transito le relazioni sessuali risultano assai soddisfacenti per tutte due le parti.

Del resto anche fuori delle relazioni amorose, i rapporti fra le persone sono piacevoli. Vi sentite pieni di verve e di effervescenza, riuscite a dar vita a una festa, vi attirate la simpatia e l'affetto degli altri.

Anche l'attività artistica è molto favorita da questo transito poiché il suo significato è autoespressione tramite la creatività e l'amore.

to top

Sole nella prima casa

Inizio di Ottobre 2011 fino a fine Ottobre 2011: Questo transito indica il periodo in cui potrete mettervi in evidenza con maggior efficacia del solito. E' un ottimo momento per cercare di far impressione sulla gente, ma occorre essere cauti perché può verificarsi una certa mancanza di sensibilità nei confronti dei bisogni degli altri a causa della tendenza alla concentrazione solo in sé stessi, non dettata dall'egoismo bensì da una reale necessità interiore di introspezione. Vi occuperete soprattutto dei propri interessi personali e le vedute saranno estremamente soggettive nella maggior parte delle questioni. Per questo motivo molti incontreranno difficoltà nel lavoro insieme ad altri e se i loro sforzi di collaborare a qualche progetto non approderanno a nulla di costruttivo, è meglio rimandare a tempi migliori.

Forte è la necessità di trovare una propria espressione personale, necessità assai valida. Non servirà a nulla che vi priviate di ciò di cui avete bisogno per un malinteso senso del dovere. Vi sono dei casi in cui il primo dovere è verso sé stessi e questo è proprio uno di quei casi: se non adempirete a questo compito non potrete poi in seguito essere utili agli altri.

to top

Venere in quadratura al Sole

In data 15 Ottobre 2011: Generalmente questo transito non presenta delle difficoltà. Cercate il divertimento e forme ricreative piacevoli e il lavoro non vi interessa molto in questo giorno. E questo è l'unico difetto di questo transito: non vi apporta disciplina né attrazione per il lavoro. L'interesse è tutto volto a star bene ed a soddisfare i propri desideri, non a fare una mole di lavoro.

Transito buono per tutte le questioni sociali e per le relazioni amorose che sono favorevolmente influenzate. I testi tradizionali di astrologia attribuiscono per lo più relazioni scandalose dovute a questo transito. Ma ciò presume un concetto vittoriano della moralità.

In questo giorno non vi sentite affatto assertivi e preferite ricorrere al compromesso pur di non combattere. Ma non fate lo sbaglio di arrendervi su posizioni di base poiché ci sono casi in cui far la pace non rappresenta la soluzione migliore. Ed è probabile che il vostro sia dettato più dal desiderio di evitare un conflitto che dalla speranza che la pace possa risolverlo.

Cercate di resistere all'impulso di indulgere troppo nella golosità: i cibi troppo ricchi e grassi possono crearvi problemi di peso, il che sarebbe però il male minore, poiché la vostra attuale sensibilità fisica indica una tendenza ai problemi digestivi.

to top

Mercurio in terza casa

Inizio di Novembre 2011 fino a metà Gennaio 2012: Ora amate discutere o conversare con gli altri. Vi è probabilità di nuove conoscenze e anche di viaggi. I contatti con i parenti e i vicini aumentano moltissimo. Ottimo periodo per tutte le attività intellettuali grazie ad un'attivazione delle vostre capacità mentali. Sentirete la spinta di comunicare e parlare con il maggior numero possibile di persone.

Vi riuscirà difficile rilassarvi e mettervi tranquilli. Il ritmo degli avvenimenti nell'ambiente in cui vivete è veloce e ne venite coinvolti. Non sarebbe male, però, interrompere questo ritmo frenetico che vi impedisce di concentrarvi e di pensare in modo coerente e chiaro. Non è dunque il mmento adatto per prendere decisioni o giungere a conclusioni. Aspettate un periodo in cui il tempo scorre più lentamente, per così dire, ed in cui potrete avere una panoramica più ampia di ciò che avete imparato. Utilizzate piuttosto questo breve momento per raccogliere informazioni. In questo momento dovete far sì che la vostra mente sia flessibile e pronta ad afferrare tutte le esperienze nuove che vi si presentano.

to top

Marte in congiunzione con Plutone

Inizio di Dicembre 2011 fino all'inizio di Giugno 2012, particolarmente in data 14 Dicembre 2011, 1 Marzo 2012 e 1 Giugno 2012: Durante questo transito siete tentati di assumervi la responsabilità e la gestione di tutto ciò che avviene attorno a voi. Tutte le ambizioni sono fortemente stimolate, ma c'è pericolo che le loro energie siano violente e distruttive. Non c'è solo il fatto di voler dominare gli altri, potete a vostra volta cadere vittime del gioco di potere altrui. In genere riscontrate questo transito, o uno similare, nei temi natali della vittima di un'aggressione e del suo assalitore; tuttavia questo non è un avvenimento tipico del transito. Il transito isolato non è sufficiente per determinare un atto di violenza, perciò non preoccupatevi troppo. Esso dà, tuttavia, una buona idea della forza che sviluppa. Sarebbe prudente evitare le località pericolose durante questi pochi giorni di durata del transito.

Ma il transito ha un lato positivo e si dimostra ottimo per tutti i tipi di lavori pesanti, specialmente se questi implicano dei cambiamenti. Anche se ritenete di non aver alcun interesse per il potere, traete però gran soddisfazione ad averlo ed esercitarlo; e non c'è alcun motivo perché non possiate utilizzarlo per scopi creativi. Non illudetevi che in questo periodo non pensate ai vostri interessi, lo fate eccome, ma non c'è niente di male purché non vi mettiate a pestare i piedi a tutti.

Ora correte il pericolo di subire gravissimi conflitti interiori, di cui la violenza verso gli altri è una delle conseguenze estreme. E le vostre potenti energie attirano persone che hanno energie similari: senza nemmeno accorgervene vi ritrovate in lotta per il potere. Dovete convincere gli altri, con cortesia ma anche fermezza, che il vostro e il loro interesse dipendono l'uno dall'altro.

Se vi assumete dei compiti, lavorate sodo per portarli a termine; avete la possibilità di fare molto, in questo momento, oppure di distruggere molto se non prendete coscienza delle energie che il transito vi dà.

to top

APPENDICE

to top

Spiegazione dell'illustrazione grafica

Nell'illustrazione grafica a pagina due ogni transito è rappresentato da una striscia orizzontale. Accanto o sotto viene indicato il transito e la pagina in cui esso è descritto.

I transiti più importanti sono rappresentati da striscie più grosse; dipenderà soprattutto dalle costellazioni del vostro oroscopo personale, quali sono i transiti giudicati importanti. Se date un'occhiata al calendario in testata od a pié di pagina, vedrete quando e per quanto tempo un transito esercita il suo influsso; la durata dell'influsso è descritta all'inizio di ogni capitolo. Le piccole marcature sulle striscie indicano il momento esatto di un transito, ossia, quando il pianeta effettua il suo passaggio sulla posizione corrispondente del vostro oroscopo. Per leggere il giorno esatto del transito, usate un righello.

Non dimenticate che è difficile indicare esattamente la durata dell'effetto di un transito. Soprattutto nei transiti a lunga durata, la tematica viene risentita già molto tempo prima. I transiti che si riferiscono all'Ascendente, all'MC od alle case, dipendono molto dall'esattezza dell'ora di nascita. Se l'esattezza della vostra ora di nascita differisce di oltre 15 minuti, saltate i capitoli corrispondenti.

Per chi si interessa di tecnica: Per l'inizio di un transito si utilizza uno spazio orbitale di 1 a 3 gradi, a seconda del pianeta e dell'aspetto; per l'uscita dall'orbita invece, si prendono da un 1 grado a 1°30', a seconda del pianeta e dell'aspetto. Quando vi sono transiti multipli, vale l'intero periodo tra la prima entrata e l'ultima uscita. All'indice di pagina tre sono indicati solo i transiti sotto ai mesi nei quali l'influsso si attualizza, non sotto a quelli nell'ambito di durata del loro influsso.

to top

I testi ed il programma computerizzato

I testi delle "TEMATICHE DELL'ANNO" sono stati redatti da Robert Hand, uno dei maggiori e più rinomati astrologi di fama mondiale. Rob Hand vive a Cape Cod negli Stati Uniti e si occupa soprattutto della dimensione filosofica dell'astrologia. Nelle "TEMATICHE DELL'ANNO" è stato abbreviato e redatto il materiale della traduzione "I transiti" di Robert Hand, Edizione Armenia. I testi di introduzione e quelli illustrativi sono stati redatti dall'équipe della Astrodienst.

Il programma computerizzato delle "Tematiche dell'anno" è stato realizzato dal Dr. Alois Treindl, direttore della Astrodienst Zürich. È scritto in Prolog e C. Per la valutazione e la selezione dei transiti dei singoli oroscopi vi vengono utilizzati, un po' meno che nelle altre analisi computerizzate della serie -Astro*Intelligence, i concetti degli expert systems e dell'intelligenza virtuale.

Nelle "Tematiche dell'anno" non vengono descritti tutti i transiti dell'anno, ma solo quelli più importanti del tema natale. La descrizione dei singoli transiti varia a seconda dell'età della persona e dipende dalla presenza di certi fattori nel tema natale o degli altri transiti che hanno luogo contemporaneamente.

to top

Bibliografia

Se desiderate una lista completa di tutti i transiti, in special modo dei transiti dei pianeti veloci di un periodo determinato, vi raccomandiamo di riferirvi al catalogo della Astrodienst, soprattutto al ciclogramma dei transiti (tipo 5.CT) ed al calendario dei transiti (tipo 4.1 a 4.5). Il ciclogramma dei transiti è una rappresentazione grafica estetica colorata dei transiti di un anno a forma di mandala. Se lo ordinate con le "Tematiche dell'anno" ricevete uno sconto, ma potete anche ordinarlo separatamente. Il catalogo della Astrodienst consta 50 pagine A4 circa e viene fornito gratis. Esso contiene moltissimo materiale interessante per lo studio dell'astrologia.

Gli stampati e le rappresentazioni grafiche sono solo illustrazioni tecniche dei transiti, senza interpretazione. Per l'analisi vi preghiamo di riferirvi alle edizioni seguenti:

"Transiti", Robert Hand, Gruppo Editoriale Armenia, Pan, Geo, Milano (1992). Questo libro rappresenta la base delle "Tematiche dell'anno" e lo consigliamo particolarmente agli autodidatti.

"Transits, The Time of your Life", Samuel Weiser Inc. York Beach, di Betty Lundsted - disponibile nella traduzione tedesca intitolata: Transite, Gezeiten des Lebens, Betty Lundstedt ~ Urania, Blaue Reihe (1980).

Questo libro tratta solo i transiti dei pianeti lenti e di Marte.

Dati astrologici usati per Tematiche dell'Anno da Gennaio 2011 fino a Dicembre 2011
per Joanne K. Rowling (femminile)
data di nascita: 31 Luglio 1965 ora locale 11:45
luogo: Yate, ENG (UK) U.T. 10:45
2w25, 51n32 ora sid. 07:10:43

POSIZIONE DEI PIANETI
pianeta segno grado moto
Sole Leone 8°00'17 in casa 10 diretto
Luna Vergine 19°41'32 fine casa 11 diretto
Mercurio Leone 29°59'48 in casa 11 diretto
Venere Vergine 7°02'44 in casa 11 diretto
Marte Bilancia 17°44'19 in casa 1 diretto
Giove Gemelli 22°20'45 in casa 9 diretto
Saturno Pesci 16°20'24 in casa 5 retrogrado
Urano Vergine 12°54'40 in casa 11 diretto
Nettuno Scorpione 17°13'59 in casa 2 stazionario (D)
Plutone Vergine 14°46'12 in casa 11 diretto
Chiron Pesci 22°00'19 in casa 6 retrogrado
Pianeti in fine casa interpretati nella casa successiva.

POSIZIONE DELLE CASE (Placido)
Ascendente Bilancia 12°27'23
2°Casa Scorpione 7°45'19
3°Casa Sagittario 9°16'00
Imum Coeli Capricorno 16°18'05
5°Casa Acquario 21°33'04
6°Casa Pesci 20°09'43
Discendente Ariete 12°27'23
8°Casa Toro 7°45'19
9°Casa Gemelli 9°16'00
Medium Coeli Cancro 16°18'05
11°Casa Leone 21°33'04
12°Casa Vergine 20°09'43

Transiti
Saturno Congiunzione Marte Fine Gennaio 2011 fino all'inizio di Ottobre 2011
Saturno Congiunzione Ascendente Fine Ottobre 2010 fino a metà Agosto 2011
Saturno nella I casa Novembre 2010 fino a Dicembre 2012
Saturno Quadratura MC Fine Novembre 2010 fino a fine Settembre 2011
Nettuno Opposizione Mercurio Fine Maggio 2010 fino a metà Novembre 2012
Plutone Trigono Venere Inizio di Gennaio 2011 fino a fine Novembre 2012
Giove Trigono Sole 16 Febbraio 2011 fino al 8 Marzo 2011
Giove Congiunzione Discendente 8 Marzo 2011 fino al 27 Marzo 2011
Giove nella VII casa Marzo 2011 fino a Marzo 2012
Giove Quadratura MC 24 Marzo 2011 fino al 12 Aprile 2011
Giove Opposizione Marte 30 Marzo 2011 fino al 18 Aprile 2011
Giove Sestile Giove 26 Aprile 2011 fino al 5 Maggio 2011
Giove Trigono Mercurio Fine Maggio 2011 fino a fine Dicembre 2011
Giove Trigono Venere Fine Giugno 2011 fino all'inizio di Marzo 2012
Giove Quadratura Sole Inizio di Luglio 2011 fino a metà Marzo 2012
Giove nell' VIII casa Luglio 2011 fino a Dicembre 2012
Giove Trigono Urano Un transito che si annuncia a partire dall'inizio Settembre 2011, fino all'inizio di Aprile 2012
Saturno Trigono Giove Metà Ottobre 2011 fino a fine Giugno 2012
Mercurio Quadratura Marte In data 26 Gennaio 2011
Sole Trigono Marte In data 6 Febbraio 2011
Marte Trigono Marte In data 7 Febbraio 2011
Mercurio Congiunzione Discendente Metà Marzo 2011 fino a metà Aprile 2011, particolarmente in data 16 Marzo 2011
Venere Opposizione Mercurio In data 27 Marzo 2011
Marte Congiunzione Discendente In data 18 Aprile 2011
Venere Congiunzione Discendente In data 1 Maggio 2011
Mercurio nell' XI casa Metà Luglio 2011 fino a metà Settembre 2011
Mercurio Congiunzione Mercurio Fine Luglio 2011 fino all'inizio di Settembre 2011, particolarmente in data 28 Luglio 2011, 8 Agosto 2011 e 9 Settembre 2011
Sole Congiunzione Sole In data 31 Luglio 2011
Venere Congiunzione Marte In data 29 Settembre 2011
Sole nella I casa Inizio di Ottobre 2011 fino a fine Ottobre 2011
Venere Quadratura Sole In data 15 Ottobre 2011
Mercurio nella III casa Inizio di Novembre 2011 fino a metà Gennaio 2012
Marte Congiunzione Plutone Inizio di Dicembre 2011 fino all'inizio di Giugno 2012, particolarmente in data 14 Dicembre 2011, 1 Marzo 2012 e 1 Giugno 2012