•    
    Posizioni attuali dei pianeti
    23-Nov-2014, 23:57 UT/GMT
    Sole1Sagittario36'50"20s29
    Luna20Sagittario21'16"18s34
    Mercurio23Scorpione30'14"18s09
    Venere9Sagittario2'32"21s52
    Marte21Capricorno31'13"23s07
    Giove22Leone16'17"14n45
    Saturno26Scorpione35'55"17s32
    Urano12Ariete53'43"r4n28
    Nettuno4Pesci48'57"10s26
    Plutone11Capricorno55'54"20s40
    Nodo vero18Bilancia30'51"r7s15
    Chirone13Pesci5'48"2s11
    Spiegazioni dei simboli
    Carta del momento
| Il Mio Astro | Forum | FAQ

Esplorando la psiche

Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin

Lezione Quattro: Giove e Saturno

Giove e Saturno formano un'altra coppia di opposti che possono essere genericamente definiti come i principi di espansione e contrazione, fede e paura, entusiasmo ed inibizione. Quando questi due pianeti si supportano vicendevolmente, Saturno fornirà struttura e forma alla visione e alla fede di Giove. Senza Saturno, Giove rimarrebbe privo di basi e irrealistico, incapace di manifestarsi nel mondo. Senza Giove, non ci sarebbero scopo o significato nelle strutture create da Saturno. Giove è l'imprenditore con una visione e Saturno la capacità di trasformare la visione in realtà. Noi abbiamo bisogno di entrambi.

Come pianeti sociali Giove e Saturno descrivono le nostre esperienze del mondo esterno e quindi ciò che ci aspettiamo dal mondo. Dal punto di vista dello sviluppo, Giove e Saturno cominciano a manifestarsi quando ci troviamo sul confine della vita adulta. Quando per noi arriva il momento di affrontare il mondo come adulti, di trovare lavoro e di supportarci emotivamente e finanziariamente, scopriamo che, a seconda della natura di Giove e Saturno nei nostri temi, i nostri preconcetti riguardo a quanto questo sarà facile o difficile saranno confermate dalla risposta del mondo.

Pubblico:  Così stai dicendo che, laddove sono coinvolti questi due pianeti, noi otteniamo ciò che ci aspettiamo?

Clare:  Sì, e questo è un punto molto importante. Per esempio, per quanto riguarda il principio di fede, entusiasmo ed espansione, il mondo spesso ci esaudirà offrendoci un cammino incantato in accordo con la posizione di Giove nel nostro tema natale. Per quanto concerne il principio di paura e inibizione, Saturno è altrettanto lieto di accontentarci procurandoci gli ostacoli e le difficoltà che ci aspettiamo, così rinforzando le nostre aspettative sul mondo. 

Pubblico:  Questo significa che se cambiamo le nostre aspettative allora anche la risposta del mondo cambierà?

Clare:  La risposta a questa domanda in breve è sì, ma naturalmente non è semplice come sembra perchè c'è un naturale meccanismo di bilanciamento nella psiche tra i principi di Giove e Saturno, che sottolinea il fatto che essi devono essere necessariamente egualmente riconosciuti e sviluppati. Secondo la legge degli opposti, ogni polarità spinta al suo estremo si trasforma nel suo opposto. Per esempio, se approfittiamo esageratamente della nostra fortuna laddove è coinvolto Giove, alla fine diventeremo eccessivamente arroganti, tronfi, compiaciuti di noi stessi e avventati. Questo evocherà Saturno, e ci troveremo soli al punto da essere esclusi, limitati o rifiutati. D'altro canto se noi diamo a Saturno ciò che gli è dovuto, non diamo nulla per scontato, scegliamo la strada più lunga e più difficile, sopportiamo l'isolamento, il pessimismo e periodi di depressione, alla fine, se siamo fortunati, scopriamo che emerge una fede profonda e "duramente guadagnata" che, dal momento che è costruita sulla dura roccia dell'esperienza, nessuno potrà portarci via. Avremo trovato Giove. Naturalmente nessuno dei due estremi è consigliabile. Abbiamo bisogno di sviluppare una relazione positiva con ambedue i pianeti nei nostri temi, così che nessuno dei due diventi troppo estremo e ciascuno supporti l'altro.

Come pianeti sociali, Giove governa la faccia benevola della società e Saturno quella restrittiva. Giove governa i nostri diritti civili e tutti i benefici offerti dal governo e dalla società a favore dei cittadini. Le leggi sulla protezione dell'impiego e le pari opportunità, le indennità familiari e di disoccupazione,, il gratuito patrocinio, gli ospedali, il riciclo dei rifiuti, i centri sportivi, le sale da concerto, le biblioteche, le scuole e le università. In questo senso Giove governa quelli il cui lavoro consiste nell'offrire tutti questi servizi. Da bambini, o per quanto a lungo rimaniamo psicologicamente infantili, ci aspettiamo che "loro" siano i genitori benevoli che provvedono a tutti i nostri bisogni senza che noi dobbiamo fare nulla.  

Saturno governa il volto severo della società e tutte le leggi e i benefici che sono messi in essere per la sicurezza e il necessario contenimento dei cittadini, le forze di polizia e di sicurezza private, le prigioni e i centri di detenzione, norme e regole, tribunali, multe, ammende, punizioni, l'imprigionamento. Da bambini, o per quanto a lungo rimaniamo psicologicamente infantili, tendiamo a sperimentarli come genitori critici contro i quali possiamo inveire, ma che mantengono il potere su di noi fintanto che rimaniamo sotto il loro controllo.

In ultima analisi, i principi di Giove e Saturno devono essere riconosciuti e integrati nella nostra psiche se vogliamo diventare psicologicamente adulti. Questo significa che dobbiamo trovare il nostro Giove personale, il nostro dio o i nostri dei, convincimenti e principi che diano significato alle nostre vite , e che potrebbero essere del tutto differenti dalla cultura in cui viviamo. E dobbiamo trovare il nostro Saturno personale, la nostra autorità interiore e le nostre leggi personali secondo le quali vivere. Se possiamo sviluppare questi due principi in modo tale che non sono più proiettati o portati per noi dalla società, allora possiamo dare un contributo positivo, utile e di valore alla società in cui viviamo.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin

"Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin è una trascrizione del primo semestre di un corso introduttivo all'astrologia tenuto al Centro per l'astrologia psicologica. In questo, che è il primo di tre volumi, vengono presentati gli elementi basilari del linguaggio astrologico. Il lettore viene guidato in un affascinante viaggio attraverso il sistema solare, gli antichi dei planetari, le energie e le motivazioni simboleggiate dai loro equivalenti astrologici; e poi attraverso i segni dello zodiaco, i loro elementi e qualità, e i modi in cui i diversi pianeti si esprimono attraverso di essi. Il simbolismo alchemico è incluso come una mappa parallela del viaggio individuale. Il libro è ben illustrato ed è una lettura valida sia per il prinicipiante che per lo studente di astrologia più avanzato.

Pubblicità
Uno dei più grandi portali astrologici WWW.ASTRO.COM offre molte funzioni gratuite sulla materia. Con interpretazioni astrologiche altamente qualitative da parte di astrologi di fama mondiale come Liz Greene, Robert Hand e altri autori, molti oroscopi gratuiti ed informazioni approfondite sull'astrologia per principianti e professionisti, www.astro.com è il primo indirizzo per l'astrologia online.
Homepage - Oroscop Gratuiti - Astrodienst Onlineshop - Tutto su astrologia - Ephemeris - Autori e staff - Il Mio Astro - Accesso Atlante - Sitemap - FAQ - Forum - A proposito di Astrodienst