Analisi dell'Oroscopo Annuale
da Gennaio 2011
per Barack Obama, data di nascita 4 Agosto 1961
Testo di Liz Greene, Copyright © Astrodienst AG 2011
EJAI 6212.502-19, 10.1.11

Contenuto dell'Analisi dell'Oroscopo Annuale Gennaio 2011 fino a Dicembre 2011

I. Introduzione

II. I principali temi dell'anno

L'energia dominante Conflitti in amore In ascolto della musica dell'aldilà Un altro tema importante Grandi aspettative Il limite è il cielo

III. Tendenze significative in ogni ambito di vita

1. La sfera delle emozioni
Il piacere di stare in compagnia Pensieri tristi Delusioni affettive Un periodo d'instabilità

2. La sfera del mondo fisico
Nuove direzioni Obiettivi frustrati Interrogarsi sul futuro

3. La sfera mentale
Nuove ispirazioni Pensieri negativi Idee in abbondanza

4. La sfera spirituale
Una visione confusa Una perdita di direzione

5. La sfera del Sé interiore
Il senso della storia Il passato si ripete Pericolo: esplosivo Un carattere in formazione Rispettare i limiti Attrito e tensione

IV. Conclusione

Appendice
Ulteriori letture consigliate Informazioni tecniche

to top

Capitolo I

to top

INTRODUZIONE
IL SIGNIFICATO DEL PERIODO

Molte persone credono che l'astrologia venga utilizzata per predire eventi e che il fatto di riconoscere la validità dell'astrologia implichi un'accettazione del fatalismo e una negazione della libera volontà individuale. Nel corso dei secoli i pronostici astrologici hanno avuto certamente un ruolo importante nella vita di leader mondiali e nel destino delle nazioni. Ma la prevedibilità, e il destino che essa comporta, sono questioni molto più complesse di un semplice destino "scritto nelle stelle", sul quale l'individuo non ha potere. Nelle pagine seguenti il suo oroscopo natale è analizzato sulla base dei movimenti planetari che avverranno il prossimo anno. In un certo senso è un'analisi che predice, ma il suo scopo non è quello di pronosticare degli eventi concreti. Si tratta di un'esplorazione dei cambiamenti interiori e dei cicli che accadono in ogni individuo e che spesso, misteriosamente, coincidono con eventi nel mondo esterno. Questi movimenti planetari non ci diranno ciò che accadrà. Descrivono lo stadio di sviluppo che l'individuo ha raggiunto nella sua vita e quali risposte si possono prevedere a situazioni esterne che potrebbero verificarsi in qualsiasi altro momento, ma che significano qualcosa di speciale a causa del periodo particolare in cui accadono.

Il poeta tedesco Novalis scrisse: "Il destino e l'anima sono due nomi di uno stesso principio". Questa percezione profonda dell'identità del mondo interiore e di quello esteriore spesso è difficile per la persona che non conosce le dimensioni psicologiche più profonde dell'astrologia. Carl Jung fece eco al sentimento di Novalis quando disse che la vita di una persona è caratteristica di quella persona. Siamo creature complesse, fatte di molti aspetti, e tutte le diverse dimensioni della psiche umana prima o poi cercheranno di trovare il loro posto alla luce del giorno e di esprimersi nel mondo esterno. Ma alcuni aspetti della personalità sono intrinsecamente in conflitto con altri. Alcuni ne respingono altri, perché ci identifichiamo con questi a spese di altri aspetti meno sviluppati. Lo sviluppo umano, come quello di qualsiasi altro essere vivente, procede per gradi, in una danza complessa di temi intrecciati tra di loro. Quando arriva il momento giusto, alcuni aspetti dell'individuo lottano per esprimersi. Per poter arrivare a questa espressione, abbiamo bisogno di creare delle situazioni esterne o ne siamo attratti, e queste ci rendono consapevoli di ciò di cui prima non eravamo coscienti.

Alcuni eventi della vita non sono l'espressione di un bisogno personale conscio o inconscio, ma rispecchiano grandi movimenti collettivi in cui noi tutti siamo immersi. Guerre, pestilenze, carestie e olocausti possono sostituirsi a qualsiasi scelta o sforzo personale di prendere coscienza di sé. Ma in quegli ambiti in cui la nostra vita è veramente nostra e non si fonde con quella della collettività, possiamo avere molti livelli a cui realizzare l'espressione dei disegni individuali del nostro oroscopo. Non possiamo sapere per certo se alcuni eventi particolari siano inevitabili o se, con preveggenza, potrebbero essere evitati o trasformati. Non possiamo essere sicuri fino a che punto ci viene chiesto di manifestare o di riscattare dei conflitti che fanno parte della psiche famigliare da molte generazioni. Queste cose contribuiscono a creare quello che genericamente chiamiamo "destino". Inoltre, le scelte che facciamo in un certo momento nel tempo possono avere delle conseguenze imprevedibili e di vasta portata sul tipo di eventi che accadranno in seguito. Causa ed effetto possono avere nel "destino" un ruolo più importante di quanto crediamo. Ciò che risulta chiaro dallo studio dell'astrologia è che nessun evento esterno è privo di significato o disgiunto dai problemi psicologici individuali. La "buona" e la "cattiva" sorte non sono affatto una questione di fortuna, ma riflessi di ciò che nell'antica Grecia era conosciuto come "kairos": il momento giusto.

L'analisi dei movimenti planetari dell'anno tramite computer è necessariamente limitata, soprattutto perché nessun computer è in grado di sapere ciò che una persona ha imparato dalle esperienze fatte in passato. Ogni stadio di vita viene elaborato dalla coscienza individuale e il nostro grado di consapevolezza di noi stessi e di comprensione dei nostri conflitti e bisogni profondi può avere un effetto potente, non solo sul nostro modo di reagire agli eventi, ma anche sugli eventi stessi. La consapevolezza, piuttosto che il destino, può stabilire se saremo in grado di trasformare un periodo doloroso o difficile in uno di irrobustimento interiore e di auto-conoscenza, e se riusciremo ad approfittare del momento giusto per sviluppare capacità o perseguire obiettivi che prima non credevamo possibili. Le nostre scelte possono essere limitate dalla nostra eredità genetica a livello fisico e da fattori collettivi e sociali che pongono dei limiti alle nostre possibilità di crescita. Possiamo anche essere limitati dalla mancanza di fiducia in noi stessi e dalla nostra cecità, e finire per predestinarci reagendo ciecamente alle emozioni che una certa situazione risveglia in noi.

I paragrafi che seguono descrivono a grandi linee nel modo più semplice le possibili aree in cui potrebbero accadere degli eventi esterni, sulla base dei movimenti planetari dell'anno. Riguardano principalmente gli sviluppi interiori, i conflitti, i cambiamenti e le realizzazioni che rispecchiano il vero significato del periodo. Noi percepiamo il mondo esterno attraverso occhi molto soggettivi e interpretiamo gli eventi in base alla nostra struttura psichica molto individuale. Una persona potrebbe guardare un bicchier d'acqua e dire: "Ah, è mezzo pieno, ho molta acqua da bere". Un'altra potrebbe guardare lo stesso bicchiere ed affermare: "Oh, è mezzo vuoto, non ho abbastanza acqua da bere". Qualcuno potrebbe vedere il rifiuto da parte di una persona amata come il riflesso dei difetti di quest'ultima; un altro potrebbe considerarlo un'opportunità per un'analisi profonda delle sue credenze e aspettative in campo sentimentale. Quando un gruppo di persone descrive lo stesso evento, lo descrive in tanti modi quanti sono i suoi componenti. Ciò che conta alla fine è il significato del periodo astrologico per ognuno di noi come individui e ciò che il tempo può darci dal punto di vista di un maggior sviluppo del nostro essere.

to top

Capitolo II

to top

I PRINCIPALI TEMI DELL'ANNO

I paragrafi seguenti descrivono i principali temi planetari che dominano l'anno e che possono permeare virtualmente ogni settore della sua vita. Sono come i bassi in un pezzo musicale, danno il tempo e la chiave di fondo. Anche se altri movimenti planetari possono formare un contrappunto musicale, evidenziando aspetti specifici in modi e momenti diversi nei prossimi dodici mesi, questi temi principali rappresentano lo sfondo d'insieme di questo stadio particolare del suo sviluppo.

to top

L'energia dominante

Siccome lei tende a vivere in un mondo immaginario e romantico, è probabile che tragga profonda soddisfazione e realizzazione dalle energie di base all'opera nel prossimo anno. Anche se incontrerà qualche delusione o turbamento nella vita personale, è probabile che questo sia accompagnato da una maggior fiducia in se stesso e da un rinnovato apprezzamento del suo valore come persona. I suoi sensi sono straordinariamente vivi e aperti a tutto ciò che è bello nella vita, i suoi incontri con gli altri profondi e significativi, anche se non necessariamente sempre armoniosi. In questo periodo potrà affinare i suoi gusti, aprire nuovi canali creativi o artistici, ridefinire i suoi valori e concentrarsi su ciò che la rende veramente felice. Questa definizione di sé può anche portarla alla scoperta di ciò che la rende infelice, perché una cosa non ha senso senza l'altra. Questo è il motivo per cui dovrà affrontare certe sfide nella relazione e aspetti importanti come il compromesso, la rivalità e la questione dell'impegno. Anche se il viaggio di tanto in tanto è a scossoni, è probabile che questo non sia un periodo triste o deprimente. Lei si sta aprendo a livello emozionale, sessuale ed estetico, ed ha l'opportunità di scoprire ciò che veramente le fa cantare il cuore. Anche se in passato era preoccupato da questioni più universali, in questo anno probabilmente comprenderà a livello profondo perché il suo appagamento personale è una parte essenziale della sua aspirazione a raggiungere livelli più alti di esperienza.

to top

Conflitti in amore

progr. Sole Quadratura Venere: Metà Giugno 2011 fino a fine Giugno 2013

E' probabile che in questo momento un senso di frustrazione disturbi la sua vita personale, per cui lei potrà vivere delusione e indecisione o sentirsi ferito nelle relazioni intime. La sua individualità che si sta sviluppando ora è in conflitto con ideali e preconcetti di vecchia data sull'amore, per cui potrebbe essere necessario cambiare questi ideali o lasciarsi alle spalle relazioni e valori ormai superati. Il problema è che forse non si rende conto che in realtà è lei che sta cambiando. Potrà dare la colpa della sua infelicità ad una persona amata che sembra allontanarsi da lei, o cercare affetto da qualche altra parte. Ma è possibile che, in profondità, sia lei ad aver bisogno di spazio per respirare o della possibilità di trovare una vita più felice, perché i valori che aveva prima, col tempo si sono rivelati non più adatti a lei.

I suoi ideali in amore erano probabilmente centrati sulla libera espressione di sogni altamente romantici. Ciò non significa che i suoi ideali siano sbagliati, ma al momento lei sta lottando per avere più libertà e per definirsi come individuo, e questo può essere di per sé incompatibile con questi ideali nella forma in cui li ha abbracciati e vissuti. Non è necessario abbandonare dei valori molto importanti per lei, ma occorre cambiare la struttura e il modo in cui ha espresso questi ideali nella sua vita. Se non riesce a farlo, dovrà affrontare una separazione da qualcuno che esprime per entrambi il bisogno di cambiamento e di crescita. Un senso di profonda disillusione potrà accompagnare i cambiamenti che lei vive in questo periodo, ma stia attento a non buttar via tutto ciò in cui ha creduto. Se il suo sogno d'amore è sano e giusto per lei, riuscirà a continuare a viverlo all'interno di una relazione già esistente che migliorerà, oppure con qualcun altro.

Cerchi di evitare eccessi di rabbia e gelosia. La gelosia può essere il problema principale al momento, poiché uno dei modi in cui le viene chiesto di affrontare la dicotomia tra la sua individualità e i suoi valori del passato nella relazione, potrebbe essere l'eterno triangolo, in cui lei si trova di fronte un rivale o è diviso tra due persone con cui sente un legame forte. I problemi di rivalità nella relazione sono sempre difficili e dolorosi, ma possono anche servire a mettere in luce quelle qualità che lei potrebbe aver bisogno di sviluppare ma che, al momento, sembrano appartenere a qualcun altro. Anziché accusare gli altri di rovinare la sua vita, cerchi di ricordare che nessuna terza persona può distruggere ciò che è stato costruito solidamente tra due persone, ma può far crollare un edificio costruito su fondamenta deboli. Per un po' potrà vivere un viaggio a scossoni, ma passerà; e anche se ora si sente ferito e arrabbiato, potrà scoprire che la felicità sarà possibile per lei in futuro soltanto se è disposto ad accettare la revisione a cui è soggetta ora la sua vita personale.

to top

In ascolto della musica dell'aldilà

Nettuno Trigono Venere: Fine Marzo 2011 fino a metà Gennaio 2014

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Nettuno Opposizione progr. Venere: Metà Aprile 2009 fino a fine Gennaio 2016

Questo potrebbe essere un periodo magico nella sua vita personale, poiché la sua immaginazione romantica viene fortemente stimolata e lei è alla ricerca di un'unione di anime che trascenda i normali bisogni fisici ed emozionali. Le sue sensazioni sono piuttosto mistiche e intrise di compassione profonda, per cui in questo periodo potrà vivere la pietà come una dimensione importante dell'amore. Potrà sentirsi fortemente attratto da persone più deboli o da chi in qualche modo ha sofferto nella vita. Il suo cuore aperto può anche essere molto sensibile alla musica, alla poesia e ad altri mezzi che comunicano le dimensioni ineffabili dell'amore e del desiderio umano. Se è impegnato in un'attività creativa, questo potrebbe essere un periodo immensamente produttivo perché le sue sensazioni intense possono portare profondità e universalità a qualunque cosa lei crei, oltre che aumentare il suo apprezzamento per la bellezza a tutti i livelli. Pur essendo magico sul piano sentimentale, questo periodo può anche essere illusoriamente affascinante. I suoi ideali in amore possono essere troppo elevati e lei può credere di aver trovato la perfezione. Ma una volta passato l'incanto, dovrà fare i conti con un essere umano reale in carne ed ossa e potrà rischiare una profonda disillusione, se crede invece di aver trovato qualcuno di sovrumano.

In questo momento le sue sensazioni possono avere un elemento di forte abnegazione. La propensione al sacrificio di sé ha sempre fatto parte del suo ideale di amore ed è probabile che al momento sia particolarmente intensa, forse fin troppo per il suo bene. Potrà avere il desiderio di trascendere l'amore per il piacere e d'investire più energia per far felici gli altri. Anche se queste sensazioni, e le azioni e le decisioni che possono derivarne, potrebbero darle un profondo senso di pace e di unità con la vita, sarebbe saggio ricordare che lei non vivrà per sempre questa noncuranza per i suoi valori e bisogni personali. In questo momento i suoi ideali dell'amore e della relazione umana attribuiscono molta importanza alla rinuncia, forse a causa di convinzioni spirituali o perché fa bene dimenticare i propri guai. Ma con il passar del tempo potrà rimpiangere di aver rinunciato così tanto ai suoi bisogni, alle sue risorse e ai suoi confini. In questo momento cerchi di mantenere le cose in equilibrio: segua la sua visione, onori la sua percezione di realtà superiori e doni il suo cuore e la sua fedeltà quando sente di doverlo fare. Cerchi però anche di onorare se stesso, il suo corpo e il mondo materiale in cui si è incarnato, perché anch'essi meritano il suo amore e la sua dedizione. E non si aspetti che la salvezza arrivi attraverso la persona amata. Potrà cogliere dei barlumi di salvezza e d'immortalità negli occhi delle persone amate, ma la visione svanirà e alla fine lei avrà a che fare con una persona ordinaria, umana come lei.

­ ­ ­

to top

Un altro tema importante

E' in atto un'altra dinamica importante quest'anno che può a volte sostenere e a volte contraddire le energie descritte in precedenza.

Lei ha la tendenza a vivere vicino al mondo del mito e ha bisogno che la vita sia fuori dal normale per sentirsi veramente vivo. Per questo motivo è probabile che reagisca in modo positivo e creativo alle nuove percezioni ed esperienze che incontrerà nel prossimo anno. Viene fortemente attivata la sua percezione delle potenzialità future e lei troverà lo spirito e la fiducia necessaria per sperimentare ogni genere di nuove avventure e possibilità. Di solito non teme di rischiare con la vita, e nei prossimi dodici mesi potrà essere necessario correre dei rischi per trarre il meglio dalle opportunità che le verranno incontro. Questo non significa che tutto riuscirà nel modo migliore senza sforzo. Potrà avere la tendenza a sentirsi così speciale e fortunato da perdere il contatto con la realtà e da mettersi nei guai per negligenza, eccessiva prodigalità, arroganza o per la tendenza a mettersi in mostra per richiamare l'attenzione. In questo momento cerchi di essere consapevole delle sue debolezze, oltre che delle sue forze. Questo potrebbe essere un periodo di occasioni d'oro e di una grande esplosione di energia creativa; un po' di moderazione e di umiltà potrebbe aiutarla ad evitare di far arrabbiare persone che hanno l'impressione che lei pesti loro i piedi.

to top

Grandi aspettative

progr. Sole Trigono Giove: Inizio di Luglio 2010 fino a metà Luglio 2012

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Giove Quadratura Sole: Inizio di Agosto 2011 fino all'inizio di Aprile 2012

Giove Opposizione progr. Sole: Metà Maggio 2010 fino all'inizio di Febbraio 2011

Al momento è probabile che lei si senta pieno di speranza e fiducia in sé, ma non in modo eccessivo o ingenuo. Le sue aspirazioni e i suoi sogni per il futuro sono ora in armonia con le sue vere capacità e questo significa che ciò a cui mira è un riflesso autentico della persona che lei è. In questo periodo potrà quindi incontrare molte ottime occasioni, oltre che trarre vantaggio dal sostegno e dall'incoraggiamento delle persone vicine. La sua intuizione funziona bene e lei tende ad avere una visione positiva della vita. Queste qualità, unite ad uno spirito tollerante e generoso, le attirano molti compensi e vantaggi. Cosa molto importante, lei crede in se stesso e questo può esserle molto utile per guarire ferite, delusioni o fallimenti del passato. Potrà accorgersi non solo di essere accettabile così com'è, ma anche di poter creare una vita migliore con i suoi talenti, i suoi sforzi e la sua visione. Potrà comprendere a livello profondo di non essere limitato dalle circostanze in cui si trova, e neppure spaventato dalla prospettiva di seguire le sue intuizioni per realizzare un obiettivo che gli altri non avrebbero il coraggio di perseguire.

Potrà sentirsi particolarmente sicuro di sé ed espansivo nella connessione con una realtà e una fonte di vita superiore o più profonda. L'ispirazione creativa o un profondo coinvolgimento spirituale possono aprirle le porte ad un senso di compassione e di unità con gli altri. Al momento lei si sente più generoso del solito, tollerante e comprensivo nei confronti delle manie altrui, e questo potrebbe rispecchiarsi in un calore e in un affetto rinnovato in relazioni di vecchia data, come pure nella possibilità di nuovi legami. Se ora inizia un nuova relazione, si rivelerà molto positiva per lei in futuro, non importa se è solo un'avventura sentimentale o se dura per sempre. Questo perché, anche se possono subentrare altri aspetti, al momento è probabile che lei crei amicizie profonde basate su affinità intellettuali o spirituali che conserveranno la loro sincerità e il rispetto reciproco, anche se la passione alla fine dovesse raffreddarsi. Le persone che entrano ora nella sua vita hanno un qualche legame con il disegno del suo futuro e della sua crescita e indipendentemente dal tipo di coinvolgimento, sia esso emozionale, sessuale, intellettuale, materiale o spirituale, il corso della sua vita potrà essere cambiato in meglio.

Questo potrebbe essere un periodo estremamente gratificante ed è improbabile che avvengano crisi sgradevoli, grazie al suo equilibrio e alla sua solidità interiore. Se incontra delle difficoltà, riuscirà a gestirle con molta fiducia in sé, fede e buon senso. Cerchi di approfittare delle opportunità che incontra, anziché starsene semplicemente seduto a godersi il suo benessere. Qualsiasi seme che semina ora porterà dei frutti in seguito e vale la pena unire entusiasmo, ottimismo e intuito con un duro lavoro pratico per far sì che questo tempo di semina e di espansione si radichi in una realtà solida. La fede rinnovata che lei vive non è una fede cieca e non dipende dalla promessa di compensi futuri, ma è probabile che sia solidamente ancorata al senso della sua unicità e del suo destino, e alla valutazione realistica delle sue forze e delle sue debolezze come individuo. La sua capacità di giudizio quindi è solida al momento, e la percezione della bontà essenziale della vita potrà attirarle, come una calamita, la bontà che c'è attorno a lei.

to top

Il limite è il cielo

Giove Quadratura Giove: Fine Maggio 2011 fino all'inizio di Febbraio 2012

E' probabile che ora lei viva un periodo di irrequietezza e che abbia voglia di andarsene: è cosciente di tutte le potenzialità che non ha sviluppato e di tutte le opportunità che non ha colto. Anche se questo scontento non è negativo e neppure del tutto infondato, occorre però che lei analizzi attentamente la sua vita nelle prossime settimane per stabilire di cosa ha veramente bisogno per realizzare dei cambiamenti radicali. Dovrebbe forse riesaminare i modi in cui tratta le questioni spirituali e si relaziona con il mondo interiore, e questo potrebbe comportare un'esplorazione spirituale o psicologica non convenzionale. Anche se lei è pieno di idee e intuizioni riguardo a possibili direzioni future, forse questo non è il momento di agire e di prendere decisioni. E' un momento in cui potrà ampliare il suo punto di vista e guardare alla vita da una prospettiva più ampia; questo potrà aiutarla a capire dove si è identificato troppo con vecchie strutture o è stato troppo chiuso nel suo modo di pensare.

Non sia troppo impulsivo in questo momento, anche se si sente irrequieto. Lei è in continuo cambiamento e anche se emergono nuove idee e nuove visioni, per un po' nulla prenderà una forma precisa. Esamini quei settori in cui potrebbe aver bisogno di prati più verdi e di orizzonti più vasti. I viaggi potrebbero essere utili per lei in questo momento, non solo per piacere, ma anche per avere una nuova prospettiva sulla gente e sulla vita. L'esplorazione di idee e argomenti che l'aiutino ad ampliare il suo punto di vista intellettuale e spirituale potrebbe anche rivelarsi fonte di ispirazione. Lei è annoiato dello status quo e tende a sentirsi limitato anche se nessuno la sta limitando, e questo succede perché qualcosa in lei è cresciuto superando i suoi confini precedenti, dandole la sensazione che la sua vita non possa più rimanere nel solito contenitore. Questo periodo è una specie di anticamera, nel quale lei ha bisogno di una pausa e di prendere sul serio la possibilità che ci siano ancora altri capitoli da scrivere e altri sentieri da esplorare. Il vero tempo dell'azione arriverà tra alcuni mesi, ma i semi per il futuro vengono posti ora nella sua mente e nella sua immaginazione, e lei dovrebbe cercare di essere cosciente di quale tipo di semi si tratta.

­ ­ ­

to top

Capitolo III

to top

TENDENZE SIGNIFICATIVE
IN OGNI AMBITO DI VITA

Siccome i cicli dei pianeti creano un disegno complesso e intricato nel cielo, non tutti i movimenti del suo oroscopo danzeranno contemporaneamente allo stesso ritmo. Possono esserci dei periodi in cui i temi principali dell'anno sembrano affievolirsi un po' perché qualche aspetto speciale ha portato in primo piano altri sentimenti, atteggiamenti e altre reazioni. Alcuni di questi schemi e orientamenti possono essere di breve durata, altri più duraturi, dando varietà alla sua esperienza di vita nel corso dell'anno.

to top

1. La sfera delle emozioni

Possono esserci dei periodi nell'anno nei quali le questioni riguardanti la sua vita emozionale diventano prioritarie in modo particolarmente gratificante. Quando il suo cuore viene felicemente risvegliato, altri aspetti più difficili possono perdere d'importanza e forse è giusto così, perché se lei è in pace a livello emozionale, potrà affrontare altre aree della sua vita in modo più aperto e fiducioso.

to top

Il piacere di stare in compagnia

progr. Venere Sestile Venere: Inizio di Settembre 2011 fino a fine Aprile 2013

Questo è un periodo di profondo appagamento a livello emozionale. Lei è giunto ad un periodo della sua vita in cui riesce ad apprezzare se stesso e ciò che ha raggiunto, e questo aumento di autostima può aiutarla a rapportarsi agli altri in modo più aperto e generoso. Questo a sua volta le attira il sostegno e l'affetto spontaneo delle persone vicine, e lei riuscirà ad acquietare molti vecchi conflitti e a riparare relazioni che sono state danneggiate in passato. Potrà anche creare nuove relazioni che portano armonia, piacere e compagnia nella sua vita, e questo sarà un periodo felice per socializzare, godere della compagnia degli amici e della famiglia e trarre piacere dalla bellezza dell'ambiente naturale.

Potrà vivere un periodo di produttività creativa. Questa serenità e fiducia interiore potrebbero guarire vecchi dubbi e insicurezze e rinnovare la sua fede nella vita e in se stesso. Indipendentemente dalle difficoltà che può aver vissuto in passato nella vita emozionale, nei prossimi mesi avrà la possibilità di riappacificarsi con i suoi errori e difetti e con quelli altrui, e di creare un nuovo livello di fiducia e apertura in tutte le sue relazioni future.

Possono anche esserci dei periodi in cui insorgono difficoltà emotive che sarebbe saggio affrontare nel modo più onesto e generoso possibile.

to top

Pensieri tristi

Chiron Opposizione progr. Venere: Inizio di Aprile 2009 fino a fine Gennaio 2012

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Chiron Trigono Venere: Fine Marzo 2010 fino all'inizio di Febbraio 2012

In questo periodo possono guarire molte vecchie ferite, soprattutto riguardo all'amore e alle relazioni, ma insieme a questo processo di guarigione lei potrebbe vivere una certa infelicità, e allo stesso tempo sentirsi abbattuto e di malumore senza causa apparente. Anche se non ci sono eventi dolorosi nella vita esterna, lei vivrà comunque solitudine, rifiuto e ferite a livello emozionale. Indipendentemente da quel che accade ora, cerchi di essere cosciente del processo che sta avvenendo dentro di lei, come lo è di quel che accade intorno a lei. Al momento tutti i suoi ideali sull'amore vengono messi in dubbio e il fattore scatenante del cambiamento può essere un'esperienza di ingiustizia o di delusione in una relazione importante. Anche se dovesse trovare difficile questo periodo, i cambiamenti interiori si riveleranno salutari e costruttivi. Le realtà della vita e i limiti della natura umana possono scontrarsi con un certo idealismo romantico. Dovrà affrontare le complessità di fondo della natura umana e l'inevitabilità dei difetti presenti in qualsiasi legame intimo, piuttosto che l'insensibilità o l'intenzione altrui di ferirla. Se in questo momento viene ferito, forse è perché non ci sono veramente altre possibilità, tenendo conto delle personalità coinvolte. E' molto importante che lei cerchi di riconoscerlo, anziché dar la colpa agli altri o lasciarsi andare alla svalorizzazione di sé e all'autocommiserazione. Anche se in apparenza è riuscito ad accettare i limiti dell'amore, in profondità le sue esperienze infantili di sofferenza l'hanno resa inconsciamente negativo nelle sue aspettative di felicità personale. Cerchi di vedere se queste sue aspettative del passato influenzano la sua obiettività nel presente.

Questo periodo metterà in dubbio non soltanto l'autenticità dei suoi valori, ma anche l'attuabilità delle sue aspettative nei confronti delle relazioni. Non è facile conservare l'autostima lasciando andare ciò che non è più attuabile o valido nella sua vita. Cerchi di mantenere la fede in se stesso e nei suoi ideali sull'amore, e allo stesso tempo di accettare che nessuno, neppure lei, è senza ferite o problemi in un ambito o in un altro. Al momento può sentirsi non amabile e forse ha poca energia e poco ottimismo. Questo in parte è dovuto a ciò che lei vive con gli altri, perché essi hanno difficoltà a risponderle come lei vorrebbe. Ma la convinzione che gli altri la deludano può far sì che loro lo facciano sul serio, semplicemente perché sentono che non riescono ad accontentarla e non si preoccupano di riprovarci. Cerchi di essere consapevole del suo atteggiamento critico, arrabbiato o risentito, che potrebbe inquinare la sua vita emozionale anche senza una causa esterna. Questo clima potrebbe provocare una chiusura negli altri, allo stesso modo della sua tendenza ad accusarli che non la amano, quando in realtà potrebbe essere lei a non amare abbastanza se stesso.

In questo periodo potrà coinvolgersi in una nuova relazione; in questo caso, tenga gli occhi aperti. Siccome si sente inadeguato e insicuro di sé, può essere affascinato da persone a loro volta ferite che hanno bisogno del suo sostegno e della sua attenzione. Queste persone possono farla sentire utile e prezioso ma, una volta ritornata la fiducia in sé, potrà ritrovarsi coinvolto con qualcuno che si rivela un grosso peso perché ha bisogno del suo sostegno e della sua dedizione costante. Al momento può vivere una profonda compassione per le ferite altrui, perché lei è fortemente in contatto con le sue, e questo potrebbe essere utilmente incanalato in un lavoro di guarigione o di aiuto, se lei ne ha la propensione. Assumere il ruolo del guaritore potrebbe però non essere il modo più adatto per iniziare una nuova relazione sentimentale, perché lei potrà ritrovarsi con un paziente anziché con un partner. L'esperienza delle sue ferite potrebbe aiutarla a vedere la vita con maggior obiettività e compassione, permettendole di relazionarsi con gli altri in modo più aperto e sincero. Se non si aspetta troppo dagli altri, potrà indirizzare le sue energie dentro di lei, proprio là dove al momento devono andare.

to top

Delusioni affettive

Chiron Quadratura Luna: Fine Aprile 2010 fino a metà Dicembre 2012

Questo è un periodo potenzialmente formativo e molto fortificante, ma il processo che vive può farla sentire un po' vulnerabile, per cui lei è particolarmente sensibile all'offesa e al rifiuto e può immaginarli anche quando non le vengono inflitti. La sua sensibilità è messa a nudo, e lei può aspettarsi inconsciamente di essere rifiutato, anche se le persone amate cercano di manifestarle il loro sostegno e il loro apprezzamento in tutti i modi possibili. Siccome la diffidenza e l'atteggiamento difensivo possono spingerla a colpire inavvertitamente coloro che, secondo lei, si comportano in modo duro o insensibile, potrà ritrovarsi a far loro esattamente le cose di cui li accusa. Quindi potrà provocare proprio quel rifiuto che teme, perché le sue emozioni sono in tumulto e le sue percezioni delle motivazioni e delle azioni altrui possono essere distorte dalle sue paure. Inoltre, forse non è la prima volta nella sua vita in cui lei crea involontariamente proprio la ferita che sta cercando di evitare. Può darsi che interiormente associ la dipendenza affettiva al dolore, e questo nasce da esperienze infantili e può influenzare impercettibilmente le sue aspettative nelle relazioni intime.

La sua sicurezza affettiva dipende in gran parte da una casa e da una vita famigliare sicura e contenitiva, ed è in questo ambito che lei può sentirsi minacciato, indebolito, isolato o abbandonato. Può essere in gioco anche il suo orgoglio, e lei può essere piuttosto sensibile al fatto di essere visto dagli altri come una persona debole o dipendente. In breve, è probabile che si senta molto suscettibile e insicuro e forse molto dispiaciuto. Potrebbe però utilizzare questo periodo come un'opportunità per scoprire dove la sua eccessiva dipendenza, manifesta o inconscia, le ha impedito di imparare a nutrire e a confermare se stesso. Forse si aspettava anche che gli altri le dessero un senso di valore che in realtà deve scoprire dentro di sé. Al momento è probabile che si senta tutt'altro che meritevole perché gli altri probabilmente non sono disposti a stare al gioco. Se cerca di ottenere rassicurazione da loro usando la manipolazione, potrà scoprire che questo le si ritorce contro negativamente.

Al momento potrà interpretare le azioni e le parole degli altri influenzato dalla sua esperienza di ferite passate, e questo può farle fraintendere ciò che essi fanno e il perché lo fanno. Potrà finire per ferirli, accusandoli di ferirla, quando loro stanno semplicemente cercando di essere se stessi. Potrà essere critico, esigente, irritabile e arrabbiato e forse persino decisamente infantile. Tuttavia in lei sta avvenendo un processo di guarigione che potrebbe accrescere la sua comprensione di sé e dei suoi bisogni, oltre che aiutarla ad essere più tollerante e compassionevole verso chi ha un carattere ed una natura diversi dai suoi. Forse non è un periodo facile dal punto di vista emozionale, ma potrebbe essere molto costruttivo, se lei riesce a resistere alla tentazione di dar libero sfogo al suo risentimento verso coloro che, secondo lei, dovrebbero amarla di più di quel che lei ama se stesso.

to top

Un periodo d'instabilità

Urano Congiunzione progr. Luna: Inizio di Ottobre 2011 fino a metà Giugno 2012

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Urano Sestile Luna: Inizio di Aprile 2011 fino a fine Gennaio 2013

La tensione emotiva può disturbare la sua vita in questo periodo e lei dovrà lottare per liberarsi da vecchi schemi di relazione. La frustrazione nelle relazioni attuali, o la vaga sensazione di un'esplosione imminente o di uno scombussolamento imprevedibile, può renderla ansioso e inquieto. Questo senso di ansia e di cambiamento imminente probabilmente le è famigliare e può essere particolarmente fastidioso al momento. E' probabile che alcuni suoi schemi emozionali, ereditati dal contesto famigliare e formatisi nell'infanzia, vengano ora messi in discussione. Probabilmente lei ha superato molte reazioni abituali che per molto tempo ha dato per scontate, ed ora si sta risvegliando a nuove esperienze emotive e ad un forte desiderio di maggior libertà di espressione. Può darsi che negli anni lei abbia sviluppato la tendenza a fare affidamento sul senso di famiglia o comunità per la sua sicurezza emotiva. Questo può essere un riflesso d'instabilità del passato che potrebbe aver reso essenziali i legami famigliari e un ambiente domestico sicuro, ma può darsi che lei dipenda troppo dagli altri per avere un senso di sicurezza. Ora può darsi che debba imparare a scoprire la sua sicurezza interiore, in modo da potersi relazionare con le persone amate con sincerità e spontaneità.

In questo periodo potrà vivere una separazione importante: potrebbe essere lei quello che la provoca oppure subirla per causa degli altri o delle circostanze. Questa esperienza potrebbe rivelarsi piuttosto inquietante, poiché ogni relazione che finisce ora probabilmente costituiva per lei una fonte di sicurezza affettiva. La prospettiva di vivere senza di essa può riempirla di ansia e di presentimenti negativi sul futuro. Ma se una persona se ne va dalla sua vita in questo periodo, cerchi di ricordare che a livello molto profondo questo può essere necessario per il suo sviluppo. Indipendentemente dalla sofferenza che potrebbe vivere, lei è chiamato non solo ad imparare maggior autosufficienza emotiva, ma anche a superare vecchi modi d'interagire con gli altri. Può darsi che non debba affrontare questo sconvolgimento nella sua vita esteriore, ma psicologicamente lei sta attraversando un processo di separazione che, a livello profondo, è simile a quello di un bambino che lascia la mamma per avventurarsi nel mondo esterno. Questo nuovo inizio è destinato a creare ansia, anche se lei vive euforia ed eccitazione alla prospettiva di un cambiamento.

Potrebbe anche iniziare una nuova relazione che sembra affascinante, eccitante e piena di possibilità future. Anche se sarebbe giusto per lei seguire i sentimenti in questi nuovi incontri, occorre anche che sia consapevole dell'agitazione e della confusione, che sono probabili man mano che vengono spezzati vecchi schemi emotivi e iniziano ad esprimersi bisogni da tempo sepolti. Ciò che sente ora può essere diverso da ciò che sentirà tra sei mesi. Le persone che entrano ora nella sua vita possono restarci soltanto per un breve periodo ed essere dei catalizzatori che aprono le porte al cambiamento, ma che a lungo andare non si riveleranno compatibili con lei. Cerchi di essere aperto al cambiamento, ma al momento non si leghi troppo con decisioni che in seguito non potrà revocare. L'atteggiamento più produttivo che potrebbe assumere in questo periodo imprevedibile è quello di ricettività nei confronti del nuovo individuo che sta emergendo dentro di lei, ravvivato da una buona dose di buon senso. L'impulsività e i cambiamenti di umore potranno turbarla per un po', ed occorre che impari a conviverci mantenendo il controllo emotivo, mentre scopre chi è realmente nella sua sensibilità.

­ ­ ­

to top

2. La sfera del mondo fisico

Anche le questioni relative alla sua vita fisica e materiale si rivelano importanti e alcune di esse possono rivelarsi molto gratificanti nel prossimo anno. Potrà godere dei frutti di un lungo periodo di duro lavoro, oppure nuove opportunità, nate dal nulla, potranno darle la sensazione che le cose operino veramente a suo favore a livello materiale e di avere ora la possibilità di esprimersi in modi che producono risultati tangibili e soddisfacenti sul piano economico e professionale. Cerchi di trarre il meglio da queste opportunità: potrà essere sorpreso da ciò che è in grado di realizzare.

to top

Nuove direzioni

Urano Trigono MC: Fine Marzo 2010 fino all'inizio di Gennaio 2012

In questo periodo possono venirle incontro delle opportunità per esigere maggiore autonomia nella vita lavorativa, ed è probabile che i suoi obiettivi cambino e si amplino. Può darsi che lei abbia bisogno di più libertà nel gestire la sua vita in base ai suoi tempi e ai suoi ritmi, ma anche di maggior coinvolgimento nel mondo circostante. Gli ideali e le convinzioni spirituali potrebbero assumere maggiore importanza per lei e potrà cercare di esprimere il desiderio innato di sfida e lotta in modi che possano dare un contributo positivo al mondo in cui vive. Potrà giungerle un aiuto inaspettato da persone appena incontrate, e potrà anche esserle utile il contatto con persone dalla mentalità simile alla sua, con cui condividere le sue idee. Cerchi di approfittare di tutte le opportunità che le vengono incontro, perché lei è pronto per un cambiamento di direzione, anche se questo non rappresenta un cambio di lavoro, e può darsi che stia anche cercando un senso di partecipazione nella famiglia umana più vasta. Vale quindi la pena di esplorare nuove idee e nuove aree di studio, soprattutto se non convenzionali e progressiste.

A livello profondo questo periodo segna il momento in cui lei "esce di casa" in senso psicologico. Anche se molto tempo fa può essere andato lontano fisicamente dalle sue radici e dal suo contesto famigliare, può darsi che inconsciamente abbia trasferito le aspettative della sua infanzia nella sua vita adulta e nei suoi modi di definire i suoi obiettivi professionali e il suo ruolo nella società. In questo senso, può darsi che non sia ancora libero di essere se stesso e che sia stato limitato dalla necessità di soddisfare obblighi imposti dalla sua eredità famigliare. Ora può affermare il suo diritto di essere se stesso, senza doversi inimicare o allontanare le persone vicine. Interiormente è probabile che abbia più fiducia in sé e che sia in grado di rivendicare il suo diritto di vivere secondo i suoi ideali e le sue aspirazioni. Questo non significa rinnegare l'eredità del passato o delle persone che hanno contribuito a sostenerla, ma riconoscere che il futuro è nelle sue mani e che i suoi obiettivi devono essere veramente suoi.

Tuttavia può darsi che debba anche affrontare alcuni aspetti materiali meno piacevoli. Dovrà affrontare delle sfide che la porteranno ad interrogarsi sul suo lavoro e sul suo posto nel mondo, e la frustrazione potrà portare la sua rabbia al punto di ebollizione o darle la sensazione di aver fallito. Cerchi di tenere la mente concentrata su ciò che può imparare da queste situazioni, perché potrebbe trasformarle in lezioni fortificanti che, al momento giusto, l'aiuteranno a raggiungere quello che vuole.

to top

Obiettivi frustrati

Chiron Quadratura MC: Inizio di Maggio 2009 fino all'inizio di Dicembre 2011

Lei ora è chiamato a definire chi è di fronte al mondo. Siccome questo è un processo formativo, al momento potrà vivere difficoltà nel lavoro o con i suoi superiori. Potrà avere l'impressione che i suoi obiettivi siano ostacolati o indeboliti dagli altri o da circostanze ingiuste che la fanno sentire arrabbiato e umiliato. A volte sembra che qualsiasi sforzo lei faccia perché gli altri riconoscano il suo bisogno di coinvolgimento emozionale nel lavoro sia destinato a fallire. Per questo motivo potrà sentirsi molto scontento nel lavoro o assediato da problemi sociali o economici che sembrano ingiusti. Potrà anche avere conflitti con un datore di lavoro o vivere un doloroso rifiuto o affronto sociale che la fa sentire molto insicuro della sua accettabilità agli occhi del mondo.

Pur essendo spiacevoli, lei potrà trasformare queste esperienze in un processo costruttivo di apprendimento e cambiamento, se è disposto ad esaminare i suoi obiettivi attuali e a chiedersi se rispecchiano autenticamente chi è lei in realtà. L'immagine di sé che lei presenta agli altri potrebbe avere soltanto lo scopo di compiacere o essere diventata negli anni poco per volta troppo rigida o falsa. Dovrà anche affrontare l'ingiustizia e l'ineguaglianza della vita con spirito più tollerante e compassionevole. Questo non è un buon momento per abbandonarsi ad una guerra aperta con i superiori o per fare una dichiarazione pubblica dei suoi diritti con spirito di rabbia o ribellione. Finirà per sentirsi anche peggio, perché la sua capacità di giudizio e il suo tempismo non sono molto equilibrati al momento e lei è pieno di una rabbia le cui radici non sono nel presente ma nel passato. Dovrà analizzare se ci sono vecchie aspettative, risalenti alla sua infanzia, che influenzano il suo modo attuale di relazionarsi con gli altri e anche il ruolo che ha scelto di vivere nel mondo. In questo periodo potrà lasciar andare aspettative malsane o non realistiche, le sue o quelle altrui, che non le hanno permesso di essere fedele ai suoi bisogni e alla sua natura profonda. Prima di attaccar briga, iniziare una crociata o lasciare un lavoro con stizza, cerchi di guardare dentro di lei e capire quale conflitto interiore può essere riflesso dalle circostanze esterne che ora deve affrontare.

to top

Interrogarsi sul futuro

Giove Quadratura Saturno: Inizio di Maggio 2011 fino a fine Maggio 2011

In questo momento per gran parte del tempo lei potrà avere dei pensieri sulla morte e un senso di tristezza della vita, e passare dalla sensazione che il futuro si stia aprendo a quella che si stia chiudendo. Potrà vivere uno stato d'animo depressivo che indebolisce la sua energia e la fa sentire stanco e vagamente malato e infelice. Ma potrà anche rendersi conto che una certa paura di perdere il controllo potrebbe averla spinta a reprimere le sue emozioni e che sotto la depressione potrebbero celarsi forti sentimenti di rabbia e di passione. Probabilmente lei ha sempre avuto qualche difficoltà a conciliare il suo ottimismo ed entusiasmo naturale con un atteggiamento difensivo in seguito ad esperienze difficili, e questo conflitto può aver contribuito a renderla temerario oppure eccessivamente cauto in diversi periodi della sua vita. Forse ora lei sta cercando di conciliare il divario esistente tra la sua fede nella bontà della vita e la consapevolezza dei limiti della stessa, ed in alcuni momenti potrà sentirsi profondamente scoraggiato, timoroso, abbattuto o cinico rispetto alle credenze e agli ideali che aveva una volta. Cerchi di prendere tempo prima di decidere qualsiasi cosa, poiché i suoi mutamenti di umore possono renderla un momento troppo ottimista e il momento dopo troppo pessimista. Molte opportunità stanno aspettando di essere colte, ma le aspettative non realistiche o l'indecisione possono spingerla a prendere troppi impegni. Allo stesso modo occorre che continui ad andare avanti, anche se una voce interiore cinica le dice di mollare. Probabilmente in questo periodo dovrà prendere delle decisioni importanti, soprattutto in relazione alla sua vita lavorativa o ad una situazione domestica che lei sente costrittiva o limitante, ma non le sarà facile decidere.

Anche se sembra che siano gli altri responsabili del suo sentirsi ferito o limitato in questo momento, potrà scoprire che in realtà inconsciamente è stato lei, in gran parte almeno, a fare in modo da essere ferito adottando atteggiamenti rigidi o difensivi. Le esperienze di perdita o di separazione, o difficoltà finanziarie o professionali possono essere i fattori scatenanti di queste prese di coscienza. Cerchi di capire se lei stesso ha contribuito a creare la sua crisi attuale o se sta reagendo alle sfide in modo più negativo del dovuto. In questo momento qualcosa di profondo in lei viene liberato dalla schiavitù. La percezione delle sue mancanze e delle sue limitazioni può essere esagerata, e può darsi che lei abbia negato a se stesso molti sbocchi emozionali e creativi perché temeva il fallimento o il rifiuto, e ora riesce a vedere dove sono i suoi blocchi. Lei sta crescendo e sta superando le strutture interne ed esterne che ha costruito attorno a sé per motivi di sicurezza e di accettabilità sociale. Può darsi che abbia bisogno di trovare un nuovo settore lavorativo o una nuova relazione, ma questi cambiamenti, se necessari, devono essere realizzati con attenzione e riflessione, non in modo impulsivo per rabbia e frustrazione. Cerchi di non lasciarsi dominare dalla sua impazienza: lei ha bisogno di riflessione tranquilla e di riconoscere la sua responsabilità nell'aver creato la difficoltà attuale. Questo potrebbe essere un periodo immensamente fecondo, se lei riesce a mantenere l'equilibrio tra la valutazione realistica dei suoi limiti, dei suoi bisogni e delle sue capacità, e la sensazione crescente che la vita possiede molte possibilità, che prima le sono state negate e che forse ora lei ha urgenza di perseguire.

­ ­ ­

to top

3. La sfera mentale

Lo sviluppo della mente e l'acquisizione di nuove capacità possono occupare molta della sua energia in diversi momenti dell'anno. La vita della mente è importante quanto la vita del cuore e quella del conto in banca, e questo periodo potrebbe rivelarsi molto importante per migliorare il suo livello di conoscenza e per manifestare i suoi talenti. Cerchi di approfittare di qualsiasi opportunità per esplorare nuove aree di studio e nuovi ambiti d'interesse, e se ha la possibilità di acquisire capacità utili sul piano pratico, utilizzi il tempo nel miglior modo possibile. Queste opportunità non sono sempre disponibili e lei potrebbe essere sorpreso dal fatto che la vita si espande quando le sue percezioni cambiano e si ampliano.

to top

Nuove ispirazioni

Urano Trigono Mercurio: Inizio di Giugno 2010 fino a fine Marzo 2012

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

progr. Mercurio Sestile Urano: Metà Settembre 2009 fino all'inizio di Giugno 2011

In questo periodo è probabile che la sua mente sia molto stimolata, per cui lei potrebbe sentirsi attratto da nuovi argomenti, nuovi studi e un modo completamente nuovo di guardare la vita. Potrà riesaminare o abbandonare vecchi atteggiamenti che si è portato appresso come un bagaglio eccedente per anni, e sentirsi attratto da argomenti non convenzionali o cosiddetti "new age" che le danno una visione del tutto diversa della natura umana, della società, del mondo e di se stesso. Probabilmente è più rapido e perspicace del solito, riesce anche ad avere una visione d'insieme e a vedere i collegamenti tra aspetti diversi. E' in grado di pensare in modo universale e globale, e potrà scoprirsi profondamente e sinceramente tollerante nei confronti di opinioni e atteggiamenti diversi perché riesce a vedere ciò che hanno in comune tra di loro. L'apertura mentale, la tolleranza, l'ispirazione e la disponibilità ad esplorare nuovi ambiti soddisfacenti d'interesse sono alcuni degli aspetti più creativi di questo momento.

In questo periodo potrebbe esserle utile esplorare modi di riorganizzare l'uso quotidiano del suo tempo e della sua energia e sviluppare nuove capacità in grado di migliorare la relazione con il suo corpo e il suo ambiente. Indipendentemente dalle cose in cui credeva prima, è probabile che la sua visione del mondo cambi, ma non in un modo rigido o fanatico che potrebbe farla sentire intrappolato o combattuto. Il risveglio che potrà avvenire a livello mentale è armonioso e costruttivo, per cui lei riuscirà a costruire una nuova visione della vita e del futuro, conservando allo stesso tempo quei valori e quegli atteggiamenti che si sono rivelati solidi negli anni. Anche se al momento lei pensa in modo ispirato e non convenzionale, è probabile che non sia ostinato o capriccioso nelle sue opinioni. Per questo motivo è facile che faccia molte nuove conoscenze con cui condividere e discutere piacevolmente di argomenti che la interessano. Prenda sul serio i suoi interessi e le sue ispirazioni in questo periodo, perché l'energia che opera dentro di lei è estremamente creativa, e qualsiasi tentativo da parte sua di utilizzarla potrà ampliare di molto la sua vita.

Tuttavia potrà anche incontrare dei problemi, soprattutto nella comunicazione con gli altri e nel tenore generale del suo atteggiamento mentale di questo periodo. Se si ritrova ad essere insolitamente negativo, critico o depresso, cerchi di scoprire cosa realmente la turba, piuttosto che prendersela con gli altri o creare inavvertitamente delle difficoltà negli aspetti materiali perché non è consapevole della sua negatività.

to top

Pensieri negativi

progr. Mercurio Quadratura Saturno: Fine Settembre 2009 fino a metà Giugno 2011

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Saturno Congiunzione progr. Mercurio: Metà Novembre 2011 fino all'inizio di Ottobre 2012

Può darsi che stia attraversando un periodo serio e riflessivo, nel quale i suoi pensieri sono profondi e pesanti e lei è chiamato ad affrontare problemi fastidiosi nella vita esterna. Può essere preoccupato da problemi economici o di salute o vivere una rottura della comunicazione con una persona vicina. Oppure sentirsi semplicemente oppresso, stanco, cinico o incline a diffidare delle motivazioni altrui. Tuttavia, anche se incontra difficoltà di questo tipo, non deve essere necessariamente un periodo distruttivo. A livello profondo lei ha l'opportunità di scoprire molti ambiti in cui i vecchi schemi di pensiero e le vecchie difese del passato hanno limitato la sua capacità d'interagire liberamente con gli altri e di rimanere aperto alle nuove idee. I suoi atteggiamenti mentali stanno cambiando; al momento sembra che ci sia un conflitto tra le sue percezioni, che si stanno approfondendo, e certi suoi schemi interiori rigidi che si rispecchiano nelle strutture presenti nella sua vita esterna: se quelle esteriori sono minacciate, significa che quelle interiori sono ormai superate.

Potrà sentirsi molto solo e incompreso al momento, tendenzialmente molto critico nei confronti delle persone vicine. E' probabile che queste sensazioni non siano nuove per lei, come non lo è la serietà con cui guarda alla vita. Potrà vivere qualche separazione e dover dire addio ad un capitolo passato della sua vita. Avvenimenti di questo genere, benché passeggeri, possono scatenare in lei un profondo senso d'inadeguatezza nei confronti del suo equilibrio e benessere mentale e fisico, e questa sensazione può avere le sue radici in esperienze infantili di ferite, deprivazione o isolamento. Al momento il passato ed il presente si stanno fondendo insieme. Se è onesto con se stesso, potrà riconoscere che ciò che prova ora non è qualcosa di nuovo: l'ha già vissuto prima, e questo potrebbe spiegare l'insolita negatività che ora l'affligge. E' un momento di profonda riflessione ed introspezione: per concentrarsi su studi difficili o complessi, o su compiti che le chiedono di ritirarsi dal coinvolgimento con il mondo esterno. Non cerchi di lottare contro il senso di depressione che potrebbe vivere, ma lo esamini. Cerchi di non auto-commiserarsi: l'autocommiserazione non l'aiuterà di certo a risolvere i problemi esterni e potrebbe bloccare la sua capacità di vedere l'importanza del processo interiore che sta vivendo. Ora ha la possibilità di affrontare alcuni aspetti in cui inconsciamente si è difeso dalla vita chiudendo la comunicazione con gli altri, e soltanto se affronta queste inibizioni interiori potrà aprire le porte ad una vita più libera e spontanea.

to top

Idee in abbondanza

Giove Quadratura Mercurio: Inizio di Giugno 2011 fino a metà Febbraio 2012

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Giove Opposizione progr. Mercurio: Inizio di Maggio 2011 fino a fine Maggio 2011

Al momento la sua mente sta cercando nuove sfide e nuovi orizzonti e questo la rende mentalmente disattento, irrequieto, privo di concentrazione e incline a tirar fuori nuove idee che un'ora dopo ha già dimenticato, appena ne arrivano altre più grandiose. In questo periodo potrebbe ampliare la sua prospettiva intellettuale ed esplorare nuovi argomenti e campi di conoscenza, ma siccome lei è restio a prestare attenzione ai dettagli, questo non è un periodo particolarmente favorevole per lavorare a progetti o imprese commerciali che richiedono meticolosità e concentrazione. Preparare i conteggi per le tasse al momento potrebbe essere una cattiva idea. Cerchi di cogliere il quadro globale in ambiti in cui i suoi interessi non debbano patirne perché lei ha trascurato qualche dettaglio importante o ha pianificato con noncuranza. In questo momento nella sua vita stanno operando molti aspetti positivi, poiché probabilmente lei è aperto a idee nuove ed espansive ed è desideroso di esplorare il mondo, letteralmente o intellettualmente. Questo potrebbe sollevarla da una routine monotona e da abitudini stantie, dandole una fresca ispirazione creativa. Occorre però anche che sia realista rispetto alle sue capacità, e probabilmente la pazienza e la concentrazione non sono tra le sue qualità. In effetti è facile che non lo siano mai state, poiché lei ha una mente irrequieta e curiosa che è più adatta a fare ampi collegamenti e a creare idee ispirate e progressiste, per le quali gli altri possono fornire i dettagli. Ora lei dovrà lavorare sodo per assicurarsi di tenere i piedi ben saldi per terra.

La sua mente può essere occupata a pensare come cambiare o migliorare la sua conoscenza e le sue doti di concretezza, e potrebbe esserle utile sviluppare nuovi interessi e nuove attività in questa direzione. I viaggi potrebbero essere proprio la cosa di cui ha bisogno ora, soprattutto se questo comporta imparare una nuova lingua o incontrare abitudini e credenze poco familiari che aprono la sua mente ad altri modi di vedere. Ma stia attento in tutti i rapporti finanziari e nel suo modo di giudicare gli altri: al momento potrebbe non vedere dove sta andando ed esagerare o semplicemente ignorare fatti e sensazioni importanti che in seguito potrebbero causarle delle difficoltà. Cosa molto importante, non speculi con il denaro o con le emozioni: probabilmente finirebbe per puntare sul cavallo sbagliato o per ingigantire la sua infallibilità o quella altrui. In tutti gli aspetti speculativi si muova con lentezza e cautela o, meglio ancora, non si muova affatto. Questo è un periodo fertile e creativo per le idee e l'esplorazione mediante i viaggi e lo studio: lo utilizzi al meglio rispettando i limiti dell'energia a sua disposizione, e stia lontano da promesse di guadagni facili che potrebbero costarle molto più di quel che pensa.

­ ­ ­

to top

4. La sfera spirituale

Ciò che dà significato alle sfide emozionali, materiali o intellettuali o ai cambiamenti che potrebbe incontrare è la sua vita spirituale, e anche qui lei potrà vivere dei cambiamenti importanti nella sua percezione e nei suoi atteggiamenti. Questi cambiamenti possono essere impercettibili e lenti da registrare a livello della coscienza, ma possono influenzare profondamente il suo modo di vivere e di interpretare ciò che le succederà nel prossimo anno. Tuttavia potrà trovarsi in difficoltà e vivere momenti di dubbio e disillusione, e chiedersi se vale veramente la pena di investire energia e fede nelle cose in cui crede. Questi periodi di abbattimento spirituale potrebbero però rivelarsi utili a lungo andare, perché possono darle luci preziose su aspettative poco realistiche o su una visione del mondo o una prospettiva spirituale troppo rigida. Se riesce a riflettere su ciò che sta succedendo, piuttosto che cadere nel cinismo, i periodi di prova che vive alla fine potranno aiutarla a trovare una fede duratura in se stesso e nella vita.

to top

Una visione confusa

Giove Opposizione Nettuno: Inizio di Luglio 2011 fino a metà Marzo 2012

Questo è un periodo d'incantesimo e di grande idealismo; i pensieri e sentimenti che vive spesso possono essere esaltati e staccati dal mondo. Potrà sentirsi particolarmente interessato al benessere umano e compassionevole verso le persone sfortunate o sofferenti, e può darsi che non si preoccupi del suo benessere e dei suoi interessi. E' un periodo ambivalente, nel quale il suo cuore e il suo spirito sono aperti a molte dimensioni nascoste della vita, ma lei può essere anche particolarmente ingenuo e soggetto allo sfruttamento. Potrebbe mancare di realismo a causa della sua buona sorte e avere la tendenza e speculare con risorse che non può permettersi di perdere. Lei ha sempre avuto la sensazione intuitiva di potersi fidare dell'invisibile e questo probabilmente a volte ha operato in suo favore, mentre altre volte l'ha fatta finire nei guai. Il suo idealismo innato, anche se dissimulato da un atteggiamento più pragmatico, è una qualità preziosa che indubbiamente è stata giustificata, almeno per un po'. Al momento però occorre che sia particolarmente attento a guardare dove sta andando e con chi: i suoi ideali non la proteggeranno dall'auto-inganno o da una fiducia mal riposta. Il confine che separa il sentirsi a contatto con una fonte spirituale e il sentirsi esonerato dalle regole e dalle esigenze della vita in effetti è molto sottile, e al momento lei potrebbe non essere molto attento a cogliere dove si trova.

Dovrà forse prestare particolare attenzione agli aspetti che riguardano i suoi ideali religiosi e spirituali. Al momento può darsi che sia alla ricerca di un salvatore o di un redentore e che le sue facoltà di discernimento non funzionino molto bene. Siccome è probabile che al momento lei sia molto idealista, potrà cercare la perfezione o la salvezza in un'altra persona o in un'opportunità che sembra in grado di risolvere tutti i suoi problemi materiali. Se rinuncia alla responsabilità della sua vita, in seguito potrebbe aprire la porta a molta delusione e disillusione. Gli ideali che abbraccia ora, e il profondo senso di connessione con la vita che vive, sono importanti e preziosi, e il senso di unità con i suoi simili potrebbe essere uno degli aspetti più ricchi e gratificanti di questo periodo. Ma può darsi che lei non abbia i piedi per terra e che debba imparare a tenerne per terra almeno uno, in modo da evitare in seguito perdite e delusioni. Le cose gratuite non esistono, però in questo momento lei può aspettarsele. Cerchi di essere realista riguardo a se stesso e alle persone che incontra, eviti sotterfugi, che le creano confusione e non speculi a livello emozionale o materiale con ciò che non può permettersi di perdere.

to top

Una perdita di direzione

Nettuno Quadratura MC: Inizio di Marzo 2010 fino a fine Dicembre 2012

Questo può essere un periodo poco adatto per prendere decisioni importanti riguardo al suo avanzamento professionale o alla sua direzione nella vita. E' probabile che lei sia in uno stato di confusione rispetto a dove sta andando e al ruolo che dovrebbe interpretare nel mondo, e potrà confondere la fantasia con la realtà, sottovalutare o sopravvalutare i suoi limiti e le sue effettive capacità. Forse l'immagine di una persona con doti di intensità e dedizione che lei tende a dare al mondo esterno non è espressa nel modo giusto o si rivela troppo limitata nel modo in cui la vive. In questo momento lei sta cambiando, e questo può rendere necessaria la ricerca di nuove possibilità perché lei possa sentirsi realizzato nel suo lavoro. Ma forse non vuole riconoscere questo suo bisogno di cambiamento perché può richiedere certi sacrifici. Inoltre il suo io razionale non ha il controllo totale in questo momento. Circostanze inusuali e imprevedibili possono interferire con i progetti accuratamente pianificati, e lei potrà anche inconsciamente sabotare se stesso prendendo decisioni inadeguate o coinvolgendosi con le persone sbagliate. Un senso di disagio e di fastidio per il fatto di non avere il controllo totale può spingerla a ritirarsi nella fantasia di come vorrebbe che fossero le cose. Questo potrebbe renderla poco realista e causare dei problemi nei rapporti con i superiori, se lei si aspetta troppo e troppo in fretta. Per questo motivo sarebbe saggio evitare di realizzare ora dei cambiamenti importanti. Se i cambiamenti sono inevitabili a causa delle circostanze esterne, cerchi di non reagire in modo impulsivo e controlli il suo senso di rabbia o di autocommiserazione. E soprattutto, non si coinvolga in nessun progetto per migliorare la sua posizione, se questo non è trasparente e onesto.

A livello profondo lei deve affrontare la sfida di lasciar andare il passato. Molti aspetti dell'immagine di sé che presenta agli altri possono radicarsi in aspettative del suo passato famigliare e, senza rendersene conto, può darsi che lei stia cercando di realizzare le speranze e i sogni altrui, piuttosto che i suoi talenti e le sue aspirazioni. In questo momento della sua vita lei sta superando questi modelli, cosa che potrebbe crearle un senso di colpa se la sua famiglia ha fatto molti sacrifici per permetterle di diventare quel che è ora. Può essere doloroso lasciar andare il ruolo scelto dalla sua famiglia: questo può farla sentire molto solo e isolato, soprattutto se lei non è del tutto consapevole di quel che sta capitando. A livello inconscio profondo, potrà anche proiettare il passato sul presente e percepire i superiori come figure genitoriali che la ostacolano o la indeboliscono se lei tenta di muoversi in una direzione autonoma. Questo potrebbe renderla sfuggente, poco comunicativo e anche molto insicuro di sé. Cerchi di essere consapevole degli schemi che operano in questo momento. Quanto più grande è la chiarezza che riesce ad avere rispetto alle questioni emozionali profonde, tanto più sarà in grado di riconoscere chiaramente quali sono i cambiamenti necessari e quali scelte possono portare nella direzione giusta in futuro.

­ ­ ­

to top

5. La sfera del Sé interiore

Più profondo degli eventi che accadono in ognuna di queste sfere è lo sviluppo del Sé, che sta dietro a ogni cosa che ci capita nella vita. Questo è il vero cuore del mistero del destino perché, se veramente esiste un destino che opera nella vita di ogni individuo, esso sta dentro di noi e le configurazioni astrologiche rispecchiano soltanto, in un dato momento, le opportunità di questo modello di sviluppo nascosto. Potrà soltanto intravedere l'operare di questo disegno interiore, rendendosi conto che alcune esperienze sono assolutamente necessarie, anche se dolorose. A volte potrà anche percepire lo scopo di ciò che accade intorno e dentro di lei, anche se non riesce a trovare la ragione effettiva di ciò che sente. Grazie a certe sensazioni e situazioni che la fanno crescere, potrà creare una forte connessione con il mondo interiore, anche se il suo cuore soffre o lei incontra dei problemi a livello esteriore. Ma questo tipo di connessione dipende da quanto è disposto a guardare dentro di lei i disegni più profondi della sua vita, indipendentemente da come si sente o dalla persona per cui sente certe cose in un dato momento.

to top

Il senso della storia

Plutone Trigono Plutone: Fine Febbraio 2010 fino a fine Dicembre 2012

In questo periodo è probabile che lei abbia la sensazione impercettibile ma acuta che la vita possieda un senso più profondo o un "destino". I suoi atteggiamenti nei confronti del matrimonio e della coppia possono essere profondamente influenzati da un senso di inevitabilità o dalla sensazione che qualcosa di diverso dal suo io cosciente guidi delicatamente gli eventi verso una meta invisibile. Che siano le circostanze esterne o no a fare da stimolo per questo cambiamento di percezione, probabilmente lei passerà molto tempo a riflettere sui misteri della vita e a cercare di comprendere, con maggiore intuizione, le complessità della natura umana.

Tuttavia, anche se sono probabili dei cambiamenti nella sua visione personale e nei suoi atteggiamenti nei confronti della vita, lei vive un cambiamento che tocca molte persone della sua fascia di età. Alcuni valori che ha in comune con altre persone della sua generazione possono assumere un nuovo significato, nuove forme e maggiore importanza nella sua vita. Questo avviene in parte perché lei è giunto ad un'età in cui la maturità approfondisce la sua prospettiva, e in parte perché il gruppo, così come l'individuo, è soggetto a cambiamenti di coscienza in momenti diversi nel tempo. Anche se non passerà tutto il suo tempo a pensare a questo, il suo senso di sopravvivenza, come per altre persone della sua fascia di età, dipende dalla relazione armoniosa con la natura, da una vita ordinata nel rispetto dell'ambiente materiale. Questa base di sopravvivenza raramente, o quasi mai, viene mobilitata per intero, eccetto in situazioni di crisi quando lei deve lottare per mantenere le sue posizioni materiali o psicologiche. Al momento però le circostanze nel mondo esterno possono essere ad un punto di crisi tale da indurre lei, e molti altri, a guardare più profondamente ciò che è più importante per quel che riguarda la sua capacità di sopravvivere, di affrontare la vita e di sviluppare nuove risorse che l'aiutino ad esprimere i suoi valori in modi creativi.

to top

Il passato si ripete

Chiron Congiunzione Chiron: Inizio di Aprile 2010 fino a metà Febbraio 2013

In questo periodo lei ha la possibilità di lasciarsi alle spalle molte esperienze difficili dei primi anni della sua vita. Al momento gli echi del passato possono perseguitarla, in particolare eventi ed esperienze che l'hanno fatta sentire infelice, ferito o impotente di fronte all'ingiustizia della vita. Probabilmente non sarà un periodo facile a livello emozionale. Potrà perdere la sua autostima o essere fortemente consapevole delle difficoltà che spesso ha avuto ad esprimersi con fiducia di fronte al mondo esterno E' probabile che qualche evento o situazione al momento agisca da fattore scatenante per alcune ferite del passato. Il senso di rabbia e delusione può essere molto forte, perché potrebbe esserci un accumulo di risentimenti e ingiustizie subite in passato che si riversa sulla sua vita attuale. A livello profondo, lei ha la possibilità di affrontare e di elaborare le vecchie ferite che erano nascoste, ma che non sono mai realmente guarite. Prima di tutto dovrà però riconoscere di che ferite si tratta, e la mancanza di consapevolezza interiore può essere il motivo per cui le situazioni dolorose del presente hanno un impatto così forte su di lei. Anziché reagire con rabbia, risentimento o autocommiserazione, cerchi di vedere se ha già vissuto esperienze simili in passato. Dovrà seguire un lungo percorso che la riporterà ai primi anni della sua vita, nei quali sono capitati eventi che le hanno lasciato un senso di colpa e di inadeguatezza.

Al momento lei sta completando un ciclo di vita importante, anche se non se ne rende conto. Ogni persona viene in qualche modo ferita dall'ingiustizia di fondo della vita, e queste ferite di solito stanno sotto la soglia della consapevolezza e vengono risvegliate soltanto quando si ripresenta una situazione analoga, ma possono anche influenzarci profondamente, rendendoci inconsciamente difesi e chiusi di fronte alla vita. Questo può essere vero per lei ora. I primi scontri con la sofferenza e le debolezze umane possono aver creato in lei la determinazione a proteggersi per non essere più così vulnerabile. Questo atteggiamento di difesa potrebbe averla chiusa alla vita, ma ora lei ha la possibilità di aprire la porta e di esprimersi più liberamente e apertamente. Scoprire la guarigione attraverso una ferita è un processo che richiede molta onestà personale e consapevolezza di sé. Armato di queste qualità, lei riuscirà a trasformare quella che inizialmente sembrava una situazione infelice in una situazione che potrà aiutarla a diventare una persona più fiduciosa e compassionevole.

Può esserle utile in questo momento assumere un atteggiamento filosofico. Questo non implica cinismo, ma la disponibilità a vedere, al di là delle perdite e delle ingiustizie personali, un disegno più profondo e universale che opera nella vita. Con questo tipo di obiettività potrà accorgersi che nella vita ci sono molte cose di fronte a cui gli esseri umani non possono fare nulla. Queste situazioni vanno al di là del nostro controllo, anche se le reazioni sono nostre e dipendono dal nostro libero arbitrio. Un atteggiamento filosofico tuttavia non è la stessa cosa della rassegnazione: implica la disponibilità a riconoscere che l'io umano non è la forza più potente della vita. Sta a lei permettere alle circostanze attuali di aprirle la possibilità di interrogarsi più profondamente a livello spirituale o psicologico. Questo è un ottimo periodo per esplorare questo terreno, in modo da comprendere di più se stesso e definire più chiaramente le cose in cui crede. Se sente di aver bisogno di aiuto per capire la sua complessità, non esiti a cercarlo. L'orgoglio, in particolare di tipo arrogante, non è molto utile al momento, e lei deve sapere che anche gli altri sono passati attraverso il fuoco come lei. Se è disposto a guardarsi dentro in questo periodo critico, potrà scoprire che sotto la superficie degli eventi attuali c'è un processo profondo di liberazione e guarigione.

to top

Pericolo: esplosivo

Chiron Opposizione Plutone: Metà Aprile 2011 fino a fine Febbraio 2013

Le stesse tematiche sono anche enfatizzate da:

Plutone Sestile Chiron: Inizio di Gennaio 2010 fino a fine Ottobre 2012

E' probabile che questo sia un periodo tumultuoso. Potrà incontrare emozioni potenti dentro di lei che minacciano di turbare l'immagine che ha di sé, la sua visione della vita e certe strutture su cui ha basato la sua sicurezza. Alcune circostanze esterne imprevedibili, e forse dolorose, possono provocare queste sensazioni in lei, che però sono forse sproporzionate rispetto all'evento, e rivelano dimensioni più profonde del suo mondo interiore che lei ha evitato di affrontare in passato. Al momento vengono attivati i suoi istinti di sopravvivenza, e questo potrebbe spingerla a reagire alla pressione esterna o alla delusione come se tutto fosse una questione di vita o di morte. Se si lascia sommergere da queste sensazioni, potrà cercare di esercitare il potere sugli altri per difendere se stesso, oppure cadere in uno stato d'animo negativo di passività e vittimismo. Nessuna delle due reazioni le sarà molto utile al momento. Potrebbe scoprire risorse nascoste di forza e tenacia, oltre che avere intuizioni profonde sulla sua natura più autentica. La vita metterà alla prova le sue convinzioni precedenti, chiedendole di esaminare le correnti emozionali e i secondi fini nelle sue relazioni intime. Probabilmente non le servirà a nulla reagire come se il mondo stesse cercando di darle la caccia. Gli istinti di sopravvivenza da poco risvegliati devono essere messi al servizio del suo benessere e della comprensione di sé, piuttosto che essere usati per controllare o combattere gli altri.

Può sembrare difficile mantenere le sue posizioni senza assumere il ruolo dell'aggressore. Se colpisce per primo, o se si lascia andare alla rappresaglia, potrà incontrare una forte opposizione che la farà sentire sconfitto e umiliato. Cerchi di coltivare il distacco e una prospettiva che le permetta di riconoscere e onorare i suoi sentimenti, controllando nel contempo i suoi aspetti più primitivi. A livello profondo la scoperta di questa potenza e intensità interiore potrebbe trasformare non soltanto la visione che lei ha di se stesso, ma anche la sua comprensione della natura umana. Questa trasformazione dipende però dalla sua capacità di accettare gli aspetti più negativi in lei e nella vita. Al momento lei è particolarmente consapevole dell'ingiustizia della vita e di quanto sia facile manifestare la distruttività umana, compresa la sua. Anche se questa non è una rivelazione piacevole, è comunque realistica e potrebbe darle l'obiettività e la forza di affrontare situazioni di vita dolorose, ma che capitano anche alla persona più piacevole e onesta.

Non esiste una formula facile che possa dirle cosa fare ora. Lei viene sfidato ad accettare aspetti della vita che possono essere in conflitto con i suoi valori personali, le sue convinzioni religiose o la sua ideologia, ma le sarebbe utile riconoscere questi problemi, anche se non le piacciono. Cerchi di attingere alle sue risorse di forza e integrità senza entrare in quei giochi di potere che occupano il tempo e l'energia di molte persone. Potrà sentirsi molto arrabbiato, ferito o tradito a causa di eventi esterni che capitano nella sua vita in questo periodo, e ciò che sente può essere del tutto giustificato. Ma le sue reazioni sono determinanti, e probabilmente lei ha molte più scelte di quel che crede. Far finta che tutto vada bene se pensa positivamente può essere una reazione troppo ingenua; dirsi che tutti i mezzi alla fine sono giustificati può essere cinico e distruttivo. Questo è un periodo molto importante, nel quale le vengono presentate scelte che possono portarla a consolidare i valori e i principi etici che contano veramente per lei.

to top

Un carattere in formazione

Saturno Quadratura Saturno: Inizio di Ottobre 2011 fino a fine Settembre 2012

Lei è arrivato ad una svolta importante nel suo ciclo di sviluppo ed è probabile che la vita metta alla prova la solidità e l'autenticità dei suoi obiettivi e della sua identità personale. Lei si trova ora in quello che viene chiamato l'apice della vita: abbastanza giovane da avere molti anni produttivi di fronte a lei e tuttavia abbastanza vecchio da essere stato bruciato dall'esperienza del passato e aver imparato da essa. Anche se il mondo esterno la considera una persona arrivata, interiormente è probabile che lei si senta tutt'altro che chiaro e sicuro di sé in questo momento, poiché riconosce tutte le aree della sua vita in cui ha dovuto tradire se stesso per poter ottenere la sicurezza, e quelle in cui non si è preparato a sufficienza, a livello emozionale e fisico, per affrontare il processo di invecchiamento. Occorre che rinunci a certe vecchie abitudini e a vecchi schemi, iniziando in questo periodo nuove attività o nuove relazioni fondate su un senso crescente di autonomia e su aspirazioni e obiettivi più maturi. E' probabile però che venga messo alla prova non solo dal mondo esterno, ma anche dalle sue stesse paure, e ciò che inizia ora dovrà misurarsi con la competizione o le difficoltà. Potrà incontrare opposizione o impedimento a ciò che tenta di realizzare, e certe situazioni esterne possono scatenare in lei profonde insicurezze. Tuttavia se riesce a sostenere con fermezza ciò che ritiene giusto per lei, uscirà da questo periodo con un senso più profondo della sua forza e delle sue capacità di sopravvivenza, e con una maggior accettazione dei suoi limiti umani.

Dovrà definire se stesso con maggior chiarezza per quel che riguarda la sua relazione con il mondo interiore. Difficoltà di salute o preoccupazioni, stati d'animo e fantasie irrazionali possono spingerla a guardare più profondamente dentro di lei, per cui dovrà esaminare il fatto che le paure segrete che risalgono alla sua infanzia l'hanno resa molto controllato e spaventato dal suo lato spirituale, emotivo e intuitivo. Occorre che affronti il problema dei confini personali e che capisca anche il suo vero grado di autosufficienza. Può darsi che viva un forte senso di solitudine, anche se ha una relazione stabile e amorevole, e questo potrebbe farla sentire solo e isolato. Dovrà anche lasciar andare difese o sostegni che ha utilizzato per avere un'illusione di forza e competenza, in modo da poter sviluppare maggiore autenticità e un rispetto più vero di se stesso. Non finga di essere diverso da quel che è: se scopre certe aree di debolezza dentro di lei o se si accorge che le situazioni esterne non sono così valide o stabili come pensava, dovrà prepararsi ad affrontarle con sincerità e fare il necessario per costruire delle basi migliori. Se qualche area della sua vita personale o professionale si rivela veramente insostenibile, occorre che la lasci andare.

Questo è un periodo di potatura, di consolidamento e definizione del suo terreno. Sarebbe meglio non precipitarsi in nuove relazioni o nuove attività finché non si sentirà interiormente più solido e sicuro. Non abbia paura delle sfide di questo periodo. La vita non sta tentando di essere malevola con lei; le difficoltà e gli ostacoli che vive mettono in luce gli ambiti in cui deve lavorare sulla sua vita e, se comprende il messaggio, potrà creare basi molto più forti per tutte le scelte e gli sforzi futuri. Questo è anche un periodo in cui, indipendentemente dalla sua età, potrà vivere una sorta di separazione psicologica dal contesto famigliare e collettivo che la circonda. Dovrà definire chi è, anche se questo significa spezzare la fusione o l'identificazione inconscia con gli altri, che prima la faceva sentire sicuro. Se tutto va bene, questo processo di separazione non comporterà un'effettiva separazione fisica dalle persone che ama. Ma se questo dovesse accadere, potrebbe significare che una certa relazione ha realizzato il suo scopo o che non le permette più di crescere e maturare come persona autonoma. La questione più dolorosa che deve ora affrontare è un senso profondo e archetipico di solitudine. Se impara ad affrontarlo, riuscirà ad usare questo periodo in modo creativo e costruttivo per dar forma ad un futuro migliore.

to top

Rispettare i limiti

progr. Marte Quadratura Saturno: Inizio di Ottobre 2010 fino all'inizio di Ottobre 2013

Al momento può sentirsi come Ercole che doveva pulire le stalle di Augia e che possedeva soltanto un cucchiaio. Questo potrebbe essere un periodo insopportabile, e lei può sentirsi circondato da ostacoli e problemi che la fanno arrabbiare e le risvegliano il desiderio di lottare ciecamente contro i limiti che vive. Tuttavia, prima di chiamare le forze armate, sarebbe saggio riflettere su quel che sta effettivamente capitando. Il senso di frustrazione e limitazione che prova può essere dovuto soltanto in parte a fattori esterni; può darsi che debba affrontare qualche rigidità o meccanismo di difesa dentro di lei che la fa agire in modo capriccioso, come chi cerca di guidare con il freno a mano tirato. Potrà spingere e frenare nello stesso tempo, impaziente di affermare la sua volontà e di farsi carico della sua vita e pur tuttavia timoroso del fallimento e dell'umiliazione, se ci prova. Anche se in passato aveva facilità ad accettare i limiti grazie all'autodisciplina e ad un atteggiamento fondamentalmente realistico, probabilmente ha sempre vissuto una certa frustrazione e il conflitto tra le sue paure e il desiderio di affermare se stesso. Il profondo senso di ansia che vive nei suoi sforzi di avanzare, al momento può anche indurla a dubitare della sua efficacia come uomo e provocarle inutili preoccupazioni riguardo alla sua potenza sessuale o alla capacità di preservare la sua autonomia nelle relazioni intime. Quanto più riesce a capire in che modo il suo conflitto potrebbe inasprire, o forse addirittura provocare, eventuali difficoltà esterne, tanto meglio riuscirà a gestire questo periodo difficile ma potenzialmente molto creativo.

Probabilmente lei ha sempre avuto dei timori, seppur segreti, riguardo ai suoi presentimenti, stati d'animo e sensazioni di disagio fisico ed emotivo, e potrebbe non essersi accorto di quanto si sia trincerato per proteggere la sua vulnerabilità dagli attacchi del mondo esterno. Può darsi che non appaia ansioso o timoroso, infatti può aver compensato e convinto gli altri e se stesso della sua forza e della sua autosufficienza. Ma ora questa forza apparente viene messa in dubbio e lei potrebbe scoprire che sotto la superficie in realtà non è così sicuro di farcela. Possono esserci fattori complessi che agiscono dietro alla sua ansia, in particolare esperienze infantili di ferite o frustrazioni, in seguito alle quali lei ha deciso che nessuno potrà più ferirla o controllarla. Ora potrebbe accorgersi che per ottenere ciò che desidera nella vita deve affrontare queste paure e superarle.

Lei non otterrà ciò che vuole lottando contro le persone vicine: se sta sulla difensiva e diventa aggressivo, potrà inimicarsi gli altri e crearsi dei problemi con l'autorità e i datori di lavoro, oltre che con le persone amate. Dovrà anche tenere sotto controllo la rabbia, in modo da non attirarsi l'aggressività e la violenza da parte degli altri, ed evitare di comportarsi in modo maldestro quando guida o maneggia utensili meccanici. Allo stesso tempo però cerchi di non reprimere la sua rabbia, perché essa potrebbe emergere in modi velati che si rivelano distruttivi per la sua salute e le sue relazioni. In questo periodo potrà scoprire dentro di sé grande tenacia e resistenza che potrebbero darle maggior fiducia ed autostima in futuro. Ma dovrà avere la pazienza di frenare la sua rabbia e avere compassione per quelle paure che in segreto possono averle creato delle difese allo scopo di evitare esperienze di vita necessarie. La sua vera battaglia è con il passato e con quegli aspetti della sua natura che hanno reagito alle ingiustizie della vita e alla sua imprevedibilità cercando di controllare il mondo circostante. Resti fedele alle sue convinzioni più profonde e usi la sua energia per obiettivi raggiungibili, cercando di capire quando la vita le dice di rallentare, di scendere a compromessi o di lasciar perdere: non si crei dei nemici quando in realtà non esistono.

to top

Attrito e tensione

progr. Luna Opposizione progr. Sole: Metà Ottobre 2011 fino a metà Aprile 2012

Lei sta arrivando all'apice di un ciclo emozionale che ha avuto inizio circa quattordici anni fa, quando i suoi bisogni e i suoi atteggiamenti emotivi subirono profondi cambiamenti e furono seminati i semi di un modo totalmente nuovo di reagire alla vita. Può darsi che questo periodo non sia particolarmente facile dal punto di vista emotivo, poiché lei è fortemente consapevole del fatto di essersi allontanato dagli schemi del passato e forse da persone che sono rimaste per molto tempo nella sua vita. Dovrà conciliare ciò che è diventato ora con ciò che era prima, e questo può richiedere aggiustamenti e compromessi o portare a galla tensioni e conflitti di vecchia data. Anche se non si sente sempre in pace con se stesso, a livello emozionale questo è potenzialmente un periodo di fioritura, in cui lei è consapevole della sua individualità e riesce a percepire gli altri con insolita obiettività e sensibilità. Gli aspetti su cui è concentrata la sua attenzione sono la sua autonomia materiale ed affettiva opposte al bisogno di condividere con gli altri e di fare affidamento sul loro sostegno. Anche se sono probabili conflitti e cambiamenti nella sua sicurezza materiale e nella sua capacità di esprimere l'indipendenza economica ed emozionale, questo può rispecchiare valori e bisogni che si sono sviluppati negli ultimi quattordici anni.

Se ha permesso al suo bisogno d'intimità con gli altri di ostacolare il bisogno di essere una persona autonoma, potrà essere sfidato ad affermare i suoi valori e ideali con maggior onestà ed apertura. I conflitti esterni e i problemi di relazione possono mettere in luce il fatto che lei deve trovare un equilibrio nuovo e più creativo tra questi due aspetti della sua persona. Anche se può vivere tensioni o attriti con le persone vicine, questo potrebbe essere un periodo estremamente produttivo, che metterà alla prova tutti gli sforzi che ha fatto negli anni passati per onorare ed esprimere entrambi gli aspetti della sua personalità. E se in passato non ha trovato l'equilibrio giusto, avrà una grande opportunità di farlo ora, creando le basi per un modo più flessibile ed onesto d'interagire con la vita nei prossimi anni.

­ ­ ­

to top

Capitolo IV

to top

CONCLUSIONE

Il filosofo Greco Eraclito scrisse che nulla è permanente, se non il cambiamento. La psiche umana è in un processo continuo di cambiamento e sviluppo, e le configurazioni planetarie che riflettono il suo modello di sviluppo nel prossimo anno si trasformeranno in nuove configurazioni che rispecchieranno nuovi modelli negli anni successivi. Quando perdiamo delle occasioni, di solito esse ritornano in una forma diversa e ad un livello diverso, perché la vita non solo cambia ma si muove per cicli, che sono rispecchiati dai cicli planetari nel cielo. Qualunque sia il "destino", non è un disegno rigido che ci nega la libertà di scegliere, fare errori, riscegliere e crescere di nuovo.

Ognuna delle sezioni sopra indicate descrive gli schemi planetari che nell'essenza saranno condivisi in un certo periodo e in qualche modo da altri esseri umani. Ciò che viviamo non è così unico come potremmo pensare: noi tutti sperimentiamo la gioia, il dolore, la fortuna, la perdita, la solitudine, la fratellanza, la luce e l'ombra, e tutti abbiamo in comune certi bisogni e impulsi. Ma il tempo e l'espressione caratteristica del suo modello di crescita in costante cambiamento è unico per lei, così come lo sono il cuore, la mente, il corpo e lo spirito della persona che vive questo modello. Indipendentemente da quel che potrebbe accadere nella sua vita esteriore nel prossimo anno, trovare un significato e metterlo in relazione con ciò che lei è e con ciò che in realtà sta cercando nella vita, può liberare riserve insospettabili di energia e creatività e darle una gamma più vasta di scelte per il futuro. Ci viene insegnato da bambini ad "usare il tempo con saggezza". Che cosa significa? Forse il significato più profondo è che il tempo ha delle qualità e che ogni momento del tempo ha un significato speciale per noi come persone. Comprendere e utilizzare queste qualità e questo significato può trasformare il modo in cui viviamo le circostanze della nostra vita.

to top

APPENDICE

to top

Ulteriori letture consigliate

Sui cicli e movimenti planetari:
«Gli dei del cambiamento» di Howard Sasportas (transiti di Urano, Nettuno e Plutone)
«Transits: The Time of Your Life» di Betty Lundsted
«Tematiche dell'anno» di Rob Hand

Sui pianeti personali e sul loro significato:
«La Luna Astrologica» di Darby Costello
«Prometheus the Awakener» di Richard Tarnas
«Venere e Giove» di Erin Sullivan
«I pianeti personali» di Liz Greene e Howard Sasportas
«I Luminari» di Liz Greene e Howard Sasportas
«Exploring Jupiter» di Stephen Arroyo
«I pianeti lenti» di Liz Greene
«Saturno» di Liz Greene
«Nettuno» di Liz Greene
«Chiron and the Healing Journey» di Melanie Reinhart

Sul tema del destino:
«La sincronicità come principio di nessi acausali» di C. G. Jung
«Astrologia e Destino» di Liz Greene

Altri oroscopi di Astro*Intelligence scritti da Liz Greene possono accrescere il valore di questo oroscopo, perché quanto maggiore è la comprensione di sé, tanto più potrà lavorare in modo intelligente con il significato del periodo. Per un'analisi approfondita del suo tema natale, può ordinare l'Analisi Psicologica dell'Oroscopo. Per una maggior comprensione delle sue relazioni l'Oroscopo della Coppia può offrirle una nuova prospettiva. Se sta ancora cercando la sua vocazione, Professione e Vocazione può darle nuovi stimoli. E per una maggior comprensione della personalità unica del suo bambino interiore o della sua infanzia, può ordinare l'Oroscopo dell'Infanzia.

Una visione più ampia delle sue prospettive personali per un periodo di sei anni le viene offerta dalle Prospettive a lungo termine.

Può ordinare questi oroscopi presso lo stesso punto di vendita da cui ha ricevuto l'oroscopo che sta leggendo o presso uno dei molti altri distributori autorizzati in vari paesi del mondo.

Su internet troverà maggiori informazioni riguardo a questi oroscopi e ad altri preziosi servizi astrologici all'indirizzo web indicato nella pagina frontale di questo oroscopo o cercando le parole chiave "astro*intelligence" o "Liz Greene".

to top

Informazioni tecniche

Per creare questa analisi, sono stati presi in esame i seguenti fattori astrologici:
­ aspetti progressi principali (congiunzione, opposizione, quadrato, trigono, sestile) del Sole, della Luna, dell'Ascendente, del Medio Cielo, di Mercurio, Venere e Marte rispetto ai pianeti natali e agli angoli.
­ aspetti principali (congiunzione, opposizione, quadrato, trigono, sestile) di Plutone in transito, Nettuno, Urano, Chirone, Saturno e Giove rispetto ai pianeti natali e progressi e agli angoli.
­ congiunzioni e opposizioni di Marte in transito rispetto ai pianeti natali e progressi e agli angoli.
­ aspetti tra pianeti progressi, soprattutto Lune progresse nuove e piene.
Viene attribuita particolare importanza allo stazionamento dei pianeti in transito vicini ai pianeti natali e agli angoli. Si è data importanza non solo alla natura del pianeta o dell'aspetto specifico progresso o in transito, ma anche alle configurazioni natali che riflettono gli aspetti progressi e in transito, alla posizione delle case di pianeti natali, in transito e progressi, e all'equilibrio globale degli elementi e delle configurazioni nel quadro natale. I risultati dell'Analisi Psicologica dell'Oroscopo vengono utilizzati internamente per la valutazione di ogni grafico.

Siccome l'importanza di ogni transito o aspetto progresso non si limita soltanto al periodo di un aspetto preciso, ma copre anche un po' di tempo prima e dopo il periodo stesso, sono state usate orbite dell'aspetto che riconoscono l'aumento e la diminuzione graduale dell'energia di un certo movimento planetario. Di conseguenza sono descritte alcune configurazioni che non raggiungeranno l'aspetto esatto fino all'anno successivo, ma che stanno già iniziando a manifestare i loro effetti, o che hanno già prodotto un aspetto esatto nell'anno precedente.

L'oroscopo che nasce da queste considerazioni viene assemblato a partire da una selezione di sezioni d'interpretazione del testo. Nel fascicolo stampato non sono compresi tutti i transiti o tutte le progressioni che accadono nell'anno, ma solo quelli selezionati dal modello interpretativo di Liz Greene. Come in tutte le opere di Liz Green viene utilizzato il sistema delle case Placido.


Dati astrologici usati per Analisi dell'Oroscopo Annuale da Gennaio 2011 fino a Dicembre 2011
per Barack Obama (maschile)
data di nascita: 4 Ago 1961 ora locale 19:24
luogo: Honolulu, HI (US) U.T. 05+24
157w52, 21n18 ora sid. 15:46:38

POSIZIONE DEI PIANETI
pianeta segno grado moto
Sole Leone 12°32'53 in casa 6 diretto
Luna Gemelli 3°21'27 in casa 4 diretto
Mercurio Leone 2°19'54 in casa 6 diretto
Venere Cancro 1°47'22 in casa 5 diretto
Marte Vergine 22°34'36 in casa 7 diretto
Giove Acquario 0°51'31 in casa 12 retrogrado
Saturno Capricorno 25°19'51 in casa 12 retrogrado
Urano Leone 25°16'15 in casa 7 diretto
Nettuno Scorpione 8°36'21 in casa 9 diretto
Plutone Vergine 6°58'40 in casa 7 diretto
Chiron Pesci 5°19'01 in casa 1 retrogrado

POSIZIONE DELLE CASE (Placido)
Ascendente Acquario 18°02'41
2°Casa Pesci 25°53'53
3°Casa Toro 0°17'21
Imum Coeli Toro 28°53'07
5°Casa Gemelli 23°58'28
6°Casa Cancro 19°01'00
Discendente Leone 18°02'41
8°Casa Vergine 25°53'53
9°Casa Scorpione 0°17'21
Medium Coeli Scorpione 28°53'07
11°Casa Sagittario 23°58'28
12°Casa Capricorno 19°01'00

Transiti
progr. Sole Quadratura Venere Metà Giugno 2011 fino a fine Giugno 2013
Nettuno Trigono Venere Fine Marzo 2011 fino a metà Gennaio 2014
progr. Sole Trigono Giove Inizio di Luglio 2010 fino a metà Luglio 2012
Giove Quadratura Giove Fine Maggio 2011 fino all'inizio di Febbraio 2012
progr. Venere Sestile Venere Inizio di Settembre 2011 fino a fine Aprile 2013
Chiron Opposizione progr. Venere Inizio di Aprile 2009 fino a fine Gennaio 2012
Chiron Quadratura Luna Fine Aprile 2010 fino a metà Dicembre 2012
Urano Congiunzione progr. Luna Inizio di Ottobre 2011 fino a metà Giugno 2012
Urano Trigono MC Fine Marzo 2010 fino all'inizio di Gennaio 2012
Chiron Quadratura MC Inizio di Maggio 2009 fino all'inizio di Dicembre 2011
Giove Quadratura Saturno Inizio di Maggio 2011 fino a fine Maggio 2011
Urano Trigono Mercurio Inizio di Giugno 2010 fino a fine Marzo 2012
progr. Mercurio Quadratura Saturno Fine Settembre 2009 fino a metà Giugno 2011
Giove Quadratura Mercurio Inizio di Giugno 2011 fino a metà Febbraio 2012
Giove Opposizione Nettuno Inizio di Luglio 2011 fino a metà Marzo 2012
Nettuno Quadratura MC Inizio di Marzo 2010 fino a fine Dicembre 2012
Plutone Trigono Plutone Fine Febbraio 2010 fino a fine Dicembre 2012
Chiron Congiunzione Chiron Inizio di Aprile 2010 fino a metà Febbraio 2013
Chiron Opposizione Plutone Metà Aprile 2011 fino a fine Febbraio 2013
Saturno Quadratura Saturno Inizio di Ottobre 2011 fino a fine Settembre 2012
progr. Marte Quadratura Saturno Inizio di Ottobre 2010 fino all'inizio di Ottobre 2013
progr. Luna Opposizione progr. Sole Metà Ottobre 2011 fino a metà Aprile 2012