Analisi dell'Oroscopo Annuale
da Gennaio 2011
per Joanne K. Rowling, data di nascita 31 Luglio 1965
Testo di Liz Greene, Copyright © Astrodienst AG 2011
EJAI 6212.502-6, 10.1.11

Contenuto dell'Analisi dell'Oroscopo Annuale Gennaio 2011 fino a Dicembre 2011

I. Introduzione

II. I principali temi dell'anno

L'energia dominante Nervi a fior di pelle Facce nuove, posti nuovi Un altro tema importante Sentimenti intensi Pensieri tristi

III. Tendenze significative in ogni ambito di vita

1. La sfera delle emozioni
Le relazioni sono importanti Conflitti e tensioni Nebbia e confusione Godersi la vita

2. La sfera del mondo fisico
Affrontare un mondo ostile Perdere l'orientamento Freni l'impazienza

3. La sfera mentale
Trovare la propria voce Ispirazioni improvvise Nodi impossibili da sciogliere Confusione tra realtà e fantasia

4. La sfera spirituale
Radicare gli ideali nel mondo Vivere nel mondo dei sogni

5. La sfera del Sé interiore
Scavare in profondità Smaltire la sbornia Impossibile fare come vuole Le vecchie ferite fanno male La perdita delle radici

IV. Conclusione

Appendice
Ulteriori letture consigliate Informazioni tecniche

to top

Capitolo I

to top

INTRODUZIONE
IL SIGNIFICATO DEL PERIODO

Molte persone credono che l'astrologia venga utilizzata per predire eventi e che il fatto di riconoscere la validità dell'astrologia implichi un'accettazione del fatalismo e una negazione della libera volontà individuale. Nel corso dei secoli i pronostici astrologici hanno avuto certamente un ruolo importante nella vita di leader mondiali e nel destino delle nazioni. Ma la prevedibilità, e il destino che essa comporta, sono questioni molto più complesse di un semplice destino "scritto nelle stelle", sul quale l'individuo non ha potere. Nelle pagine seguenti il suo oroscopo natale è analizzato sulla base dei movimenti planetari che avverranno il prossimo anno. In un certo senso è un'analisi che predice, ma il suo scopo non è quello di pronosticare degli eventi concreti. Si tratta di un'esplorazione dei cambiamenti interiori e dei cicli che accadono in ogni individuo e che spesso, misteriosamente, coincidono con eventi nel mondo esterno. Questi movimenti planetari non ci diranno ciò che accadrà. Descrivono lo stadio di sviluppo che l'individuo ha raggiunto nella sua vita e quali risposte si possono prevedere a situazioni esterne che potrebbero verificarsi in qualsiasi altro momento, ma che significano qualcosa di speciale a causa del periodo particolare in cui accadono.

Il poeta tedesco Novalis scrisse: "Il destino e l'anima sono due nomi di uno stesso principio". Questa percezione profonda dell'identità del mondo interiore e di quello esteriore spesso è difficile per la persona che non conosce le dimensioni psicologiche più profonde dell'astrologia. Carl Jung fece eco al sentimento di Novalis quando disse che la vita di una persona è caratteristica di quella persona. Siamo creature complesse, fatte di molti aspetti, e tutte le diverse dimensioni della psiche umana prima o poi cercheranno di trovare il loro posto alla luce del giorno e di esprimersi nel mondo esterno. Ma alcuni aspetti della personalità sono intrinsecamente in conflitto con altri. Alcuni ne respingono altri, perché ci identifichiamo con questi a spese di altri aspetti meno sviluppati. Lo sviluppo umano, come quello di qualsiasi altro essere vivente, procede per gradi, in una danza complessa di temi intrecciati tra di loro. Quando arriva il momento giusto, alcuni aspetti dell'individuo lottano per esprimersi. Per poter arrivare a questa espressione, abbiamo bisogno di creare delle situazioni esterne o ne siamo attratti, e queste ci rendono consapevoli di ciò di cui prima non eravamo coscienti.

Alcuni eventi della vita non sono l'espressione di un bisogno personale conscio o inconscio, ma rispecchiano grandi movimenti collettivi in cui noi tutti siamo immersi. Guerre, pestilenze, carestie e olocausti possono sostituirsi a qualsiasi scelta o sforzo personale di prendere coscienza di sé. Ma in quegli ambiti in cui la nostra vita è veramente nostra e non si fonde con quella della collettività, possiamo avere molti livelli a cui realizzare l'espressione dei disegni individuali del nostro oroscopo. Non possiamo sapere per certo se alcuni eventi particolari siano inevitabili o se, con preveggenza, potrebbero essere evitati o trasformati. Non possiamo essere sicuri fino a che punto ci viene chiesto di manifestare o di riscattare dei conflitti che fanno parte della psiche famigliare da molte generazioni. Queste cose contribuiscono a creare quello che genericamente chiamiamo "destino". Inoltre, le scelte che facciamo in un certo momento nel tempo possono avere delle conseguenze imprevedibili e di vasta portata sul tipo di eventi che accadranno in seguito. Causa ed effetto possono avere nel "destino" un ruolo più importante di quanto crediamo. Ciò che risulta chiaro dallo studio dell'astrologia è che nessun evento esterno è privo di significato o disgiunto dai problemi psicologici individuali. La "buona" e la "cattiva" sorte non sono affatto una questione di fortuna, ma riflessi di ciò che nell'antica Grecia era conosciuto come "kairos": il momento giusto.

L'analisi dei movimenti planetari dell'anno tramite computer è necessariamente limitata, soprattutto perché nessun computer è in grado di sapere ciò che una persona ha imparato dalle esperienze fatte in passato. Ogni stadio di vita viene elaborato dalla coscienza individuale e il nostro grado di consapevolezza di noi stessi e di comprensione dei nostri conflitti e bisogni profondi può avere un effetto potente, non solo sul nostro modo di reagire agli eventi, ma anche sugli eventi stessi. La consapevolezza, piuttosto che il destino, può stabilire se saremo in grado di trasformare un periodo doloroso o difficile in uno di irrobustimento interiore e di auto-conoscenza, e se riusciremo ad approfittare del momento giusto per sviluppare capacità o perseguire obiettivi che prima non credevamo possibili. Le nostre scelte possono essere limitate dalla nostra eredità genetica a livello fisico e da fattori collettivi e sociali che pongono dei limiti alle nostre possibilità di crescita. Possiamo anche essere limitati dalla mancanza di fiducia in noi stessi e dalla nostra cecità, e finire per predestinarci reagendo ciecamente alle emozioni che una certa situazione risveglia in noi.

I paragrafi che seguono descrivono a grandi linee nel modo più semplice le possibili aree in cui potrebbero accadere degli eventi esterni, sulla base dei movimenti planetari dell'anno. Riguardano principalmente gli sviluppi interiori, i conflitti, i cambiamenti e le realizzazioni che rispecchiano il vero significato del periodo. Noi percepiamo il mondo esterno attraverso occhi molto soggettivi e interpretiamo gli eventi in base alla nostra struttura psichica molto individuale. Una persona potrebbe guardare un bicchier d'acqua e dire: "Ah, è mezzo pieno, ho molta acqua da bere". Un'altra potrebbe guardare lo stesso bicchiere ed affermare: "Oh, è mezzo vuoto, non ho abbastanza acqua da bere". Qualcuno potrebbe vedere il rifiuto da parte di una persona amata come il riflesso dei difetti di quest'ultima; un altro potrebbe considerarlo un'opportunità per un'analisi profonda delle sue credenze e aspettative in campo sentimentale. Quando un gruppo di persone descrive lo stesso evento, lo descrive in tanti modi quanti sono i suoi componenti. Ciò che conta alla fine è il significato del periodo astrologico per ognuno di noi come individui e ciò che il tempo può darci dal punto di vista di un maggior sviluppo del nostro essere.

to top

Capitolo II

to top

I PRINCIPALI TEMI DELL'ANNO

I paragrafi seguenti descrivono i principali temi planetari che dominano l'anno e che possono permeare virtualmente ogni settore della sua vita. Sono come i bassi in un pezzo musicale, danno il tempo e la chiave di fondo. Anche se altri movimenti planetari possono formare un contrappunto musicale, evidenziando aspetti specifici in modi e momenti diversi nei prossimi dodici mesi, questi temi principali rappresentano lo sfondo d'insieme di questo stadio particolare del suo sviluppo.

to top

L'energia dominante

Siccome la sua visione e la sua intuizione spesso sono reali per lei quanto gli oggetti concreti, potrà scoprire che le energie di base all'opera nel prossimo anno sono profondamente edificanti e fonte d'ispirazione. I suoi sentimenti religiosi o mistici possono essere molto intensi; potrà sentirsi in profonda connessione con il resto dell'umanità e parte della vita più grande del pianeta o del cosmo. Il suo idealismo innato sembra confermato e dimostrato dalle circostanze esterne; certe opportunità di lavoro creativo o d'impegno spirituale profondo possono rinnovare lo scopo e il senso della sua vita. Non permetta all'ottimismo e al senso di rettitudine interiore di distoglierla da un sano e duro lavoro vecchio stile, necessario per concretizzare i suoi ideali. C'è il pericolo che passi così tanto tempo a crogiolarsi nella sensazione che la vita è meravigliosa, da lasciarla scivolare via senza cogliere le opportunità che le vengono incontro. E non dimentichi che gli altri forse non vedono quel che vede lei, e possono avere difficoltà a volare con lei, se non prende il tempo di condividere con loro i suoi sentimenti e le sue intuizioni. Un po' di pazienza e cautela le sarebbero estremamente utili nei prossimi dodici mesi, perché potrà saltare troppo in alto e troppo presto, o ignorare le responsabilità personali che hanno bisogno della sua attenzione. Durante questo periodo potrebbero aprirsi molte porte, a molti livelli e in molte aree della sua vita. Se è disposta a sostenere la sua visione con la programmazione, la perseveranza e la sensibilità, questo potrebbe essere uno dei periodi più gratificanti che abbia mai vissuto.

to top

Nervi a fior di pelle

progr. Sole Quadratura Giove: Metà Luglio 2010 fino a fine Luglio 2012

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Giove Quadratura Sole: Inizio di Luglio 2011 fino a metà Marzo 2012

Giove Trigono Sole: Metà Febbraio 2011 fino all'inizio di Marzo 2011

E' probabile che lei si senta molto irrequieta ed esuberante e che abbia lo sguardo fisso su orizzonti lontani. Può avere l'impressione di poter compiere qualsiasi cosa, se soltanto riuscisse a sfuggire alle costrizioni della sua vita attuale; i suoi progetti futuri sono persino grandiosi, mentre i piccoli dettagli sul come realizzarli possono sembrarle di scarsa importanza. Questo potrebbe essere un momento estremamente creativo, ma anche precario perché probabilmente lei non è molto consapevole delle esigenze terrene e delle conseguenze delle sue aspirazioni. Se vuole concretizzare i suoi sogni, dovrà equilibrare l'ottimismo e l'entusiasmo per il futuro con molta pazienza e molto buon senso. Altrimenti potrà accorgersi di aver sprecato molto tempo, energia e risorse in progetti o attività materiali, emozionali o intellettuali che alla fine si rivelano deludenti per lei, perché sono stati programmati malamente o semplicemente in modo poco realistico.

Al momento lei è desiderosa di viaggiare per il mondo, conoscere di più la vita ed esplorare argomenti 'elevati' come la religione, la filosofia e le discipline spirituali. E' probabile che abbia l'intuizione profonda del fatto che la vita al momento sta dalla sua parte e che il suo percorso futuro ha un significato. Potrà sentirsi anche particolarmente ''fortunaa' ma, anche se questa combinazione di maggior intuizione ed ottimismo può rivelarsi molto benefica, occorre che stia attenta a non speculare con risorse che non si può permettere. Questo non è il momento per puntare tutti i risparmi della sua vita sul cavallo giusto. Spenda soltanto ciò che riesce a risparmiare e non fantastichi sul fatto che il cielo le farà piovere in grembo un sacco di soldi. Il cielo, o qualcuno che pensa bene di lei, potrà mandarle un'opportunità, ma lei dovrà lavorare sodo per trasformarla in compensi concreti. Comunque è probabile che l'opportunità esista e che lei si senta abbastanza positiva da coglierla: qualche anno fa non lo credeva forse nemmeno possibile.

Questo può anche essere un ottimo momento per esplorare argomenti spirituali o religiosi. Lei ha bisogno di avere fede nella vita e in se stessa per trarre profitto da questo periodo, e potrebbe esserle utile avere una comprensione più profonda di ciò in cui crede veramente. E' anche un buon periodo per viaggiare e conoscere di più il mondo in cui vive. La sfida più difficile che si trova ad affrontare è il problema di gestire la sua irrequietezza e i suoi sogni grandiosi in modo ragionevole e costruttivo. Se reprime il suo scontento, inconsciamente potrà allontanare gli altri, per cui finirà per avere quello spazio che segretamente voleva ma che aveva timore di chiedere. Se qualcuno vicino a lei decide di andarsene, cerchi di capire se è stata lei in segreto a dare il via al cambiamento. Potrà anche dare la colpa del suo senso di frustrazione alle persone vicine e avere il desiderio di cercare relazioni più entusiasmanti che l'aiutino ad aprire delle porte e a farle sembrare la vita più vivace. Ma gli altri non possono darle un significato o uno scopo: lo dovrà trovare dentro di lei. In un eccesso di entusiasmo ed impazienza potrà inavvertitamente trattare con durezza e insensibilità le persone che ama. Nulla la trattiene, se non le sue paure, e anche se i nuovi contatti che crea in questo periodo possono portare cose buone nella sua vita, è difficile che possano darle stabilità e realizzazione futura. In questo momento lei non sta cercando stabilità ed attirerà persone che rispondono ai segnali che lei trasmette. Per questo motivo, non metta neppure a rischio la sua vita emozionale, spenda soltanto ciò che può permettersi di perdere.

to top

Facce nuove, posti nuovi

Giove Congiunzione Discendente: Inizio di Marzo 2011 fino a fine Marzo 2011

Al momento lei sta cercando di migliorare la sua vita mediante nuove relazioni, e probabilmente incontrerà persone nuove che sul piano personale e professionale possono aprire la sua visione e offrile opportunità di ampliare il suo mondo. Potrà anche sentirsi piuttosto irrequieta in una relazione attuale e dovrà esercitare realismo e pazienza in ciò che si aspetta dal suo partner. Siccome lei si sente un po' limitata e desiderosa di nuovi orizzonti, potrà accusarlo di non creare abbastanza entusiasmo nella sua vita, quando in effetti è lei che deve trovare maggior significato in ciò che fa. In questo periodo potrebbe anche iniziare una nuova relazione che promette di cambiare la sua visione del mondo e di aprire molte porte. Questo potrebbe rivelarsi estremamente positivo per le opportunità che presenta a molti livelli, anche se forse non ci sono garanzie di stabilità futura. Le persone da cui lei è attratta al momento sono entusiasmanti non perché sono stabili e costanti, ma perché sembrano evocarle orizzonti lontani. Per questo motivo sarebbe saggio coltivare amicizie e nuovi rapporti professionali con fiducia, esercitando però cautela e discernimento in qualsiasi incontro sentimentale.

Anche se ora possono arrivarle molte cose buone attraverso gli altri, a livello più profondo è la sua natura che sta cambiando e si sta ampliando. Lei ha il desiderio di sviluppare la sua iniziativa e il suo pensiero innovativo, e la sua scelta dei compagni e dei colleghi in questo momento può riflettere questo processo di sviluppo di potenzialità non vissute dentro di lei. Questo periodo si rivelerà entusiasmante, interessante e gratificante riguardo a ciò che gli altri possono portare nella sua vita e anche al suo coinvolgimento nel mondo circostante. Potrà scoprire di avere una posizione pubblica molto più importante o che i suoi sforzi per far riconoscere il suo lavoro creativo ora hanno successo. Cerchi però di capire che non può rendere responsabili gli altri della sua ricerca di un significato e di uno scopo nella vita. Oltre ad ampliare il suo mondo sociale e professionale, dovrà fare spazio per sviluppare quelle qualità interiori che in passato forse ha sottovalutato o ignorato, e che probabilmente ora trova così attraenti negli altri. Questo potrà approfondire ed ampliare il suo senso d'identità e anche permettere agli altri di essere se stessi, anziché dei semplici veicoli di opportunità.

­ ­ ­

to top

Un altro tema importante

E' in atto un'altra dinamica importante quest'anno che può a volte sostenere e a volte contraddire le energie descritte in precedenza.

Siccome gli altri sono estremamente importanti per lei, quest'anno potrebbe rivelarsi immensamente soddisfacente e pieno d'ispirazione. Certe esperienze che incontrerà nei prossimi dodici mesi potranno stimolare il suo idealismo, aprirle il cuore rendendola più ricettiva nei confronti della bellezza circostante, sia nelle forme che nel mondo delle idee. E' probabile che le sue relazioni con gli altri siano particolarmente illuminanti e felici, e avrà la possibilità di scoprire ciò che le fa veramente cantare il cuore. Allo stesso tempo dovrà anche affrontare ciò che la rende infelice, cosa a volte necessaria per definire i suoi valori personali. Per questo dovrà forse affrontare certi problemi un po' scomodi nella relazione come la rivalità, la gelosia o la necessità di compromesso. Ma anche se a volte queste esperienze sembrano deludenti o provocano disillusione, si riveleranno comunque preziose, perché avrà la possibilità di creare una maggior autostima e relazioni più profonde e gratificanti con gli altri. Un tipo di amore particolarmente armonioso potrà cambiare la sua percezione degli esseri umani, ed è probabile che aumenti la sua cura e il suo interesse naturale per gli altri grazie all'apprezzamento sempre più profondo dell'importanza dell'interazione umana. Da un punto di vista creativo questo può anche essere un periodo illuminante, nel quale i suoi gusti e il suo senso estetico vengono intensificati e lei si sente attratta da persone che possono portare bellezza e grazia nella sua vita. L'infelicità che può incontrare probabilmente sarà per il meglio, poiché servirà a mostrarle ciò di cui ha veramente bisogno e che merita, per essere felice e soddisfatta.

to top

Sentimenti intensi

Plutone Trigono Venere: Fine Febbraio 2010 fino all'inizio di Ottobre 2013

In questo periodo i suoi atteggiamenti nei confronti dell'amore e della relazione subiranno dei cambiamenti radicali. In un certo senso lei è giunta al termine di un capitolo della sua vita personale ed è pronta per iniziarne uno nuovo. Strada facendo, alcuni vecchi atteggiamenti, schemi, e forse anche alcune persone con cui era coinvolta, potranno uscire dalla sua vita per sua scelta o a causa di eventi che le impongono un cambiamento dall'esterno. A volte potrà avere l'impressione di non controllare quel che sta accadendo; anche se è stata lei a scegliere la fine di una relazione o l'inizio di una nuova, è probabile che i suoi sentimenti siano intensi e compulsivi e che sia guidata più dalle sue passioni che da considerazioni razionali sulle scelte possibili. Lei ha sempre avuto una natura emotiva intensa e la capacità di affetti forti e profondi, anche se ha lottato per non manifestare queste qualità, preferendo restare fredda e controllata nelle relazioni intime. Ma al momento la freddezza forse non è possibile e anche il controllo le sfugge. Cerchi di accettare e di analizzare ciò che sente, permettendo alle sue esperienze di arricchirla. Potrà scoprire delle profondità emozionali che non ha mai incontrato prima, e anche vivere la sua sessualità in un modo del tutto nuovo e più ricco. Ma potrebbe anche vivere una perdita, una separazione o un conflitto di relazione che la obbliga ad affrontare gli aspetti più oscuri della natura e dell'amore umano. Impari a piegarsi con grazia di fronte a ciò che non può cambiare.

In questo periodo anche i suoi valori cambieranno e si approfondiranno. Ciò che ama negli altri rispecchia ciò che lei considera più pregevole nella vita, e qualità e cose che un tempo sembravano attraenti e gratificanti forse non le toccano più il cuore perché ora sembrano superficiali o ingenue. In passato può darsi che lei associasse la felicità ad una vita socialmente animata e ad un senso di appartenenza. Non perderà questi valori se sono sinceri, ma potrà comprenderli ed esprimerli in modi piuttosto diversi, liberi da ingenuità e da un idealismo eccessivo. I livelli più profondi e primitivi della vita e dell'emozione umana devono essere integrati nel contesto dei suoi ideali sull'amore. In un modo o nell'altro, attraverso ciò che vive in questo periodo avrà la possibilità di affrontare e comprendere molte cose che stanno sotto la superficie dell'interazione umana. Questo potrebbe farla sentire più autenticamente fiduciosa in se stessa perché si conosce di più, anche in quegli aspetti della sua natura che in passato tentava di evitare. Sarà anche in grado di dare amore e compassione profonda perché è capace di capire di più gli altri. Se in questo periodo vive una sofferenza o una perdita, dovrà considerarla parte di un disegno più ampio che opera nella sua vita. Questo disegno interiore regola i tempi in cui le cose devono finire e devono iniziare, anche quando la sua coscienza razionale non ne riconosce ancora la necessità.

to top

Pensieri tristi

Chiron Opposizione Venere: Metà Aprile 2011 fino a fine Febbraio 2013

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Chiron Trigono progr. Venere: Inizio di Marzo 2010 fino a metà Dicembre 2012

In questo periodo possono guarire molte vecchie ferite, soprattutto riguardo all'amore e alle relazioni, ma insieme a questo processo di guarigione lei potrebbe vivere una certa infelicità, e allo stesso tempo sentirsi abbattuta e di malumore senza causa apparente. Anche se non ci sono eventi dolorosi nella vita esterna, lei vivrà comunque solitudine, rifiuto e ferite a livello emozionale. Indipendentemente da quel che accade ora, cerchi di essere cosciente del processo che sta avvenendo dentro di lei, come lo è di quel che accade intorno a lei. Al momento tutti i suoi ideali sull'amore vengono messi in dubbio e il fattore scatenante del cambiamento può essere un'esperienza di ingiustizia o di delusione in una relazione importante. Anche se dovesse trovare difficile questo periodo, i cambiamenti interiori si riveleranno salutari e costruttivi. Le realtà della vita e i limiti della natura umana possono scontrarsi con il sogno di un futuro perfetto. Dovrà affrontare le complessità di fondo della natura umana e l'inevitabilità dei difetti presenti in qualsiasi legame intimo, piuttosto che l'insensibilità o l'intenzione altrui di ferirla. Se in questo momento viene ferita, forse è perché non ci sono veramente altre possibilità, tenendo conto delle personalità coinvolte. E' molto importante che lei cerchi di riconoscerlo, anziché dar la colpa agli altri o lasciarsi andare alla svalorizzazione di sé e all'autocommiserazione.

Questo periodo metterà in dubbio non soltanto l'autenticità dei suoi valori, ma anche l'attuabilità delle sue aspettative nei confronti delle relazioni. Non è facile conservare l'autostima lasciando andare ciò che non è più attuabile o valido nella sua vita. Cerchi di mantenere la fede in se stessa e nei suoi ideali sull'amore, e allo stesso tempo di accettare che nessuno, neppure lei, è senza ferite o problemi in un ambito o in un altro. Al momento può sentirsi non amabile e forse ha poca energia e poco ottimismo. Questo in parte è dovuto a ciò che lei vive con gli altri, perché essi hanno difficoltà a risponderle come lei vorrebbe. Ma la convinzione che gli altri la deludano può far sì che loro lo facciano sul serio, semplicemente perché sentono che non riescono ad accontentarla e non si preoccupano di riprovarci. Cerchi di essere consapevole del suo atteggiamento critico, arrabbiato o risentito, che potrebbe inquinare la sua vita emozionale anche senza una causa esterna. Questo clima potrebbe provocare una chiusura negli altri, allo stesso modo della sua tendenza ad accusarli che non la amano, quando in realtà potrebbe essere lei a non amare abbastanza se stessa.

In questo periodo potrà coinvolgersi in una nuova relazione; in questo caso, tenga gli occhi aperti. Siccome si sente inadeguata e insicura di sé, può essere affascinata da persone a loro volta ferite che hanno bisogno del suo sostegno e della sua attenzione. Queste persone possono farla sentire utile e preziosa ma, una volta ritornata la fiducia in sé, potrà ritrovarsi coinvolta con qualcuno che si rivela un grosso peso perché ha bisogno del suo sostegno e della sua dedizione costante. Al momento può vivere una profonda compassione per le ferite altrui, perché lei è fortemente in contatto con le sue, e questo potrebbe essere utilmente incanalato in un lavoro di guarigione o di aiuto, se lei ne ha la propensione. Assumere il ruolo del guaritore potrebbe però non essere il modo più adatto per iniziare una nuova relazione sentimentale, perché lei potrà ritrovarsi con un paziente anziché con un partner. L'esperienza delle sue ferite potrebbe aiutarla a vedere la vita con maggior obiettività e compassione, permettendole di relazionarsi con gli altri in modo più aperto e sincero. Se non si aspetta troppo dagli altri, potrà indirizzare le sue energie dentro di lei, proprio là dove al momento devono andare.

­ ­ ­

to top

Capitolo III

to top

TENDENZE SIGNIFICATIVE
IN OGNI AMBITO DI VITA

Siccome i cicli dei pianeti creano un disegno complesso e intricato nel cielo, non tutti i movimenti del suo oroscopo danzeranno contemporaneamente allo stesso ritmo. Possono esserci dei periodi in cui i temi principali dell'anno sembrano affievolirsi un po' perché qualche aspetto speciale ha portato in primo piano altri sentimenti, atteggiamenti e altre reazioni. Alcuni di questi schemi e orientamenti possono essere di breve durata, altri più duraturi, dando varietà alla sua esperienza di vita nel corso dell'anno.

to top

1. La sfera delle emozioni

Possono esserci dei periodi nell'anno nei quali le questioni riguardanti la sua vita emozionale diventano prioritarie in modo particolarmente gratificante. Quando il suo cuore viene felicemente risvegliato, altri aspetti più difficili possono perdere d'importanza e forse è giusto così, perché se lei è in pace a livello emozionale, potrà affrontare altre aree della sua vita in modo più aperto e fiducioso.

to top

Le relazioni sono importanti

progr. Luna Congiunzione progr. Discendente: Fine Giugno 2011 fino a fine Agosto 2011

In questo periodo potrà avere un forte desiderio di vivere un contatto emotivo più intimo con gli altri, e le relazioni possono assumere un'importanza enorme nella sua vita. Il suo tatto e la sua diplomazia possono lasciare il posto ad un maggior bisogno di onestà e franchezza nelle relazioni, e probabilmente lei cercherà, e forse troverà, qualcuno che sembra offrile queste qualità e che può aiutarla a svilupparle dentro di sé. Potrà avere in mente di sposarsi o, a livello meno personale, avere il desiderio di condividere ciò che è e ciò che riesce a creare con un pubblico più vasto. Lei sta diventando sempre più consapevole dell'importanza degli altri e della necessità di adattare i suoi atteggiamenti e le sue idee per poter interagire più profondamente con loro. A livello interiore sta diventando più completa, poiché riconosce di essere incompleta senza l'apporto intellettuale ed emozionale degli altri.

La sua crescente consapevolezza della realtà emozionale degli altri potrebbe ampliare ed arricchire la sua vita personale, ma ad un livello più profondo potrebbe anche metterla a contatto con il mondo più vasto di cui fa parte. Al momento le questioni sociali possono risvegliare maggiormente il suo interesse, poiché lei sta prendendo coscienza del suo bisogno di dare un contributo personale alla vita, non soltanto con azioni pratiche, ma con una profonda empatia nei confronti degli altri esseri umani. Il poeta inglese John Donne scrisse che nessun uomo o donna è un'isola, e lei al momento è molto consapevole di questa grande verità. Non può svilupparsi come individuo senza l'interazione affettiva con gli altri, perché altrimenti nulla di ciò in cui crede o a cui aspira avrà una concretizzazione nella vita reale. Lei è giunta all'inizio di un nuovo e promettente ciclo emozionale, nel quale il suo sviluppo interiore è profondamente e inscindibilmente legato alla vita degli altri.

Possono anche esserci dei periodi in cui insorgono difficoltà emotive che sarebbe saggio affrontare nel modo più onesto e generoso possibile.

to top

Conflitti e tensioni

progr. Luna Quadratura Sole: Inizio di Gennaio 2011 fino a fine Febbraio 2011

E' probabile che lei viva uno stato d'animo un po' turbolento: è fortemente consapevole di sé come individuo ben distinto, ma le sue sensazioni sono in conflitto con il suo bisogno di armonia e intimità, per cui potrà avere la tendenza ad affermare le sue idee, i suoi sentimenti e desideri con forza o addirittura in modo aggressivo, cercando nel contempo di soddisfare troppo i bisogni degli altri. Al momento, per quanto desideri accontentare gli altri, il suo bisogno prioritario è quello di affermare se stessa, non in modo distruttivo ed egocentrico, ma come manifestazione della persona che lei è diventata a questo punto della sua vita e come riflesso dei talenti e delle abilità che ha sviluppato. Il suo senso d'identità è strettamente legato al suo posto nella società e alla sensazione di aver realizzato le sue ambizioni e aver lasciato la sua impronta personale, per quanto piccola, nel mondo circostante. In questo periodo può essere più che mai consapevole di avere un contributo unico da dare, di aver bisogno del rispetto e del riconoscimento degli altri, e di meritarlo.

Potrà incontrare persone che in qualche modo incarnano un forte spirito di autoaffermazione, ma la sua attrazione nei loro confronti è ambivalente e costituita da una curiosa miscela di fascino e fastidio. Ciò non significa che queste relazioni siano poco autentiche o cattive, ma probabilmente lei ha bisogno di esprimere le sue doti e i suoi talenti speciali, anziché diventare una devota seguace di una personalità carismatica o dotata. Questo è un periodo in cui, nonostante un po' di tensione e disagio, lei potrebbe vivere un rinnovato senso di fiducia in se stessa e in ciò che ha da offrire. Cerchi di approfittare di queste sensazioni sviluppando quanto più possibile le sue capacità creative. Potrà scoprire nuovi sbocchi creativi di cui ignorava l'esistenza o che aveva paura di cercare perché gli altri avevano bisogno del suo tempo e della sua energia. Questo periodo non è forse particolarmente piacevole a livello emozionale, poiché può vivere dei conflitti interiori, ma è importante perché lei potrebbe riconoscere a livello emozionale, e non solo intellettuale, i lineamenti della sua individualità unica e lo scopo più profondo che può permettere a questa individualità la sua massima espressione nella vita.

to top

Nebbia e confusione

progr. Luna Opposizione Nettuno: Metà Settembre 2011 fino a metà Novembre 2011

Questo può essere un periodo di confusione, poiché i suoi bisogni emotivi mutevoli sono in conflitto con un desiderio infantile di amore perfetto in un mondo perfetto. La maggior comprensione della sua natura emozionale e dei suoi bisogni personali si scontra ora con qualcosa dentro di lei che non vuole affatto essere una persona autonoma. Questo può indurla a cercare vie di fuga dalle sfide che si trova di fronte nella vita personale; potrà idealizzare un'altra persona o ingannare se stessa rispetto ai suoi bisogni e alle sue intenzioni, perché non riesce a distinguere le sue fantasie dalla realtà circostante. In questo momento faccia molta attenzione al modo in cui affronta nuove relazioni, perché può essere piuttosto ingenua e facilmente oggetto di sfruttamento a causa delle sue idealizzazioni. Questo si riferisce non soltanto ad una potenziale relazione d'amore, ma anche ad un eventuale coinvolgimento con un guru o un maestro spirituale che entra nella sua vita. Occorre anche che sia prudente in qualsiasi contatto d'affari che sembra prometterle la soluzione istantanea a tutte le sue difficoltà economiche, poiché è probabile che ci sia una certa disonestà o illegalità che al momento potrebbe sfuggirle perché lei desidera intensamente che ogni cosa vada a posto come per magia.

Al momento lei è particolarmente aperta e sensibile; i suoi confini non sono forse molto solidi, soprattutto per quanto riguarda le questioni finanziarie. Siccome a livello profondo lei ha bisogno d'imparare ad essere più autosufficiente, c'è una specie di contro-reazione interiore che la rende più dipendente e non molto disponibile ad affrontare con onestà quegli aspetti che richiedono una maggior definizione di sé e un senso di separazione. Se non tiene i piedi per terra, potrà vivere una disillusione molto dolorosa. Può anche avere l'impressione che qualcuno vicino a lei la inganni o non le dia dei messaggi chiari, ma quando si presentano queste cose in una relazione, di solito ci sono radici più profonde che riguardano l'interazione fra entrambe le persone e non soltanto il comportamento 'cattivo' di uno dei due.

Forse in passato lei è stata troppo idealista o dipendente ed ora deve rendersi conto che gli altri hanno difetti e limiti umani, e non possono darle continuamente e per sempre un amore incondizionato e perfetto. Se questo periodo si rivela doloroso in tal senso, cerchi di vedere se la sua riluttanza a stare da sola, come individuo ben distinto, può aver contribuito a creare la sua attuale confusione. Il significato più profondo di questo periodo di sviluppo emozionale non è negativo o distruttivo: in realtà le viene chiesto di crescere, ma è molto più facile dirlo che farlo e al momento lei forse sta pagando il prezzo del suo desiderio, molto umano, di perfezione.

to top

Godersi la vita

Giove Opposizione progr. Venere: Fine Maggio 2011 fino a metà Febbraio 2012

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Giove Trigono Venere: Fine Giugno 2011 fino a metà Marzo 2012

E' probabile che al momento lei sia in vena di romanticismo e di entusiasmo, piuttosto indulgente con se stessa nelle sue abitudini personali e nel modo di perseguire i suoi obiettivi. I suoi valori stanno cambiando, così come i suoi ideali in amore, e questo può renderla scontenta e affamata di un tipo di esperienza emozionale particolarmente intensa e fuori del normale che possa dare significato e intensità alla sua vita. E' possibile che in questo periodo inizi una relazione che sembra infondere l'entusiasmo necessario nella sua vita e che, almeno per un po', le farà sentire che la sua vita ha un significato e uno scopo più elevato. Nonostante l'esaltazione, cerchi di tenere i piedi per terra. Anche se le nuove conoscenze di questo periodo si rivelano stimolanti e gratificanti, a lungo andare non saranno forse stabili, e probabilmente non sarebbe saggio minacciare un legame esistente a causa di uno stato passeggero di eccitazione. Siccome lei sta cambiando, potrà sentirsi attratta da persone che le offrono opportunità di crescita, piuttosto che da quelle che rispondono a ciò che lei è e a ciò di cui ha profondamente bisogno nel tempo. Si goda le relazioni che incontra ora, di tipo sentimentale o no, ma stia attenta a non prendere impegni su cui potrà cambiare idea nel giro di poco tempo.

Al momento è difficile che lei volti le spalle ad una possibilità di piacere e d'indulgenza con sé. Non c'è nulla di male in questo, se non il fatto che lei potrà mangiare, bere o spendere troppo per cose di cui, qualche settimana dopo, si chiederà perché mai le abbia volute. Tuttavia questi eccessi non le costeranno troppo cari, a meno che lei li unisca all'inganno e alla disonestà. Se gioca in modo poco pulito, è probabile che finisca per essere scoperta e quindi potrebbe pagare molto di più di quel che credeva. Rifletta prima di precipitarsi, tenga a mente le possibili conseguenze, non faccia promesse che non è in grado di mantenere e cerchi di contenere gli eccessi entro limiti ragionevoli. Se non riesce a trovare lo spazio nella sua vita per perseguire i suoi sogni in modo equilibrato, potrà scoprire che gli sbocchi creativi l'aiutano a non subire danni. Questo è un ottimo periodo per godere del teatro, della musica e di altre arti, non solo come osservatrice, ma forse anche come esecutrice dilettante o professionista, poiché quel che lei sta cercando non è tanto l'amore perfetto, quanto il flusso di energia e intuizione che accompagna ogni contatto con il mondo mistico. Per trovare questo contatto, non occorre che metta a rischio la sicurezza di relazioni e risorse preziose che sono presenti nella sua vita da molto tempo.

­ ­ ­

to top

2. La sfera del mondo fisico

Anche le questioni relative alla sua vita fisica e materiale si rivelano importanti, ma alcune di esse possono risultare piuttosto difficili. Nei prossimi dodici mesi dovrà affrontare delle sfide che la porteranno ad interrogarsi sul suo lavoro e sul suo posto nel mondo, e la frustrazione (rispetto a se stessa, a problemi di denaro o a datori di lavoro o colleghi) potrà portare la sua rabbia al punto di ebollizione o darle la sensazione sgradevole di avere in qualche modo fallito. Cerchi di tenere la mente concentrata su ciò che può imparare da queste situazioni, e sulla responsabilità che potrebbe avere nel creare le difficoltà. Con pazienza, sforzo e consapevolezza potrebbe trasformare le difficoltà materiali in opportunità per sviluppare forza, impegno e tenacia. In seguito, una volta passato il momento di difficoltà, queste qualità conquistate a fatica potrebbero aiutarla a radicare saldamente nel mondo i suoi talenti e le sue capacità.

to top

Affrontare un mondo ostile

Saturno Quadratura MC: Metà Novembre 2010 fino a fine Settembre 2011

La frustrazione sul lavoro, ostacoli nella realizzazione degli obiettivi professionali e sociali che le stanno a cuore e conflitti o responsabilità più grandi nella vita domestica possono cospirare al momento per farle sentire che è messa alla prova. Questo potrebbe aiutarla a scoprire una nuova risorsa di forza e autodisciplina. Sul lavoro può darsi che stia cercando di offrire sensibilità, tatto e interesse per gli altri, ma sembra che nessuno voglia ciò che lei sta tentando di dare o sia disposto a ricompensarla onestamente per i suoi sforzi. Potrà incontrare imprevisti o l'opposizione da parte dei colleghi, o accorgersi di dover lavorare molto duramente per farsi valere. Potrà anche vivere un conflitto con le autorità o sentire che le aspettative collettive o sociali le impediscono di esprimere veramente se stessa. Sul fronte domestico potrà sentirsi altrettanto incompresa, bloccata e infelice nel suo ambiente, delusa delle persone con cui vive o soffocata dalla routine e dai doveri domestici. Ma nonostante le possibili difficoltà con il mondo esterno, il vero conflitto al momento è soprattutto dentro di lei. Può darsi che debba adattare le sue doti particolari alle esigenze della realtà terrena, e questo potrebbe voler dire vivere dei compromessi che lei sente umilianti o distruttivi per i suoi progetti a lungo termine. Dovrà anche formulare più chiaramente i suoi obiettivi e mirare a ciò che è possibile, piuttosto che a ciò che potrebbe avere se il mondo fosse ideale. Tutto questo può ferirla e irritarla, e darle un senso di fallimento e sconfitta personale.

Tuttavia questo periodo potrebbe rivelarsi estremamente benefico e costruttivo. Lei è chiamata a definire chi vuole essere nel mondo, nel rispetto dei suoi desideri e della natura della realtà circostante, e questo può richiedere un equilibrio sottile tra i suoi ideali e l'accettazione della natura umana. Dovrà forse operare delle scelte importanti riguardo ai suoi obiettivi professionali, che andrebbero fatte lentamente e con attenzione, e con la dovuta considerazione delle regole del mercato, anziché in modo avventato o con uno spirito di ribellione rabbiosa o con passività scoraggiata. Cosa molto importante, il ruolo che sceglie di interpretare dev'essere più flessibile, pur rispecchiando i suoi valori profondi, piuttosto che essere un'immagine convenzionalmente accettabile che però la fa sentire irreale o falsa, o essere un atteggiamento ribelle pieno di emozioni, ma che si aspetta troppo dalla vita. Se in passato ha recitato un ruolo, probabilmente non riuscirà più a farlo molto a lungo: il mondo vuole da lei autenticità e impegno in questo momento e lei viene sfidata a offrirli. In questo modo potrà creare le basi per la sua strada futura nella vita e, se si muove lentamente e con intuito, riuscirà a renderle solide e a raccogliere i frutti negli anni a venire.

to top

Perdere l'orientamento

Nettuno Congiunzione progr. IC: Fine Marzo 2010 fino all'inizio di Gennaio 2016

In questo periodo lei potrà avere una sensazione strana e sgradevole di assenza di radici e di confusione, come se avesse perso l'orientamento e non sapesse più a quale luogo appartiene. Le circostanze esteriori, come una perdita in famiglia o un cambiamento di ambiente, possono essere il fattore scatenante di queste sensazioni, che però possono anche nascere da dentro di lei senza alcun catalizzatore esterno. A livello profondo lei sta vivendo il crollo graduale di una certa immagine di sé e di un ruolo che ha interpretato nel mondo, e questo potrebbe farla sentire molto vulnerabile e insicura di sé e della sua direzione. Potrà sentire che la sua intuizione e capacità di "leggere" negli altri misteriosamente scompaiono nel nulla e lei potrà chiedersi com'è finita a svolgere il lavoro che svolge o ad occupare la posizione che occupa attualmente. Dovrà riesaminare tutti i suoi valori precedenti e i suoi tentativi di lasciare un segno nel mondo esterno. Ma nonostante i suoi sforzi, in questo momento potrà scoprire di non sentirsi sicura di nulla, meno che mai della sua capacità di giudizio.

Cerchi di non lottare contro questa situazione di passività e confusione adottando vie di fuga o modi aggressivi per riavere il controllo sulla sua vita. Lei è in un processo di cambiamento interiore e, se riesce ad essere paziente rimanendo fedele ai suoi bisogni e valori, probabilmente scoprirà che dalla nebbia emergerà poco a poco una persona più flessibile ed autentica. Se vive una perdita dolorosa o uno sradicamento nella vita esterna, non permetta che questo distrugga la fede nelle sue potenzialità. Qualsiasi dispiacere viva per il passato, anche se il passato rappresenta un ideale o una serie di atteggiamenti piuttosto che una persona, un oggetto fisico o un luogo famigliare, non permetta all'autocommiserazione o allo scoraggiamento di distruggere la sua autostima. A livello molto profondo lei si sta lasciando alle spalle un capitolo intero della sua vita, e questo vuol dire forse lasciar andare certe aspettative della sua infanzia che fanno parte del suo contesto famigliare. Dovrà "reinventare" se stessa e scoprire chi è come individuo autonomo, con i suoi valori e obiettivi. Questa forse è l'ultima cosa che desidera fare in questo momento, poiché probabilmente si sente vulnerabile e bisognosa, ma con pazienza e realismo potrebbe vivere questo periodo come una sorta di rinascita.

to top

Freni l'impazienza

Giove Opposizione Marte: Fine Marzo 2011 fino a metà Aprile 2011

E' probabile che la sua energia sia molto forte al momento; potrà sentirsi irrequieta, ribelle e desiderosa di cambiamento e di eccitazione. Lei ha sempre avuto a disposizione grandi riserve di energia, anche se in modo irregolare, ma in passato a volte l'ha sciupata in imprese poco remunerative o in una ribellione cieca contro lo status quo. Lei non è carente di forza vitale, ma al momento è importante che impari a orientare la sua energia. Questo potrebbe essere un periodo molto positivo se riesce ad incanalare l'irrequietezza che vive in nuovi progetti creativi, nei viaggi o in attività lavorative che le permettano di comandare, fare le cose a modo suo e affrontare sfide eccitanti che mettono veramente alla prova il suo coraggio. Se cerca di stare dentro i soliti limiti circoscritti della vita quotidiana, potrà diventare molto irritabile ed esplosiva perché si sente annoiata e piena di risentimento. Questo potrebbe essere un ottimo periodo per esprimere maggiore indipendenza nelle relazioni intime, imparando a dire di no in modo chiaro e diretto. Se sente che il suo partner minaccia la sua autonomia, deve pensare che forse potrebbe essere lei a rinunciarvi. Probabilmente lei ha bisogno di fare qualcosa di positivo (a livello intellettuale, fisico, emozionale, spirituale) con la grande energia ora a sua disposizione, perché altrimenti questa energia potrà agire contro di lei, nel senso che sarà troppo volubile e dirompente nella sua vita quotidiana.

Anche se questo è un periodo di cambiamento e di nuove possibilità entusiasmanti, occorre però che lei eserciti molta pazienza. Al momento può darsi che si senta irritata per i limiti e piuttosto arrabbiata se deve scendere a compromessi o adattarsi ai bisogni, alle regole o ai programmi altrui. Se però diventa troppo aggressiva e arrogante o incapace di adattare la sua visione e la sua energia al mondo circostante, potrà provocare dei conflitti, in particolare con i superiori. Cerchi di stare dentro i limiti legali, poiché non è esonerata dalle leggi che regolano la società in cui vive. Se ora si ribella contro queste leggi, finirà nei guai. Stia molto attenta quando guida o maneggia utensili meccanici, poiché l'impazienza potrebbe provocarle incidenti o piccole ferite. Cosa molto importante, dovrà imparare ad aspettare e a cogliere le occasioni quando sono mature, piuttosto che precipitarsi ad afferrarle, facendosi largo a gomitate. Al momento ha a disposizione molto coraggio, ottimismo ed energia, e queste risorse potrebbero aiutarla a mirare ad obiettivi elevati e a raggiungerli. Usi queste sue doti in modo sano e sensibile e potrà raccoglierne i frutti per molti anni a venire.

­ ­ ­

to top

3. La sfera mentale

Lo sviluppo della mente e l'acquisizione di nuove capacità possono occupare molta della sua energia in diversi momenti dell'anno. La vita della mente è importante quanto la vita del cuore e quella del conto in banca, e questo periodo potrebbe rivelarsi molto importante per migliorare il suo livello di conoscenza e per manifestare i suoi talenti. Cerchi di approfittare di qualsiasi opportunità per esplorare nuove aree di studio e nuovi ambiti d'interesse, e se ha la possibilità di acquisire capacità utili sul piano pratico, utilizzi il tempo nel miglior modo possibile. Queste opportunità non sono sempre disponibili e lei potrebbe essere sorpresa dal fatto che la vita si espande quando le sue percezioni cambiano e si ampliano.

to top

Trovare la propria voce

progr. MC Congiunzione Mercurio: Fine Agosto 2009 fino all'inizio di Agosto 2011

E' probabile che questo sia un periodo produttivo ed interessante nel quale lei potrà raggiungere obiettivi professionali importanti, grazie all'uso della sua intelligenza, delle sue capacità organizzative e doti comunicative. La sua mente è rapida e perspicace; possono presentarsi nuove opportunità perché gli altri riescono a riconoscere le sue capacità. Può essere anche un ottimo periodo per perseguire obiettivi ambiziosi a lungo termine, migliorando la sua istruzione e formazione. Se ha sempre desiderato continuare gli studi, lo faccia ora: lo troverà non solo gratificante ma riuscirà anche a piantare semi per un successo futuro. Potrebbe anche essere il momento giusto per pubblicare un'opera, se è una scrittrice, o per sviluppare doti d'insegnamento, o impegnarsi nei media e nella pubblicità. Se desidera creare un'attività o una società commerciale, ora ne ha la facoltà e sa prendere decisioni equilibrate.

Probabilmente lei è sempre stata interessata alla grande varietà delle idee e alla condivisione della conoscenza con gli altri, per la sua soddisfazione personale e per dare un contributo alla vita intellettuale della comunità o della società. In questo periodo potrà incontrare persone dalla mentalità simile che condividono le sue idee particolari nei confronti della vita, e potrà anche impegnarsi in un lavoro di gruppo o di squadra per obiettivi di tipo umanitario. E' probabile che il suo contesto sociale cambi, poiché lei sente che la cerchia di amici e di contatti con cui è stata in relazione in passato le è diventata stretta. Indipendentemente da ciò che ha fatto finora nella vita, lei ha sempre avuto bisogno di aprire la mente a idee più universali, e forse non si è mai accontentata soltanto delle vicende delle persone vicine e della sua comunità. Anche se non ha avuto il contesto educativo per questo tipo di esplorazione mentale, comunque ne aveva la necessità. Al momento potrà incontrare molte ottime opportunità per scoprire il mondo delle idee e il piacere di tradurre le idee in forme concrete.

to top

Ispirazioni improvvise

progr. Mercurio Congiunzione Urano: Fine Agosto 2011 fino a metà Settembre 2012

Al momento in lei viene liberata un'enorme energia mentale, particolarmente ispiratrice e progressista. E' probabile che si senta aperta a tutti i tipi di idee, soprattutto quelle che sono in anticipo sui tempi o considerate d'avanguardia da persone dalla mentalità più convenzionale. Potrà sviluppare un forte interesse per l'astrologia, la psicologia o idee esoteriche, oppure vere ispirazioni di tipo politico o scientifico. Lei si sta liberando da vecchie strutture che possono aver inibito la sua scelta degli amici e dell'ambiente sociale, e potrà accorgersi di non riuscire più a pensare o a comportarsi come gli altri desiderano. Potrebbe sentirsi così ribelle e desiderosa di assumere un atteggiamento indipendente da correre il rischio di provocare liti se gli altri non ascoltano o non accettano il suo nuovo modo di pensare, e comportarsi come chi deve proclamare la verità a chiunque incontri. E' facile che sia così colma di ispirazione da dimenticare che gli altri vogliono spiegazioni logiche e dettagliate di quel che lei intuitivamente sente vero, anche se cerca di convincerli che l'interrogatorio da parte loro può essere irrilevante e inutile.

A livello mentale potrebbe essere un periodo estremamente creativo. Non soltanto le sue idee, ma anche il suo modo d'interpretare la vita, stanno subendo profondi cambiamenti: stia però attenta al sovraccarico mentale. Può darsi che sia così piena dell'elettricità del nuovo mondo che sta scoprendo da dimenticare di rilassarsi e radicarsi di nuovo nel mondo terreno. Al momento tende ad avere i nervi a fior di pelle e non è molto coordinata nella vita fisica, sarebbe quindi saggio fare particolarmente attenzione quando guida o maneggia utensili meccanici o elettrici. Probabilmente in questo momento si dimentica del mondo terreno ed occorre che si ricordi di mangiare e dormire in modo adeguato. Se le viene chiesto di dare spiegazioni agli altri, cerchi di non essere impaziente se sono lenti o non sono disposti a vedere la luce intensa dell'illuminazione che improvvisamente l'ha colpita. Si prenda tempo e impari a ridere un po' più di se stessa. Alcune nuove idee che scopre possono rivelarsi valide e fonte di trasformazione in molti settori della sua vita, ma altre possono essere puramente capricciose e in seguito potrà scartarle. Si goda l'ispirazione creativa che sta vivendo e la utilizzi, ma aspetti che la confusione sia finita prima di cambiare professione o partner troppo bruscamente o di buttarsi nel vuoto alla ricerca del nuovo mondo o del nuovo universo che ha appena scoperto.

Tuttavia potrà anche incontrare dei problemi, soprattutto nella comunicazione con gli altri e nel tenore generale del suo atteggiamento mentale di questo periodo. Se si ritrova ad essere insolitamente negativa, critica o depressa, cerchi di scoprire cosa realmente la turba, piuttosto che prendersela con gli altri o creare inavvertitamente delle difficoltà negli aspetti materiali perché non è consapevole della sua negatività.

to top

Nodi impossibili da sciogliere

Chiron Opposizione Mercurio: Fine Febbraio 2010 fino all'inizio di Gennaio 2012

Questo potrebbe essere un periodo di riflessione e approfondimento. A livello mentale lei tende ad avere pensieri piuttosto neri e una visione negativa. Le circostanze esteriori possono contribuire a questo atteggiamento negativo, soprattutto le incomprensioni, le rotture della comunicazione e i litigi. Pur non avendo il controllo sugli eventi esterni che non sono di sua responsabilità, con le sue reazioni negative potrebbe però contribuire inavvertitamente a creare un'atmosfera di isolamento o di rabbia. I suoi atteggiamenti e la sua visione del mondo al momento vengono messi alla prova da un profondo senso d'ingiustizia della vita. Questa si rivela una sfida importante perché minaccia molte delle sue credenze e convinzioni radicate. Gli scontri con gli altri, problemi e ritardi negli affari, contrattempi imprevisti mentre viaggia o le preoccupazioni economiche sono alcune delle possibili esperienze che lei potrebbe incontrare. Se capita qualcosa del genere, il suo modo di affrontare queste esperienze è determinante. Potrebbe usare questo periodo per confermare le sue convinzioni peggiori rispetto alla cattiveria della vita e della gente, oppure fare un'analisi molto creativa di atteggiamenti e punti di vista che ha accettato incondizionatamente credendoli giusti o corretti, ma che ora forse sono superati da tempo.

Le delusioni con gli amici e i colleghi potrebbero renderla critica e diffidente, e dovrà tener d'occhio la sua tendenza a parlare agli altri in modo tagliente e offensivo. Cerchi di controllare il risentimento e la negatività: sfogarli sulle persone vicine non l'aiuterà né esteriormente né interiormente. Potrà avere la tendenza ad aggredire alla minima provocazione e a pentirsene in seguito, perché potrebbe allontanarsi coloro di cui ha più bisogno. Faccia lo sforzo di raggiungere una certa obiettività, anche se si sente male e se i suoi sentimenti potrebbero essere giustificati; entri dentro se stessa ed esamini che cosa si sente così minacciato. E' probabile che ci sia qualcosa di più profondo della situazione esterna che la fa sentire abbattuta: potrebbe soffrire del fatto di non potersi più fidare di quella che credeva fosse la verità. Ed è in questo ambito che potrebbe trasformare questo periodo difficile in uno di crescita, perché dovrà riesaminare attentamente le sue definizioni di verità.

La natura delle sue esperienze al momento rispecchia il fatto che la vita può colpire in modo imprevedibile e ingiusto. Anche se qualcuno ha detto o fatto qualcosa per ferirla, o semplicemente lei è più consapevole dei difetti umani, dovrà accettare l'esistenza di cose che non rientrano in categorie razionali ben precise e ordinate. Cerchi di ampliare la sua comprensione, per accettare situazioni che non hanno un senso logico o che non "dovrebbero" accadere. Questo periodo può mettere alla prova la sua elasticità e capacità di affrontare ciò che non riesce a razionalizzare o a spiegare. I suoi pensieri sono molto seri e profondi al momento e, anche se negativi, possono essere concentrati su questioni universali di cui normalmente lei non si occupa quando le cose vanno bene. Questa non sarebbe una cosa negativa, poiché lei potrebbe approfondire le sue percezioni e sviluppare una visione più ampia della vita che unisce la comprensione ad un'accettazione compassionevole di ciò che non può cambiare. Potrebbe essere un ottimo periodo per esplorare il suo mondo interiore mediante la psicoterapia e affrontare aspetti complessi e dolorosi che in periodi più leggeri e felici aveva forse la tendenza a schivare. Anziché sentirsi amara e risentita perché le cose sembrano andare male, guardi dentro di lei: grazie a questo periodo potrebbe diventare una persona più saggia, compassionevole e flessibile.

to top

Confusione tra realtà e fantasia

Nettuno Opposizione Mercurio: Inizio di Aprile 2010 fino a fine Gennaio 2013

In questo momento la sua mente non è molto lucida, per cui dovrà stare attenta agli aspetti finanziari e contrattuali, ai preparativi di viaggio e ai progetti concreti. In tutti questi ambiti la mancanza di concentrazione o l'attenzione insufficiente ai dettagli potrebbe causare dei problemi. Ciò che crede di percepire negli altri in realtà può darsi che non appartenga a loro, ma al suo mondo fantastico. Di conseguenza i suoi giudizi potrebbero essere errati e lei potrebbe confondere i fatti con un'interpretazione fortemente soggettiva degli stessi, oppure fraintendere o capire male ciò che gli altri dicono e comunicare i suoi pensieri in modo evasivo e poco chiaro. E' probabile che abbia dei problemi di comunicazione sia nella vita personale che professionale; dovrà stare particolarmente attenta ai rapporti con la collettività. Le amicizie e i coinvolgimenti di gruppo possono essere complicati in questo momento, ed occorre che eserciti molto realismo e discriminazione in qualsiasi causa o gruppo ideologico o politico che frequenta. In questo momento la sua immaginazione può essere troppo attiva e le sue percezioni sono in sintonia con molte cose nascoste. Se è impegnata in un lavoro artistico, questo potrebbe darle un'ispirazione e un potere creativo straordinari, ma lei potrà confondere ciò che vive a livello interiore con ciò che incontra nel mondo esteriore, e può essere necessario vivere un'attenzione e una discriminazione particolare nelle questioni spirituali e psicologiche, come in quelli materiali.

Anche se alcuni pericoli accompagnano questo strano periodo, ci sono però molte potenzialità positive. Siccome la sua immaginazione è particolarmente viva, potrebbe incanalare i suoi ideali e le sue fantasie in forme creative, soprattutto nella scrittura o nella musica, e potrà scoprire talenti che non credeva di possedere. Lei ha una visione della vita più universale, per cui si sentirà attratta da argomenti spirituali o esoterici che prima le erano sfuggiti, che aveva sottovalutato o semplicemente rifiutato perché sembravano "irrazionali". Questa ricettività interiore potrebbe arricchire moltissimo la sua visione del mondo, mettendola in contatto con la vita nel suo insieme e permettendole di entrare con facilità negli stati emotivi degli altri. Questo potrebbe anche essere un ottimo periodo per l'esplorazione di sé, soprattutto mediante un lavoro sui sogni e sulle fantasie. Siccome però lei ha la tendenza a fraintendere se stessa e gli altri, cerchi di non saltare subito alle conclusioni o basare le sue decisioni su quella che crede sia la verità. La verità in questo momento può essere piuttosto sfaccettata e inafferrabile, per cui lei dovrà aspettare finché non emerga un disegno più chiaro, prima di poter integrare le sue percezioni sottili nella vita quotidiana.

­ ­ ­

to top

4. La sfera spirituale

Ciò che dà significato alle sfide emozionali, materiali o intellettuali o ai cambiamenti che potrebbe incontrare è la sua vita spirituale, e anche qui lei potrà vivere dei cambiamenti importanti nella sua percezione e nei suoi atteggiamenti. Questi cambiamenti possono essere impercettibili e lenti da registrare a livello della coscienza, ma possono influenzare profondamente il suo modo di vivere e di interpretare ciò che le succederà nel prossimo anno. Non sottovaluti mai l'importanza del significato che attribuisce agli eventi, perché quanto più è chiara la sua visione, tanto più potrà collaborare con il periodo in modi costruttivi e creativi. Potrà vivere un profondo senso di connessione con il tutto più grande di cui fa parte, anche se questa sensazione non rimarrà forse per sempre con lei. Potrà anche sentirsi aperta a nuove idee e a nuovi modi di guardare la vita che fanno apparire il mondo più grande, ricco e significativo.

to top

Radicare gli ideali nel mondo

Saturno Trigono Giove: Inizio di Ottobre 2011 fino all'inizio di Agosto 2012

Al momento c'è un'insolita armonia tra le sue aspirazioni e la sua accettazione dei limiti, il che significa che lei riesce ad affrontare la vita con ottimismo e realismo. I suoi progetti per il futuro si adattano a ciò che lei può effettivamente realizzare, non a ciò che idealmente potrebbe sperare di ottenere, e la disponibilità a lavorare sodo e a coinvolgersi rispecchia un impegno entusiasta per garantirsi un futuro stabile e gratificante sul piano materiale. E' probabile che anche le sue convinzioni filosofiche e spirituali siano solide ed equilibrate al momento, con un occhio al cielo e l'altro saldamente puntato a terra di fronte a lei. Se in passato aveva la tendenza a passare dal cinismo al misticismo estremo, è probabile che ora non trovi affatto attraenti questi due estremi. Questo forse non è un periodo particolarmente drammatico, ma è molto importante perché lei riesce a riappacificarsi con il mondo e con i suoi limiti, senza sacrificare la sua visione, la speranza o il senso delle potenzialità future che aspettano di essere esplorate. In passato probabilmente lei era incline a passare da un eccessivo ottimismo ad un rigido pessimismo, e può darsi che abbia la tendenza innata ad esagerare sia le esperienze positive che quelle negative e a leggervi dei significati che in realtà forse non contengono. Al momento lei riesce a trovare una via di mezzo, il che le permette di reagire alla vita in modo più sereno ed equilibrato.

Potrà godere di benefici interiori ed esteriori grazie ai viaggi, alla ricerca e al proseguimento di studi regolari. Il suo approccio intuitivo alla vita dovrà essere temperato dal discernimento, dalla disciplina mentale, dalla valutazione dei fatti e dal pensiero razionale. Potrà accorgersi che in questo periodo le sue intuizioni sono particolarmente affidabili, soprattutto negli aspetti pratici, e che può fare investimenti validi e scegliere con saggezza nelle sue questioni materiali. Dal punto di vista creativo potrà scoprire che le sue doti e abilità tecniche migliorano poiché ha la pazienza di abbellire e affinare ciò che produce. Questo potrebbe essere un periodo altamente produttivo, benché non eccitante, che lei potrebbe utilizzare a suo vantaggio, se è disposta ad applicarsi in attività e progetti nel mondo esteriore. Indipendentemente da quel che decide di realizzare, ora probabilmente ci riuscirà, e questo è il motivo per cui dovrebbe agire, anziché starsene seduta a compiacersi di se stessa. Al momento è probabile che sia molto abile nel gestire la vita reale, senza perdere l'entusiasmo, l'immaginazione e l'originalità di pensiero.

Tuttavia potrà anche vivere dei periodi di dubbio e disillusione, e chiedersi se vale veramente la pena di investire energia e fede nelle cose in cui crede. Questi periodi di abbattimento spirituale potrebbero però rivelarsi utili a lungo andare, perché possono darle luci preziose su aspettative poco realistiche o su una visione del mondo o una prospettiva spirituale troppo rigida. Se riesce a riflettere su ciò che sta succedendo, piuttosto che cadere nel cinismo, i periodi di prova che vive alla fine potranno aiutarla a trovare una fede duratura in se stessa e nella vita.

to top

Vivere nel mondo dei sogni

progr. Marte Congiunzione Nettuno: Fine Giugno 2010 fino all'inizio di Giugno 2013

Può darsi che al momento lei si senta stranamente passiva e priva di iniziativa e che preferisca passare il tempo nel regno della fantasia, piuttosto che affrontare le decisioni e gli obblighi quotidiani. Probabilmente la sua immaginazione è iperattiva e i sogni particolarmente vividi, sia nel sonno che quando sogna ad occhi aperti, cosa che al momento preferisce fare. Vengono anche risvegliate le sue capacità creative e questo potrebbe essere un periodo in cui lei riesce ad esprimere immagini e idee incredibilmente fantasiose in forme artistiche. Non interferisca con questo potenziale usando alcol o droghe per cercare di fuggire dalla vita o aumentare la sua creatività: lei è già abbastanza fantasiosa e distruggerebbe il vero scopo del processo che sta vivendo. Dentro di lei vengono attivate immagini primitive, sensazioni e desideri potenti, ed occorre che trovi degli strumenti per esprimerli anziché lasciarsi sommergere da essi. Può darsi che a volte si senta debole, svogliata, inefficiente ed impotente perché il mondo interiore sta sommergendo quello esteriore, ma l'attività creativa per lei non è soltanto una possibilità: è una necessità urgente.

Lei è sempre stata molto idealista, in quanto si aspetta che il mondo materiale in qualche modo sappia badare a se stesso, ed è qui che al momento può vivere una certa confusione e indecisione. Potrà sentirsi sommersa dall'aggressività o dalla forza degli altri, incapace di stare in piedi da sola e molto vaga e indecisa riguardo a ciò che vuole. Per questo motivo, potrà cercare di sfuggire alle difficoltà che sente di non riuscire ad affrontare. Può anche sentirsi vittima degli altri, che sembrano sfruttarla. Non è il momento di cercare un salvatore che le dia le risposte, poiché lei non è molto in grado di capire chi sceglie, e non è nemmeno il momento di lasciarsi coinvolgere in attività disoneste o illegali di vario genere, perché inconsciamente farà di tutto per farsi scoprire. Anche se desidera intensamente che gli altri vengano a salvarla, cerchi di stare in piedi da sola e di trovare il modo per uscire dalla nebbia grazie ai suoi meriti e alle sue risorse.

Alla base della sua attuale passività e confusione c'è un aspetto infantile di profonda vulnerabilità nella sua natura che viene fortemente attivato, per cui lei si potrà sentire sola, impotente e bisognosa di essere accudita. Per questo motivo possono insorgere atteggiamenti di vittimismo se non esamina quel che sta facendo. Tuttavia, questa bambina vulnerabile è anche depositaria di alcuni dei suoi sentimenti e sogni più belli e commoventi, ecco perché è così importante che lei trovi degli strumenti creativi attraverso cui esprimere ciò che sta vivendo. Può darsi che non sia il momento di agire e di prendere delle decisioni, poiché le sue emozioni sono troppo volubili e intense per permetterle di vedere con chiarezza il mondo esterno. Occorre però che trovi il modo di esprimere ciò che ha dentro, perché lei è in contatto con qualcosa di profondo e delicato nella sua anima. Anche se non ha mai pensato di avere un talento creativo, cerchi di trovarsi ora un hobby come il teatro, la musica, la scrittura, la fotografia, che le dia un senso di magia oltre che di produttività e che non la costringa ad essere più dura di quel che è. Può darsi anche che al momento lei viva delle sensazioni mistiche che la aprono ad un mondo totalmente nuovo. Le prenda sul serio, anche se deve usare il discernimento quando incontra persone che le offrono l'illuminazione spirituale immediata. Qualunque cosa vede ora, dovrà in seguito elaborarla attraverso l'esperienza, una volta che la nebbia se ne sarà andata.

­ ­ ­

to top

5. La sfera del Sé interiore

Più profondo degli eventi che accadono in ognuna di queste sfere è lo sviluppo del Sé, che sta dietro a ogni cosa che ci capita nella vita. Questo è il vero cuore del mistero del destino perché, se veramente esiste un destino che opera nella vita di ogni individuo, esso sta dentro di noi e le configurazioni astrologiche rispecchiano soltanto, in un dato momento, le opportunità di questo modello di sviluppo nascosto. Potrà soltanto intravedere l'operare di questo disegno interiore, rendendosi conto che alcune esperienze sono assolutamente necessarie, anche se dolorose. A volte potrà anche percepire lo scopo di ciò che accade intorno e dentro di lei, anche se non riesce a trovare la ragione effettiva di ciò che sente. Grazie a certe sensazioni e situazioni che la fanno crescere, potrà creare una forte connessione con il mondo interiore, anche se il suo cuore soffre o lei incontra dei problemi a livello esteriore. Ma questo tipo di connessione dipende da quanto è disposta a guardare dentro di lei i disegni più profondi della sua vita, indipendentemente da come si sente o dalla persona per cui sente certe cose in un dato momento.

to top

Scavare in profondità

progr. Ascendente Sestile Plutone: Fine Dicembre 2010 fino a metà Novembre 2013

E' probabile che la sua visione della vita cambierà diventando più profonda nei prossimi mesi grazie ad un sottile mutamento delle sue percezioni, piuttosto che tramite qualche evento o crisi particolare che potrebbe costringerla a modificare il suo punto di vista. Il modo in cui percepisce e 'legge' gli altri e in cui si relaziona con loro può essere trasformato, gradualmente ma inesorabilmente, perché lei è in grado di guardare sotto la superficie e di comprendere istintivamente le complessità del comportamento umano. Anche se può non essere pienamente cosciente del processo in atto, quando guarda indietro a questo periodo può aver l'impressione che si sia alzato un velo, rivelando un livello più profondo e ricco della vita. Le sue relazioni saranno probabilmente più intense a causa di questo cambiamento; se sta vivendo una relazione basata principalmente su affinità superficiali o su considerazioni di ordine puramente pratico, potrà iniziare a trovarla frustrante e sentire che è giunta l'ora di cambiare. Probabilmente in questo momento è interessata alle verità profonde; potrà anche ritrovarsi a riesaminare i suoi obiettivi e cercare un maggior coinvolgimento o una direzione che le faccia percepire uno scopo.

Potrà anche scoprire che i suoi atteggiamenti nei confronti del benessere altrui e del suo posto all'interno del gruppo, sono cambiati perché lei è consapevole dei significati più profondi e non può affrontare questi aspetti della vita da una prospettiva convenzionale. Laddove un tempo il suo interesse per questi aspetti poteva manifestarsi inconsciamente in modelli di comportamento compulsivi, ora essi iniziano a far parte di una nuova visione del mondo e di una nuova direzione che le fa percepire l'esistenza di una ragione più profonda per vivere. Potrà sentire la necessità di estirpare abitudini superflue o logore, e dovrà forse anche abbandonare certe relazioni o strutture perché potrebbero rispecchiare valori o punti di vista ormai superati. E' probabile che questi cambiamenti siano graduali e che non siano necessari grandi sconvolgimenti. Che lo voglia riconoscere o no, lei è arrivata ad un nuovo capitolo della sua vita ed è probabile che esca da questo periodo più coinvolta, consapevole e sensibile nei confronti dei disegni profondi che operano nella vita.

to top

Smaltire la sbornia

Saturno Congiunzione Ascendente: Metà Ottobre 2010 fino a fine Agosto 2011

E' probabile che questo sia un periodo piuttosto equilibrato, poiché lei sta consolidando quello che è e che cosa vuole, e forse non è particolarmente espansiva o amante del divertimento. Dentro di lei sta avvenendo un processo di riflessione profonda, la sua personalità si sta definendo, assumendo una forma più solida e precisa. Anche se in passato ha trascorso molto tempo tentando di adattarsi agli altri, ora potrà accorgersi di non riuscire più a farlo perché i suoi valori, i suoi bisogni e la sua identità personale sono troppo reali e definiti per permetterle di vivere questo compromesso. In effetti è probabile che lei tragga grandi vantaggi da questo processo, anche se non si sente particolarmente spontanea o soddisfatta, perché sta diventando una persona molto più autentica. Il processo di per sé è positivo, costruttivo e porterà dei benefici duraturi; le sensazioni tuttavia possono non essere molto piacevoli, in quanto lei potrà sentirsi limitata o profondamente insoddisfatta nelle relazioni intime nelle quali il suo senso crescente di autenticità mette in discussione i suoi schemi precedenti di eccessiva conciliazione e abnegazione. Potrà anche avere il timore che le persone vicine la rifiutino, se lei stabilisce dei confini precisi e questo potrebbe spingerla ad agire in modi troppo concilianti, quando in realtà desidera fare il contrario.

Potrà scoprire una volontà potente e ideali forti, e probabilmente per quanto ci provi non riuscirà a mascherare queste qualità o a nasconderle a chi le sta vicino. Se le persone amate riescono ad accettare e ad adattarsi a questi aspetti importanti della sua personalità che ora si stanno definendo e che richiedono più spazio per esprimersi, lei riuscirà a godere di un senso più profondo di impegno e stabilità. Se però è coinvolta in relazioni in cui ha conservato l'armonia soffocando questi aspetti della sua natura, potrà accorgersi che certi legami non sono più sostenibili nella sua vita. Potrà sentirsi limitata, ferita o semplicemente incompresa dalle persone vicine e sentire di dover scegliere tra la fedeltà a se stessa e la dipendenza dagli altri. In questo senso il momento attuale può rivelarsi difficile e impegnativo, poiché diventando più vera con se stessa dovrà lasciar andare persone e situazioni che non vanno bene per lei. Tuttavia, se si verificano queste difficoltà, cerchi di ricordare che non potrà nascondere per sempre quello che è. Le qualità che sta integrando più fermamente nella sua personalità sono molto importanti per lei e dovranno far parte di qualsiasi relazione che inizierà o continuerà in futuro.

to top

Impossibile fare come vuole

Saturno Congiunzione Marte: Inizio di Dicembre 2010 fino all'inizio di Ottobre 2011

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

progr. Marte Trigono Saturno: Fine Febbraio 2009 fino all'inizio di Febbraio 2012

La frustrazione e la rabbia rendono questo periodo piuttosto difficile, anche se il risultato finale probabilmente sarà quello di una maggior disciplina, tenacia e fiducia in sé. Potrà accorgersi che le responsabilità e gli obblighi crescenti, il mancato raggiungimento di certi obiettivi o un calo di energia che rende più difficile il lavoro, contribuiscono a darle la sensazione di non poter fare ciò che vuole nella vita. In questo periodo è probabile che lei sia piuttosto risentita se le circostanze o le persone la ostacolano. E' probabile che qualcosa o qualcuno, in effetti, limiti la sua libertà di azione, ed occorre che lei capisca perché questo succede e come affrontarlo nel modo più costruttivo possibile. Siccome tende a sentirsi irritabile e impaziente, potrà provocare dei litigi con gli altri o prendere decisioni improvvise per motivi molto discutibili. Potrà anche essere imprudente nella sua relazione con il mondo materiale e, se non sta attenta al suo stato d'animo, la sua impazienza potrebbe spingerla a guidare in modo spericolato o ad assumere dei rischi che in altri momenti avrebbe evitato o avrebbe gestito in modo diverso. La cosa più irritante che si possa dire ad una persona impaziente è "Sii paziente!", ma questo è esattamente ciò che lei ha bisogno di dire a se stessa, diverse volte al giorno.

Il senso di frustrazione che vive probabilmente si concentra sull'ambiente circostante e sulla sua capacità di far conoscere i suoi bisogni e desideri agli altri. Se lei non è cosciente della rabbia repressa, è qui che potrà inavvertitamente provocare quella altrui o attirarsi l'opposizione ai suoi progetti e desideri. Se incontra persone ostili che sembrano determinate a ostacolarla, prima valuti se effettivamente stanno tentando di contrastarla o se lei interpreta il loro comportamento in questi termini, anche se le loro richieste e i loro desideri sono del tutto adeguati e giustificabili. Valuti anche il fatto che i litigi che scoppiano possono essere un riflesso dell'ostinazione sua o dell'altra persona. In questo momento lei non è la persona più disponibile o ricettiva del mondo, e forse non è del tutto consapevole del risentimento nascosto che comunica agli altri in modi impercettibili ma potenti.

Il significato profondo di questo periodo riguarda lo sviluppo della disciplina interiore e la capacità di incanalare e dirigere la sua volontà e le sue energie verso obiettivi realistici e realizzabili. Se riesce a vedere la sua situazione da questa prospettiva, sarà in grado di trasformare un periodo di per sé frustrante in uno di duro lavoro con risultati e profitti buoni e solidi. La sua caparbietà potrà scontrarsi con alcune leggi fondamentali della realtà materiale, per cui dovrà sviluppare uno spirito di compromesso e pazienza. Cerchi di non dispiacersi e amareggiarsi. Se qualcuno sembra trattarla con durezza o insensibilità, può essere importante imparare a ritirarsi con calma e aspettare, piuttosto che reagire con lo stesso atteggiamento insensibile e duro a causa dell'orgoglio ferito. Probabilmente lei sta imparando una delle lezioni più semplici ma più dure della vita: non possiamo avere o fare sempre quel che vogliamo. Potrebbe anche scoprire qualcosa di molto importante, esaminando se in passato è stata veramente decisa e motivata: forse ha l'abitudine di mettersi in situazioni in cui finisce per fallire o per fare ciò che vogliono gli altri. In tal caso, questa potrebbe rivelarsi una scoperta preziosa perché lei può cambiare soltanto ciò di cui è consapevole dentro di sé. Con riflessione e pazienza, questo potrebbe essere un periodo di grande rafforzamento e maturazione, nel quale lei inizierà veramente a farsi carico della sua vita.

to top

Le vecchie ferite fanno male

progr. Sole Opposizione Chiron: Inizio di Marzo 2010 fino a fine Marzo 2012

Questo può essere un periodo che presenta delle sfide a vari livelli, perché il desiderio profondo di crescere e svilupparsi sembra scontrarsi con qualche impedimento inflessibile. Anche se sembra che l'ostacolo sia nel mondo esterno, in realtà è anche dentro di lei. Prima di cadere nello scoraggiamento e nell'autocommiserazione, o di lottare violentemente contro qualsiasi cosa e persona la tratti ingiustamente, è necessario che lei analizzi alcune questioni interiori importanti. Da qualche parte in lei, come in molti esseri umani, ci sono zone della sua personalità in cui è stata ferita o urtata dalla vita, probabilmente durante l'infanzia e forse allo stesso modo anche nell'adolescenza. Questo schema di ferite o delusioni che si ripetono può aver causato un accumulo di amarezza o negatività inconscia nei confronti di se stessa e della vita. In questa zona vulnerabile lei è diffidente, cinica e piena di risentimento, forse non è in grado di crescere perché non si fida della vita e neppure di se stessa, ed è questa sacca di sofferenza che viene attivata ora dentro di lei.

Le circostanze esterne possono risvegliare la vecchia ferita e molte delle sue sensazioni attuali potrebbero non essere legate a situazioni dirette, bensì al passato. Questa sua parte ferita e vulnerabile può rispecchiare la paura di sentirsi impotente o incompetente nell'affrontare le sfide del mondo fisico, e questo le provoca un senso di depressione e debolezza o il bisogno di controllare rigidamente l'ambiente materiale. Al momento sembra che la vita la ferisca proprio in questi ambiti, ma nonostante le probabili delusioni esterne, lei potrà diventare più consapevole di qualcosa dentro di lei che ha bisogno di essere guarito. Questo potrebbe aprire la porta ad un atteggiamento totalmente diverso nei confronti di se stessa e della vita. Occorre che esamini attentamente le sue reazioni nei confronti del passato ed il modo in cui le sue interpretazioni della vita, influenzate dalle sue ferite personali, potrebbero averla indotta a fare scelte che in un certo senso hanno contribuito a creare la sua situazione attuale. Se è disponibile a sviluppare un atteggiamento più filosofico e distaccato, laddove in precedenza poteva vivere soltanto rabbia o risentimento, potrà liberarsi da un bagaglio psicologico vecchio e distruttivo che ora è pronta a lasciarsi alle spalle.

Questo non è il momento adatto per cercare di ampliare la sua vita esteriore, poiché è facile che incontri ostacoli o separazioni che le impediscono di andare avanti. Tuttavia ciò che sta vivendo attualmente può essere necessario ed appropriato, perché forse c'è qualcosa dentro di lei che deve affrontare e guarire, per poter continuare a sviluppare e seguire le sue aspirazioni. Se riesce a comprendere la sua situazione in questi termini, questo l'aiuterà ad evitare di cadere negli estremi della depressione passiva o della rabbia cieca. Se sente di aver bisogno di aiuto per raggiungere questa comprensione, non permetta al falso orgoglio di impedirle di cercare consiglio o guarigione presso qualcuno che è in grado di lavorare con lei. Potrà imparare ad avere molta più compassione verso se stessa e maggior saggezza nell'interpretare le motivazioni e i comportamenti altrui, man mano che scopre che la sua comprensione del passato e del presente è stata forse troppo distorta dall'orgoglio ferito. Utilizzi questo periodo per l'introspezione, anziché lottare contro la vita o denigrare se stessa: potrà diventare una persona più gentile, compassionevole e intuitiva, con un peso più leggero da portare nel futuro.

to top

La perdita delle radici

Chiron Congiunzione progr. IC: Fine Aprile 2009 fino a fine Gennaio 2012

Questo è un periodo di cose che finiscono. Può trattarsi di cose reali, come una perdita o una separazione che lei non desiderava, o un congedo da vecchi amici o da una comunità. Ma è più probabile che siano cose di tipo psicologico, perché lei sta completando un capitolo della sua vita e si sta preparando ad iniziarne uno nuovo. L'immagine di sé che ha proiettato all'esterno viene messa duramente alla prova e questo può avere implicazioni importanti per quel che riguarda il suo lavoro e gli obiettivi che persegue. Potrà sentirsi ostacolata o bloccata in ciò che sta cercando di realizzare nella vita professionale, e chiedersi a volte perché il mondo esterno e le persone siano tutti contro di lei. Questo non è il momento adatto per cercare di ampliare la sua vita lavorativa: sarebbe meglio stare a galla e fare il necessario, senza tentare di lottare troppo energicamente contro ciò che non le piace o non approva. Cerchi di non attirarsi i guai allontanandosi i superiori con un comportamento arrabbiato. Potrà essere costretta ad abbandonare il ruolo che ha interpretato, per poter scoprire altri aspetti meno sviluppati della sua personalità che devono essere integrati nella sua vita esteriore, così che la sua direzione futura sia un riflesso autentico di tutta la sua persona. Se riesce a concentrarsi sulla sua vita interiore e a vedere cosa ha bisogno di cambiare o esplorare, potrà usare questo periodo in modo costruttivo, evitando molte difficoltà potenziali auto- provocate.

Esplorando il suo mondo interiore, occorre che analizzi il contesto da cui proviene e le aspettative e le credenze famigliari che probabilmente si porta dietro dall'infanzia. Forse ha cercato di essere troppo comprensiva, piena di tatto e sensibile agli altri, quando in effetti lei possiede un lato molto più autonomo e indipendente nella sua natura che ha bisogno di esprimere più pienamente. La consapevolezza del divario esistente tra ciò che è e il modo in cui la vedono gli altri può provocarle parecchia sofferenza al momento: potrà essere profondamente consapevole di aspetti della sua personalità che sono stati indeboliti, repressi o non apprezzati nel corso della sua vita. Ma, anziché incolpare gli altri per averla fatta diventare così com'è, sta a lei riconoscere, onorare ed esprimere ciò che scopre dentro se stessa. Potrà incontrare delle difficoltà con i famigliari o vivere una perdita o una separazione da una persona vicina, e questo potrebbe essere il fattore scatenante di alcune prese di coscienza dolorose. Cerchi di elaborare ciò che sta accadendo dentro di lei, anziché avanzare con determinazione nel mondo. Si dia il tempo di guarire e scoprirà di potersi finalmente lasciare il passato alle spalle, portando con sé tutto ciò che lei è in realtà, ma che forse prima non era in grado di vivere.

­ ­ ­

to top

Capitolo IV

to top

CONCLUSIONE

Il filosofo Greco Eraclito scrisse che nulla è permanente, se non il cambiamento. La psiche umana è in un processo continuo di cambiamento e sviluppo, e le configurazioni planetarie che riflettono il suo modello di sviluppo nel prossimo anno si trasformeranno in nuove configurazioni che rispecchieranno nuovi modelli negli anni successivi. Quando perdiamo delle occasioni, di solito esse ritornano in una forma diversa e ad un livello diverso, perché la vita non solo cambia ma si muove per cicli, che sono rispecchiati dai cicli planetari nel cielo. Qualunque sia il "destino", non è un disegno rigido che ci nega la libertà di scegliere, fare errori, riscegliere e crescere di nuovo.

Ognuna delle sezioni sopra indicate descrive gli schemi planetari che nell'essenza saranno condivisi in un certo periodo e in qualche modo da altri esseri umani. Ciò che viviamo non è così unico come potremmo pensare: noi tutti sperimentiamo la gioia, il dolore, la fortuna, la perdita, la solitudine, la fratellanza, la luce e l'ombra, e tutti abbiamo in comune certi bisogni e impulsi. Ma il tempo e l'espressione caratteristica del suo modello di crescita in costante cambiamento è unico per lei, così come lo sono il cuore, la mente, il corpo e lo spirito della persona che vive questo modello. Indipendentemente da quel che potrebbe accadere nella sua vita esteriore nel prossimo anno, trovare un significato e metterlo in relazione con ciò che lei è e con ciò che in realtà sta cercando nella vita, può liberare riserve insospettabili di energia e creatività e darle una gamma più vasta di scelte per il futuro. Ci viene insegnato da bambini ad "usare il tempo con saggezza". Che cosa significa? Forse il significato più profondo è che il tempo ha delle qualità e che ogni momento del tempo ha un significato speciale per noi come persone. Comprendere e utilizzare queste qualità e questo significato può trasformare il modo in cui viviamo le circostanze della nostra vita.

to top

APPENDICE

to top

Ulteriori letture consigliate

Sui cicli e movimenti planetari:
«Gli dei del cambiamento» di Howard Sasportas (transiti di Urano, Nettuno e Plutone)
«Transits: The Time of Your Life» di Betty Lundsted
«Tematiche dell'anno» di Rob Hand

Sui pianeti personali e sul loro significato:
«La Luna Astrologica» di Darby Costello
«Prometheus the Awakener» di Richard Tarnas
«Venere e Giove» di Erin Sullivan
«I pianeti personali» di Liz Greene e Howard Sasportas
«I Luminari» di Liz Greene e Howard Sasportas
«Exploring Jupiter» di Stephen Arroyo
«I pianeti lenti» di Liz Greene
«Saturno» di Liz Greene
«Nettuno» di Liz Greene
«Chiron and the Healing Journey» di Melanie Reinhart

Sul tema del destino:
«La sincronicità come principio di nessi acausali» di C. G. Jung
«Astrologia e Destino» di Liz Greene

Altri oroscopi di Astro*Intelligence scritti da Liz Greene possono accrescere il valore di questo oroscopo, perché quanto maggiore è la comprensione di sé, tanto più potrà lavorare in modo intelligente con il significato del periodo. Per un'analisi approfondita del suo tema natale, può ordinare l'Analisi Psicologica dell'Oroscopo. Per una maggior comprensione delle sue relazioni l'Oroscopo della Coppia può offrirle una nuova prospettiva. Se sta ancora cercando la sua vocazione, Professione e Vocazione può darle nuovi stimoli. E per una maggior comprensione della personalità unica del suo bambino interiore o della sua infanzia, può ordinare l'Oroscopo dell'Infanzia.

Una visione più ampia delle sue prospettive personali per un periodo di sei anni le viene offerta dalle Prospettive a lungo termine.

Può ordinare questi oroscopi presso lo stesso punto di vendita da cui ha ricevuto l'oroscopo che sta leggendo o presso uno dei molti altri distributori autorizzati in vari paesi del mondo.

Su internet troverà maggiori informazioni riguardo a questi oroscopi e ad altri preziosi servizi astrologici all'indirizzo web indicato nella pagina frontale di questo oroscopo o cercando le parole chiave "astro*intelligence" o "Liz Greene".

to top

Informazioni tecniche

Per creare questa analisi, sono stati presi in esame i seguenti fattori astrologici:
­ aspetti progressi principali (congiunzione, opposizione, quadrato, trigono, sestile) del Sole, della Luna, dell'Ascendente, del Medio Cielo, di Mercurio, Venere e Marte rispetto ai pianeti natali e agli angoli.
­ aspetti principali (congiunzione, opposizione, quadrato, trigono, sestile) di Plutone in transito, Nettuno, Urano, Chirone, Saturno e Giove rispetto ai pianeti natali e progressi e agli angoli.
­ congiunzioni e opposizioni di Marte in transito rispetto ai pianeti natali e progressi e agli angoli.
­ aspetti tra pianeti progressi, soprattutto Lune progresse nuove e piene.
Viene attribuita particolare importanza allo stazionamento dei pianeti in transito vicini ai pianeti natali e agli angoli. Si è data importanza non solo alla natura del pianeta o dell'aspetto specifico progresso o in transito, ma anche alle configurazioni natali che riflettono gli aspetti progressi e in transito, alla posizione delle case di pianeti natali, in transito e progressi, e all'equilibrio globale degli elementi e delle configurazioni nel quadro natale. I risultati dell'Analisi Psicologica dell'Oroscopo vengono utilizzati internamente per la valutazione di ogni grafico.

Siccome l'importanza di ogni transito o aspetto progresso non si limita soltanto al periodo di un aspetto preciso, ma copre anche un po' di tempo prima e dopo il periodo stesso, sono state usate orbite dell'aspetto che riconoscono l'aumento e la diminuzione graduale dell'energia di un certo movimento planetario. Di conseguenza sono descritte alcune configurazioni che non raggiungeranno l'aspetto esatto fino all'anno successivo, ma che stanno già iniziando a manifestare i loro effetti, o che hanno già prodotto un aspetto esatto nell'anno precedente.

L'oroscopo che nasce da queste considerazioni viene assemblato a partire da una selezione di sezioni d'interpretazione del testo. Nel fascicolo stampato non sono compresi tutti i transiti o tutte le progressioni che accadono nell'anno, ma solo quelli selezionati dal modello interpretativo di Liz Greene. Come in tutte le opere di Liz Green viene utilizzato il sistema delle case Placido.


Dati astrologici usati per Analisi dell'Oroscopo Annuale da Gennaio 2011 fino a Dicembre 2011
per Joanne K. Rowling (femminile)
data di nascita: 31 Luglio 1965 ora locale 11:45
luogo: Yate, ENG (UK) U.T. 10:45
2w25, 51n32 ora sid. 07:10:43

POSIZIONE DEI PIANETI
pianeta segno grado moto
Sole Leone 8°00'17 in casa 10 diretto
Luna Vergine 19°41'32 in casa 11 diretto
Mercurio Leone 29°59'48 in casa 11 diretto
Venere Vergine 7°02'44 in casa 11 diretto
Marte Bilancia 17°44'19 in casa 1 diretto
Giove Gemelli 22°20'45 in casa 9 diretto
Saturno Pesci 16°20'24 in casa 5 retrogrado
Urano Vergine 12°54'40 in casa 11 diretto
Nettuno Scorpione 17°13'59 in casa 2 stazionario (D)
Plutone Vergine 14°46'12 in casa 11 diretto
Chiron Pesci 22°00'19 in casa 6 retrogrado

POSIZIONE DELLE CASE (Placido)
Ascendente Bilancia 12°27'23
2°Casa Scorpione 7°45'19
3°Casa Sagittario 9°16'00
Imum Coeli Capricorno 16°18'05
5°Casa Acquario 21°33'04
6°Casa Pesci 20°09'43
Discendente Ariete 12°27'23
8°Casa Toro 7°45'19
9°Casa Gemelli 9°16'00
Medium Coeli Cancro 16°18'05
11°Casa Leone 21°33'04
12°Casa Vergine 20°09'43

Transiti
progr. Sole Quadratura Giove Metà Luglio 2010 fino a fine Luglio 2012
Giove Congiunzione Discendente Inizio di Marzo 2011 fino a fine Marzo 2011
Plutone Trigono Venere Fine Febbraio 2010 fino all'inizio di Ottobre 2013
Chiron Opposizione Venere Metà Aprile 2011 fino a fine Febbraio 2013
progr. Luna Congiunzione progr. Discendente Fine Giugno 2011 fino a fine Agosto 2011
progr. Luna Quadratura Sole Inizio di Gennaio 2011 fino a fine Febbraio 2011
progr. Luna Opposizione Nettuno Metà Settembre 2011 fino a metà Novembre 2011
Giove Opposizione progr. Venere Fine Maggio 2011 fino a metà Febbraio 2012
Saturno Quadratura MC Metà Novembre 2010 fino a fine Settembre 2011
Nettuno Congiunzione progr. IC Fine Marzo 2010 fino all'inizio di Gennaio 2016
Giove Opposizione Marte Fine Marzo 2011 fino a metà Aprile 2011
progr. MC Congiunzione Mercurio Fine Agosto 2009 fino all'inizio di Agosto 2011
progr. Mercurio Congiunzione Urano Fine Agosto 2011 fino a metà Settembre 2012
Chiron Opposizione Mercurio Fine Febbraio 2010 fino all'inizio di Gennaio 2012
Nettuno Opposizione Mercurio Inizio di Aprile 2010 fino a fine Gennaio 2013
Saturno Trigono Giove Inizio di Ottobre 2011 fino all'inizio di Agosto 2012
progr. Marte Congiunzione Nettuno Fine Giugno 2010 fino all'inizio di Giugno 2013
progr. Ascendente Sestile Plutone Fine Dicembre 2010 fino a metà Novembre 2013
Saturno Congiunzione Ascendente Metà Ottobre 2010 fino a fine Agosto 2011
Saturno Congiunzione Marte Inizio di Dicembre 2010 fino all'inizio di Ottobre 2011
progr. Sole Opposizione Chiron Inizio di Marzo 2010 fino a fine Marzo 2012
Chiron Congiunzione progr. IC Fine Aprile 2009 fino a fine Gennaio 2012