Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
La Tetractis come modello di sviluppo

Il mistico, saggio e immensamente influente filosofo-matematico Pitagora credeva che i numeri fossero qualità che descrivevano non sola la natura dell'universo ma anche la natura di ogni sistema, incluso l'essere umano. Il modello matematico definito da Pitagora è conosciuto come Tetractis, uno dei modelli più ingannevolmente semplice eppure profondo che esista nella tradizione occidentale. La Tetractis è un simbolo ricco, a più livelli con un altrettanto ricco flusso di significati, relazioni e corrispondenze. In parole semplici, i Pitagorici credevano che la natura delle cose potesse essere espressa e descritta con le potenze dell'uno, del due, del tre e del quattro come una sequenza di creazione che si disvela. Questi numeri non sono semplicemente quantitativi, ma anche archetipi di numero, con l' "unità", la "dualità", la "triplicità" e la "quadruplicità".considerate come interi od unità in se stesse, ciascuna con i propri significati qualitativi.

La carta astrologica è un'esatta rappresentazione della Tetractis, essendo essa stessa un'unità, con ciascuno dei dodici segni zodiacali che simultaneamente hanno una polarità (attiva o passive), un modo (cardinale, fisso, mobile) e sono connessi ad un elemento (fuoco, terra, aria, acqua). Il numero dodici è un numero notevolmente completo nel quale la polarità si ripete sei volte, i modi quattro volte e gli elementi tre volte.

La Tetractis offre un modello utile per il processo di sviluppo psicologico, che è notevolmente simile ai vari stadi e processi riconosciuti dagli alchimisti. Parlando in senso generale il compito è duplice. Il compito iniziale è di identificare e differenziare ciascuno dei diversi livelli dal momento che, come affermato ripetutamente dagli alchimisti, "solo le cose separate possono unirsi". Una volta che il processo di separazione e di differenziazione è stato raggiunto, il compito che resta è quello di integrare tutti i differenti livelli in un'unità ed interezza cosciente.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading