Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Capricorno
  • Cardinale Terra
  • Governatore: Saturno
  • Esaltazione: Marte
  • Esilio: Luna
  • Caduta: Giove

Il segno del Capricorno comincia con il solstizio d'inverno, il tempo più buio dell'anno. Il Capricorno comprende l'importanza dei cicli annuali e, come governatore del periodo più oscuro dell'anno, è ben consapevole della necessità di spogliare le cose fino alle ossa, tagliare e potare, in modo da crescere più forti nella nuova stagione. Il Capricorno è il più maturo dei segni di terra e, come segno cardinale, è diretto all'obiettivo, ambizioso ed efficiente, con un forte senso della disciplina e della struttura e l'abilità di pianificare in anticipo e aspettare il momento giusto.

Per il Capricorno il tempo è il termine di paragone con cui tutto viene misurato. C'è sempre l'abilità di preparare e di pianificare strategicamente, di accettare la responsabilità e l'abilità di aspettare pazientemente per il frutto che sarà il risultato delle fatiche di ognuno, con la consapevolezza che raccoglieremo ciò che avremo precedentemente seminato. Per il Capricorno, niente viene dato per niente e tutte le cose arrivano a chi sa aspettare. Il Capricorno governa la struttura del corpo e i confini, le ossa, lo scheletro e la pelle, così come le ginocchia, che sono un simbolo interessante della nostra flessibilità e della nostra abilità di "piegare le ginocchia" ad un'autorità più grande. Profondamente conservatore, ambizioso e prudente questo segno governato da Saturno ha la determinazione e la pazienza di prendere la strada dura e solitaria per la cima, sapendo che ciò che si raggiunge è stato guadagnato con fatica e ben meritato e non può essere mai portato via.

La sfida per il Capricorno è di integrare la determinazione e la forza del governatore Saturno e l'esaltazione di Marte con la gentile "cura della casa" del segno opposto del Cancro e la natura accogliente della Luna, nella consapevolezza che la disciplina di sé e la pazienza porteranno le cose a compimento. La positiva integrazione di Giove nel segno del Capricorno indica che, come nel caso di molte discipline spirituali come il buddismo tibetano, per esempio il duro lavoro e l'auto-disciplina sono un cammino ben riconosciuto di fede e di dedizione ad una più alta saggezza. Gioia e soddisfazione per il Capricorno arriva dal sapere di aver superato tutti gli ostacoli e raggiunto i propri obiettivi a dispetto di tutto e senza aver dovuto dipendere da qualcosa o da qualcuno.

Pianeti in Capricorno

David ha la Luna in Capricorno, che è tradizionalmente in esilio qui. Con forti difese (Capricorno) emotive (Luna), la Luna in Capricorno è auto-sufficiente (Capricorno) e può necessitare di molta solitudine (Capricorno). Le persone con questa combinazione sono spesso più a loro agio quando accudiscono gli altri che nell'essere accuditi. Può descrivere una famiglia (Luna) tradizionale (Capricorno), una madre (Luna) anziana o in carriera (Capricorno). Certamente questo segno non è emozionalmente effusivo o indulgente, e le prime esperienze con la madre rinforzeranno questa attitudine. C'è una preferenza per cibi (Luna) freddi, secchi che saranno mangiati lentamente (Capricorno).

Pubblico:  Io ho Venere in Capricorno.

Clare:  Venere descrive ciò a cui diamo valore, così suggerirei che è probabile che tu dia valore (Venere) alla solitudine (Capricorno), al tuo status sociale e carriera (Capricorno), e forse le tue relazioni (Venere) sono scelte con cura (Capricorno). Venere in Capricorno apprezza la tradizione e la storia e la buona qualità - qualsiasi cosa abbia superato il vaglio del tempo. Queste sono le cose che è probabile ti facciano sentire felice.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading