Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Venere

 

In quanto uno dei due pianeti "femminili", il primo punto da chiarire riguardo a Venere è che non è la Luna. La Luna descrive i nostri attaccamenti e bisogni più profondi, mentre Venere è potenzialmente un principio molto più conscio che afferma l'individuo e descrive i nostri gusti e valori e talenti così come la nostra personale valutazione di ciò che è bello e ha valore. Per quanto riguarda Venere, la bellezza è davvero nell'occhio di guarda.

Un'immagine di Venere da un testo alchemico di Nicola d'Antonio degli Agli (1480), che la ritrae come l'elemento volatile femminile nell'opera alchemica. L'emblema sul trono rappresenta il suo metallo, il rame. Sotto si vedono Toro e Bilancia, i segni zodiacali da lei governati.

Venere è il potere di attrazione o, per metterla in altro modo, è il potere che "spinge verso qualcosa", che è una forza davvero potente. Immaginate di camminare lungo una strada e di vedere qualcosa in una vetrina che vi attrae. Prima di capire che cosa state facendo, vi ritrovate a camminare verso quell'oggetto, perché vi attrae, sia esso un gioiello, o un pezzo di una macchina, o l'ultimo modello di un computer o un'opera d'arte. Vi attrae, e c'è una specie di fascinazione o potere mesmerizzante. Questo è il potere di Venere - ci "eccita". Una cosa simile accade quando stiamo guardando in un film qualcuno che troviamo particolarmente attraente. L'attrazione non è confinata alle cose o alle persone: possiamo essere attratte altrettanto potentemente da valori estetici e principi, da menti brillanti, da ideali di giustizia ed equità, da qualità di coraggio ed onore , dalla musica, dall'arte e dalla danza.

Venere descrive che cosa ci dà gioia, indipendentemente dalle opinioni degli altri. Sia che la nostra cultura approvi o meno i nostri particolari piaceri individuali, Venere deve essere appagata se vogliamo trovare gioia nelle nostre vite. Questo non è facile come sembra perché il principio di Venere è stato così frainteso, giudicato e distorto che non dobbiamo scavare troppo nel nostro retroterra religioso o culturale prima di scoprire che quella "donna" è auto-indulgente, egoista, lussuriosa, avida, pericolosa, divorante, deduttiva, piena di desiderio e, non di rado, male allo stato puro. Il principio di Venere sembra essere diventato accettabile culturalmente e socialmente solo finché è finalizzato all'accumulazione di ricchezza e possessi che, una volta raggiunti, spesso si dimostrano essere stati solo distrazioni, vuoti sostituti per la vera gioia e il vero piacere che stavamo cercando. Così Venere ha bisogno di essere redenta sia culturalmente che a livello personale. Nella mia esperienza, c'è sempre del lavoro importante da fare a seconda della posizione di Venere nei nostri temi natali. E' quasi la norma che ci negheremo la piena espressione creativa di Venere nei nostri temi.

Venere governa due segni zodiacali, uno positivo e attivo e uno negativo e passivo, che possono essere associati a Venere come stella del mattino e come stella della sera. Venere governa il segno negativo di Terra del Toro e il segno positivo d'aria della Bilancia. Così Venere governa sia il terreno, sensuale, gentile segno del Toro che i valori estetici, civilizzati e pieni di principi del segno della Bilancia.

Vedrete dalla tavola delle corrispondenze planetarie che Venere governa frutti e fiori, entrambi simboli del femminile. Bellezza, ricchezza, comodità, gioielli, cosmetici sono tutti governati da Venere, così come i colori della natura, i rosa e gli azzurri. Come governatore della Bilancia, Venere è associata con tutte le arti civilizzatrici, con la giustizia, la diplomazia, l'eguaglianza, la compatibilità. Il suo metallo è il rame, che un bel metallo morbido e rilucente. Nel corpo, Venere governa il collo e la gola, e la voce che può essere un medium molto sensuale, non è vero? I Tori spesso hanno belle voci e possono essere meravigliosi cantanti. Come governatore della Bilancia, Venere governa i reni, la cui funzione è di mantenere il corpo in equilibrio e in armonia con se stesso.

Pubblico:  Mia madre dice sempre che se non rispetti la tua Venere, rischi la tua voce e i tuoi reni. 

Clare:  Certo, perché se neghiamo a uno qualsiasi dei pianeti la sua piena espressione, tenderà a riprendersi ciò che gli è dovuto a livello fisico. 

Dove troviamo i Venusiani? Possono essere artisti e musicisti, naturalmente, oppure gioiellieri, modelli o banchieri, dal momento che il denaro è un tale simbolo di valore; diplomatici, receptionist, estetiste, contadini. A livello mondano Venere governa giardini, guardaroba, tavoli da toeletta, cosmetici, gallerie d'arte e sale da concerto - tutto ciò che rende la vita più armoniosa, pacifica e bella. In quanto pianeta che descrive i nostri gusti e valori e talenti, ciò che ha valore per noi, ciò che rende la vita degna di essere vissuta, bisogna coccolare Venere. Ora, se noi ci neghiamo la positiva espressione di Venere nei nostri temi, Venere non se ne va, si arrabbia. Ogni pianeta personale deve essere completamente riconosciuto e incoraggiato. Se Venere ottiene ciò che vuole, sarà soddisfatta e appagata. Se le viene negato ciò che vuole, diventerà vorace, maligna e assillante, spesso con risultati devastanti.

Noi osserveremo i vari e diversi desideri di Venere quando arriveremo ad esaminare le espressioni di Venere nei segni zodiacali. Può essere un esercizio zodiacale davvero divertente, scoprire che cosa ci piace davvero e darci il permesso di averne un po' di più nelle nostre vite. Possiamo anche guardare alla posizione di Venere dei nostri amici, famigliari e compagni per farci un'idea di quali regali faranno loro piacere, valuteranno e apprezzeranno. Questo è qualcosa che vale davvero la pena di fare ed un gradevole esempio di astrologia pratica. Venere nel tema descriverà anche come e in quali campi si manifestano i nostri talenti, dove godiamo dei doni della dea. Naturalmente, noi tendiamo a non considerare i nostri talenti, pensando che "chiunque può farlo".

Pubblico:   Così ciò da cui siamo attratti sarà mostrato dal segno in cui si trova la nostra Venere?

Clare:  Sì, e a seconda di qual è la casa in cui cade e degli aspetti che crea. Al momento noi stiamo dissezionando e guardando ai pezzi individuali del rompicapo. Il pianeta descrive i principi, che devono essere considerati isolatamente prima di combinarli con gli altri fattori. Mentre facciamo questo raffineremo progressivamente l'immagine finché non raggiungeremo una comprensione più profonda e più accurata dei valori e dei talenti unici di ciascun individuo.

Coppie planetarie

Date un'occhiata alle nostre carte di esempio e vedrete che Sally ha un contatto Sole-Venere. Questo descrive la sua percezione di suo padre (Sole) come un uomo gentile e amorevole (Venere), un uomo le cui lodi e il cui apprezzamento sono stati importanti per lei. Questo è probabile che si sia esteso anche ai suoi partner più tardi nella vita ed è probabile che tenda ad apprezzare persone con nature attraenti e piacevoli. Con Venere connessa al suo senso di identità (Sole), può diventare musicista o giardiniere, avvocato, architetto od estetista.

David, d'altro canto, ha nel suo tema un contatto Luna-Venere. Questo indica che ha apprezzato ed amato (Venere) sua madre (Luna), ed è probabile che questo significhi per lui dare valore e apprezzare le donne in generale. Ha bisogno (Luna) di pace e tranquillità (Venere) ed avrà una natura gentile, sensibile e incline a preoccuparsi per gli altri.

Mercurio-Venere descriverà qualcuno che ama (Venere) le parole (Mercurio), che potrebbe essere uno scrittore o un attore o un collezionista di libri preziosi. Chi ha questo aspetto può avere un dono (Venere) particolare per la parola ed è probabile che sia diplomatico e affascinante (Venere) nelle conversazioni (Mercurio) .

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading