Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Lezione Sei: Introduzione ai segni dello zodiaco

Ciascuno di noi è unico - abbiamo il nostro modo individuale di vedere noi stessi, di percepire il mondo e di reagire a particolari circostanze. Eppure a dispetto di questa unicità, ci sono schemi di comportamento riconoscibili e prevedibili all'interno della psiche umana. Il fascino dell'astrologia è che, una volta che abbiamo un tema natale di fronte a noi, possiamo stabilire come è probabile che quel particolare individuo si comporti in determinate situazioni.

Un esempio che spesso uso in queste occasioni è di immaginare dodici persone, ciascuna che rappresenta uno dei dodici segni dello zodiaco, che aspettano alla fermata del tram. Sono sulla strada per il lavoro, ma il tram è in ritardo. Come reagisce ciascuno dei segni? Ovviamente le descrizioni successive sono solo caricature, dal momento che nessuno è la pura rappresentazione solo del suo segno, ma il fatto che queste caricature siano così spesso riconoscibili illustra il fatto che ci strutture di comportamento che in una certa misura condividiamo. Per cominciare ci potremo aspettare che ci siano solo dieci persone in questa coda, perché è probabile che manchino Ariete e Sagittario.

L'Ariete non ha mai aspettato un tram in vita sua. Semplicemente non sopporta di aspettare o di essere dipendente da altre persone o in una situazione al di fuori del suo controllo. Ha bisogno di essere lui al posto di guida. Ha un paio di rollerblade, una bicicletta, una motocicletta o una macchina veloce per portarlo dove vuole, ogni volta che ne ha bisogno, così che può essere e indipendente e libero di agire istantaneamente.

La Toro è realistica, pratica e di solito placida. Lei sa che per tutto ci vuole tempo e che il bus alla fine arriverà. Ha una notevole capacità di vivere nel presente. Non ha senso stressarsi o preoccuparsi. Dopo tutto è una bella giornata, il sole splende, l'erba è verde, gli alberi sono pieni di foglie, i fiori nel parco vicino stanno fiorendo e il loro profumo riempie l'aria. La vita è bella, mentre respira profondamente, godendosi tutto questo.

Il Gemelli è flessibile e adattabile. Usa il tempo in più a disposizione per fare le cento cose che sono nella sua lista. Usando il cellulare, telefona al lavoro per far sapere che sarà in ritardo, parla al suo collega di lavoro della sua agenda e dei suoi appuntamenti e fa piani alternativi. Visto che c'è, telefona ad un amico per fare piani per vedere l'ultimo film quella sera, richiama sua madre, fa uno squillo a sua sorella o a suo fratello per una chiacchierata, aggiorna la sua agenda e finalmente tira fuori uno dei due libri o riviste che porta sempre con sé per situazioni simili.

La Cancro, d'altra parte, si sente personalmente delusa, e può cadere nella disperazione e in una curiosa depressione a causa del ritardo del tram. Ritirandosi nel suo guscio, ricorda chiaramente come si sentiva nella sua infanzia quando sua madre era in ritardo nell'andarla a prendere a scuola. Il suo stomaco si stringe al pensiero e ricorda chiaramente il senso di abbandono mentre aspettava, tutta sola, nel campo da gioco deserto alla fine del giorno di scuola. Come è tipico che, mentre lei c'è sempre per gli altri, non possa mai contare su nessuno che sia lì per lei.

Per il Leone, d'altra parte, questa è una inaspettata opportunità per radunare un pubblico, una folla di ammiratori, che cerca di intrattenere con qualche genere di esibizione anche drammatica.

La Vergine sta diventando progressivamente ansiosa ed ha notato che la sua pressione arteriosa sta salendo. Scavando nella sua cartella di lavoro, estrae le pillole contro lo stress da una tasca e le pillole per la digestione dall'altra. Tutti gli impegni che ha fissato per la giornata sono stati gettati nel caos e, come il Gemelli, telefona in ufficio per riorganizzare le cose, tentando di tenere il panico crescente e la tensione fuori dalla sua voce.

Il Bilancia si butta nell'azione e cerca di calmare la Vergine con le rassicurazioni e il ragionamento logico, spiegando che nessuno darà la colpa alla Vergine per essere in ritardo dal momento che non è colpa sua.

Nel frattempo la Scorpione sta pianificando che cosa fare al conducente del tram quando finalmente arriverà. Sotto la sua calma esteriore, la Scorpione è una bomba inesplosa che, se la altre persone in attesa sono fortunate, non esploderà. Non di meno, ad un certo punto questa rabbia detonerà inevitabilmente, probabilmente più tardi nella giornata nei confronti di un collega di lavoro che non sospetta nulla.

Come l'Ariete, il Sagittario, è anche lui assente dalla scena. E' possibile che vada la lavoro di corsa, in modo da usare una parte dell'enorme energia fisica che è una caratteristica del segno. Alternativamente il Sagittario è altrettanto probabile che vada al lavoro con una limousine o che acchiappi al volo un taxi e al diavolo le spese.

La Capricorno aspetta con un amaro senso di soddisfazione e di conferma. Sapeva che il tram sarebbe stato in ritardo, dal momento che questo convalida la sua visione del mondo per cui chiunque altro è incompetente e irresponsabile. Decide che il conducente deve essere arrivato tardi al lavoro e dal momento che è il capo del suo reparto al lavoro, decide anche di fare un'inchiesta sui tempi di arrivo al lavoro dei suoi subordinati per vedere quanto tempo viene sprecato dagli impiegati per questo tipo di comportamento irresponsabile.

L'Acquario vede questo arrivo in ritardo come un'opportunità per pianificare il modo in cui il trasporto pubblico potrebbe essere ristrutturato. Ci deve essere una forma migliore di governare il sistema, per permettere alla gente comune di andare al lavoro e contribuire ai bisogni più importanti della società.

La Pesci non ha neppure notato che il tram è in ritardo, persa com'è in un mondo tutto suo.

Sebbene queste siano, naturalmente, caricature abbastanza rozze dei segni, può essere che voi riconosciate dei temi sia in voi stessi che nelle persone che conoscete. Quello che è interessante è il modo in cui reagiamo agli altri e come è facile biasimare o giudicare gli altri perché non rispondono alle situazioni nel nostro stesso modo. Per esempio, il Toro può non avere idea del perché la Vergine sia così tesa e considera questo un assoluto spreco di energia senza nessun effetto concreto. I Gemelli non ha idea del perché il Cancro sia così preda dell'emozione dal momento che, dopotutto il ritardo del tram ha fornito parecchie opportunità per sistemare altre cose, che altrimenti non si sarebbero presentate. La Bilancia, che non sa che cosa prova personalmente riguardo alla situazione, farà qualsiasi cosa per calmare la situazione a favore degli altri, dal momento che questo lo farà sentire molto meglio. Il Capricorno non sa perché il Leone si sta mettendo così in mostra, questo tipo di comportamento è un modo superfluo di attirare l'attenzione e infantile. L'Acquario dà la colpa al Toro per prendere la situazione con tanta filosofia - situazione che può essere migliorata solo interessandosi dei problemi pubblici e partecipando alla causa.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.