Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Lezione Nove: Segni di fuoco e segni di terra

Voglio considerare i segni di fuoco e di terra insieme perché come elementi opposti, si sfidano e si completano reciprocamente. E' più facile afferrare il significato di un elemento se lo paragoniamo ciò che non è. Il fuoco è maschile e positivo, la terra è femminile e negativa. Usando il modello di quadrante di Wilber, questi due elementi condividono lo stesso orientamento personale, individuale verso il mondo, per il fuoco l'orientamento è soggettivo. Un esempio di questo potrebbe essere un'esperienza religiosa o una convinzione personale, che è assolutamente reale per l'individuo, ma che non si può e non è neanche necessario provare, spiegare o giustificare ad alcuno, dal momento che è vera per l'individuo. Per i segni di terra, la verità è oggettiva, ma altrettanto personale, deriva dall'esperienza personale della terra del mondo esterno attraverso i cinque sensi. Per esempio, se alla terra non piace l'odore, il gusto o il colore di qualcosa, è così e basta. Nessuno può argomentare il contrario. Se riusciamo davvero a comprendere come ciascun elemento sperimenti e interpreti il mondo, allora riusciamo a capire che ciascun elemento ha il suo posto come parte di un più grande tutto.

Il fuoco è, naturalmente, caldo, ma è anche magnetico, ci attrae irresistibilmente. Se siete mai stati a guardare un falò o seduti attorno ad un fuoco, sono sicura che abbiate sperimentato questa attrazione magica. Mentre guardiamo le fiamme, esse ci trasportano in uno stato di trance che ci allontana dal "mondo reale" e nella nostra immaginazione. E' nella nostra immaginazione che le visioni, i miti e le fantasie sul fuoco si trovano a casa. La nostra immaginazione ci conduce in un mondo dove tutto è esagerato, pieno di colore, più grande della vita e pieno di eccitanti possibilità. E' dall'immaginazione che i segni di fuoco attingono il loro contagioso entusiasmo e calore, incendiati da un'unica e personale connessione ad una grande visione, una ricerca, un grande quadro che fa da palcoscenico alle loro vite . 

I segni di fuoco hanno una qualità entusiastica, spontanea da bambini. Il fuoco è esagerato, più grande della vita, e i segni di fuoco hanno la necessità e devono assolutamente essere fedeli a se stessi, vivere al centro dei loro drammi individuali e dei loro sogni mitici. I segni di fuoco hanno un senso innato della loro unica speciale specificità, il che spiega perché hanno una grandissima fede in se stessi e perché prendano il genere di rischi da cui gli altri segni si tengono lontani perché intrinsecamente credono che saranno fortunati o in qualche modo specialmente favoriti. Le verità oggettive, come le probabilità statistiche contro la vittoria ad una lotteria, per esempio, sono prive di significato per i segni di fuoco e spesso causa di incomprensioni, frustrazioni e impazienza. Perfino quando le cose non vanno come pianificato, perfino quando si schiantano e si bruciano, i segni di fuoco normalmente hanno la fede per tirarsi in piedi e andare avanti. Per l'elemento fuoco, le relazioni hanno a che fare con l'eccitazione e il fascino della caccia, con il desiderio non ancora consumato per un oggetto, sia esso un'altra persona o un ideale. Il fuoco non può essere contenuto o ristretto - non è interessato all'impegno e alla stabilità. Questo spiega perché così tante persone rimangono scottate quando "giocano con il fuoco".

Nell'immaginazione alchemica l'elemento fuoco è rappresentato dalla salamandra , di cui si credeva anche che sopportasse il calore delle fiamme a causa della freddezza del suo corpo. Questa salamandra è dall'Atalanta fugiens di Michael Maier (1618).

L'altra cosa interessante riguardo agli elementi è che, in un modo molto concreto, noi esauriamo il nostro elemento principale velocemente e abbiamo la necessità di rifornirlo costantemente per tenere alti i nostri livelli di energia. Questo spiega perché, ad un livello elementare, le persone con un'enfasi sul fuoco nei loro temi necessitano realmente di una quantità di luce solare, dal momento che il sole, che è la manifestazione fisica del fuoco nel nostro sistema solare, realmente restaura i loro livelli di energia e la loro vitalità. I segni di fuoco hanno anche necessità di rifornirsi e recuperare se stessi attraverso l'esercizio fisico, i viaggi e le avventure, o andando a teatro, ad un concerto rock all'opera, dal momento che hanno bisogno di abbondanza di dramma e fantasia. Queste esperienze non solo restaureranno i loro livelli di energia ma anche il loro fondamentale ottimismo nella vita. Quando il fuoco ottiene ciò di cui ha bisogno, la sua calda spontaneità e istintiva generosità sono enormemente benefiche per gli altri, sebbene i segni di fuoco stessi siano spesso inconsapevoli di questo, dal momento che è semplicemente un prodotto della loro naturale vitalità. D'altro lato, se non avete abbastanza fuoco allora potreste scoprire che le persone fuoco esauriscono la vostra energia perché sono semplicemente "troppo da sopportare". Il vostro compito sarà di imparare come giocare, come divertirvi, che non è una cosa facile se non viene spontaneo.

Pubblico:  Sì, va bene, ma questo non è il mondo reale, no?

Clare:  Bene, questo dipende da dove vieni? Per il fuoco, questo è in realtà il mondo reale, ma il tuo commento è una buona dimostrazione del fatto che ciascun elemento evoca il suo opposto. C'è qualcun altro che sente che tutto questo entusiasmo e questa fede debbano essere contenuti e disciplinati?

Pubblico:  Mi sembra che i segni di fuoco siano piuttosto egoisti e insensibili.

Clare:  Bene, dal punto di vista dell'elemento terra hai ragione. Se ci manteniamo strettamente al livello elementare di fuoco e terra, che cosa fa la terra al fuoco?

Pubblico:  Lo spegne, lo smorza, lo soffoca.

Clare:  Esattamente. Eppure il paradosso è che il fuoco non può bruciare a meno che non consumi qualche tipo di materia, come il carbone o il legno, che appartengono entrambi all'elemento terra. Questo spiega sia l'attrazione che la repulsione che esiste tra fuoco e terra. Sono opposti ma necessitano l'uno dell'altro. Possiamo comprendere perché la terra resiste e cerca di controllare il fuoco, che minaccia di consumarla, di bruciarla completamente. D'altro canto, la terra ha bisogno del fuoco, che è la forza stessa della vita. Credo ci sia una specie di albero di eucalipto in Australia che ha bisogno di un calore intenso - l'incendio di una foresta - prima di poter ritornare in vita e crescere di nuovo. Un altro esempio è l'uccello mitico, la fenice, che per rinascere, ha bisogno di entrare a scadenza periodica nel fuoco ed essere totalmente consumata o purificata dal fuoco.

Per contrasto i segni di terra sono radicati nella realtà tangibile del qui e ora. Sono solidi, responsabili, pratici e affidabili, connessi con il mondo materiale e con i cinque sensi. Pensano letteralmente alla terra; a tutto ciò che ci sostenta cresce dalla terra, tutto il cibo che mangiamo viene dalla terra. La terra sostenta la vita e i segni di terra hanno una necessità molto forte di sicurezza e tendono ad essere molto conservatori. Sono realisti. Sono abili a rendere manifesto, a far accadere le cose e hanno una tremenda capacità di perseverare e sopportare. I segni di terra sono sul loro terreno quando sono richiesti realismo e soluzioni pratiche.

I segni di terra tendono a d essere a loro agio e in contatto con il mondo naturale e, diversamente dagli altri elementi, tendono a non reprimere o sottovalutare I bisogni del corpo di un appropriato nutrimento, riposo ed esercizio. Di tutti gli elementi, i segni di terra sono i più sensuali e sessuali. La terra qui è nel suo elemento. Molti segni di fuoco, d'altro lato, amano poco il proprio corpo, che è troppo limitativo,troppo restrittivo. I nostri corpi ci trattengono e hanno bisogno di essere nutriti, vestiti e di riposare.

Pubblico:  Dunque quali sono i limiti della terra?

Clare:  In termini generali i limiti dei segni di terra sono i punti di forza dei segni di fuoco. I pratici, realistici segni di terra hanno una marcata mancanza di entusiasmo, speranza, fede e ottimismo, che può risultare in una specie di cinica disillusione nei confronti della vita, la sensazione di essere stati "delusi dal mondo". Ci può anche essere una mancanza di immaginazione e un'incapacità di pensare in maniera simbolica. Portato agli estremi il "pensatore concreto" può diventare evangelico e fondamentalista, il che tende ad essere un'espressione non di fede, ma della sua mancanza.

L'elemento terra è rappresentato nella Philosophia reformata (1622) di Johann Daniel Mylius come la sostanza primordiale, che allatta il bambino figlio dei filosofi, l'oro alchemico. Sulla sinistra la salamandra dell'elemento fuoco e sulla destra gli uccelli dell'elemento aria. La terra sta con i piedi nell'elemento acqua.

Allo stesso modo i limiti dei segni di fuoco possono essere descritti come i punti di forza dei segni di terra. La difficoltà, per i segni di fuoco, sono i mille ostacoli di natura pratica che minacciano di rovinare e ostacolare la fantasia. Hanno problemi ad affrontare con le questioni ordinarie, quotidiane. Il mondo con tutti i suoi dettagli noiosi, la burocrazia, il codice stradale, le leggi, i regolamenti e altre esigenze, ha la tendenza a frustrare il fuoco, senza dimenticare tutte le persone che sottolineano, con certezza ma senza essere di grande aiuto, tutte le ottime ragioni per cui qualcosa non è possibile. Le persone fuoco possono farsi prendere dal panico e sentirsi davvero infelici a causa di un rimborso fiscale e fare qualsiasi cosa per fuggire. In un modo curioso, un rimborso fiscale è un affronto per il fuoco che non sente il bisogno di giustificare la sua esistenza a nessuno o di obbedire alle regole che, dopo tutto, si applicano solo ai comuni mortali! I segni di fuoco non sono interessati alla realtà concreta della situazione, che è il motivo per cui non necessariamente ricordano dove hanno messo le chiavi o tendono ad uscire di casa senza soldi.

L'immaginazione fuoco può viaggiare ovunque senza limitazioni. Il fuoco può immaginare di essere nelle Ande a scalare montagne o a nuotare con i delfini al largo delle coste della Nuova Zelanda o viaggiare in una nave spaziale fino ai confini del sistema solare o ritirarsi per dieci anni in monastero zen giapponese, ma per trasformare questi sogni in realtà è richiesta la natura pratica dell'elemento fuoco. Dobbiamo guadagnare abbastanza denaro per trasformare i nostri sogni in realtà e dobbiamo consultare orari ferroviari e di aerei, ricordarci di rinnovare i passaporti e tenere presente il tempo necessario a raggiungere l'aeroporto che non vogliamo perdere il nostro aereo.

La terra non è la sola sfida per il fuoco. I segni d'acqua e d'aria possono creare ostacoli altrettanto grandi. La visione soggettiva e l'entusiasmo del fuoco possono essere facilmente schiacciati dall'analisi razionale dei fatti concreti dei segni d'aria e l'acqua può spegnere il calore e l'entusiasmo. I segni di fuoco possono essere molto vulnerabili e tendono ad avere una curiosa mancanza di resistenza. Possono essere facilmente sopraffatti dalla resistenza che il mondo gli oppone e non è inusuale trovare segni di fuoco che sembrano essere stati "spenti".

Pubblico:  Non è perché sono piuttosto egoisti e fuori controllo?

Clare:  Questa è esattamente la reazione o il giudizio che tendono ad evocare. C'è una tendenza a provare a controllare il loro entusiasmo mettendogli attorno dei confini e se questo avviene precocemente nella vita o in maniera priva di sensibilità, allora può avere un effetto durevole sulla forza vitale dell'individuo o può spezzare la loro volontà al punto che smettono di credere in se stessi. In questo caso, l'astrologo ha del lavoro da fare. A meno che il naturale entusiasmo, ottimismo e la fiducia in se stesso dell'elemento fuoco non possa essere riattizzato, può diventare distorto, violento e distruttivo nel caso dell'Ariete, pieno di richieste e geloso nel caso del Leone, o arrogante e supponente nel caso del Sagittario.

Pubblico:  Se questo accade, allora probabilmente hanno bisogno di una nuova visione e una nuova ricerca e una nuova avventura?

Clare:  Sì, in fondo ciò di cui hanno bisogno è di credere in se stessi e che gli altri credano in loro.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.