•    
    Posizioni attuali dei pianeti
    28-Apr-2015, 10:50 UT/GMT
    Sole7Toro50'34"14n07
    Luna4Vergine47' 3"6n57
    Mercurio26Toro0'35"21n22
    Venere19Gemelli21'54"25n16
    Marte20Toro15'56"17n59
    Giove13Leone11'27"17n45
    Saturno3Sagittario22'42"r18s41
    Urano17Ariete41' 8"6n22
    Nettuno9Pesci16'47"8s47
    Plutone15Capricorno30'52"r20s29
    Nodo vero9Bilancia45'36"3s52
    Chirone20Pesci9'58"0n13
    Spiegazioni dei simboli
    Carta del momento
| Il Mio Astro | Forum | FAQ

Esplorando la psiche

Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin

Ariete
  • Cardinale Fuoco
  • Governatore: Marte
  • Esaltazione: Sole
  • Esilio: Venere
  • Caduta: Saturno

Ciascuno degli elementi diventa progressivamente più "maturo" nell'ordine dei segni. Per esempio, il primo segno di fuoco, quello dell'Ariete è cardinale, una vera forza primitiva. Il secondo segno di fuoco è fisso; il Leone è un'espressione più calma, più costante del fuoco. Il terzo segno è mobile, il Sagittario, che tende all'esterno e oltre per trovare significato attraverso l'esplorazione dello spettro più ampio, dell''immagine più vasta.

L'Ariete è il bambino dello zodiaco, il segno dell'equinozio di primavera e di tutti i nuovi inizi. E' un segno estremamente diretto e poco complicato, ingenua energia e coraggio allo stato puro. Governato da Marte, l'Ariete è potente, istintivo e immediato - quando vuole qualcosa, lo vuole subito -. L'Ariete governa la testa e guida con la testa, spesso letteralmente camminando con la testa avanti, chinandosi in avanti per guadagnare velocità e direzione. L'Ariete può essere associato con il cozzare la testa, ma anche con il guidare intellettualmente. Non diversamente da tutti i segni di fuoco, l'Ariete sembra calpestare i sentimenti e la sensibilità altrui senza rendersene conto, ma non c'è niente di deviato o malizioso nel segno. E' troppo primitivo e spontaneo per questo. Se ferisce qualcuno rimarrà sorpreso, è proprio che istintivamente non considera i sentimenti degli altri. Non c'è grande sottigliezza negli Ariete, sono o molto bianco o nero, o/o.

I pianeti in Ariete non soffrono di dubbi perché come pura primitiva energia soggettiva del primo segno dello zodiaco, niente altro e nessun altro esiste al di fuori della loro visione, del loro scopo e della loro ricerca. Naturalmente, ci sono molte persone che trovano questa direzione e determinazione univoca piuttosto brutale ed egoista. Ma come tutti i segni di fuoco, l'Ariete è catturato da una visione eroica. Hanno bisogno di una sfida o di un campo di battaglia nel quale c'è qualcosa per cui battersi e non c'è tempo da perdere.

Pubblico:  Non so se avete visto il film Troy, ma c'è un momento in cui Achille decide di battersi con i Greci contro Troia, e lui e i suoi uomini si uniscono alle migliaia di navi che navigano verso Troia. Ma lo fa alle sue condizioni e deve essere il primo a raggiungere la spiaggia e ad impegnarsi in battaglia. 

Clare:  Sì, questo è un eccellente esempio di pura energia arietina - azzardata, eroica e diretta all'obiettivo. E naturalmente Achille era a caccia di immortalità - non gli importava se sarebbe stato ucciso o meno. In fondo non gli interessava neppure se avrebbero vinto i Greci o i Troiani. Questo era irrilevante per la sua ricerca personale. Ciò che era importante era che lui raggiungesse l'immortalità, stabilisse una identità mitica per se stesso. E noi siamo qui migliaia di anni dopo a parlare di lui, quindi deve aver funzionato.

I miti greci sono pieni di buoni esempi di eroiche figure dell'Ariete. Per esempio, Giasone, che guidò gli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro, Teseo che guidò i suoi uomini a Creta e sconfisse il Minotauro, Perseo, la cui ricerca lo coinvolse nel salvataggio di Andromeda, incatenata alle rocce come sacrificio a Poseidone. Tutti questi eroi sono leader istintivi, orientati all'obiettivo, spericolati e coraggiosi. Non importa quanto azzardata sia, c'è sempre qualcosa di nobile nell'avventura, nella ricerca e nella visione. Vi sono inclusi codici di onore e di cavalleria, che, nel caso dell'Ariete, spesso comportano il salvataggio di damigelle in pericolo lungo la strada.

Pubblico:  Che dici di Robin Hood? Anche lui sembra un personaggio Ariete.

Clare:  Esattamente: Ci sono tutti i componenti. Era un leader naturale e istintivo della sua banda di fuorilegge e aveva la nobile visione di rubare ai ricchi per dare ai poveri. Questa era la sua impresa - molto semplice ed efficace - .E naturalmente la damigella in pericolo era Lady Marion. Giovanna d'Arco è un esempio femminile di personalità Ariete. Dio le ha parlato, cosa che è perfettamente possibile se sei un segno di fuoco. Dal momento in cui le fu affidata la sua missione fu incendiata dalla determinazione di guidare la Francia alla vittoria contro gli inglesi e di salvare il delfino.

Pubblico:  E alla fine fu bruciata sul rogo.

Clare:  Esattamente, e divenne anche immortale al punto che è ancora un simbolo della donna guerriera centinaia di anni dopo.

Pianeti in Ariete

David ha sia il Sole che Giove in Ariete. Diamo un'occhiata a questo. Come vi ho detto precedentemente il Sole è uno dei pianeti più difficili da interpretare, dal momento che ci sono così tanti livelli di interpretazione ed è in ultima analisi l'esperienza dell'integrità personale e dell'autenticità così come la nostra connessione alla nostra identità spirituale e al nostro scopo. A livello personale il Sole in Ariete descriverà l'impressione di David di suo padre, che normalmente si carica della proiezione archetipica del sole nella nostra gioventù, prima che diventiamo maturi abbastanza da integrarlo personalmente. David si identificherà con tutte le qualità dell'Ariete che abbiamo già sottolineato. Sarà competitivo, orientato allo scopo e impaziente, e avrà la necessità di scegliere e seguire il suo cammino. Avrà le qualità di onore e nobiltà che sono una caratteristica di tutti i segni di fuoco.

In ultima analisi, dal momento che il Sole descrive il centro maturo dell'essere di David e della sua identità ho scoperto che è un approccio psicologico utile concentrarsi sulle qualità coscienti del segno opposto al Sole e sullo sviluppo dei pianeti che tradizionalmente sono in esilio e in caduta nel segno del Sole. Un'espressione più matura del Sole Ariete sarà il bilanciamento della sua volontà e istintiva, surriscaldata soggettività con una genuina considerazione e sensibilità per i bisogni degli altri, così che arrivi a combattere non solo per se stesso ma per i valori più ampi della giustizia, pace e armonia (Bilancia). Questo porterà Venere (governatore della Bilancia) ad una creativa relazione con Marte (governatore dell'Ariete) e la maturità e la nobiltà del Sole offrirà all'Ariete la saggezza, l'integrità e l'autorità per essere un buon leader.

Per quanto riguarda Giove in Ariete, una scorciatoia tecnica utile è pensare ai pianeti come al "che cosa" e al segno in cui cadono come al "come". Così, in questo caso sappiamo che Giove è il principio di espansione, fede e ottimismo. Ci dice che cosa è significativo per un particolare individuo. Giove in Ariete ci dice che David crederà nell'auto-sufficienza, nell'auto-motivazione e direzione allo scopo, che penserà che più difficile è l'obiettivo meglio è, e che raggiungerà un senso di significato personale, completezza e scopo quando si impegna in qualsiasi tipo di sfida auto-imposta.  

Pubblico:  Ho Giove in Ariete e decisamente seguo la mia strada senza farmi condizionare.

Clare:  Così potremmo dire che certamente tu credi (Giove) nel fare ciò che è tuo (Ariete) la tua strada.

Pubblico:  Mio fratello ha la Luna in Ariete ed era il bambino problematico della famiglia - sempre nei guai. 

Clare:  La Luna è ciò che ci nutre e ci fa sentire sicuri, così se vogliamo sapere come ottiene ciò di cui ha bisogno, possiamo vedere che lo farà mettendosi in competizione e sfidando e lottando . per affermare la sua volontà e il suo bisogno di autonomia. Letteralmente potremmo dire che tuo fratello ha bisogno (Luna) di lottare (Ariete). Naturalmente se è nato in una famiglia di gente gentile, diventerà il bambino problematico della famiglia. Se, d'altra parte, fosse nato in una famiglia molto competitiva, questa qualità potrebbe essere tranquillamente ammirata e incoraggiata. Dipende tutto dal contesto.

La Luna in Ariete descrive risposte emotive spontanee, reazioni rapide, una miccia corta e un temperamento caldo. E' istintivamente competitiva e necessita di gratificazione immediata. La Luna in Ariete mangia anche velocemente, come se ogni pasto fosse una sfida o una competizione Il tempo dei pasti può essere l'arena per le battagli famigliari. Ho spesso notato che le persone con la Luna in Ariete consumano i pasti velocemente e fino al punto in cui sono improvvisamente completamente svuotati, esauriti e devono mangiare ora. In comune con tutti i segni di fuoco generalmente ci può essere una sorprendente mancanza di resistenza. Questa descrizione assomiglia a tuo fratello ?

Pubblico:  Assolutamente. Finisce il suo cibo prima di chiunque altro e I pasti in famiglia quando c'è lui sono un incubo, una vero campo di battaglia.

Pubblico:  Ho Venere in Ariete, ma ho sempre dato per scontato che non funzionasse bene perché è in esilio. 

Clare:  Questo è un punto importante che illustra come l'approccio psicologico differisca da un approccio più tradizionale. Venere descrive i valori, i talenti e le gioie di un individuo. Dal momento che è situata in Ariete, una interpretazione psicologica direbbe che tu trovi gioia esprimendo il tuo naturale istintivo bisogno di leadership, competizione e raggiungimento degli obiettivi personali. Questa posizione indica un amore (Venere) per la lotta (Ariete), il dare valore alla forza, alla determinazione, al coraggio (Ariete), così, da questo punto di vista, Venere è felice in Ariete come in qualsiasi altro segno. Il segno descrive semplicemente come il pianeta troverà la sua migliore espressione. Venere in Ariete si diverte a cacciare e ama combattere per qualcosa. E' competitiva nelle relazioni e dà valore alle qualità del coraggio, della determinazione e della leadership in se stessa e negli altri. E' probabile che Venere in Ariete dia valore alla sua libertà e alla sua autonomia.. Potremmo dire che è una Venere potente perché sa ciò che vuole.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.

Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin

"Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin è una trascrizione del primo semestre di un corso introduttivo all'astrologia tenuto al Centro per l'astrologia psicologica. In questo, che è il primo di tre volumi, vengono presentati gli elementi basilari del linguaggio astrologico. Il lettore viene guidato in un affascinante viaggio attraverso il sistema solare, gli antichi dei planetari, le energie e le motivazioni simboleggiate dai loro equivalenti astrologici; e poi attraverso i segni dello zodiaco, i loro elementi e qualità, e i modi in cui i diversi pianeti si esprimono attraverso di essi. Il simbolismo alchemico è incluso come una mappa parallela del viaggio individuale. Il libro è ben illustrato ed è una lettura valida sia per il prinicipiante che per lo studente di astrologia più avanzato.

Pubblicità
Uno dei più grandi portali astrologici WWW.ASTRO.COM offre molte funzioni gratuite sulla materia. Con interpretazioni astrologiche altamente qualitative da parte di astrologi di fama mondiale come Liz Greene, Robert Hand e altri autori, molti oroscopi gratuiti ed informazioni approfondite sull'astrologia per principianti e professionisti, www.astro.com è il primo indirizzo per l'astrologia online.
Homepage - Oroscop Gratuiti - Astro Shop - Tutto su astrologia - Ephemeris - Autori e staff - Il Mio Astro - Accesso Atlante - Sitemap - FAQ - Forum - A proposito di Astrodienst