•    
    Posizioni attuali dei pianeti
    27-Dic-2014, 14:11 UT/GMT
    Sole5Capricorno44'15"23s19
    Luna20Pesci21'50"1s50
    Mercurio16Capricorno37' 7"24s34
    Venere21Capricorno11'45"23s00
    Marte17Acquario36' 0"16s41
    Giove22Leone3'15"r14n57
    Saturno0Sagittario24'48"18s21
    Urano12Ariete35' 0"4n22
    Nettuno5Pesci16'49"10s15
    Plutone13Capricorno0'42"20s38
    Nodo vero15Bilancia32'11"r6s07
    Chirone13Pesci37'45"2s08
    Spiegazioni dei simboli
    Carta del momento
| Il Mio Astro | Forum | FAQ

Esplorando la psiche

Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin

Leone
  • Fisso Fuoco
  • Governatore: il Sole
  • Esilio:Saturno

Il Leone è fuoco fisso - un paradosso interessante. Forse il miglior modo di descrivere il fuoco fisso è nei termini del suo governatore, il Sole, la sorgente costante e prevedibile di luce e vita al centro del sistema solare, attorno a cui si muovono tutti i pianeti. Il Leone è associato con il metallo oro e con il fuoco incorruttibile, eterno. Questo è esattamente il mondo in cui i pianeti in Leone funzionano al meglio, quando stanno irradiando la loro forza vitale unica a beneficio di tutti. Il Leone ha un grande calore, l'abilità di splendere e un'immensa generosità. C' qualcosa di molto solare nel Leone. C'è inoltre una naturale dignità e nobiltà, una stravaganza, un amore del lusso e del fare le cose con stile. Il Leone governa la schiena e il cuore, e la schiena ha a che fare con l'essere verticale. Puoi spesso riconoscere un Leone dal modo dignitoso in cui si muove, come se avesse una corona sulla testa. Qualche volta c'è qualcosa di molto simile ai gatti e delicato nel modo in cui camminano.

Il Leone è orgoglioso. Non parliamo forse spesso dell'orgoglio dei leoni? Preferiscono che ci si appoggi a loro piuttosto che appoggiarsi o dipendere dagli altri. Sono molto bravi nel dare magnanimi consigli, ma non così bravi ad accettarli. Il Leone è uno che delega molto e bene ed ama essere circondato da cortigiani che esaudiscano le sue richieste. Questa è un'aspettativa perfettamente naturale per il Leone, che istintivamente si aspetta lo si accudisca, lo si serva e si ripulisca tutto alla fine. E questa qualità, che è presente in qualche misura in tutti i segni di fuoco, può dare moltissimo fastidio agli altri. "Chi pensa di essere?"

Pubblico:  Ma non amano essere forzati, vero?

Clare:  Questo è vero, perché stiamo parlando di un segno fisso qui. Il Leone resisterà a qualsiasi tentativo di forzarlo a fare cose che non vuole fare, il Leone resisterà al cambiamento. Ricordate che i segni di fuoco sono soggettivi e immaginativi e il Leone esiste al centro del suo mito, come lo speciale, l'unico, come il "divino bambino" dello zodiaco. Il mondo più importante per il Leone è il dramma in cui recita la parte del protagonista. In questo senso i Leoni non sono comuni mortali. Nella loro immaginazione sono sempre sul palcoscenico di fronte a centinaia di persone che li ammirano e li adorano. Riconoscimento e lode sono per loro un diritto acquisito alla nascita.

I Leoni più insicuri, che non credono davvero in se stessi saranno incapaci di splendere e di irradiare dai loro cuori e possono andare disperatamente alla ricerca dell'approvazione degli altri e chiedere riconoscimento ed elogi come surrogati per una mancanza genuina di autostima. La cosa peggiore che può accadere ad un Leone è l'umiliazione, che è un'esperienza assolutamente devastante. Se il Leone è ripetutamente umiliato durante l'infanzia, allora può chiudere il proprio cuore per evitare di sentire ancora dolore. Sono vulnerabili all'essere schiacciati, a veder distrutto il loro innato senso unicità.

Pubblico:  Scusa, Clare, da dove viene questo schiacciamento?

Clare:  Forse è il naturale risultato di ciascun elemento che evoca il suo contrario. Il fuoco evoca una reazione di terra che tende ad uccidere la fantasia con la praticità e il realismo, opponendo ostacoli e resistenza e togliendo il vento alle vele del fuoco. Il mondo tende a lesinare il riconoscimento finché il Leone non ha dato prova di se stesso. Questo è perfettamente ragionevole. Per esempio, è improbabile che un ragazzo arrivi a giocare a football o a rugby per l'Inghilterra senza allenarsi per farlo. O che gli venga assegnato l'incarico di professore universitario senza aver preso le lauree necessarie. Alla fine tutti dobbiamo lavorare per i nostri obiettivi se vogliamo che abbiano valore per noi. In definitiva, è la disciplina pratica dell'elemento terra che ci supporta, leviga e dà forma al vero potenziale dei segni di fuoco.

Pianeti in Leone

Il percorso esistenziale del Sole in Leone è di crescere verso la matura realizzazione ed espressione dell'autenticità, integrità e autorità personale che non dipende dalle opinioni degli altri. L'integrazione del pianeta Saturno, in esilio in Leone, è un indizio importante che, nel tempo e grazie a conquiste reali e concrete, la spontanea qualità infantile del Leone maturerà finché il Sole Leone diventerà il centro forte e splendente della sua esistenza. L'integrazione del segno opposto dell'Acquario indica che in definitiva il Leone ha una parte importante da svolgere a beneficio di una comunità più grande. Il film della Disney, Il re Leone, è un'eccellente esempio del viaggio difficile e pieno di sfide verso la maturazione del Sole Leone e vi raccomando davvero di vederlo. Se un Sole Leone smette di credere in se stesso, o cerca di prendere la strada più facile, allora tutto comincia ad andare storto.

Il leone in alchimia è il simbolo della forma primitiva, non ancora trasformata dell'oro alchemico. Il processo dell'opus lo trasforma nel rinato figlio dei filosofi, l'obiettivo dell'opera. Questa immagine dal De lapide philosophica (1625) di Lambsprinck ritrae il leone e la leonessa come il lato maschile e femminile della sostanza primordiale. 

Il nostro esempio, David ha Marte in Leone. Come pensate che si manifesterà? Ricordate che Marte descrive il "che cosa" e il Leone vi dirà "come".

Pubblico:  Bene, Marte ha a che fare con l'azione, con la potenza e l'energia diretta verso l'esterno. Forse David impiegherà una grande quantità di energia nell'ottenere riconoscimento e ammirazione?

Clare:  Assolutamente. C'è qualcosa di molto audace e drammatico in questa collocazione. Può persino essere la forza motivante che sta dietro alla creazione di un gruppo teatrale amatoriale in cui naturalmente reciterà il ruolo del protagonista. Sally, d'altro canto, ha Saturno in Leone. Se Saturno descrive ciò che desideriamo ma che ci è stato negato, descrive anche le lezioni che dobbiamo imparare per guadagnare un senso di genuina fiducia in noi stessi e padronanza della nostra vita. E' possibile che Sally non sia mai stata fatta sentire speciale o non abbia mai ricevuto il genere di attenzione o gli elogi che desidera ardentemente. La sua fiducia in se stessa può essere bassa e avrà paura di essere umiliata, il che la renderà cauta nel farsi avanti. In definitiva lei può imparare a prendere la responsabilità di se stessa attraverso i suoi successi concreti. Il mantra "Se io non sono per me, chi lo sarà?" può incoraggiare chi ha Saturno in Leone a credere che ha lo stesso diritto di chiunque altro ad un posto al Sole.

Pubblico:  Ho Urano in Leone.

Clare:  Urano è stato in Leone per sette anni dal 1955 al 1962. Quanti di voi hanno questa posizione? Parecchi. Questa è una collocazione interessante perché Urano è egualitario per natura e il Leone ha a che fare con l'essere speciale e unico così qui c'è un conflitto interno.

Usando una scorciatoia, potremmo dire che Urano descrive ciò in cui un particolare gruppo di persone non crede, ciò a cui si ribellano, che vogliono sfidare e distruggere per stabilire un nuovo ordine più ideale. Nel Leone potremmo dire che l'istinto di Urano è repubblicano. Vuole distruggere il vecchio elitismo - la monarchia ne è un buon esempio - e sfidare qualsiasi sistema basato su un privilegio non meritato, come la Camera dei Lord. Allo stesso tempo, questa generazione avrà un modo inusuale e radicale e scioccante di esprimere se stessa, e la punk generation è un buon esempio di questo gruppo, tagli alla mohicana, spille da balia e tutto il resto.

Ad un livello individuale, è possibile che l'ideologia di questo gruppo possa minare la loro capacità di credere in se stessi. Per esempio, sul posto di lavoro possono tirarsi indietro se è contro i loro principi essere promossi a svantaggio degli altri. D'altro canto essere in una posizione di responsabilità potrebbe dare loro il potere di stabilire nuove pratiche di lavoro più egalitarie e basate sul gruppo. Così c'è sempre una specie di doppio legame quando sono coinvolti i pianeti esterni, ed è importante per l'individuo rendere personali le scelte piuttosto che diventare semplicemente un amplificatore dell'ideologia collettiva in cui si è nati.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.

Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin

"Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin è una trascrizione del primo semestre di un corso introduttivo all'astrologia tenuto al Centro per l'astrologia psicologica. In questo, che è il primo di tre volumi, vengono presentati gli elementi basilari del linguaggio astrologico. Il lettore viene guidato in un affascinante viaggio attraverso il sistema solare, gli antichi dei planetari, le energie e le motivazioni simboleggiate dai loro equivalenti astrologici; e poi attraverso i segni dello zodiaco, i loro elementi e qualità, e i modi in cui i diversi pianeti si esprimono attraverso di essi. Il simbolismo alchemico è incluso come una mappa parallela del viaggio individuale. Il libro è ben illustrato ed è una lettura valida sia per il prinicipiante che per lo studente di astrologia più avanzato.

Pubblicità
Uno dei più grandi portali astrologici WWW.ASTRO.COM offre molte funzioni gratuite sulla materia. Con interpretazioni astrologiche altamente qualitative da parte di astrologi di fama mondiale come Liz Greene, Robert Hand e altri autori, molti oroscopi gratuiti ed informazioni approfondite sull'astrologia per principianti e professionisti, www.astro.com è il primo indirizzo per l'astrologia online.
Homepage - Oroscop Gratuiti - Astrodienst Onlineshop - Tutto su astrologia - Ephemeris - Autori e staff - Il Mio Astro - Accesso Atlante - Sitemap - FAQ - Forum - A proposito di Astrodienst