•    
    Posizioni attuali dei pianeti
    31-Ott-2014, 04:07 UT/GMT
    Sole7Scorpione39'27"14s04
    Luna8Acquario22'31"13s22
    Mercurio19Bilancia12'26"5s37
    Venere9Scorpione9' 5"13s45
    Marte3Capricorno30' 9"24s54
    Giove20Leone19'14"15n18
    Saturno23Scorpione46'40"16s50
    Urano13Ariete36'21"r4n44
    Nettuno4Pesci52'16"r10s25
    Plutone11Capricorno21'53"20s40
    Nodo vero19Bilancia7'49"7s29
    Chirone13Pesci21'50"r1s57
    Spiegazioni dei simboli
    Carta del momento
| Il Mio Astro | Forum | FAQ

Esplorando la psiche

Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin

Chirone

Scoperto nel 1977 dall'astronomo Charles Koval a Pasadena, in California, Chirone è stato descritto come un "planetoide" o una cometa intrappolata, la cui origine più probabile è la fascia di Kuiper. Ha un'orbita di una durata compresa tra 49 e i 51anni, ma resta la domanda se sia un visitatore temporaneo del nostro sistema solare e, se è così, per quanto rimarrà con noi. La risposta è che non sappiamo, perché è stato scoperto meno di trent'anni fa. Certamente vi raccomando di leggere gli eccellenti libri di Melanie Reinhart su Chirone e i Centauri. [29]

Pubblico:  E' possibile che i pianeti lascino le loro orbite?

Clare:  I pianeti sono tenuti fermamente nel campo gravitazionale del Sole, ma le comete hanno connessioni molto più tenui. Si pensa che abbiano origine nella fascia di Belt al di fuori del sistema solare, che visitano di tanto in tanto. Chirone è uno dei molti corpi nel nostro sistema solare che ora sono chiamati Centauri - in effetti ne è stato scoperto un intero gruppo. Chirone è stato il primo e, come Plutone, ha un'orbita estremamente ellittica. Questo significa che passa molto più tempo in alcuni segni che in altri. 

Pubblico:  Chirone è stato completamente integrato nell'astrologia?

Clare:  No, niente affatto. Ci sono molti astrologi che non usano Chirone, il che è significativo di per se stesso, dal momento che Chirone è un cane sciolto - non è accettato e non appartiene. Tuttavia, per gli astrologi di inclinazione psicologica credo che Chirone si stia dimostrando molto significativo. La mia personale spiegazione per questo è che Chirone diviene reale per noi quando lo sperimentiamo in noi stessi. In questo senso è simile a Plutone. Come concetto, lo possiamo accettare o rifiutare, ma come esperienza non c'è dubbio che sia profondamente significativa. Detto questo, accetto completamente che continuerà ad esserci una resistenza ad includere Chirone nella carta natale, perché è penoso per l'ego, e può insegnarci l'umiltà e umiliarci. Tuttavia, come i pianeti esterni, ora che è stato scoperto nel sistema solare, sappiamo che esiste anche all'interno della psiche umana. Così la domanda è che cosa ci faccia lì e che cosa ci può insegnare.

Chirone è ritratto in questo affresco romano come il maestro dell'eroe Achille. Il saggio centauro non è parte dell'iconografia dell'alchimia, ma ci si riferisce all'elemento zolfo - la componente attiva, mascolina dell'opus - come al medicus o "guaritore ferito".

Nel mito greco Chirone era un Centauro, con il busto di un uomo e il corpo di un cavallo. Chirone era un maestro saggio, che insegnava musica, matematica, astronomia, l'arte della guerra, la medicina e tutte le altre arti e scienze ai figli e alle figlie degli dei dell'Olimpo. Era anche un guaritore particolarmente dotato. Tuttavia i centauri erano creature rozze, soprattutto sotto l'influenza dell'alcool, e facilmente si facevano coinvolgere in liti e risse selvagge. Ad un particolare banchetto di nozze al quale i centauri erano stati invitati scoppiò una rissa ed una delle frecce intinte di veleno di Ercole penetrò nella coscia di Chirone. Il succo della storia è che, sebbene Chirone fosse un magnifico guaritore, non riusciva a guarire la sua ferita nonostante i suoi ripetuti tentativi. Questa è la base del mito del guaritore ferito e della frase "Medico, cura te stesso". Dopo una grandissima sofferenza a cui Chirone non poteva sfuggire con la morte, dal momento che, come figlio di Zeus, era immortale, egli scelse di scambiare il suo posto con Prometeo, che era stato incatenato ad una roccia come punizione per aver rubato il fuoco agli a beneficio del genere umano. Questo scambio gli permise di rinunciare all'immortalità e morire. Dopo la sua morte, fu elevato al cielo come costellazione del Centauro.

Questo mito ha una grande profondità ed è di grande importanza dal punto di vista astrologico. Come i Centauri, noi siamo in parte animali, istintivi e mortali, e in parte immortali e spirituali. E' significativo che la freccia sia penetrata nella coscia, la parte animale di Chirone. Il mito indica che sono i nostri corpi ad essere feriti, e Chirone nel tema indica dove abbiamo il potenziale di riconnetterci e di integrare la nostra pura consapevolezza spirituale con la oscura saggezza animale. Nelle ultime poche centinaia di anni abbiamo visto la tremenda esplosione dello sviluppo scientifico, che ha permesso alla razza umana di imbrigliare le risorse del mondo a proprio beneficio. Abbiamo perfino cominciato a lottare contro la nostra mortalità, con lo sviluppo uraniano della criogenesi. Stiamo investendo pesantemente nelle ricerche sulla clonazione e sulle cellule staminali e, sebbene questi progressi siano assolutamente logici in una visione uraniana , mancano completamente il bersaglio dal punto di vista di Chirone.

Abbiamo dovuto aspettare gli anni 70 perché emergesse una consapevolezza collettiva che il nostro sviluppo scientifico e tecnologico poteva danneggiare il nostro pianeta e i nostri corpi e che poteva esserci un alto prezzo da pagare. Allora ci fu una nuova consapevolezza della fragilità del mondo, una nuova consapevolezza che il cibo che stavamo mangiando, l'acqua che stavamo bevendo, le medicine che stavamo assumendo, i cavi elettrici che correvano sulle nostre teste potevano avvelenare i nostri corpi.

Pubblico:  Questo è cominciato negli anni 70?

Clare:  E' difficile rendersi conto ora che ci sono stati tempi in cui era dato per scontato che tutti gli sviluppi scientifici fossero positivi e che le riserve naturali della terra potevano essere sfruttate a nostro beneficio senza conseguenze. Il tema di Chirone descrive il prezzo che noi paghiamo per aver pensato che siamo immortali e onnipotenti e in pieno controllo di noi stessi e del mondo. Alla fine non possiamo vivere come esseri immortali, dissociati dai nostri corpi animali. In qualche modo, Chirone può essere visto come un'evoluzione di una specie di oscura saggezza che è la controparte della brillantezza e della chiarezza della visione uraniana. E' la parte animale di noi che è fallibile perché soffre e perché è mortale. Chirone è perciò il nostro tallone di Achille, la parte di noi che non può essere curata, dove, in definitiva, noi abbiamo bisogno di accettare le nostre imperfezioni e sviluppare la compassione per noi stessi e per gli altri.

Nel tema natale, Chirone indica dove e come ci sentiamo a disagio e fallibili e dove sentiamo che non siamo accettati o accettabili. In questo senso, Chirone descrive dove e come è probabile che finiamo per fare da capro espiatorio al gruppo, dove mostriamo le imperfezioni che il gruppo sta negando e perciò siamo messi sotto accusa ed esclusi. C'è una forte connessione tra Chirone e la chiamata sciamanica. In tutte le culture e gruppi ci sono sempre state e sempre cui saranno figure sciamaniche che portano il peso dei mali del clan o del gruppo, e funzionano come guaritori del gruppo. Nel tema Chirone sta dove al tempo stesso soffriamo e curiamo, ma la guarigione è a beneficio degli altri e non di noi stessi.

Pubblico:  Sembra che qui ci siano dei paralleli con gli indiani americani e gli aborigeni australiani. In ambedue i casi, sono persone molto evolute spiritualmente, ecologicamente consapevoli con incredibili doti e metodi di cura, a cui è stata portata via la terra e le cui anime sono state distrutte dai colonizzatori bianchi.

Clare:  Forse è significativo che, dal momento della scoperta di Chirone, stiamo finalmente diventando consapevoli del valore e della saggezza del sapere dei popoli nativi di tutto il mondo. Sicuramente c'è un grandissimo interesse ora per imparare e preservare le forti connessioni con la natura e la saggezza curativa di questi popoli.

Pubblico:  Puoi dire qualcosa di più riguardo alla ferita e alla cura? Di certo sono due cose molto diverse?

Clare:  Secondo la legge degli opposti, che è centrale per il pensiero astrologico e psicologico, il fatto che siano opposte implica che sono intimamente connessi e dipendenti l'una dall'altra. E' per questo che usiamo il termine "guaritore ferito". Giusto per rendere le cose un po' più complicate, penso che sia più appropriato vedere Chirone nei termini di una relazione triangolare tra il ferito, il guaritore e il feritore. Essi non sono altro che aspetti della stessa cosa. Così Chirone è ferito nel senso che è dove siamo alienati, messi al bando, vittimizzati e colpevolizzati. Ma è per questo che Chirone ha particolari doti di guaritore, perché noi possiamo essere davvero compassionevoli (che significa "soffrire con") quando possiamo davvero correlarci con la sofferenza di un'altra persona perché è la nostra stessa sofferenza. Ma è anche dove siamo capaci di ferire gli altri, perché, come animali, siamo estremamente vulnerabili quando siamo feriti e più inclini a reagire e attaccare come mezzo per difenderci. Questo è un triangolo piuttosto complesso ma vale la pena di tenerlo a mente.

Pubblico:  Come possiamo correlare la decisione di Chirone di morire con la nostra situazione? Che cosa significa questo quando interpretiamo Chirone nel tema?

Clare:  Penso che sia importante guardare a questo simbolicamente, perché ciò che alla fine muore è il nostro bisogno di guarire noi stessi, il bisogno di essere perfetti e senza punti deboli, e il nostro bisogno di essere accettati. In un certo senso, Chirone nella carta descrive dove dobbiamo rinunciare al controllo dell'ego. Nel processo, impariamo ad essere leali alla nostra natura istintuale. Chirone spende una grande quantità di tempo e di energia tentando di curare se stesso, che è quello che facciamo tutti laddove si trova Chirone nei nostri temi, perché è un punto così profondamente sensibile. Cerchiamo di forzare noi stessi a dare la migliore prestazione possibile, di essere forti e potenti dove è il nostro Chirone. Fino a quando tentiamo di "sistemarlo", è probabile che non facciamo che renderlo peggiore, e diventare più difensivi e aggressivi. Alla fine, se siamo fortunati, rinunciamo a questo compito inutile e impariamo ad accettarci come siamo.

Pubblico:  Che dire di una situazione in cui siamo prigionieri di una relazione che si sente completamente sbagliata, che è tenacemente distruttiva? Dove si sente che ci si sta distruggendo a vicenda? Riesco a riconoscere con molta chiarezza l'intero triangolo ferito, feritore, guaritore nella mia vita..

Clare:  Beh, dovremmo dare un'occhiata molto più da vicino a questa situazione , per vedere che cosa sta succedendo nella tua carta e se è coinvolto Chirone. Come astrologi non è nostro compito cercare di risolvere i problemi. Se lo fossimo, allora anche noi resteremmo intrappolati in uno scenario di Chirone negativo in cui cerchiamo di forzare una soluzione. Tuttavia, un'attenta analisi del tema natale ci aiuterà ad identificare che cosa sta succedendo e anche solo rendere conscio qualcosa fa la differenza.

Pubblico:   Ho sentito che Chirone governa o il Sagittario o la Vergine.

Clare:  Sia l'uno che l'altro possono essere giusti, ma personalmente preferisco astenermi dal giudizio. Penso sia importante non cercare di accaparrarsi o possedere Chirone ancorandolo nello zodiaco. Questo può essere un modo di "mettere a posto le cose" che probabilmente non si addice al simbolismo di Chirone come outsider.

Aspetti con Chirone

Sally ha Chirone in aspetto alla Luna, Mercurio, Marte e Saturno. Questa è una combinazione complessa che ci aiuterà a capire qualcosa riguardo alla natura animale ferita di Sally, laddove, finché cercherà di operare da una posizione di controllo dell'ego, continuerà a sentirsi vulnerabile e perciò sulla difensiva. Il contatto Chirone-Luna indica che Sally sarà estremamente sensibile alle questioni riguardanti la maternità e il nutrimento. Può sentire, ad un certo livello, di essere stata rigettata dalla propria madre e può spendere anni alla ricerca di qualcuno che si prenda cura di lei e le dia nutrimento e la faccia sentire sicura. Allo stesso modo, può cercare di sistemare le cose per la madre, che è probabile che lei veda come bisognosa del suo aiuto e supporto. L'aspetto Chirone-Mercurio indica che è probabile che Sally faccia ricorso alle sue capacità mentali e al pensiero analitico, piuttosto che ai suoi istinti, per risolvere qualsiasi problema o difficoltà. Con Chirone-Marte, è probabile che sviluppi una specie di falsa forza e indipendenza che la metta in grado di funzionare nel mondo, e può diventare eccessivamente aggressiva e mettersi sulla difensiva se sente che qualcuno è sul punto di penetrare le sue difese. E' probabile che Chirone-Saturno venga sperimentato come una fondamentale mancanza di sicurezza e contenimento, che è anche indicato dall'aspetto Luna-Chirone. E' probabile che cerchi di porvi rimedio sviluppando una specie di rigida auto-sufficienza e senso di responsabilità e dovere nei confronti degli altri.

Questi aspetti indicano dove Sally ha bisogno di lasciar andare, di sviluppare auto-accettazione, e dedicarsi all'insegnamento o alla cura o alla guida degli altri. Con così tanti contatti con Chirone, è possibile che la vera vocazione di Sally sia sciamanica. Ha molto da dare, ma finché cerca di mantenere il controllo e rimane fieramente sulla difensiva, non ce la farà. E' come se la sua vita avesse uno scopo differente da quello con cui si è identificata. Se può venire a patti con questo e rinunciare al suo bisogno personale e alla al suo atteggiamento di difesa, e imparare ad avere fiducia della sua profonda saggezza istintiva, riuscirà a dedicarsi agli altri e distogliere l'attenzione dal suo dolore e dalle sue ferite.

David ha Chirone in aspetto a Mercurio e Venere. Come descrivereste un contatto Chirone-Venere?

Pubblico:  Potrebbe indicare una fondamentale mancanza di autostima, la sensazione di non meritare amore e apprezzamento? Potrebbe cercare di guadagnare l'approvazione degli altri con troppa insistenza, il che non farà che rendere peggiore la situazione, così che continuerà ad allontanare le persone.

Clare:  Assolutamente. Tuttavia, se riuscirà alla fine ad accettare se stesso così com'è, allora sarà in grado di valutare gli altri e se stesso senza considerare quanto goffi o fallibili possano apparire da un punto di vista convenzionale. Lo stesso può essere detto del suo contatto Chirone-Mercurio. Le sue idee e opinioni e modi di comunicare possono non conformarsi alle aspettative generali, ma se dà ascolto ai suoi istinti, imparerà a dire ciò che pensa veramente e sarà capace di aiutare gli altri a fare lo stesso.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin

"Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin è una trascrizione del primo semestre di un corso introduttivo all'astrologia tenuto al Centro per l'astrologia psicologica. In questo, che è il primo di tre volumi, vengono presentati gli elementi basilari del linguaggio astrologico. Il lettore viene guidato in un affascinante viaggio attraverso il sistema solare, gli antichi dei planetari, le energie e le motivazioni simboleggiate dai loro equivalenti astrologici; e poi attraverso i segni dello zodiaco, i loro elementi e qualità, e i modi in cui i diversi pianeti si esprimono attraverso di essi. Il simbolismo alchemico è incluso come una mappa parallela del viaggio individuale. Il libro è ben illustrato ed è una lettura valida sia per il prinicipiante che per lo studente di astrologia più avanzato.

Pubblicità
Uno dei più grandi portali astrologici WWW.ASTRO.COM offre molte funzioni gratuite sulla materia. Con interpretazioni astrologiche altamente qualitative da parte di astrologi di fama mondiale come Liz Greene, Robert Hand e altri autori, molti oroscopi gratuiti ed informazioni approfondite sull'astrologia per principianti e professionisti, www.astro.com è il primo indirizzo per l'astrologia online.
Homepage - Oroscop Gratuiti - Astrodienst Onlineshop - Tutto su astrologia - Ephemeris - Autori e staff - Il Mio Astro - Accesso Atlante - Sitemap - FAQ - Forum - A proposito di Astrodienst