Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Giove

 

Giove è il pianeta più grande del sistema solare, dieci volte la grandezza della terra. Con le sue costanti tempeste, la sua grande macchia rossa, una rotazione assiale approssimativamente di dieci ore e la sua famiglia di Lune, tutto ciò che riguarda Giove è "più grande della vita", attivo, turbolento, tempestoso e grandioso. Nella mitologia greca, Giove-Zeus era il re degli dei e il governatore del monte Olimpo. In quanto il più giovane e fortunato di tutti i suoi fratelli e sorelle, che erano stati ingoiati alla nascita dal loro padre Saturno-Crono, Giove era stato protetto nella sua giovinezza e aveva condotto una vita incantata. Quando crebbe divenne il coppiere di suo padre e gli diede una bevanda che lo costrinse a rigurgitare tutti suoi fratelli e sorelle che erano stati precedentemente ingoiati. Da questo momento Saturno fu bandito agli estremi confini del sistema solare e Giove divenne il re degli dei, governando l'Olimpo.

Un'immagine di Giove che libera le sue aquile nel mondo, dall'Atalanta fugiens (1618), in testo alchemico di Michael Maier.

Nell'oroscopo, Giove espande qualsiasi cosa tocchi. Giove descrive ciò in cui crediamo, ciò in cui abbiamo fede, dove siamo ottimisti, fiduciosi e ci aspettiamo che le cose vadano bene per noi. Giove è la nostra cornucopia personale, il corno dell'abbondanza che non si esaurisce mai. E' giocoso, inquieto, fertile, si annoia facilmente, è sempre alla ricerca di nuove avventure ed orizzonti più ampi. Giove è pieno di immaginazione e creativo e gli piace fare le cose alla grande. Offre convinzione. Come pianeta della fede, Giove descrive il nostro sistema di convinzioni, la nostra filosofia e il nostro senso di ciò che rende la vita degna di essere vissuta, indica dove noi cerchiamo di crescere e di espanderci e trovare significato nelle nostre vite. Giove descrive il nostro senso di abbondanza e il nostro benessere spirituale. Come un palloncino, Giove tende a continuare ad espandersi finché scoppia drammaticamente. Per quanto spesso vada in pezzi e bruci, normalmente c'è abbastanza fede per cominciare di nuovo e ripetere l'espansione di nuovo dall'inizio.

Giove ci dà un senso di onnipotenza e descrive come e dove noi "facciamo la parte di dio", cavalchiamo a briglia sciolta sui sentimenti e la sensibilità degli altri. Ci può essere una notevole hubris e arroganza laddove Giove è collocato nella carta. Descrive dove e come è probabile che diventiamo inflazionati e dove possiamo essere arroganti, supponenti e condiscendenti. Giove non sopporta limitazioni e così può descrivere dove siamo scontenti e avidi, dove vogliamo sempre di più. Un Giove fanatico o inflazionato rivela una distorsione della qualità archetipica di questo pianeta. Alle sue radici, Giove è il dono dell'entusiasmo e della fede.

Coppie planetarie

David ha un contatto Giove-Marte. Come lo interpretereste?

Pubblico:  Potrebbe avere una filosofia o una fede nella guerra?

Clare:  Decisamente. Può essere molto interessato, per esempio, nei giochi di guerra. Può essere una di quelle persone che si vestono in uniforme e ricostruiscono scene di battaglie storiche. In ogni caso, è probabile che sia qualcuno che combatte (Marte) per una causa, un crociato. Avrà una grande fede (Giove) nella forza e nella potenza (Marte). C'è qualcosa di più grande della vita (Giove) nel suo bisogno di affermarsi e difendere se stesso (Marte).

Sally ha un'interessante combinazione di pianeti connessi a Giove - Sole, Luna, Venere e Marte Osserviamoli separatamente. L'aspetto Giove-Sole ci dice qualcosa riguardo alla fede e all'ottimismo (Giove) innato e personale (Sole) di Sally. Ci sarà qualcosa di più grande della vita (Giove) in lei ed è probabile che sia una persona generosa ed socievole (Giove). Avrà' sperimentato suo padre come un personaggio "più grande della vita", eccitante, avventuroso, forse perfino simile ad un dio (Giove). A seconda degli altri aspetti della carta, può persino essersi sentita sopraffatta da lui (Giove). E' generosa, piena di allegria, entusiasta e con ogni probabilità arrogante, irrealistica ed eccessivamente ottimista.

Il contatto Giove-Luna descrive i sentimenti (Luna) espansivi ed esagerati di Sally. Può trovarsi facilmente su un'ottovolante (Giove) emotivo (Luna) mentre I suoi sentimenti (Luna) si espandono e contraggono drammaticamente (Giove). Sarà istintivamente (Luna) ottimista e avrà bisogno (Luna) di libertà, avventura opportunità in abbondanza (Giove). Sua madre (Luna) è probabile che sia generosa, ottimista o di inclinazione filosofica (Giove), qualcuno che le insegnerà che la vita è un'avventura da esplorare ogni volta che sia possibile (Giove).

Giove-Venere indica che Sally amerà (Venere) i viaggi (Giove) e apprezzerà (Venere) le altre culture e religioni (Giove). Ha una grande capacità (Giove) di divertirsi (Venere) ed è probabile che sia attratta (Venere) da persone che possono sviluppare le sue conoscenze ed esperienze (Giove) e da qualsiasi nuova avventura (Giove).

Come con il tema di David, la combinazione Giove-Marte indica che è probabile che Sally abbia un'enorme (Giove) energia fisica (Marte) e crederà (Giove) nel combattere per una causa (Marte).

Ora che abbiamo osservato ciascuna di queste combinazioni,riuscite a farvi un'idea della personalità di Sally?

Pubblico:  Sì, certamente sembra più grande della vita. Non sono poi così sicura che mi piaccia. Troppo sopra le righe per me.

Pubblico:  Questa è una persona tremendamente entusiasta. Mi aspetto che sia il tipo di persona molto generosa e amorevole che correrebbe in tuo soccorso se ne avessi bisogno. Ma in conclusione potresti fidarti di lei?

Clare:  Bene, è perfettamente possibile che la prossima volta, telefonandole, potresti scoprire che ha lasciato il paese per un'altra avventura.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading