•    
    Posizioni attuali dei pianeti
    20-Dic-2014, 12:46 UT/GMT
    Sole28Sagittario32'41"23s26
    Luna8Sagittario28' 8"17s48
    Mercurio5Capricorno20'45"25s18
    Venere12Capricorno20'31"23s55
    Marte12Acquario4'53"18s21
    Giove22Leone24'12"r14n49
    Saturno29Scorpione39'27"18s12
    Urano12Ariete34'14"r4n21
    Nettuno5Pesci7'58"10s19
    Plutone12Capricorno46' 7"20s39
    Nodo vero16Bilancia33'18"r6s30
    Chirone13Pesci25'53"2s11
    Spiegazioni dei simboli
    Carta del momento
| Il Mio Astro | Forum | FAQ

Esplorando la psiche

Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin

Toro
  • Fisso Terra
  • Governatore: Venere
  • Esaltazione:Luna
  • Esilio: Marte

La terra è l'elemento negativo femminile, e mentre i segni di terra si succedono dal Toro alla Vergine al Capricorno, essi descrivono successivamente più mature espressioni di questo elemento. Il Toro è terra fissa, il che ci dice che è il più solido di tutti i segni. Governato da Venere, con la Luna nella sua esaltazione, questi due pianeti femminili danno al Toro la sua natura gentile e affascinante. Venere governa due dei segni dello zodiaco - il femminile, "che è", segno fisso di terra del Toro e il maschile, "che fa", segno cardinale d'aria della Bilancia. Questo fatto ci dice che ci sono due modi fondamentalmente differenti in cui Venere trova espressione, in quanto sia principio attivo che passivo. Un eccellente esempio di principio di Venere come governatore del Toro è il quadro del Botticelli "La nascita di Venere" che rappresenta Afrodite, dea dell'amore e della bellezza, che sono sicura tutti conoscete.  

Pubblico:  E' bellissima.

Clare:  Sì, lei è la rappresentazione dell'ideale rinascimentale di bellezza terrena, ritta in piedi su una conchiglia, con il vento che le soffia gentilmente alle spalle e la trasporta sulla spiaggia.

Pubblico:  Non era nata dai testicoli tagliati di Urano?

Clare:  E' vero, era nata da un terribile conflitto e spargimento di sangue. Qui potete vedere l'importanza centrale della relazione tra lotta e amore , o Marte e Venere. Senza la precedente violenza e distruzione, Venere non sarebbe neanche nata. Perché qualsiasi cosa sia in equilibrio ed armonia è necessario che ci sia una relazione tra Marte e Venere. Il punto riguardo a questo principio di Venere è che è sensuale, fertile e appassionato. C'è un'abilità di trarre diletto dalle cose buone della vita e una reale capacità di trarne gioia. Come principio dell'amore, della bellezza e del piacere , la Venere taurina ci incoraggia a dare convalidare e a realizzare i nostri valori personali e desideri. Questo non è facile da fare nella nostra cultura puritana, ma come simbolo di valore personale, della consapevolezza di ciò che ci offre piacere e gioia, Venere ci dà il potere di attirare verso di noi ciò che desideriamo.

Come segno di terra, il Toro è fortemente connesso al mondo naturale e ai ritmi dei cicli di crescita e delle stagioni. C'è un reale bisogno di contatto con la natura, che è il motivo per cui i Toro sono spesso agricoltori o giardinieri, fioristi o artisti che lavorano con materiali naturali, come scultori, o usano i loro corpi come strumenti, nel caso di cantanti e ballerini. Una delle immagini maschili del Toro è quella dell'uomo verde, il principio maschile di fertilità. La festa di Beltane, che ha luogo nel periodo del Toro, al principio di maggio, è un'antica celebrazione della fertilità che si svolge quando le messi si stanno stabilizzando e la vegetazione sta diventando verde e lussureggiante. I Toro sono sensuali, in relazione con se stessi e con il mondo attraverso i cinque sensi della vista, del tatto, dell'olfatto, dell'udito e del gusto. I Toro normalmente amano la sensazione della seta, del raso, della pelliccia e del velluto, si sentono felici quando sono circondati dalla natura e da bei colori, buon cibo, odori piacevoli, come un profumo o caffè o il profumo dei fiori, e dalla musica. La relazione con i sensi e con il corpo fisico è una fonte di autentica gioia e piacere per i Toro. C'è normalmente una specie di serenità e di calma attorno a questo segno gentile, amante della pace. L'attrice Audrey Hepburn e la ballerina Darcy Bussel hanno ambedue il Sole in Toro. Sotto pressione il Toro punterà i piedi e rifiuterà di cedere. Profondamente radicati nella natura i Toro hanno la pazienza e la determinazione di aspettare finché sentono che è il momento giusto per loro per agire.

Il principio di Venere del Toro non riguarda la relazione per sé, ma ha che fare con il sapere che cosa ci dà piacere e gioia. Una volta ho lavorato come psicoterapeuta con un cliente Toro che era in uno stato estremamente depresso. Saltò fuori che viveva in un appartamento al sesto piano senza nessun contatto con la natura. Non solo questo, ma si guadagnava da vivere come cavia per una compagnia farmaceutica testando medicinali e lavorando in un fastfood dove l'odore del cibo lo disgustava. La soluzione può spesso essere molto semplice e concreta e il primo compito che gli diedi fu di comprare alcune piante d'appartamento per la sua stanza e fare una passeggiata quotidiana in un parco vicino. Alla fine mentre imparava ad ascoltare i propri sensi, si trasferì fuori Londra e andò a lavorare in un garden center. Venere è una forza potente e se non ottiene ciò che vuole si prenderà la rivincita su di noi. Il naturale equilibrio dare-avere verrà distorto in un prendere tutto senza dare niente. Una Venere inappagata diventerà estremamente esigente fino al punto in cui può manifestare tutti i sette peccati mortali in una volta. Può diventare auto-indulgente, avida, lussuriosa, gelosa e possessiva., il che può esprimersi per esempio in una dipendenza dallo shopping.

L'integrazione di Marte, tradizionalmente in esilio in Toro, porterà Marte e Venere ad avere una relazione positiva l'uno con l'altro, con Marte che offre al segno la determinazione di combattere per i propri valori e di mettere prima se stesso e i propri valori quando necessario. L'integrazione del segno opposto dello Scorpione bilancerà l'enfasi sulla sicurezza personale con una profonda connessione emotiva con gli altri e il coraggio di credere alla vita.

Pianeti in Toro

Pubblico:  Ho una Luna in Toro.

Clare:  La Luna in Toro ci dice che ciò che ci alimenta e ci nutre, che ci fa sentire a nostro agio e sicuri è l'abbondanza di contatto con la natura, un ambiente che è bello e pacifico, e da tutto questo il godere dei semplici, tangibili piaceri della vita. La Luna in Toro resiste ai cambiamenti perché ha bisogno di costanza e permanenza, qualcosa su cui contare. Puoi persino avere bisogno di mangiare il tuo cibo lentamente per assaporarne la consistenza e il gusto. Immagina, per esempio, che il tuo lavoro implichi viaggiare costantemente attorno al mondo. Non importa quanto ti piaccia il tuo lavoro, ad un livello istintuale potresti cominciare a sentirti progressivamente disorientata perché la tua Luna in Toro ha bisogno di mettere radici in un posto e stare lì. Ti riconosci?

Pubblico:  Sì, ma ho anche parecchi pianeti in segni di fuoco.

Clare:  Questo è interessante perché indica che c'è un conflitto interiore tra i due elementi opposti. Se possono essere aggiogati insieme, saranno estremamente efficaci. Ciò che tende ad accadere, tuttavia, è che, poiché gli elementi appaiono mutuamente antitetici, noi sopprimeremo o proietteremo uno di questi elementi e vivremo l'altro. Alla fine sia i pianeti di terra che i pianeti di fuoco devono essere riconosciuti alle loro condizioni e tu necessiterai di spazio per ciascuno nella tua vita.

Pubblico:  Dal momento in cui ho iniziato questo corso, sento i miei segni di terra con più forza di quelli di fuoco. Mi sento molto di terra in questo gruppo.

Clare:  E' una sensazione piacevole o fa diventare pazzo il tuo fuoco?

Pubblico: No, ma certamente mi fa smorzare il mio fuoco. Mi sento meno fiducioso.

Clare:  Questo deve essere piuttosto spiacevole.

Pubblico:  Sì, certamente. D'altro canto, mi sento davvero molto sicuro in questo gruppo.

Clare:  Sarebbe interessante mettere a confronto il tuo tema con quello del gruppo per vedere che cosa sta accadendo. Può darsi che Saturno transiti su uno dei tuoi pianeti di fuoco o qualcosa di simile. Ciascuno di noi risponderà ala gruppo in modi diversi, a seconda del proprio tema, e sarebbe interessante dare un'occhiata a questo prima o poi.

Pubblico:  Jung non aveva il Sole in Leone e la Luna in Toro?

Clare:  Sì, è vero e ha vissuto ambedue questi elementi con molta forza. Con il Sole in Leone la sua vita è stata dedicata alla ricerca di significato, attraverso l'esplorazione della mitologia e del simbolismo. Il suo obiettivo, nel suo lavoro con i pazienti, era di incoraggiare lo sviluppo della "consapevolezza", il percorso dell'"individuazione" e la scoperta del "Sé", che sono tutte parole molto solari. Ma ad un livello personale ha scoperto che lavorare con le mani e lavorare con la pietra era estremamente curativo. Aveva un reale feeling per le pietre e le rocce e la terra, costruì la sua casa a Bollingen con le proprie mani. Aveva bisogno di essere anche un uomo del suolo.

Pubblico:  Ho Marte in Toro.

Clare:  Marte è tradizionalmente in esilio in Toro. Qui abbiamo il pianeta dell'affermazione, dell'azione e dell'obiettivo che sta nel segno fisso governato da Venere. Come funzionerà questo Marte in Toro?

Pubblico:  Lentamente?

Clare:  Sì, c'è sempre una determinazione e persistenza e perseveranza in Marte in Toro, la capacità di andare avanti e avanti finché non raggiunge il suo obiettivo. Marte in Toro è pratico, capace di sbrigarsela con le faccende concrete e raggiungere risultati tangibili.In conclusione Marte in Toro può muovere le montagne. Credo ci sia una forza reale in questa collocazione e una cocciuta determinazione a non farsi deviare dal proprio percorso. Qualcuno per caso si ricorda Swampy?

Pubblico:  Non era quell'amante della natura che viveva sugli alberi per impedire alle persone di abbatterli e poi si seppelliva in tunnel sotto la terra per impedire alle persone di spianare la terra per costruire strade?

Clare:  Giusto. Swampy aveva il Sole, la Luna, Marte e Mercurio in Toro. Non raccoglieva petizioni firmate da migliaia di persone, che sarebbe stata la funzione dell'aria, e non stava in piedi su una cassetta a predicare sull'importanza della conservazione della natura, che sarebbe stata la funzione del fuoco, e non si sarebbe sentito triste e sconvolto di quanto stava accadendo, che sarebbe stata la funzione dell'acqua. Invece usava semplicemente il proprio corpo per fermare i tagliaboschi e gli spianatori. Questa era una dichiarazione molto forte che ha ricevuto una grande copertura mediatica. Non era aggressiva perché il segno del Toro è un segno gentile e pacifico, ma è stato estremamente persistente e, come tutti i Toro, ha rifiutato di arrendersi finché è stato fisicamente rimosso.

Diamo un'occhiata a Mercurio in Toro, che David ha nella sua carta. Questa può essere l'indicazione di un pensiero e di un parlare lento e metodico e c'è spesso una voce molto bella e gentile dal momento che il Toro governa la voce. Chi ha Mercurio in Toro ha bisogno di tempo per consolidare le sue idee e bisogno di tempo per decidere prima di essere pronto a parlare. Una volta deciso, tuttavia, Mercurio in Toro, non si smuoverà dalle sue convinzioni . 

Pubblico:  Ho Mercurio in Toro e ho sempre bisogno di prove concrete prima di accettare qualsiasi cosa. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di solido in cui credere. E tendo a non offrire le mie opinioni finché non ne sono ben sicuro.

Clare:  Si dice spesso che i segni di terra non si trovano a proprio agio con l'astrologia perché è un sistema così astratto, mitico, ma un paio di anni fa la maggior parte degli studenti nella mia classe erano del Toro, così ora so che non è vero. Penso che l'astrologia può essere piena di significato per i segni di terra perché è fortemente radicata nella storia, con fondamenta forti e una tradizione che ha superato la prova del tempo. L'altra ragione è che sospetto che una volta che i segni di terra sperimentano il fatto che l'astrologia funziona davvero e che può essere molto utile, allora è stata verificata dal punto di vista pratico e questo per lo è sufficiente.

Sally ha Chirone in Toro, il che indica che può non sentirsi internamente sicura o fiduciosa dal punto di vista fisico. Possiamo anticipare che cercherà di "sistemare" questo, come fanno molti di noi inizialmente in sintonia con la posizione del suo Chirone, diventando estremamente materialista e possessiva e tenendo sotto stretto controllo il suo corpo e il suo denaro, le sue risorse fisiche. La questione con il Toro riguarda di solito i valori e con Chirone in Toro Sally può cercare di guadagnare sicurezza non secondo i propri valori, ma secondo i valori degli altri o della società. Può imparare ad accettare e a fidarsi dei suoi istinti, non importa quanto inaccettabili siano agli altri, nella consapevolezza che "la sola differenza tra un fiore e un'erbaccia è un giudizio".

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.

Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin

"Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin è una trascrizione del primo semestre di un corso introduttivo all'astrologia tenuto al Centro per l'astrologia psicologica. In questo, che è il primo di tre volumi, vengono presentati gli elementi basilari del linguaggio astrologico. Il lettore viene guidato in un affascinante viaggio attraverso il sistema solare, gli antichi dei planetari, le energie e le motivazioni simboleggiate dai loro equivalenti astrologici; e poi attraverso i segni dello zodiaco, i loro elementi e qualità, e i modi in cui i diversi pianeti si esprimono attraverso di essi. Il simbolismo alchemico è incluso come una mappa parallela del viaggio individuale. Il libro è ben illustrato ed è una lettura valida sia per il prinicipiante che per lo studente di astrologia più avanzato.

Pubblicità
Uno dei più grandi portali astrologici WWW.ASTRO.COM offre molte funzioni gratuite sulla materia. Con interpretazioni astrologiche altamente qualitative da parte di astrologi di fama mondiale come Liz Greene, Robert Hand e altri autori, molti oroscopi gratuiti ed informazioni approfondite sull'astrologia per principianti e professionisti, www.astro.com è il primo indirizzo per l'astrologia online.
Homepage - Oroscop Gratuiti - Astrodienst Onlineshop - Tutto su astrologia - Ephemeris - Autori e staff - Il Mio Astro - Accesso Atlante - Sitemap - FAQ - Forum - A proposito di Astrodienst