Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Marte

Marte è il primo dei pianeti "superiori", che stanno all'esterno dell'orbita della terra, con una durata dell'orbita approssimativamente di due anni. Come pianeta rosso, è stato sempre associato con la passione e la rabbia, con i suoi due satelliti Phobos e Daimos, che significano paura e terrore. Astrologicamente, se Venere ci dice a che cosa attribuiamo valore e che cosa desideriamo, Marte descrive come ci comportiamo per ottenerlo. Venere e Marte hanno bisogno di lavorare insieme. Marte è il principio di assertività e dell'azione eterodiretta, che descrive il nostro impulso personale e come ci affermiamo. Non è forse vero che noi tutti abbiamo la necessità di un sistema di difese abbastanza buono per proteggerci e se necessario per agire quando l'azione è indispensabile? Senza questo, gli altri possono facilmente essere manipolarci, indebolirci e approfittare di noi. Sebbene noi tutti abbiamo modi differenti di raggiungere i nostri mezzi, Marte è fondamentalmente competitivo, ha a che fare con la voglia di vivere e di sopravvivere.

Il Marte alchemico uccide il dragone primordiale per liberare la tintura che conduce all'oro alchemico. L'immagine proviene dal De Lapide philosophico (1625) del filosofo tedesco Lambsprick.

Marte è un pianeta molto fisico, che governa l'adrenalina, il ferro nel sangue, I muscoli, i genitali e il sistema escretorio del corpo. Così descrive le particolari qualità della nostra forza fisica, emozionale e mentale che ha bisogno di essere messa al servizio della nostra volontà di sopravvivere. Vedrete dalla tavola delle corrispondenze planetarie che Marte governa le fornaci, gli accampamenti militari, le armi, i mattatoi, i coltelli, il sangue, le infiammazioni, i muscoli, il desiderio sessuale, lo spargimento di sangue, gli sportivi, i vigili del fuoco, il ferro, i chirurghi, i dentisti, le arti marziali, le piante con spine e urticanti, il rafano, i cibi piccanti e le spezie. Nel tema natale, Marte descrive come ci battiamo, affermiamo e difendiamo noi stessi.

Come governatore del segno attivo dell'Ariete, Marte è istintivo e spontaneo, aggressivo e dalla testa calda. Marte può essere estremamente rozzo e brutale, e una volta che il "sangue gli va alla testa" Marte può soccombere alla "sete di sangue" che conduce a stupri, saccheggi e massacri generali. Si può trovare Marte sugli spalti del calcio a caccia dello scontro, nelle risse da pub alimentate dall'alcool, negli stupri di gruppo, nei delitti violenti e negli scontri tra automobilisti. Può essere davvero terrificante assistere a questo tipo di rabbia brutale, in cui le persone coinvolte hanno perso la loro umanità e non si riesce a ragionare con loro finché l'adrenalina non diminuisce. Questo sarebbe un esempio di Marte che funziona da solo senza alcuna traccia di Venere. D'altro canto, con il supporto di Venere, questa stessa energia può essere imbrigliata per competere, raggiungere traguardi e vincere, e noi spesso l'ammiriamo e siamo ispirati da storie eroiche di persone che sopravvivono, vincono e raggiungono obiettivi contro tutte le possibilità.

Come governatore del segno passivo d'acqua dello Scorpione, Marte è più sottile e più controllato. Questo Marte è anche un combattente, ma estremamente allenato e disciplinato nell'uso controllato dell'energia e dell'aggressività, un'efficiente macchina per uccidere la cui forza e il cui coraggio sono.

Pubblico:  Questo mi ricorda il film "Il gladiatore". L'eroe era in realtà un uomo molto gentile, un leader naturale e coraggioso che ispirava la lealtà delle sue truppe e che dedicava se stesso e la sua vita alla difesa degli ideali della Repubblica romana. 

Clare:  Sì, questo è un ottimo esempio. In questo senso, l'eroe era un "guerriero sacro" che dedicava la sua vita e le sue capacità alla sopravvivenza di qualcosa di più grande di se stesso. La sua Venere è coinvolta perché combatte per ciò che per lui ha valore. L'espressione scorpionica di Marte usa il coltello in maniera molto abile e disciplinata. Potrebbe essere un chirurgo o un dentista, per esempio, chiunque usi coltelli o altri strumenti taglienti con grande precisione per curare gli altri. L'uso controllato dell'energia fisica e dell'aggressività è anche essenziale per sportivi e atleti.

Così potete vedere come questo Marte può essere incredibilmente efficace e incredibilmente distruttivo. Forse la cosa più importante da dire su Marte è che è essenziale che la sua energia trovi sfogo all'esterno se vogliamo sentirci fiduciosi e capaci di agire nel mondo. Se l'energia di Marte è bloccata, non se ne va semplicemente via, ma si rivolge contro l'individuo, contro noi stessi, il che significa che attrarremo e inviteremo la violenza nelle nostre vite dal mondo esterno. Il masochismo è un esempio di come si rivolge l'energia di Marte contro se stessi. Questa energia bloccata può avere effetti gravi dal punto di vista fisico, che avranno come risultato varie malattie o depressioni che sono causate dalla soppressione della rabbia.

Pubblico:  C'è una connessione tra Marte e Venere se non ci sono aspetti fra loro?

ClareBene, anche se non sono in aspetto, a patto che ognuno abbia ciò che vuole, con Venere propriamente appagata e Marte usato correttamente, possono sostenersi a vicenda. Tutto ciò che dobbiamo fare è scoprire ciò che vogliono e assicurarci che ne abbiamo abbastanza, dal momento che così tanto del nostro senso personale di appagamento e gioia e potenza dipende da questi due pianeti, che affermano e rafforzano e supportano il nostro sviluppo individuale. Come astrologi psicologici, penso che uno dei nostri compiti più importanti sia di esplorare i sette pianeti tradizionali in profondità, scoprire come funzionano nella vita di un individuo, e lavorare per redimere e liberare il loro potenziale archetipico e individuale. Ovviamente, il processo di differenziazione psicologica non è un lavoro facile [23], ma questi pianeti, funzionando bene, ci permettono di costruire un sano senso di identità personale e una struttura dell'ego forte abbastanza da proteggerci dall'essere sopraffatti dalle potenti forze collettive rappresentate dai pianeti esterni e da Chirone.

Coppie planetarie

Come vedete, David ha un contatto Marte-Mercurio. Questo significa che egli svilupperà o dovrebbe sviluppare l'abilità di affermare e difendere se stesso (Marte) con la parole (Mercurio). E' probabile che abbia una mente (Mercurio) acuta (Marte) e parli (Mercurio) andando dritto al punto (Marte). E' probabile che una rivalità (Marte) tra fratelli (Mercurio) sia stata il suo campo di allenamento. Può persino ritrovarsi in una professione come la legge dove combatte (Marte) con le parole (Mercurio). E' possibile che abbia continui battibecchi (Marte) con i vicini (Mercurio) e che guidi una macchina (Mercurio) sportiva (Marte). Riuscite ad avere un'idea di David che grazie a queste descrizioni ci appare piano piano come una persona reale?

Sally, d'altro canto, ha un contatto Marte-Venere. E' probabile che riesca ad ottenere ciò che vuole grazie al fascino e alla seduzione (Venere). Potrebbe essere molto attratta da (Venere) qualità di forza, determinazione e potere (Marte) in se stessa e negli altri. E' possibile che ami (Venere) la competizione (Marte) e sia abile nell'arte(Venere) della guerra (Marte).

Pubblico:  Ho un contatto Marte-Luna. Come funziona?

Clare:  Bene, questo dovrebbe indicare il tuo bisogno (Luna) di autonomia e indipendenza (Marte). Potrebbe descrivere tua madre (Madre) come una donna forte e competitiva (Marte), contro la quale definirai la tua indipendenza (Marte). Questa può essere una combinazione tremendamente protettiva, l'animale femmina che combatterà alla morte (Marte) per proteggere i suoi piccoli (Luna) e dalla quale i predatori normalmente, e assolutamente a ragione, si terranno alla larga.. C'è una qualità da donna guerriero in questa combinazione, la tribù delle Amazzoni sarebbe un buon esempio, ma con i fluttuanti livelli di energia della Luna, questa aggressività (Marte) tende a comportarsi come le maree (Luna), con periodi di esaurimento che seguono periodi di aggressività e assertività. Questa configurazione potrebbe descrivere qualcuno con una tendenza all'ulcera (Marte) allo stomaco (Luna).

Pubblico:  Strano che tu dica questo, perché ho combattuto con mia madre dal momento in cui sono nato!

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading