L'oroscopo della Coppia
per Angelina Jolie, data di nascita 4 Giugno 1975
e Brad Pitt, data di nascita 18 Dicembre 1963
Testo di Liz Greene, Copyright © Astrodienst AG 2011
ETPI 6212.502-5, 27.1.11
INDICE

I. Introduzione

L'alchimia della relazione

II. I perchè della vostra attrazione reciproca

Un primo sguardo Un conflitto tra realismo e immaginazione

Corpo e sentimenti Un senso di sicurezza

Mente e spirito Una festa senza fine Dove c'è vita c'è speranza In mongolfiera Un viaggio in ottovolante Incontrarsi e scontrari Uno spettacolo con fuochi d'artificio

Conflitti e sfide Terapia a due Difficoltà di comprensione

III. L'essenza della vostra relazione

La relazione come entità indipendente La sostanza dei sogni Attenzione, accendere i fendinebbia Un dialogo delicato

Tu e la relazione Il risveglio del cuore e delle passioni Ritorno a casa L'amore ferisce Dì ciò che pensi e pensa ciò che dici Lo stimolo all'espressione creativa Una comica perfetta Carri di fuoco Il risveglio della mente e dello spirito Come diventare un centro di discordia

Il tuo partner e la relazione Il risveglio del cuore del tuo partner Potere muscolare Sapore di casa Imparare a volersi bene Mente e spirito si destano nel tuo partner Campi di fragole Imparare a ridere Effetti sull'interiorità del tuo partner Rinnovamento interiore

IV. Aspetti piú profondi risvegliati dalla relazione

Principali modelli di relazione in te L'arma a doppio taglio del sacrificio di sé Un martirio vissuto a malincuore Principali modelli di relazione del tuo partner L'eterno adolescente

V. Conclusione

APPENDICE

La prospettiva dell'oroscopo della coppia Tecnica astrologica Letture consigliate

to top

CAPITOLO 1

to top

INTRODUZIONE

to top

L'alchimia della relazione

"L'incontro di due persone è simile all'incontro di due sostanze chimiche. Se succede qualcosa, tutte e due cambiano".
- C.G. Jung

Quando vogliamo preparare un dolce, cominciamo col misurare le quantità esatte di ogni singolo ingrediente: farina, burro, uova, zucchero, latte. Ma poi, dopo averli amalgamati insieme in un dato ordine e cotti a una certa temperatura, otteniamo qualcosa di completamente diverso. La composizione chimica degli ingredienti è irrevocabilmente cambiata; la torta ha un gusto, un profumo, un aspetto del tutto diverso da ognuno dei singoli ingredienti che abbiamo usato, e per una specie di magia che il chimico è in grado di spiegare ma che il cuoco di solito non comprende, si è verificato un processo di trasformazione che può sembrare quasi miracoloso. Alcuni ingredienti, sapientemente combinati, danno un risultato delizioso; altri producono un buon dessert, magari non eccezionale; altri ancora, attraenti sul libro di cucina, ci danno come risultato uno di quei fallimenti culinari che ci inducono a provare un'altra ricetta alla prossima occasione. Forse ancor più misteriosamente, certe persone amano alcuni dolci e ne trovano altri disgustosi, e nessuno sa perchè.

Le relazioni umane sono di gran lunga più enigmatiche della preparazione di un dolce, poichè lo psicologo, diversamente dal chimico che osserva i cambiamenti nella struttura molecolare delle uova e della farina, non sarà mai in grado di ridurre a una formula razionale la nostra interazione con gli altri. C'è un mistero profondo nel cuore di ogni relazione, che sfugge sempre ai nostri tentativi migliori di spiegare perchè siamo con questa persona e non con quella. Tuttavia, il principio essenziale è lo stesso. Prendete due ingredienti umani, distinti e separati, e metteteli insieme nel contenitore di una relazione intima. Agitate vigorosamente e fornite calore (il calore del desiderio sessuale, del bisogno affettivo, del conflitto, dello scambio intellettuale, delle sfide del tempo e delle circostanze terrene, dell'idealizzazione e dell'ispirazione) e, grazie a una qualche alchimia misteriosa, viene a crearsi una nuova entità, con una forza vitale sua propria, una sua intelligenza e visione del mondo, una sua identità, indipendente e diversa dalle due singole persone che l'hanno generata.

Ancor più misterioso è l'effetto che questa nuova entità ha sul carattere e sullo sviluppo degli individui in gioco. Nel migliore dei casi, ognuno dei due può crescere e fiorire grazie all'effetto trasformante della relazione. Nel peggiore, entrambi possono soffrire. Oppure, la relazione può essere salutare per un partner e, per quanto squisita, fortemente conflittuale per l'altro. Alcune persone sono in grado di tirar fuori da noi il peggio, altre il meglio, e questo non dipende necessariamente dal modo in cui siamo trattati dal nostro partner. Possiamo provare compassione profonda per le debolezze di un individuo, mentre le stesse, percepite in un altro, evocano in noi soltanto disprezzo o rabbia. In una relazione possiamo scoprirci capaci di esplorare e di esprimere capacità e talenti che sembrano misteriosamente bloccati o frustrati in un'altra, anche se non sono né ostacolati né incoraggiati dal nostro partner. A volte, neppure l'amore profondo in una coppia può impedire un graduale deteriorarsi della fiducia e dell'entusiasmo in uno dei due o in entrambi. Può succedere che una coppia molto conflittuale e infelice resti inspiegabilmente legata in una relazione per tutta la vita, mentre un'altra, in cui i due hanno molte affinità e un profondo attaccamento reciproco, è spinta a separarsi nonostante gli sforzi prolungati e sinceri di conservare il legame. Molte relazioni falliscono per le azioni non intenzionalmente distruttive di entrambi i partner, mentre potrebbero essere favorite o addirittura trasformate radicalmente dalla comprensione e dallo sforzo comune. Molte altre inspiegabilmente non funzionano, malgrado questi sforzi. Ogni relazione contiene molti ingredienti, alcuni coscienti e altri inconsci, e per quanto profondamente analizziamo noi stessi e il partner, a volte dobbiamo accettare che nei nostri modelli di relazione agisca una qualche intelligenza più profonda o superiore a noi sconosciuta. Ma indipendentemente dalla natura e dagli sviluppi della relazione se, come dice Jung, succede qualcosa, entrambe le persone saranno irrevocabilmente trasformate.

to top

CAPITOLO II

to top

I PERCHE' DELLA VOSTRA ATTRAZIONE RECIPROCA

La nostra attrazione per un'altra persona raramente è così semplice come sembra quando proviamo quel fascino iniziale. Possiamo ammirare la bellezza del volto, gli occhi profondi, il corpo grazioso o i movimenti armoniosi di qualcuno. Oppure possiamo essere attratti dal suo senso dello humour, dalla sua intelligenza, dal suo potere personale o dalla sua fede in se stesso. Ma ciò che ci colpisce inizialmente in un'altra persona è soltanto la punta di un iceberg molto profondo e complesso. Tu e Brad siete due individui unici (due "sostanze" del tutto diverse), ognuno dei quali porta nell'alchimia della relazione una personalità definita con i suoi doni unici, le sue caratteristiche e i suoi conflitti. Ma qual è lo specifico di questa attrazione? Che cosa vi ha portati a incontrarvi? George Bernard Shaw, cinico alla fine della sua vita nei confronti delle relazioni, una volta definì lo stato dell'innamoramento come l'errore di credere che in realtà una persona sia diversa da un'altra. A meno che siamo stati profondamente e forse patologicamente amareggiati dall'esperienza, la maggior parte di noi non sarebbe d'accordo con lui: le persone in fondo sono insostituibili perchè uniche, e tu e Brad create un'alchimia unica tra di voi. Possono esserci dei settori in cui, per quanto riguarda il vostro carattere di fondo, vivete armonia e comprensione istintiva l'uno per l'altro. Di solito questo è il motivo per cui crediamo di essere attratti da un'altra persona, che sembra incarnare ciò che maggiormente ammiriamo e desideriamo. Tuttavia nella vostra relazione, come in ogni altra, insieme all'attrazione ci saranno inevitabilmente attriti e contrasti, e sia tu che il tuo partner dovete accettare una certa dose di compromesso e di adattamento perchè la vostra coppia funzioni. A livello più profondo, ci saranno forse delle aree in cui andrete a toccare problemi inconsci altamente esplosivi dentro di voi, risvegliando emozioni e reazioni che vi sorprenderanno entrambi. "Ma io non conoscevo questo aspetto di lui", potresti dire in seguito. O forse in fondo lo conoscevi, ma l'ardore dell'ebbrezza iniziale ha oscurato la tua conoscenza istintiva.

to top

1. Un primo sguardo

Vedremo innanzitutto ciò che vi ha attratti l'uno verso l'altro. A prima vista, potete riconoscere un'attrazione per certi aspetti del carattere incontrati in precedenza in altre relazioni. Questo succede perchè tutti noi istintivamente cerchiamo in un altro le qualità che abbiamo l'impressione di non avere in noi e, se non le troviamo in una relazione, continueremo a cercarle nelle successive. Ma il legame con il tuo partner è unico, perchè tu e Brad siete le sostanze umane individuali la cui misteriosa interazione chimica può in definitiva trasformarvi entrambi.

to top

Un conflitto tra realismo e immaginazione

Poichè vivi una certa tensione tra i tuoi bisogni di sicurezza e il lato più romantico e più idealista della tua natura, probabilmente porti un certo conflitto nella relazione con Brad, per il semplice fatto che ti senti divisa tra la realtà e il tuo sogno dell'amore. Gli aspetti più terreni della tua personalità aspirano alla stabilità e alla continuità ma, se cerchi di circoscrivere la relazione con troppe abitudini e strutture, inizierai a sentirti irrequieta e intrappolata, come se mancasse qualcosa dell'entusiasmo romantico originario. Allo stesso modo, di fronte a un'imprevedibilità eccessiva, puoi sentirti insicura e minacciata. Probabilmente confondi te stessa e il tuo partner con questi bisogni in apparenza contradditori e reciprocamente esclusivi; dovresti forse stare attenta a non cercare di risolvere il problema reprimendo un lato di te stessa a favore di un altro.

La verità è che entrambi avete bisogno di lavorare insieme per trovare uno stile di vita che vi dia abbastanza sicurezza, ma che permetta allo spirito d'avventura e all'entusiasmo di sconvolgere di tanto in tanto la routine quotidiana. Se rifiuti il lato più equilibrato della tua natura perchè temi di rimanere intrappolata nella vita materiale, potresti indurre Brad a portare il peso del lato pratico della relazione, cosa che finirebbe per deprimere lui allontanando te da sentimenti di vera sicurezza. Se cerchi di sopprimere invece il tuo romanticismo naturale a favore della sicurezza, potresti soffocare il tuo partner, costringendolo a risvegliare in te gli aspetti imprevedibili dalla tua personalità. Se riuscite a vivere con le vostre contraddizioni, concedendo loro sufficiente spazio nella relazione, potrete godere entrambi di un'intera gamma di sentimenti.

to top

2. Corpo e sentimenti

Nella relazione tra te e Brad si verifica un risveglio intenso delle vostre emozioni e dei vostri sentimenti, e, sebbene questo fatto possa rivelarsi non sempre piacevole o armonioso, tuttavia, grazie al conflitto, questa attivazione del cuore e del corpo suscita vita, energia ed entusiasmo nell'attrazione che c'è tra di voi.

Desideri irrefrenabili

In parole semplici, l'aspetto fisico del tuo partner ti accende, ed è probabile che l'attrazione sessuale tra di voi sia fortissima. Probabilmente sei tu quella che dà il via all'approccio sessuale nella relazione, direttamente o indirettamente, e l'intensità della tua attrazione, unita al tuo idealismo romantico sono fonte di vita e di energia per il tuo partner. Tu lo vitalizzi, e la tua ammirazione fa emergere la sua generosità e il suo calore naturale. La natura schietta e semplice di questo aspetto della vostra attrazione, insieme alle possibilità di compatibilità e armonia sessuale, rappresenta un antidoto positivo per qualunque conflitto possa insorgere nella relazione: questa intensa attrazione fisica tra di voi è destinata a durare.

to top

Un senso di sicurezza

E' probabile che tu viva sentimenti di profondo affetto e calore nei confronti di Brad, in particolare del suo modo vibrante ed entusiasta di esprimersi di fronte al mondo. Il tipo di persona, che lui sta cercando di diventare, ha una risonanza profonda dentro di te e ti stimola a volergli offrire il tuo sostegno affettivo e la tua protezione. Questa attrazione può portarvi a volte molto vicini, al punto che potreste diventare una di quelle coppie che adottano tranquillamente gli stessi modi di vestire e le stesse abitudini. Inoltre, il senso di sicurezza e di protezione che tu dai al tuo partner probabilmente crea un'affettuosità profonda sia a letto che fuori. La tua onestà e la tua disponibilità a difendere le persone amate lo fanno sentire più valido come individuo, più attraente e desiderabile. La sensazione di affetto e di calore reciproco che riuscite a darvi è una delle note più felici della vostra attrazione.

to top

3. Mente e spirito

L'interazione dinamica tra te e Brad non è dovuta soltanto a un risveglio di emozioni e di passioni, ma al fatto che in ognuno di voi anche la mente e lo spirito vengono aperti e stimolati. Sebbene questo stimolo reciproco a livello intellettuale, spirituale e creativo possa a volte rappresentare una vera e propria sfida alle abitudini e alle convinzioni personali, inducendovi pertanto a litigare o ad essere in disaccordo, questa dinamica vi porta infine a una maggiore comprensione e intuizione e allo sviluppo, in entrambi, di talenti e di capacità che in passato potreste aver ignorato o sottovalutato.

to top

Una festa senza fine

Le qualità teatrali ed energiche della personalità del tuo partner fanno sì che lui ti piaccia veramente. Brad ispira in te grande tolleranza e generosità e tu sei disposta a offrirgli il meglio di te stessa. C'è una componente di vero rispetto e ammirazione nei sentimenti che provi per lui, e anche se non c'è attrazione romantica, è probabile che tu senta istintivamente le basi per una vera amicizia. Brad sembra inoltre risvegliare i tuoi sentimenti di speranza e di fede nel futuro e nelle tue potenzialità, e probabilmente il tuo bisogno di espressione creativa verrà ampliato e prenderà forma grazie alla sua presenza. Tutti e due siete capaci di ridere insieme, poichè il tuo partner fa emergere il tuo senso dello humour ed è un buon ascoltatore. Indipendentemente dai conflitti emotivi che potrebbero sorgere tra di voi, l'energia creativa e l'entusiasmo che vi risvegliate a vicenda può aiutarvi ad affrontare i problemi da un punto di vista più positivo e più costruttivo.

to top

Dove c'è vita c'è speranza

La tua innata originalità e la tua vivacità di spirito generano nel tuo partner sentimenti generosi e nobili. Senza sforzo, lo induci a voler offrire alla relazione il meglio di se stesso, e risvegli anche il suo ottimismo nei confronti del futuro, ampliando così i suoi orizzonti e dandogli maggior fiducia in se stesso e nelle sue potenzialità. E' come se tu risvegliassi in lui sia lo spirito che il cuore, e l'amicizia e il rispetto reciproco presenti nell'attrazione tra di voi vi rendono entrambi migliori. A sua volta, Brad porta nella tua vita intuizione e significato, poichè il suo spirito avventuroso e la sua mente creativa ti danno la sensazione che la vita sia più grande, più ampia e più interessante in sua compagnia. Ognuno di voi risveglia nell'altro sentimenti molto nobili e idealistici, insieme a una percezione spirituale e profonda che la vita sia essenzialmente buona e basti a se stessa: anche se ciò vi rende talvolta un po' troppo idealisti, grandiosi e stravaganti, tra di voi non mancherà di certo il divertimento, l'avventura e la speranza.

to top

In mongolfiera

Lo scambio energetico tra te e Brad è pieno di grande vitalità e ispirazione, poichè vi risvegliate a vicenda l'entusiasmo, non solo sessualmente, ma anche nei confronti della vostra espansività personale e delle vostre possibilità future. Quando siete insieme, all'improvviso iniziate a pensare a tutte le cose che potreste fare, a tutti i posti in cui andare, e la vita si apre in modo più ampio e più eccitante. Il bisogno del tuo partner di crescere e di ampliare i suoi orizzonti è stimolato dal tuo naturale entusiasmo e dal tuo coraggio, e probabilmente lui darà il suo sostegno fedele ai tuoi sforzi e alle tue mete, poichè riesce a capire intuitivamente cosa vuoi tu dalla vita. Tu risvegli inoltre la sua generosità e il suo calore e, indipendentemente dagli scopi che persegui, hai un sostenitore fedele e benevolo che crede in te. A tua volta, tu ti senti stimolata dal suo spirito d'avventura e dalla sua immaginazione, e c'è qualcosa in lui che ti spinge a voler lavorare sodo per la relazione così come per i tuoi obiettivi personali. Entrambi siete capaci di fare rapidamente dei sogni grandiosi sul vostro futuro insieme, e talvolta potrete non valutare correttamente fin dove potete arrivare e il tempo che vi occorre, e questo succede perchè vi risvegliate anche l'un l'altro stravaganza e ostinazione. Tuttavia l'ottimismo e la fiducia che vi infondete a vicenda creano in voi una capacità di recupero che può aiutarvi a rimbalzare dalle delusioni e a trovare l'energia e la speranza per ritentare.

to top

Un viaggio in ottovolante

Parte dell'attrazione che c'è tra di voi nasce da una qualità elettrizzante di mobilità e di risveglio mentale che tu porti nella vita del tuo partner. Anche se talvolta questo aspetto può rivelarsi piuttosto fastidioso per entrambi, è comunque un elemento potente che vi attrae reciprocamente. C'è qualcosa nella tua natura essenziale che, con i suoi ideali elevati e il desiderio intenso di perfezione, entusiasma e affascina Brad: tu gli riveli aspetti della vita e della sua personalità di cui lui probabilmente ha avuto prima poca esperienza. Da parte tua, ti senti attratta da un aspetto di originalità e di spiritualità di cui Brad potrebbe non essere del tutto cosciente, ma che ti attira come il fiore attira l'ape. Tuttavia il tuo partner potrebbe non gradire sempre che qualcuno venga a turbare questo lato meno convenzionale della sua natura, e la sensazione di muoversi in un mondo di idee e di esperienze sconosciute potrebbe provocare in lui forti sentimenti di ansia, che costituiscono una reazione umana naturale di fronte al cambiamento. E' probabile che tu - lo voglia o no -finisca per essere il catalizzatore di cambiamenti importanti per il tuo partner, nella sua visione del mondo e nei modi in cui esprime se stesso. Può essere necessario che Brad prenda coscienza della sua tendenza a chiudersi bruscamente e impulsivamente a causa dell'ansia che prova.

L'elemento imprevedibile che entrambi vivete è simile a una corrente elettrica intermittente e può portare a crisi e a separazioni, in quanto siete simili a due calamite che a volte si attraggono e a volte si respingono. Ma, se entrambi riuscite a riconoscere che questo elemento può essere necessario alla vostra vita e che potete aiutarvi l'un l'altro a liberarvi da molte vecchie abitudini e da consuetudini ormai superate, sarete capaci di gestire con maggior sicurezza e fiducia in voi stessi le sfide che vi ponete a vicenda.

to top

Incontrarsi e scontrari

Tu e la tuo partner siete affascinati, e allo stesso tempo infastiditi, dalla vostra estrema diversità. Esiste una dicotomia tra i vostri valori essenziali e la vostra visione della vita che sono allo stesso tempo complementari e conflittuali, e la tua natura istintivamente ragionevole ed equilibrata spesso entra in conflitto con ciò che nel tuo partner vedi come manifestazioni occasionali di insensibilità e di egocentrismo. Tuttavia, malgrado i momenti di tensione che possono nascere tra di voi a causa di questa differenza di carattere, l'attrazione e l'ammirazione che vivete l'uno per l'altro sono piuttosto forti, poichè ognuno di voi esprime qualcosa che l'altro ha bisogno di imparare. Potreste cercare di coltivare maggior tolleranza tra di voi, godendo delle capacità dell'altro e rimanendo fedeli ai vostri valori, poichè i vostri obiettivi personali e la vostra visione del mondo, per quanto giusti e necessari per ognuno di voi individualmente, possono non esserlo affatto per l'altro, e i vostri sforzi per convertire il vostro artner finiranno soltanto per rovinare l'attrazione che esiste tra di voi.

to top

Uno spettacolo con fuochi d'artificio

L'entusiasmo reciproco che tu e Brad vi suscitate a vicenda è anche denso di attriti, conflitti e sentimenti competitivi, e probabilmente entrambi avete bisogno di coltivare il gusto per una sana lotta se volete ottenere il massimo da questa attrazione reciproca. Tra di voi esiste una carica elettrica molto intensa, e questo costituisce un grosso stimolo sessuale; tuttavia il tuo approccio diretto ed energico per avere ciò che desideri, in un certo senso stride con del tuo partner. Non è colpa di nessuno dei due se probabilmente vi ritrovate a litigare anche se in fondo volete le stesse cose, ma ognuno di voi le persegue in modi opposti. Ciò che succede tra di voi è l'antico conflitto tra due volontà, in cui ognuno cerca di affermare la propria forza di fronte all'apparente aggressione dell'altro. Tu e Brad siete in grado di infondervi molta energia, sia sessualmente che nelle vostre mete e ambizioni personali, ma è probabile che passiate anche molto tempo usando questa energia per fomentare la vostra rivalità. Se riuscite a evitare di prendere le cose in modo troppo personale, potrete imparare molto in fatto di tolleranza; ma in un certo senso, quando siete insieme, la vostra capacità di rimanere calmi e riflessivi tende a sgusciare fuori dalla finestra. Se in passato tu hai avuto difficoltà a sostenere il conflitto aperto, questa relazione può aiutarti ad apprezzare l'importanza e il valore positivo di "ripulire l'aria" di tanto in tanto, e può insegnarti a non temere la competizione e una sana rabbia. Ma dovrai imparare ad affrontare le tue emozioni intense e quelle del tuo partner, poichè se le imbottigli per evitare il confronto, potrai iniziare ad accumulare un profondo risentimento che, quando infine esplode, è molto più grande e più pericoloso del motivo che può averlo scatenato.

to top

4. Conflitti e sfide

Per diversi aspetti, come risulta dall'analisi precedente, l'interazione tra te e Brad è vitale e positiva. Anche quando ci sono attriti è probabile che l'effetto sia stimolante anzichè deprimente. In ogni relazione entrano però in gioco livelli più profondi, e lo scambio inconscio tra due persone può essere alquanto diverso da quello che esse sperimentano a livello cosciente. Tra di voi succede come se un dramma fosse inscenato apertamente nel soggiorno di casa vostra, mentre un altro, del tutto diverso e più inquietante, sta avvenendo nel seminterrato, e di tanto in tanto dei vapori sulfurei salgono dalle scale a disturbare l'attività del piano di sopra; le paure inconscie e le reazioni difensive che tu e il tuo partner vi scatenate a vicenda possono salire a volte alla superficie della vostra vita in comune, creando difficoltà che inizialmente potreste non capire. Ma, se siete disposti a esplorare le ragioni e i sentimenti che agiscono sotto la soglia della vostra consapevolezza quotidiana, questi conflitti potranno portarvi grande profondità, crescita e comprensione umana.

to top

Terapia a due

La capacità del tuo partner di entrare in contatto con una vena di immaginazione in se stesso risveglia la tua ammirazione, ma evoca in te anche un'ansia molto profonda. Brad sembra incarnare non soltanto ciò che ha valore e significato ai tuoi occhi, ma anche tutto ciò che ti senti incapace di esprimere personalmente: che lui lo voglia o no, è un catalizzatore per le ferite e le frustrazioni inconscie della tua infanzia, che molto probabilmente verranno a galla nella relazione in modi alquanto spiacevoli. Se tu non sei onesta con te stessa, in merito alle sfide che lui ti pone per il semplice fatto di essere se stesso, e non sei in grado di affrontare la tua vulnerabilità e il tuo bisogno di lui, finirai per comportarti in modo critico e difensivo, e potrai addirittura negare i tuoi sentimenti in modo brusco e offensivo.

Poichè, a causa dell'attrazione reciproca, viene attivato un livello di scambio più profondo, è necessaria una maggiore consapevolezza tra di voi. Brad è molto sensibile al tuo timore nei confronti del mondo fisico, compreso il tuo corpo e la tua immagine; probabilmente si sente molto protettivo e comprensivo nei confronti di questo tuo lato ferito e vulnerabile. Ciò nonostante è possibile che vengano a galla tra di voi aspetti involontariamente offensivi. Se desiderate evitare di ferire e di essere feriti in questa relazione, dovete essere aperti e onesti l'uno con l'altro. La guarigione che tu cerchi attraverso il tuo partner è effettivamente possibile, ma la chiave sta nella sua capacità di comprendere le tue debolezze e di ammirare i tuoi punti di forza, e nella tua accettazione di questo genere di amore più realistico, ma anche più duraturo.

to top

Difficoltà di comprensione

Tu sei attratta da Brad sia per le qualità della sua mente che per quelle del suo cuore e del suo corpo. Tuttavia la comunicazione tra di voi è qualcosa di complesso, perchè vengono risvegliati certi sentimenti più profondi e più inconsci che possono creare problemi in un dialogo di per sé fertile. Anche se provi un'ammirazione profonda per il modo di pensare e di esprimersi del tuo partner, ti senti anche un po' intimidita o minacciata dalle sue capacità mentali che senti superiori alle tue. Il suo modo perspicace e realistico di guardare alla vita, che gli consente di lasciar cadere le futilità per arrivare al nocciolo delle questioni, hanno risvegliato in te, non per colpa sua, vecchie ferite legate alla comunicazione e all'apprendimento, che derivano dalla tua infanzia e che ti fanno sentire inadeguata accanto a lui, anche quando non ce n'è motivo. Tuttavia questa attivazione di problemi più profondi può non essere evidente per te a livello cosciente. Al contrario, potrai reagire nei suoi confronti in modo evasivo, con la critica, con il silenzio, oppure con un'aria di superiorità, così che lui può finire per sentirsi in qualche modo intellettualmente inferiore. Il tuo partner può anche avere l'impressione che tu non lo ascolti o che lo contraddica per una questione di principio, senza riflettere. Se entrambi non capite che cosa sta succedendo tra di voi, potete ritrovarvi immersi in discussioni sgradevoli e offensive. Ma questa relazione può darvi una grande capacità di comprendere il vostro dilemma e, tanto più siete in grado di discuterne onestamente, tanto più creativo sarà il risultato. Tu sei in grado di offrire a Brad stabilità e protezione e questo può aiutarlo a dare concretezza alle sue idee e a utilizzarle praticamente.

to top

CAPITOLO III

to top

L'ESSENZA DELLA VOSTRA RELAZIONE

to top

1. La relazione come entità indipendente

Nel simbolismo alchemico, due sostanze si uniscono per creare una terza e nuova entità. La relazione che tu e Brad create insieme è una cosa viva, un'entità di fatto indipendente. Ha un carattere essenziale o una natura di base proprio come un essere vivente, e quindi il suo processo di sviluppo segue integralmente la sua legge interiore, così come una pianta di pomodoro non nasce da un melo ma da un seme che è al suo interno. Questo carattere essenziale potrebbe corrispondere o non corrispondere a ciò che tu o il tuo partner avete in mente come individui, e probabilmente c'è qualcosa di tutto ciò. Né tu né Brad riuscirete a percepire completamente la vera essenza della vostra relazione, fino a quando non sarà trascorso un tempo sufficiente perchè possiate sperimentare a livello emotivo e a livello intellettuale ciò che avete creato tra di voi. Inoltre questa entità misteriosa ha una personalità esterna che si esprime di fronte al mondo in modi particolari, diversi dalle vostre personalità individuali; potreste essere sorpresi per il modo in cui amici, parenti o colleghi vi vedono insieme come coppia, perchè non siete consapevoli dell'aspetto esterno della forma di vita che tu e il tuo partner avete creato insieme.

La vostra relazione è il prodotto di una misteriosa interazione chimica tra di voi, ma non è completamente sotto il vostro controllo ed è possibile che, pur acquisendo maggior consapevolezza dei problemi centrali della relazione, non riusciate a trasformarla come volete con un semplice atto di volontà. Dopo aver scelto gli ingredienti di un dolce, averli mescolati e cotti, dobbiamo accettare la natura della cosa che abbiamo creato. Possiamo fare qualche modifica, per esempio mettervi sopra una glassa deliziosa; possiamo assicurarci di avere il dolce nel momento in cui abbiamo fame, per apprezzarne il sapore; ma non possiamo "scuocere" gli ingredienti e chiedere loro di combinarsi in modo diverso per avere un altro tipo di dolce. Una volta creata la relazione, dobbiamo anche accettare di avere a che fare con ciò a cui abbiamo dato vita, poichè essa è il prodotto di una combinazione tra individui: un impasto alchemico cotto, sfornato e portato in tavola.

to top

La sostanza dei sogni

La nota dominante della tua relazione con Brad è il fascino. Questa componente di bellezza e d'incanto, simile al sogno, abbraccia molte dimensioni della realtà, da quella erotica a quella spirituale. Alcuni suoi aspetti possono essere fonte di ispirazione e di elevazione, mentre altri sono fonte di sofferenza, confusione e delusione. L'incanto implica essenzialmente uno stato che è al di sopra o al di là della normale realtà terrena: un mondo alternativo di sentimenti elevati, in cui gli avvenimenti sono pieni di un significato nascosto, i cavalieri proteggono le principesse dai draghi, gli dei e gli eroi camminano sulla terra. In questo magico Paradiso terrestre, protetto dall'intrusione del banale, la solitudine dell'esistenza umana può essere mitigata grazie a una "vera" unione di anime.

A causa della straordinaria autosufficienza che vivi e del tuo bisogno di dimostrare che puoi gestire da sola le sfide della vita, talvolta la relazione con Brad può sembrarti difficile e persino un po' minacciosa, a causa di una perdita dei confini individuali che a volte sperimenti. Le componenti romantiche di questa relazione, e il senso quasi mistico di fusione, tendono a far breccia attraverso le tue difese e ad insinuarsi nel tuo isolamento interiore e nel tuo egocentrismo, rendendoti più consapevole di ciò che vorresti, del tuo bisogno degli altri e della tua dipendenza da loro. Inoltre l'adattamento e il sacrificio che la relazione potrebbe chiederti ti fanno sentire molto determinata e, in genere, desiderosa che le cose vadano come vuoi tu. Tuttavia, se permetti alla relazione di operare la sua sottile alchimia su di te, puoi scoprire che in effetti non c'è niente di male ad aver bisogno di un'altra persona e che la condivisione di un peso non è un insulto alla tua forza.

L'atmosfera emotiva piuttosto esaltante della relazione probabilmente stimola molto l'idealismo in te e nel tuo partner, e a volte potete avere entrambi la sensazione che un destino "superiore" abbia deciso il vostro incontro. Potete anche avere la strana impressione di un riconoscimento reciproco, alimentata dal senso di fusione che crea la relazione e che può indurvi a credere che questo legame duri da molte vite. Nessun oroscopo può dire se questi sentimenti sono obiettivamente "veri" oppure no, ma sono sicuramente veri a livello psicologico, quale riflesso del clima emotivo della relazione. Questo legame potrebbe dare a te e al tuo partner l'impressione di essere portati fuori dalle difficoltà e dai limiti abituali del mondo del denaro, della sicurezza, del ménage familiare e della posizione sociale. Quando siete insieme, questi aspetti perdono d'importanza. Gli altri apprezzeranno anche l'intensità della scintilla creativa che c'è in voi perchè insieme, coscienti o no, avete la tendenza a presentare un'immagine di stile, grazia ed armonia che ad alcuni può sembrare l'incarnazione della "coppia ideale". Indipendentemente da come vi sentite nella realtà, c'è un'atmosfera romantica nello stile esterno della relazione che vi spingerà a vestirvi e ad interagire con gli altri esprimendo qualità di armonia e buon gusto. Per diversi aspetti, si tratta di un riflesso vero e proprio degli elementi più romantici e idealistici della relazione. E' difficile che mettiate in mostra i vostri sentimenti in pubblico, per quanto infiammate siano a volte le dispute tra di voi, e questo intensifica l'immagine elegante e cortese che la relazione emana.

Tuttavia, questo stato di fusione che appartiene all'essenza della vostra relazione può essere in parte illusorio, poichè vi chiede di confondere o di non rispettare i vostri confini individuali. Poichè l'energia emotiva di questo legame riesce a distruggere il senso di essere due realtà separate, può anche portare ognuno di voi ad abdicare inconsciamente all'autorità e alla responsabilità personale nella relazione. Può esserci una profonda tristezza nel fascino che la relazione esercita su di voi, poichè nell'incanto c'è sempre una parte di sacrificio, che si tratti di rinunciare a certi compensi materiali per stare insieme, o alla speranza di una relazione permanente. E' impossibile mantenere intatte, in un mondo legato al tempo e ai limiti umani, le percezioni elevate che la relazione probabilmente suscita in te e nel tuo partner. Quindi l'incanto del vostro legame apre le porte a un mondo magico, risvegliando in entrambi lo spirito e l'immaginazione creativa, ma allo stesso tempo porta in sé i semi inevitabili della disillusione. Questa relazione sicuramente risveglia in ognuno di voi un bisogno molto profondo, e forse precedentemente inconscio, di trascendere la solitudine della vita mortale e di ristabilire uno stato perduto di unione che effettivamente ricorda la condizione prenatale. Questa aspirazione esiste in tutti gli esseri umani e in alcuni è una spinta potente che stimola il desiderio di trovare un significato al di là dei normali fatti della vita. Forse tu e Brad non eravate del tutto consapevoli di questo aspetto prima di incontrarvi, ma qualcosa nella relazione lo risveglia intensamente in ognuno di voi.

Se vi percepite come due anime gemelle, legate da molte vite o collegate da un qualche scopo interiore, potrete vivere insieme momenti di profonda gioia e pace. Allo stesso modo, potete avere molta difficoltà a cambiare marcia e a rapportarvi con le delusioni e i limiti quotidiani. C'è una certa assuefazione nel vostro legame che vi può spingere a evitare o a rifiutare il processo naturale di imparare a conoscervi a vicenda come persone normali e a confrontarvi sulle vostre differenze e sui vostri conflitti. L'incantesimo della relazione può indurvi a soffocare emozioni come la rabbia o l'autoaffermazione, o può portare uno dei due o entrambi a sacrificare la propria strada nella vita per restare in questo bagno calmante, anche se nel frattempo l'acqua si è raffreddata. Questo movimento, che tende a soffocare la volontà e il desiderio individuale, può essere così intenso che, in modo subdolo, tu e il tuo partner evitate qualsiasi impegno reale, sia sotto forma di sacrificio volontario che di situazione esterna che può essere inconsciamente architettata da uno dei due o da entrambi e che sembra impedirvi di costruire insieme una vita stabile.

to top

Attenzione, accendere i fendinebbia

Il pericolo maggiore che tu e il tuo partner dovete affrontare in mezzo a tutta questa bellezza e questo incanto è la tendenza a lasciarvi andare all'autoinganno o a ingannarvi a vicenda, poichè l'atmosfera della relazione vi spinge a fare di tutto per conservare la magia che avete vissuto insieme. In questo senso, autoinganno significa che entrambi potete facilmente reprimere o ignorare i vostri legittimi bisogni affettivi, gli ideali, le convinzioni e gli obiettivi personali, facendo finta di volere soltanto ciò che vuole l'altro. Se mentite a voi stessi in questo modo, potete soffocare gli aspetti essenziali e positivi della vostra natura, e queste spinte represse un giorno risaliranno in superficie creando grande confusione e difficoltà. In effetti l'individualità e la fusione si escludono a vicenda, ma è possibile trovare un equilibrio tra le due. Potete anche illudervi ignorando quegli aspetti del carattere del partner che sembrano minacciare la sensazione di essere due cuori che battono all'unisono. Se però volete rimanere ciechi di fronte alla verità del carattere dell'altra persona, non le consentite di diventare autentica. Ciò può generare rabbia e un profondo risentimento tra di voi, poichè in realtà vi state chiedendo l'un l'altro di essere una qualche immagine perfetta anzichè una persona reale. Uno di voi due potrebbe ricorrere all'inganno per non deludere l'altro, e ciò può avvenire con piccoli espedienti inconsci, oppure può portare a grossi tradimenti, come relazioni segrete con terzi. In un modo o nell'altro, se non tenete i piedi per terra mentre avete la testa per aria, tu e il tuo partner potete costruire una relazione basata sull'illusione.

to top

Un dialogo delicato

C'è un altro elemento nella vostra relazione: un'intensa energia mentale e comunicativa, che può fornire un equilibrio creativo ed entusiasmante all'incanto che vivete a livello sentimentale. Questa energia potrebbe dare a entrambi maggior chiarezza ed essere di grande aiuto per dissipare quella nebbia romantica in cui a volte tu e il tuo partner facilmente v'imbattete. Poichè l'energia mentale vivace della relazione vi stimola a pensare più chiaramente e ad esprimervi a vicenda idee e sentimenti in modo più onesto, tu e Brad potrete scoprire che siete in grado di sviluppare dei settori creativi d'impegno comune. Per esempio, potreste impegnarvi come coppia a scrivere o a insegnare progetti, oppure in qualche genere di lavoro nei mass-media. L'accento sulla comunicazione e sullo sviluppo mentale può anche contribuire a equilibrare la tendenza alla fuga e allo sfocamento dei confini che nasce dai sentimenti più romantici all'opera tra di voi. Il bisogno intenso di fusione che permea questo legame può facilmente far nascere in voi la paura di esprimervi per non infrangere l'incantesimo. Ma, poichè avete anche bisogno di comunicare, potete trovare maggior onestà e franchezza tra di voi.

Potreste scoprire che lo sforzo cosciente per sviluppare settori d'interesse comune, in particolare in interessi intellettuali e culturali, contribuisce a portare un soffio di aria fresca all'atmosfera piuttosto annebbiata creata dalla relazione. Quanto più vi dedicate a sviluppare la mente e quanto più siete capaci di uno scambio di idee con altri attraverso le amicizie e i gruppi sociali e umanitari, tanto più obiettiva sarà la vostra prospettiva sulla vita. Il senso di unione profonda che porta con sé la relazione potrebbe esprimersi con profitto in interessi e contributi individuali che vi mettano a contatto con un'umanità più grande.

Può darsi che in questa relazione sia sempre presente una certa dose di conflitto, provocata dal divario che c'è in voi tra la fantasia di unione e il bisogno di esprimere reciprocamente le vostre realtà individuali. Può sembrare che le parole e le idee minaccino l'unione sentimentale, e in questo legame c'è un bisogno intenso di evitare la chiarezza eccessiva; tuttavia queste energie molto diverse ma ugualmente valide non si escludono a vicenda. Tu e Brad dovete permettere alle parole di essere canali pieni d'immaginazione per i vostri sentimenti, sulla scia del poeta, del romanziere e del drammaturgo, anzichè permettere che l'analisi o la razionalizzazione eccessiva rovini la magia della vostra relazione. Il tuo legame con Brad contiene una miscela straordinaria di fantasia immaginativa e di bisogno intenso di esprimere all'esterno il mondo interiore in forme creative.

to top

2. Tu e la relazione

I paragrafi seguenti descrivono l'effetto che la relazione ha su di te. Mentre i paragrafi precedenti del testo riguardavano sia te che il tuo partner, qui l'attenzione è concentrata su di te.

to top

Il risveglio del cuore e delle passioni

E' probabile che la tua relazione con Brad risvegli con molta intensità aspetti particolari della tua personalità, compreso innanzi tutto un risveglio della tua natura emozionale e istintuale. I modi in cui vengono destati i tuoi bisogni e i tuoi sentimenti, le tue passioni, le tue reazioni sessuali, il senso della tua autostima e amabilità (talvolta in modo gradevole, altre volte attraverso il conflitto) influiscono profondamente sull'effetto trasformante che la relazione esercita su di te.

to top

Ritorno a casa

E' probabile che le qualità espansive e per natura generose di questa relazione, in poche parole, ti facciano sentire bene. Probabilmente ti senti contenuta, protetta e sostenuta affettivamente in un modo che potresti non aver vissuto prima. Indipendentemente dai conflitti che potrebbero sorgere ad altri livelli (ed è facile che ce ne siano), hai comunque l'impressione di essere, in un certo senso, "tornata a casa". È probabile che tu reagisca con un calore e un entusiasmo istintivi che possono aiutarti ad affrontare gran parte degli ostacoli della vita con ottimismo e con senso dello humour. Anche se ti ritrovi in piena lotta con il tuo partner, manterrai comunque la fede nella relazione perchè la relazione stessa ti aiuta ad avere più fede in te stessa. E' probabile che la tua capacità di esprimere i sentimenti venga approfondita e ampliata grazie alla relazione così che, anche se in passato eri una persona più chiusa a livello sentimentale, riuscirai a essere più spontanea e aperta con gli altri, più capace di assumere i rischi con fiducia nel tuo futuro.

to top

L'amore ferisce

Le dimensioni romantiche ed erotiche di questa relazione possono metterti a confronto con tutto ciò che è stato ferito in te durante l'infanzia. In questo modo, la tua relazione con Brad possiede il potenziale per aiutarti a guarire da molte vecchie ferite grazie all'amore e all'affetto che nasce tra di voi. A volte puoi sentirti imbarazzata e minacciata dalla qualità di amore e di affetto che vivi nella relazione, poichè probabilmente sei abituata a difenderti, in qualche modo, da una vicinanza eccessiva. Talvolta è più doloroso sentirsi amati che non amati, poichè questo fatto ci mette di fronte alla nostra non amabilità e alle ferite del passato. Tuttavia questa relazione ha la capacità di sciogliere delicatamente queste difese e di toccare livelli molto profondi del tuo cuore, grazie al calore e all'amicizia suscitati dal legame. Se riesci a evitare gli atteggiamenti difensivi che metti in atto perchè ti senti troppo vulnerabile, scoprirai molte cose su te stessa e potrai vivere una maggior compassione nei confronti della tua umanità.

to top

Dì ciò che pensi e pensa ciò che dici

La dimensione mentale e comunicativa della tua relazione con Brad potrebbe risvegliare in te emozioni molto intense. Puoi essere sorpresa, e per niente soddisfatta, per la profondità e l'intensità dei tuoi sentimenti, specialmente se ti consideri una persona razionale e controllata. E, cosa ancor più importante, puoi avere su te stessa e sulla vita intuizioni che cambiano la tua prospettiva e i tuoi atteggiamenti a livelli molto profondi. Ma potresti anche scoprire in te la tendenza a vivere un profondo sospetto, gelosia, possessività e comportamenti manipolatori, sentimenti che forse non facevano parte della tua emotività e che vengono risvegliati da un qualche elemento inafferrabile che c'è nello scambio verbale con il tuo partner. Questa relazione ti sfida a capire più profondamente te stessa e la tua natura emotiva, invitandoti a imparare a comunicare i sentimenti in modo più sincero e più schietto. Questa sfida inizialmente potrebbe farti sentire profondamente a disagio, come se tu non fossi sicura che ciò che tu e Brad vi dite sia effettivamente ciò che pensate. Tuttavia, se riesci ad affrontare la sfida, scoprirai che lo scambio a livello mentale tra te e Brad può portare a grandi profondità e capacità intuitive, provocando un cambiamento e una maggior consapevolezza delle tue percezioni sulla vita, sull'amore e sul comportamento umano.

to top

Lo stimolo all'espressione creativa

La tua relazione agisce da catalizzatore per lo sviluppo dei tuoi talenti, delle tue capacità creative, dei tuoi obiettivi materiali e della tua individualità, anche se talvolta questa crescita personale può avvenire con attriti e sfide anzichè nell'armonia. Malgrado una certa dose di conflitto, la tua relazione con Brad può comunque darti molte occasioni di crescita, di sviluppo personale e di ampliamento della tua capacità di realizzazione materiale, oltre che un senso più preciso della tua identità.

to top

Una comica perfetta

L'espansività e l'energia dinamica presenti in questa relazione stimolano in te il bisogno di ampliare gli orizzonti personali: probabilmente diventerai sempre più consapevole delle potenzialità non vissute nella tua vita. Quindi, l'effetto che la relazione esercita su di te in parte ti risveglierà una notevole irrequietezza, stimolando in te l'immaginazione e la fede nelle tue possibilità future. E' importante che tu prenda sul serio questi stimoli, poichè uno dei contributi più creativi che può darti la relazione con Brad è l'ampliamento delle tue potenzialità creative con il risveglio della tua vita spirituale. Tuttavia devi agire seguendo le tue intuizioni, se vuoi che la tua visione del futuro diventi realtà. In questa relazione c'è anche una componente di umorismo e di tolleranza che stimola il tuo senso dello humour e la tua capacità di ridere della vita, e puoi accorgerti di essere con gli altri più generosa e tollerante di quanto lo sia stata in passato.

to top

Carri di fuoco

E' probabile che il tuo senso di potere e di efficacia nel mondo sia intensamente stimolato dall'espansività e dall'energia di questa relazione. Anche se in passato non eri una persona che mira al risultato, questa relazione ha la capacità di renderti più consapevole di quello che vuoi, facendotelo desiderare con più passione: il senso delle potenzialità future, presente in questo rapporto, ti stimola a perseguire tutto il tuo potenziale inespresso con più coraggio e fiducia in te stessa che non in passato. Puoi anche scoprire un lato della tua personalità che non conosci troppo bene: una volontà potente che non scende facilmente a compromessi e una tendenza a lottare quando la tua volontà viene contrastata. E' probabile che tu diventi una persona più forte, più onesta e più schietta, grazie all'effetto che la relazione esercita su di te; puoi anche accorgerti che, in un certo senso, questo legame ti porta fortuna, poichè vivi una maggiore autostima e ti senti più responsabile della tua vita.

to top

Il risveglio della mente e dello spirito

Questa relazione esercita anche un effetto potente sulla tua mentalità, sulla tua fede spirituale e sul tuo atteggiamento generale nei confronti della vita, e ti sfida delicatamente a cambiare il tuo modo di pensare e la tua capacità di esprimerti. Anche se, in parte, questo risveglio della mente e dello spirito può avvenire attraverso uno scontro di punti di vista diversi, la relazione può comunque aprirti molte porte, ampliando i tuoi orizzonti mentali e liberandoti da vecchi atteggiamenti e punti di vista ormai superati.

to top

Come diventare un centro di discordia

E' probabile che tu sia molto vitalizzata dalla dimensione mentale della relazione, anche se questo stimolo, come conseguenza, può indurti a comportarti in modo eccessivamente polemico, proprio mentre stimola le tue idee e le tue capacità espressive. In un certo senso, il dialogo che viene a crearsi tra te e il tuo partner ti rende consapevole della tua volontà e dei tuoi punti di vista personali e, in questo modo, ha la facoltà molto positiva di aiutarti a definire la tua identità e di formulare con maggior chiarezza le tue mete e i tuoi obiettivi nella vita. Ma naturalmente, quanto più sei cosciente del tuo diritto di pensare a modo tuo e di perseguire i tuoi obiettivi, tanto più facilmente ti scontrerai con il tuo partner, così che ne deriverà una certa propensione ai diverbi, in gran parte suscitati da te. Tuttavia non si tratta necessariamente di un fatto negativo poichè, se tu impari a trasformare la polemica in discussione e dialogo piuttosto che in uno scambio cieco di colpi verbali, scoprirai di avere una maggior capacità di perseguire ciò che vuoi nella vita e di esprimerti con più sincerità di fronte agli altri.

to top

3. Il tuo partner e la relazione

I paragrafi seguenti del testo descrivono l'effetto di questa relazione su Brad.

to top

Il risveglio del cuore del tuo partner

La relazione esercita anche un effetto potente su certi aspetti delle passioni, dei sentimenti e dei bisogni affettivi del tuo partner; ciò significa che lui, come te, farà l'esperienza di un arricchimento e di un approfondimento delle sue capacità sentimentali e della sua natura istintiva, anche se talvolta questo avverrà attraverso conflitti e turbamenti.

to top

Potere muscolare

L'immagine che questa relazione dà agli occhi degli altri, e in generale il suo stile e la sua energia, potrebbero essere straordinariamente eccitanti per il tuo partner: lui potrebbe scoprire di essere molto stimolato da essa, sia a livello sessuale che creativo. La relazione inoltre risveglia in lui un desiderio intenso di lavorare per il legame, mettendo energia al servizio del suo sviluppo: l'avergli dato vita può essere stata una sua iniziativa. Talvolta Brad può avere l'impressione che siano la sua passione e il suo entusiasmo a mantenerlo in vita, ma esso rende anche lui più vivo: è probabile che, di conseguenza, lui diventi più capace di prendere decisioni e di assumere la sua vita. Indipendentemente dai conflitti che potrebbero sorgere tra di voi, l'entità che create insieme nel mondo ha un effetto positivo e vivificante sul tuo partner: essa lo rende più consapevole della sua forza e risveglia in lui il coraggio per affrontare le sfide che la vita gli presenta.

to top

Sapore di casa

Le componenti di amore e di affetto fisico di questa relazione hanno un effetto immensamente positivo sui sentimenti del tuo partner e gli danno un senso di sicurezza, di protezione e di felicità personale. E' probabile che lui si senta "a casa sua" in questa relazione, nonostante i conflitti che potete vivere; il senso del suo valore personale e la certezza della sua amabilità sono immensamente accresciuti dall'affetto autentico e dall'approvazione che lui sperimenta nella relazione. I suoi bisogni di essere amato e di appartenere vengono fortemente risvegliati, ed è probabile che lui possa viverli tutti e due in questa relazione; la soddisfazione profonda che sente è quanto di più positivo possa offrirgli il legame.

to top

Imparare a volersi bene

Le qualità romantiche speciali della relazione sono particolarmente in armonia con gli ideali dell'amore e del romanticismo che vive il tuo partner. Poichè c'è una specie di "corrispondenza" tra alcuni aspetti della relazione e i suoi bisogni strettamente personali, è probabile che a livello personale lui si senta più amato, voluto, desiderato e soddifatto di quanto lo è stato in passato; la sua sensazione di essere una persona attraente, apprezzabile e amabile sarà notevolmente rafforzata. Anche se, a volte, ci sono conflitti più profondi che disturbano lo scambio sentimentale tra di voi, la facoltà della relazione di risvegliare in Brad la capacità di dare e ricevere amore può contribuire a dargli la fiducia, il tatto e la sensibilità necessari per affrontare tutte le difficoltà che potrebbero nascere.

to top

Mente e spirito si destano nel tuo partner

La relazione influisce anche sulla prospettiva e sulla visione del mondo del tuo partner, così come succede a te e, grazie al modo in cui essa attiva in lui certi aspetti della mente e dello spirito, Brad potrebbe fare l'esperienza di un ampliamento della sua visione e dei suoi orizzonti mentali.

to top

Campi di fragole

E' facile che il modo di pensare del tuo partner venga ampliato e stimolato dalle componenti di immaginazione e di espansività di questa relazione; probabilmente lui scoprirà di riuscire ad avere una visione più ampia della vita e ad esprimere idee e sentimenti con maggiore scioltezza. In breve, questa relazione è positiva per le sue capacità mentali e comunicative. Il significato, l'entusiasmo e le potenzialità future presenti nella relazione stimolano in lui l'immaginazione creativa, così che può avere l'impressione che la relazione renda più ampi i suoi orizzonti a livello sia fisico che mentale, inducendolo a esplorare molte idee e luoghi nuovi. Possono anche esserci vantaggi molto pratici in questa ispirazione mentale, poichè è probabile che Brad si senta sostenuto dalla relazione nello sviluppo delle capacità e dei talenti personali. Se ha a che fare con la comunicazione per scopi professionali (come lo scrivere o l'insegnamento), questa relazione può procurargli grandi vantaggi poichè, in qualche modo, riesce a ispirare in lui idee molto entusiasmanti in vista di una futura espressione creativa.

to top

Imparare a ridere

Questa relazione, grazie al tipo di comunicazione presente in essa, potrebbe rivelarsi fonte di grande ispirazione per Brad, sia a livello mentale che spirituale. E' probabile che la sua immaginazione e il suo senso delle potenzialità future siano stimolati dallo scambio mentale che vive, e che i suoi orizzonti, sia mentali che fisici, vengano ampliati. Viene anche risvegliato il suo senso dello humour e, sebbene tra di voi sorgano difficoltà più profonde a livello emotivo, in un certo senso la relazione incoraggia il tuo partner a vedere il lato divertente persino del dilemma più negativo. Benchè in passato lui tendesse ad avere una visione della vita più prosaica e più terrena, questa relazione ha il potere di risvegliare in lui un grande ottimismo nei confronti del futuro e una maggiore fede nelle sue potenzialità e possibilità inespresse.

to top

Effetti sull'interiorità del tuo partner

E' probabile che anche il tuo partner sia profondamente toccato dagli effetti trasformanti della relazione e anche lui, come te, può trovare a volte estremamente sgradevole questo risveglio di problemi inconsci. Tuttavia questa relazione offre un potenziale di guarigione e di cambiamento profondo sia a te che a Brad, purchè lui riesca ad affrontare la sfida, consapevole dell'importanza del vostro legame.

to top

Rinnovamento interiore

Il potere di questa relazione e il suo impatto sulle emozioni più profonde del tuo partner, talvolta possono allarmarlo, poichè essa può provocare in lui cambiamenti profondi e duraturi. A volte lui può avere l'impressione di essere "sommerso" dall'energia della relazione, come se nella sua vita agisse una sorta di destino, e può essere anche spaventato dall'importanza che essa riveste ai suoi occhi. Brad può inoltre scoprire in se stesso sentimenti piuttosto primitivi e distruttivi poichè, se inizia a sentirsi controllato, è facile che reagisca cercando di riavere il controllo sulla relazione e anche su di te; potrebbe vivere molta rabbia se le cose non vanno come vuole lui e anche usare metodi di manipolazione affettiva per ristabilire il senso di potere sulla relazione. Può persino reagire cercando di sottrarsi alla relazione, perchè è probabile che essa porti cambiamenti profondi nella sua vita, sia esteriore che interiore. Ma, se si ritrova a vivere queste reazioni complesse, ha comunque la possibilità di scegliere e può evitare di coinvolgersi in lotte di potere che finirebbero inevitabilmente per allontanarlo da te. Scoprirà così che aumenta la sua capacità d'introspezione nelle sue profondità e questa conoscenza di se stesso potrebbe cambiare i suoi obiettivi e i suoi atteggiamenti nei confronti della vita.

to top

CAPITOLO IV

to top

ASPETTI PIU' PROFONDI RISVEGLIATI DALLA RELAZIONE

to top

1. Principali modelli di relazione in te

La potenza trasformante della tua relazione con Brad può essere più grande di quanto tu creda. Ogni legame umano importante mette in moto molti livelli della personalità e alcuni di essi non sono coscienti né riconosciuti. Ognuno di noi porta nella relazione con un'altra persona i suoi preconcetti e i suoi problemi più profondi. Una relazione implica non soltanto un'alchimia tra due personalità, ma anche le nostre immagini inconscie di ciò che significa essere uomo o donna. Queste immagini interiori derivano in parte dalle nostre esperienze del primo uomo e della prima donna che abbiamo incontrato nella vita: il padre e la madre. Ma, cosa forse ancor più importante, riflettono anche profonde verità inconsce dei nostri caratteri essenziali. Tanto meno consapevoli siamo di questi aspetti più profondi di noi stessi, tanto più è probabile che li mettiamo in atto e li proiettiamo ciecamente, e talvolta in modo distruttivo, nelle nostre relazioni. Le immagini interiori dell'uomo e della donna che tutti noi abbiamo sono in realtà immagini dei nostri bisogni, delle nostre aspettative e delle nostre potenzialità. Possono essere colorate o persino distorte dalle esperienze infantili, ma in fondo ci appartengono in quanto individui. Hanno caratteristiche sia positive che negative, e noi siamo liberi di esprimerle entrambe. Poichè la natura delle persone è complessa e sfaccettata, dentro di noi abbiamo diverse immagini del maschile e del femminile. Ogni relazione profonda che incontriamo nella vita potrebbe risvegliare aspetti diversi del nostro mondo interiore, presentandoci così delle sfide e suscitando in noi reazioni molto differenti.

Poichè la relazione che tu e Brad avete creato è una cosa viva, avrà un effetto sul tuo mondo interiore e su quello del tuo partner, risvegliando immagini inconsce del maschile e del femminile in modi di cui non siete sempre consapevoli. E' un po' come se entrambi viveste con una terza persona che esercita un'influenza sottile ma potente sul vostro modo di sentirvi e di comportarvi quando siete insieme. Questo è il vero e proprio lavoro alchemico della relazione, poichè entrambi sarete trasformati dalle energie che avete risvegliato tra di voi. Alcuni di questi effetti potrebbero essere molto positivi, altri estremamente spiacevoli. Gran parte dell'interazione umana implica un misto delle due. E' probabile che prima o poi questa relazione risvegli vecchi modelli e sentimenti vissuti nell'infanzia, perchè le immagini interiori del maschile e del femminile che tu e Brad introducete nella relazione sono colorate dal passato. Questo vi dà la possibilità di scoprire in voi stessi potenzialità mai svelate, ma anche di affrontare e di guarire le offese e le ferite della vostra vita infantile. Tu e il tuo partner potreste reagire a questo risveglio del mondo interiore in modo creativo e produttivo, usando ciò che imparate su di voi per realizzare cambiamenti importanti nei vostri atteggiamenti e nel vostro modo di esprimervi. Oppure, potreste accusare tutto e tutti per il vostro disagio, e scegliere di fare una confusione generale di tutto quanto. Tu e il tuo partner non riuscirete forse a disfare la torta che avete fatto, ma avete ampia possibilità di scelta riguardo al modo in cui affrontare ciò che la relazione risveglia dentro di voi.

to top

L'arma a doppio taglio del sacrificio di sé

Al di là dell'immagine chiara che puoi avere a livello cosciente, in te c'è un'immagine della donna come redentrice compassionevole e talvolta vittima. Questa immagine viene fortemente risvegliata in te dalla relazione con Brad. Essa è rappresentata dalla figura cristiana di Maria, la Mater Dolorosa che piange per i peccati e le sofferenze dell'umanità. Ma l'immagine della donna come redentrice e vittima in realtà è molto più antica di quella cristiana. Le sue radici risalgono alle antiche divinità-madri oceaniche come la babilonese Tiamat, che creano l'universo e sono poi smembrate dagli dei-eroi. Queste divinità sono generatrici di vita e nel contempo terrificanti, poichè divorano le loro creazioni, ricominciando poi tutto da capo. L'attributo più positivo di questa figura interiore è la sua profonda sensibilità alla sofferenza umana e la sua reazione compassionevole nei confronti dei bisogni altrui, e questi doni del cuore fanno parte del tuo carattere essenziale. Anche se tu non sei del tutto cosciente di questa dimensione della tua femminilità, lo sono probabilmente gli altri poichè ne sono i beneficiari. Il lato negativo di questa immagine tuttavia è riflesso dalla tendenza divoratrice di queste divinità-madri del mito antico. La stretta identificazione emotiva che vivi nei confronti delle persone significa anche che puoi avere difficoltà a stabilire i tuoi confini e a contenere i tuoi bisogni affettivi. E' possibile che durante l'infanzia tu abbia visto in tua madre un esempio della dimensione più problematica di questa immagine archetipica, e che di conseguenza tu abbia preso le distanze da questo aspetto del tuo carattere. Ma, se riesci a separare le tue esperienze infantili, forse negative, dal vero significato e dal potenziale di questa figura interiore, la grande profondità, l'intuizione e la compassione che fanno parte della tua personalità possono esprimersi senza la vittimizzazione o il martirio che spesso accompagnano questi doni.

Il conflitto tra l'apertura agli altri e la necessità di confini personali precisi è problematico e, ad un certo punto della tua vita, occorrerà che tu affronti onestamente questo aspetto se vuoi vivere la tua immagine interiore del femminile in modo creativo e soddisfacente a livello personale. Probabilmente tua madre aveva pochi confini e intensi bisogni affettivi, e la sua dipendenza dagli altri può averla posta in situazioni in cui soffriva senza avere il potere di prendere in carico la sua vita. Potresti anche aver percepito la sua sofferenza come un qualcosa di manipolatorio e aver percepito il suo sacrificio come qualcosa che aveva un prezzo elevato per ciò che lei voleva in cambio. Poteva esserci effettivamente una buona dose di manipolazione inconscia nel suo comportamento e nella situazione stessa. Sembra che tu ora ti porti appresso un senso di colpa e un profondo senso di obbligo nei suoi confronti che inconsciamente esprimi nella relazione con Brad e con le altre persone che hanno bisogno di te. Per quanto indipendente tu possa apparire in superficie, spesso ti è difficile dire di no alle richieste degli altri perchè temi l'esclusione e l'isolamento che questo potrebbe comportare. Ma, se cerchi di compiacere il tuo partner o vittimizzi te stessa per paura della solitudine, finirai per accumulare grande risentimento e amarezza che a loro volta ti renderanno inconsciamente manipolatrice, allo stesso modo in cui poteva esserlo tua madre. La reazione compassionevole e l'empatia che vivi nei confronti del dolore altrui sono doti molto vere e belle del tuo carattere. Possono però essere mischiate a un senso di colpa per ciò che durante l'infanzia pensavi di dovere a un genitore che soffriva. Se credi di essere amabile e valida soltanto quando sei utile e necessaria, potresti anche cercare inavvertitamente di vivere per il tuo partner e attraverso di lui, compensando così la tua mancanza di un'identità personale solida e coerente.

Può darsi che tu percepissi in tua madre qualcosa di profondamente ferito. A causa della tua sensibilità innata, da bambina probabilmente hai assunto inconsciamente il ruolo di redentrice o di guaritrice nei suoi confronti, benchè tu non fossi consapevole di accettare questa responsabilità e anche se a livello cosciente potevi ritenere il suo comportamento difficile e offensivo. Sei profondamente compassionevole nei confronti delle ferite degli altri e probabilmente ti senti soddisfatta e felice quando offri aiuto e sostegno. Questo può essere un aspetto importante e positivo del modo in cui ti relazioni a Brad, oltre che una possibilità potenziale per la tua vita lavorativa, ma puoi anche identificarti eccessivamente con questo ruolo e in segreto puoi sentirti una persona irrimediabilmente ferita e di per sé non amabile, se non meritando l'amore degli altri col dare loro l'aiuto di cui hanno bisogno. Possono esserci problemi complessi riguardo alla sofferenza e alla guarigione che risalgono all'infanzia e che hanno bisogno di essere esaminati con intuito e compassione. La tua attrazione naturale per il ruolo di guaritrice è anche accompagnato, nel suo aspetto negativo, da una percezione di te stessa come persona ferita. Se vuoi evitare di portare questi modelli all'interno della tua relazione e di fare la parte della vittima perchè credi di dover guadagnare l'amore attraverso il sacrificio di te, è necessario che tu lavori per sentire di avere il diritto di essere apprezzata e amata.

La sicurezza affettiva e il sentimento di appartenenza sono molto importanti per te, forse più di quanto tu permetta a te stessa o agli altri di riconoscere. La sensibilità che vivi nei confronti dei bisogni altrui riflette ugualmente il bisogno che tu hai degli altri. E' probabile che tu abbia vissuto una versione negativa di questo bisogno affettivo nella relazione infantile con tua madre. Lei potrebbe aver tentato di vivere attraverso di te, e tu puoi aver vissuto un'identificazione profonda, seppur inconscia, con la sua infelicità e la sua vita non vissuta. E' probabile quindi che nella relazione con Brad nascano problemi legati alla dipendenza: tu sei infatti molto dipendente e nello stesso tempo hai paura della dipendenza, sia della tua che di quella del tuo partner. Il tuo bisogno intenso di appartenenza può entrare in conflitto con altri aspetti più indipendenti del tuo carattere e può darsi che ti sia stato difficile liberarti dal senso di obbligo verso tua madre a causa della fedeltà affettiva che vivevi nei suoi confronti. Nella tua natura c'è un aspetto profondamente materno che si trova in difficoltà se non è costantemente utile e necessario agli altri. Quindi puoi avere difficoltà a lasciar libero il tuo partner e a dargli l'indipendenza necessaria. Se hai visto questa dipendenza vissuta all'eccesso in tua madre, puoi ora rifiutarla quando la percepisci in te stessa, ma così facendo essa si esprimerà in modi subdoli anzichè diretti. Può essere importante che tu esamini i problemi legati alla tua natura e alle tue vere esigenze affettive, in modo da distinguere il tuo bisogno di appartenenza, perfettamente sano e legittimo, dalle forme più negative di dipendenza e di ricatto affettivo di cui puoi aver fatto esperienza durante l'infanzia.

La tua immagine interiore del femminile possiede anche doti di intensità e profondità sentimentale. Nel suo aspetto positivo, questo ti dà una comprensione straordinaria degli aspetti segreti dei sentimenti e del carattere di altre persone. Possiedi grande forza di sentimento e hai la capacità di penetrare nelle dimensioni più negative della natura umana e persino di accettarle. Può darsi però che durante l'infanzia tu abbia vissuto un aspetto più complesso di questa profondità e intensità sentimentale, poichè è probabile che anche tua madre avesse molta passionalità e potere emotivo, benchè li nascondesse dietro un atteggiamento controllato, e che avesse difficoltà a permettere agli altri di avere la loro libertà sentimentale a causa dell'intensità del suo attaccamento. Durante l'infanzia, tu puoi aver percepito molta possessività, espressa con atmosfere anzichè con parole o richieste esplicite, e quindi può darsi che in realtà tu non riconosca questa dinamica. Che tu ne sia cosciente o no, sei però capace di provocare atmosfere di grande tensione se ti senti ferita perchè pensi che il tuo partner ti trascuri. Può darsi che tu ti sia staccata da questo lato della tua natura perchè istintivamente rifuggi dall'esempio che hai visto durante l'infanzia, ma la compassione e la sensibilità della tua immagine interiore del femminile sono unite a passionalità e intensità, il che significa che tu non prendi alla leggera i legami sentimentali. E' quindi probabile che tra te e il tuo partner sorgano problemi di gelosia e possessività, sia che tu li esprima direttamente o che induca il tuo partner a viverli, attraverso la tua provocazione inconscia.

to top

Un martirio vissuto a malincuore

Nonostante la tua grande compassione e la tua disponibilità a mettere gli altri al primo posto, nella tua natura c'è anche un aspetto ostinato e intransigente che mal sopporta questo sacrificio di sé. Questo elemento più potente può indurti ad accumulare grande risentimento e rabbia repressa, se la tua volontà viene ostacolata o se devi scendere a compromessi con i tuoi desideri. Sembra infatti che ci sia un conflitto in te tra l'affermazione della tua volontà e l'adattamento ai bisogni del tuo partner. Occorre forse che tu esamini la possibilità che la tua rabbia (e qualsiasi altro sintomo fisico sgradevole come il mal di testa o i disturbi digestivi che spesso sono espressione di rabbia repressa) sia il risultato di un tentativo eccessivo di compiacere e di una perdita dei tuoi confini naturali nella relazione. E' probabile che tua madre soffrisse di un conflitto simile, e tu puoi aver percepito in lei una grande rabbia al di sotto della superficie apparentemente altruista; oppure la sua rabbia scoppiava forse in momenti inopportuni e in modi sgradevoli poichè lei in segreto si sentiva prigioniera della sua dipendenza e lottava violentemente contro di essa. Indipendentemente dal modello esterno, è probabile che tu debba affrontare la sua stessa sfida. Occorre che tu trovi un equilibrio personale tra la tua naturale empatia e il bisogno che hai degli altri e la tua natura fortemente indipendente e caparbia. Se ti senti passiva e vittima della relazione, può essere che non ti affermi apertamente quando occorre farlo. Se fai la parte della martire, la tua rabbia verrà inevitabilmente a galla in una forma inconscia, spiacevole e persino impossibile da gestire.

Nell'essenza della tua vita interiore, l'immagine della donna come guaritrice compassionevole sta alla base del tuo mondo affettivo in questa relazione. Puoi vivere questa immagine sviluppando nel contempo altri aspetti della tua personalità, poichè queste qualità non escludono una vita creativa ricca e indipendente. Ma occorre forse che tu esamini le tue convinzioni inconsce più negative riguardo a questo aspetto archetipico del femminile. Sembra che una certa dose di sacrificio o di sofferenza che percepivi nella vita di tua madre ti abbia portata a credere di non poter avere una relazione intima e affettivamente soddisfacente con il tuo partner e conservare nel contempo dei confini salutari e una tua autonomia psicologica e materiale. Il lato negativo della tua immagine del femminile è quello della vittima e della martire passiva, per la quale il sacrificio può anche essere un mezzo manipolatorio per creare negli altri un senso di colpa e di obbligo. E' probabile che durante l'infanzia tu abbia visto un eccesso di questo aspetto negativo. Se così fosse, non permettere che questa esperienza ti allontani dai tuoi bisogni affettivi perchè, nel tuo tentativo di non essere vittima, puoi inavvertitamente dissociarti dalla voce del cuore e finire per essere comunque vittima non del tuo partner, bensì del tuo conflitto interiore. Le figure mitiche che impersonano questo aspetto sottile ma potente del femminile non sono affatto delle vittime: di solito sono delle divinità onnipotenti che creano l'universo visibile. Quando avrai scoperto la grande forza che sta nella tua vulnerabilità e nel tuo bisogno degli altri, avrai trovato la chiave per la massima espressione creativa di questa donna interiore.

to top

2. Principali modelli di relazione del tuo partner

Brad ha in sé immagini e modelli di reazione che vengono risvegliati dalla relazione, perciò è anche ricettivo alle potenzialità di trasformazione del legame. Sebbene talvolta questo fatto gli provochi dei conflitti e dei confronti scomodi con se stesso, Brad potrebbe ricavarne alla fine dei profondi cambiamenti positivi.

to top

L'eterno adolescente

Indipendentemente da ciò che il tuo partner definisce come "maschile" a livello cosciente, in lui c'è un'immagine dell'uomo come eterno adolescente e spirito libero, come il figlio speciale preferito degli dei. La sua relazione con te porta a galla questa immagine con molta intensità. Nella mitologia essa è rappresentata dal dio imbroglione, Ermete, che veglia sul viaggiatore e sul viandante e funge da messaggero tra il cielo e la terra. Benchè questa immagine volubile e giovanile possa contrastare con le immagini più "macho" o convenzionalmente patriarcali del maschile, si tratta però di una rappresentazione antica e archetipica di uno degli aspetti dell'uomo e, che il tuo partner ne sia cosciente o no, fa parte del tessuto del suo mondo interiore. La dimensione più creativa di questa figura interiore comprende il suo spirito di avventura, l'intelligenza, l'ispirazione e l'infinita fertilità della sua mente, la sua capacità di trovare la vita perennemente interessante e piena di possibilità, indipendentemente dall'età o dalle circostanze.

L'immagine interiore dell'uomo che vive il tuo partner possiede anche una grande inafferrabilità e malizia e probabilmente lui ha la sensazione, seppur inconscia, di dover essere esonerato dai limiti morali e dai pesi materiali della gente comune. Poichè si sente speciale, può irritarsi non soltanto per gli obblighi e le restrizioni che intervengono in ogni relazione impegnata, ma addirittura per i principali momenti di transizione della vita umana, come l'invecchiamento, o l'assunzione di responsabilità come conseguenza delle sue scelte nella vita. Anche se non è consapevole di questi sentimenti, ha la tendenza a cercare di sfuggire alla monotonia della vita ordinaria in vari modi: con la grandiosità di storie d'amore segrete, l'eccitazione di un viaggio, il fascino della fama, la sfida di sport pericolosi, o semplicemente con un mondo fantastico di sua creazione in cui il presente (compresa questa relazione) è soltanto provvisorio, mentre la "vera vita" si trova sempre da qualche altra parte nel futuro. Il problema più profondo che soggiace a queste tendenze di evasione è, in realtà, un risentimento profondo per il fatto di essere mortale, poichè il mitico eterno adolescente è figlio degli dei. In effetti Brad è speciale, anche se ciò non significa migliore degli altri, perchè possiede un'immaginazione ricca e fertile, un cuore generoso e uno spirito irrefrenabile di divertimento e di avventura. Il fatto che nell'infanzia vedeva suo padre intrappolato e risentito per il trascorrere della sua vita, può contribuire a renderlo incapace di trovare il modo giusto per esprimere questa immagine interiore.

L'immagine archetipica di Ermete, eterno adolescente e dio dei viaggiatori e dei viandanti, è profondamente innestata nel tessuto della vita interiore del tuo partner e colora con intensità il tipo di uomo che lui è, sia nella relazione con te che nella sua interazione con il mondo esterno. Si tratta di uno spirito immensamente creativo, che può infondere nella sua vita intuito, entusiasmo e inesauribile speranza, malgrado il fatto che lui potrebbe non essere adatto per gli aspetti più limitanti di una vita familiare di tipo tradizionale. Benchè lui abbia bisogno di una certa responsabilità e struttura per dare forma e concretezza a questo spirito interiore, è però anche necessario che lui lo ascolti quando esso gli chiede aria per respirare. Se Brad riesce a procurargli dei canali (nella relazione, nel lavoro e negli svaghi) che gli diano ampio spazio per sognare e volare, scoprirà che non fa vacillare le strutture stabili che ha costruito. Se lo nega, farà crollare la sua costruzione servendosi delle sue azioni inconsce, oppure gli farà conoscere la sua frustrazione attraverso la depressione o sintomi psicosomatici. Se il tuo partner non lo equilibra con un po' di realismo pratico e di disciplina, continuerà a fargli vivere una vita provvisoria, senza sostanza e senza vera produttività, sempre inseguendo "un giorno" che non arriva mai. Ma, se riesce a contenerlo senza schiacciarlo, potrà ricavarne il meglio.

to top

CAPITOLO V

to top

CONCLUSIONE

Diversi ricercatori in campo psicologico, drammaturghi, poeti e scrittori, nel corso del tempo hanno affermato che senza relazioni non prenderemmo mai coscienza di noi stessi. E' necessaria un'altra persona che ci rifletta, come in uno specchio, chi siamo veramente, sia che si tratti del livello più superficiale della nostra immagine pubblica, che di quello più profondo della nostra identità essenziale. Platone ha scritto che nel volto della persona amata vediamo un barlume della divinità che veglia sulla nostra anima, e si potrebbe aggiungere che vediamo anche un barlume dei nostri demoni personali. Nessun oroscopo, interpretato con le capacità di un astrologo o con quelle più limitate di un computer, ci potrà mai dire se dobbiamo impegnarci con una certa persona oppure no; neppure se la relazione è "buona" o "cattiva", o se durerà nel tempo. In definitiva, il libero arbitrio, la creatività e la spinta vitale dell'essere umano sfuggono sempre anche alle più esatte profezie psicologiche e astrologiche. Tuttavia la comprensione del perchè ci sentiamo attratti da un'altra persona, di che cosa creiamo con essa e di come ne siamo trasformati, ci fornisce strumenti per una maggior consapevolezza e creatività nella scelta, diminuendo le spinte coercitive. Se una relazione è profonda e ha il potere di trasformare, a un certo punto inevitabilmente provocherà sofferenza: in particolare, la sofferenza di doversi lasciare alle spalle un sè vecchio e logoro. Se siamo in grado di riconoscere che l'unico momento in cui possiamo veramente godere di due cuori che battono all'unisono è nel ventre materno, potremo allora affrontare le nostre relazioni con realismo e anche con idealismo. Gli alchimisti medioevali sapevano che l'oro che cercavano non era il metallo, ma l'oro umano e, se noi riuscissimo a ritrovare in parte questa consapevolezza, saremmo meglio equipaggiati nel compiere il grande e misterioso lavoro alchemico di amare un altro individuo. to top

APPENDICE

to top

La prospettiva dell'oroscopo della coppia

Nel realizzare l'oroscopo della coppia, Liz Green ha preso lo spunto nella sua esperienza professionale da quei clienti che desideravano avere una comprensione astrologica delle loro relazioni personali. Nella maggior parte dei casi, questi clienti avevano avuto una relazione per un certo periodo di tempo, un anno o due se non di più, e gli inizi romantici e beati si erano poi trasformati in uno scambio più profondo e più realistico. A questo punto, si erano evidenziati gli aspetti più negativi delle due personalità ed erano affiorati problemi e conflitti, con il risultato che essi volevano comprendere qualcosa di più sulla dinamica della relazione.
Può darsi che non tutti e due i partner esprimano lo stesso interesse di avere un'analisi astrologica della loro relazione, e uno dei due potrebbe essere addirittura scettico nei confronti dell'astrologia. Ma di certo uno dei due è interessato, e in questo caso sei tu. Potresti venire da sola per un consulto astrologico, per discutere la tua relazione con Brad. L'oroscopo della coppia è stato scritto tenendo presente questa eventualità: si rivolge a te come la persona che ha chiesto l'analisi, e si riferisce a Brad in terza persona come tuo partner. Quindi l'oroscopo della coppia non parla a tutti e due, ma a uno solo. Il contenuto comunque si riferisce a entrambi in modo simmetrico.

Se vuoi condividere con Brad il tuo oroscopo della coppia, potresti suggerirgli di tener presente questo fatto mentre legge e di riferire a sé il contenuto. Tuttavia, se questo sembra inopportuno a te o al tuo partner, potrete ordinare una seconda copia con il testo invertito, cioè rivolto a Brad in prima persona e a te come partner.
Per ordinare un oroscopo della coppia per il partner con il testo rivolto a Brad, si prega di scrivere una e-mail a order@astro.com e indicare il codice di ordinazione "TPRI" insieme al numero completo del vostro oroscopo della coppia attuale. Troverai questo numero in basso nella finestra del titolo e al fondo di ogni pagina sulla sinistra. Questa seconda analisi è disponibile ad un prezzo eccezionalmente ridotto.

to top

Tecnica astrologica

Per creare l'oroscopo della coppia, sono stati presi in esame tre temi astrologici: il tema natale dei due partner e la carta composita calcolata con il metodo della media. Per la stesura del testo interpretativo, abbiamo preso in esame i seguenti fattori astrologici: gli aspetti incrociati tra i due temi di nascita, le dominanti della carta composita, gli aspetti tra la carta composita e i due temi di nascita, e alcune caratteristiche presenti nei due temi di nascita che emergono dall'oroscopo del partner oppure dalla carta composita.

to top

L'oroscopo della coppia tocca molti elementi dei due temi di nascita, ma si concentra in particolare su quelli relativi ai modelli e ai contenuti della relazione. Dopo aver letto questo oroscopo, tu o il tuo partner potreste essere interessati a un'analisi più ampia della vostra personalità, a prescindere dalla relazione. In questo caso vi consigliamo
L'ANALISI PSICOLOGICA DELL'OROSCOPO
di Liz Greene (anche disponibile presso di noi).

Letture astrologiche consigliate sul tema della relazione:

"Astrologia e Amore" di Liz Greene: Una visione divertente ma profonda dei segni zodiacali con riferimento al loro comportamento caratteristico nelle relazioni.

"Relating" di Liz Greene (non ancora tradotto in italiano): Un approccio intuitivo alle relazioni che unisce in sintesi astrologia e psicologia del profondo.


Dati astrologici usati per L'oroscopo della Coppia
per Angelina Jolie (femminile)
data di nascita 4 Giugno 1975 ora locale 9:09
in Los Angeles, CA (US) U.T. 16:09
118w15, 34n03 ora sid. 01:05:55

POSIZIONE DEI PIANETI
pianeta segno grado
Sole Gemelli 13°25'20 in casa 11
Luna Ariete 13°05'04 in casa 9
Mercurio Gemelli 22°19'40 in casa 11
Venere Cancro 28°09'20 in casa 12
Marte Ariete 10°42'26 in casa 9
Giove Ariete 17°25'28 in casa 9
Saturno Cancro 17°23'13 in casa 12
Urano Bilancia 28°47'59 in casa 4
Nettuno Sagittario 10°20'24 in casa 5
Plutone Bilancia 6°31'25 in casa 3
Nodo Lun.(t) Sagittario 0°53'20 in casa 5
Chiron Ariete 26°46'09 in casa 10

POSIZIONE DELLE CASE (Placido)
Ascendente Cancro 28°53'13
2°Casa Leone 20°49'20
3°Casa Vergine 16°36'12
Imum Coeli Bilancia 17°52'12
5°Casa Scorpione 23°14'57
6°Casa Sagittario 28°00'28
Discendente Capricorno 28°53'13
8°Casa Acquario 20°49'20
9°Casa Pesci 16°36'12
Medium Coeli Ariete 17°52'12
11°Casa Toro 23°14'57
12°Casa Gemelli 28°00'28

e Brad Pitt (maschile)
data di nascita 18 Dic 1963 ora locale 6:31
in Shawnee, OK (US) U.T. 12:31
96w56, 35n20 ora sid. 11:48:52

POSIZIONE DEI PIANETI
pianeta segno grado
Sole Sagittario 25°51'43 in casa 1
Luna Capricorno 22°49'54 in casa 2
Mercurio Capricorno 16°06'33 in casa 2
Venere Capricorno 23°28'12 in casa 2
Marte Capricorno 10°01'36 in casa 1
Giove Ariete 9°50'03 in casa 4
Saturno Acquario 19°08'38 in casa 2
Urano Vergine 10°04'06 in casa 9
Nettuno Scorpione 16°48'10 in casa 11
Plutone Vergine 14°13'42 in casa 9
Nodo Lun.(t) Cancro 11°09'50 in casa 7
Chiron Pesci 10°34'42 in casa 3

POSIZIONE DELLE CASE (Placido)
Ascendente Sagittario 11°53'41
2°Casa Capricorno 14°30'07
3°Casa Acquario 21°20'32
Imum Coeli Pesci 26°58'05
5°Casa Ariete 26°40'55
6°Casa Toro 20°47'56
Discendente Gemelli 11°53'41
8°Casa Cancro 14°30'07
9°Casa Leone 21°20'32
Medium Coeli Vergine 26°58'05
11°Casa Bilancia 26°40'55
12°Casa Scorpione 20°47'56

Oroscopo comune (tipo composito)

POSIZIONE DEI PIANETI
pianeta segno grado
Sole Pesci 19°38'31 in casa 6
Luna Pesci 2°57'29 in casa 5
Mercurio Ariete 4°13'07 in casa 6
Venere Bilancia 25°48'46 in casa 1
Marte Acquario 25°22'01 in casa 5
Giove Ariete 13°37'45 in casa 7
Saturno Toro 3°15'56 in casa 8
Urano Bilancia 4°26'03 in casa 12
Nettuno Scorpione 28°34'17 in casa 2
Plutone Vergine 25°22'33 in casa 12
Nodo Lun.(t) Vergine 21°01'35 in casa 12
Chiron Ariete 3°40'25 in casa 6

POSIZIONE DELLE CASE (Placido)
Ascendente Bilancia 5°23'27
2°Casa Scorpione 2°39'43
3°Casa Sagittario 3°58'22
Imum Coeli Capricorno 7°25'08
5°Casa Acquario 9°57'56
6°Casa Pesci 9°24'12
Discendente Ariete 5°23'27
8°Casa Toro 2°39'43
9°Casa Gemelli 3°58'22
Medium Coeli Cancro 7°25'08
11°Casa Leone 9°57'56
12°Casa Vergine 9°24'12