Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Lezione Terza: Venere e Marte

La nostra prossima coppia di pianeti, che sono ambedue principi astrologici opposti e complementari, sono Venere e Marte. Nella mitologia sono di solito o amanti o fieri nemici, spesso ambedue le cose allo stesso tempo. Jung ha descritto la complessità della relazione maschio-femmina: "Noi siamo propensi a pensarlo principalmente come il potere dell'amore, della passione, che spinge i due poli opposti a unirsi, dimenticando che una così veemente attrazione è necessaria solo quando una resistenza altrettanto forte li tiene separati" [22].Da un punto di vista psicologico, questi due pianeti si mantengono in equilibrio e in armonia l'un l'altro. Venere senza Marte, e Marte senza Venere, sono due creature molto misere, e l'uno senza l'altro questi due principi planetari è molto probabile che si distorcano con il risultato che tutto comincia ad andare storto.

Questi due pianeti diventano particolarmente importanti attorno all'adolescenza, quando cominciamo ad esplorare la nostra individualità come un modo di crescere distanziandoci, definendo noi stessi in contrasto con la matrice parentale Sole/Luna. Venere e Marte riguardano l'aspetto femminile e maschile del desiderio e della sessualità, le forze straordinariamente potenti che compaiono con l'adolescenza e che sono spesso debordanti. Venere e Marte sono forze estremamente potenti nella psiche, con Venere che rappresenta la forza di attrazione e Marte che rappresenta la forza assertiva. Un modo di illustrare questo aspetto è pensare a Venere come "coscienza uovo" e a Marte come "coscienza sperma". Venere cerca di attrarre e , in effetti, sceglie. Marte cerca di competere e di vincere.

Una Venere distorta che è diventata amara, maligna, gelosa e possessiva, oppure avida, inerte, vanitosa ed egoista, richiede attenzione. Le pure, archetipe qualità di Venere, di amore, appagamento e gioia, sono andate perdute. Anche un Marte distorto che è diventato violento, distruttivo, aggressivo e senza scrupoli o debole e autolesionista, richiede attenzione. Le qualità archetipe pure di Marte, il dono della forza e della potenza, sono andate perdute. E' cruciale dal punto di vista dello sviluppo che il pieno potenziale creativo di Venere e Marte sia esplorato e sviluppato, dal momento che sono questi due pianeti che affermano la vita e che sono la sede del nostro senso personale di gioia, appagamento, forza e potenza, qualità che ci consentono di vivere le nostre vite con passione ed entusiasmo. La posizione di Venere e di Marte nei nostri temi natali indicherà come e dove dobbiamo sviluppare queste qualità fino a raggiungere il loro completo potenziale. Come il Sole e la Luna, i principi di Venere e Marte non sono correlati al genere, dal momento che ambedue si trovano in ogni tema. Ciò che è importante perciò per ciascun individuo è esplorare, comprendere e onorare ciò che la propria Venere desidera e come Marte ha necessità di affermare se stesso.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading