•    
    Posizioni attuali dei pianeti
    21-Nov-2014, 03:17 UT/GMT
    Sole28Scorpione43'20"19s52
    Luna11Scorpione42'42"13s25
    Mercurio18Scorpione57'38"16s38
    Venere5Sagittario27' 2"21s09
    Marte19Capricorno19'43"23s28
    Giove22Leone7'22"14n47
    Saturno26Scorpione15'28"17s27
    Urano12Ariete57'45"r4n29
    Nettuno4Pesci48'20"10s26
    Plutone11Capricorno51' 8"20s40
    Nodo vero18Bilancia47'24"r7s22
    Chirone13Pesci6' 2"r2s10
    Spiegazioni dei simboli
    Carta del momento
| Il Mio Astro | Forum | FAQ

Esplorando la psiche

Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin

Mercurio

Clare:  Passiamo ora a Mercurio. Diversamente dagli altri pianeti del vecchio mondo, Mercurio non ha un opposto o un partner perché, come simbolo del paradosso e della contraddizione, contiene tutti gli opposti al suo interno. Mercurio è androgino, sia maschile che femminile. Divide e al tempo stesso integra. Come pianeta più vicino al Sole, Mercurio è il più piccolo e il più veloce, con un orbita di soli 88 giorni. Dal punto di vista astronomico si può notare immediatamente da dove vengano alcune delle associazioni con Mercurio. Si muove velocemente attorno al Sole; qualche volta si vede, qualche volta no. Qualche volta sembra che viaggi in una direzione, e qualche volta in un'altra. Vi viene in mente qualche associazione con Mercurio da un punto di vista mitologico?

Pubblico:  Non era il messaggero degli dei?

Pubblico:  Era anche un truffatore e un ladro. Non ha forse rubato delle mucche?

Clare:  Vero. La sua immagine è quella di un ragazzo giovane con elmo e sandali alati, che tiene in mano il caduceo mercuriale, un bastone con due serpenti intrecciati, spesso usati come simbolo per la cura e la medicina. Mercurio porta messaggi e informazioni. Non ha nessun interesse nel contenuto del messaggio in se stesso: il suo compito è semplicemente di agire come intermediario. In questo senso Mercurio non ha preferenze per il giusto piuttosto che per l'ingiusto o per la verità rispetto alle bugie. E' versatile, spiritoso, amorale, inaffidabile ed etereo, un po' come il personaggio di Puck da "Sogno di una notte di mezza estate" o Ariel da "La Tempesta" o Peter Pan, che non voleva crescere. 

Pubblico:  Amorale? Significa che non ha morale?

Clare:  Sì. E' assolutamente felice di buttare il sasso nello stagno e fare un passo indietro e stare a guardare il risultato. Da qui viene l'associazione di Mercurio con il malvivente, il truffatore, il baro e il ladro. Quando noi descriviamo le persone come "mercuriali, vogliamo dire che sono astute, e probabilmente anche un po' truffaldine.

A distorted Mercury can express itself through cunning and trickery, cheating and lying, as destructive criticism and verbal cruelty, or as a profound level of anxiety, fear and tension which erodes the immune system and undermines the Corpo. Any of these manifestations may indicate that the archetypal gifts of Mercury, perception, intelligence, knowledge, gentle humour, genuine modesty and self confidence have been undermined by an individual's negative experiences of the world. This would indicate a potentially fruitful area for investigation by the psychological astrologer, depending on the placement of Mercury in the chart.

Il Mercurio alchemico, dal Tripus Aureus (Il Tripode d'oro) di Michael Maier, c. 1618. Come Mercurio presiede all'opera alchemica, integrando i principi del Sole e della Luna.

Mercurio governa il cervello, la mente e i processi del pensiero. E' bipolare, in quanto governa sia il cervello sinistro che quello destro - pensiero logico (per cui qualcosa non può essere sia A che non-A) e il pensiero analogico (per cui qualcosa può essere sia A che non-A). Da questo punto di vista, Mercurio governa i doppi significati, e il parlare doppio, il vedere doppio, i doppi sensi, le parole crociate (pensiero orizzontale e verticale), lo humour e gli scherzi. Questi sarebbero tutti esempi di vedere o sentire una cosa, e poi un momento dopo scoprire un più profondo o differente significato di ciò che è stato detto. Il lapsus freudiano è un buon esempio del modo in cui funziona Mercurio. Si subisce il fascino del linguaggio e delle parole e delle connessioni tra loro. Così questa figura di Hermes è difficile da inquadrare, molto volatile e molto ambigua. Non è un un caso che noi diciamo "La mia mente si sta prendendo gioco di me". Astrologicamente, Mercurio nel tema natale descrive come ciascuno percepisce e interpreta il mondo, il modo in cui ciascuno di noi comprende, processa informazioni, fa connessioni e comunica.

In comune con tutti gli altri pianeti tradizionali, eccetto il Sole e la Luna, Mercurio governa due segni dello zodiaco, uno positivo e uno negativo: il segno d'aria dei Gemelli e il segno di terra della Vergine. Date un'occhiata alle varie associazioni di Mercurio con Gemelli e Vergine nella tavola delle corrispondenze planetarie. La Luna governa il periodo neonatale, e Mercurio governa la nostra prima infanzia - il periodo in cui impariamo a parlare, a camminare, e cominciamo ad esplorare ciò che ci circonda più da vicino, il che include le nostre prime relazioni con i nostri fratelli e sorelle. Mercurio descrive di solito il tipo di relazioni che abbiamo con i fratelli - come li percepiamo. La funzione di Mercurio è di trasportare e disseminare informazioni. Mercurio governa il pettegolezzo che arriva nell'edicola dove acquistate il vostro quotidiano. Nella vita mondana Mercurio governa scuole, negozi, fiere, il tennis. Il tennis è uno sport molto mercuriale, un gioco di destrezza, che fa viaggiare la palla avanti e indietro Mercurio governa strade, parcheggi, garage, scambi telefonici, la cancelleria, penne, matite e libri. I tipi mercuriali amano libri, penne e matite.

Pubblico:  Dunque Mercurio è multiplo.

Clare:  Sì, è così. Nel mondo animale, governa tutte le piccolo creature dell'aria, come le farfalle, gli uccelli e le api, che vanno di fiore in fiore portando il polline e favorendo la fertilizzazione incrociata. E i piccoli animali in genere - creature che si muovono velocemente, avanti e indietro nelle loro occupazioni quotidiane. 

Pubblico:  Così si muovono molto, ma non vanno molto lontano.

Clare:  Sì, è il motivo per cui Mercurio governa uomini d'affari, corrieri, persone che vanno da una casa all'altra. Un altro esempio sono i taxisti. Questi portano persone da un posto all'altro, ma non hanno nessun interesse nello scopo o neli motivi del viaggio. 

Pubblico:  Sono il tipo di persone che guardano e facilitano, ma non si coinvolgono personalmente.

Clare:  Sì, riguarda il fare connessioni per il gusto di farle, come ad esempio presentare le persone le une alle altre. Segretarie, giornalisti e scrittori sono tipi mercuriali. Ora noi potremmo generalizzare e dire che i giornalisti possono essere amorali, dal momento che non hanno nessun interesse nel fatto che ciò che scrivono sia vero o no. La cosa più importante non è forse fare notizia? 

Pubblico:  Mio figlio è dei Gemelli ed è anche un giornalista. E non è divertente che corrisponda così al modello.

Clare:   E sono sicura che è anche molto rapido, astuto e articolato? 

Pubblico:  Sì, ma certo non rende più facile vivere con lui, perché non si riesce mai a coglierlo in flagrante su niente.

Clare:  Beh, forse è perché non spetta a te farlo. 

Pubblico:  L'impressione è che le persone mercuriali siano molto infantili.

Clare:  Sì, le persone con pianeti nei segni governati da Mercurio, Gemelli e Vergine, spesso sembrano molto più giovani di quanto non siano. Forse è perché sono sempre interessati in ciò che accade. Ora che stiamo discutendo il pianeta della comunicazione, del linguaggio e delle connessioni, vorrei che deste un'occhiata ai vostri temi per vedere se avete un aspetto, o contatto, nei vostri temi tra Mercurio e o la vostra Luna o il vostro Sole. Potete vedere dalla griglia - per il momento non interessa che tipo di contatto o di aspetto, dal momento che voglio semplicemente considerare insieme i principi planetari.

Pubblico:  Ho un contatto tra Sole e Mercurio.

Clare:  Questa è una connessione molto comune, perché Mercurio non è mai più distante di 27° dal Sole e i due pianeti sono spesso collegati. Come lo interpreteresti?

Pubblico:  Che la mia identità è in qualche modo connessa con la mia abilità di comunicare? 

Clare:  Proprio così, e questo è il nostro primo pezzo di reale interpretazione della carta. Se il Sole descrive la nostra identità, allora questa riguarderà Mercurio. Questo contatto descriverà l'importanza (Sole) o la concentrazione (Sole) sulla comunicazione e informazione (Mercurio) ed è possibile trovarlo nei temi di giornalisti, scrittori e insegnanti (Mercurio), per esempio. E' significativo nel tuo caso?

Pubblico:  Sì, perché sono un insegnante. Ma ancor di più perché insegno lingue!

 Clare:  Osserviamo ora il contatto Mercurio-Luna. Questo ci dirà il modo in cui pensiamo sarà connesso e influenzato dal modo in cui sentiamo. Questo potrebbe riguardare qualcuno che mette una grande quantità di emozioni nella scrittura, per esempio. Potrebbe essere un buon contatto per un poeta. Dall'altro lato potrebbe descrivere qualcuno a cui sentimenti confondono il pensiero, qualcuno che trova difficile comunicare chiaramente se prova emozioni forti riguardo a qualcosa. Mercurio- Luna descrive qualcuno che è nutrito e alimentato dalle informazioni, dalle conversazioni, dai libri, dalla lettura e/o dal pettegolezzo (la necessità di dire). O qualcuno la cui madre (Luna) è una maestra (Mercurio) di scuola elementare (Mercurio) o forse una madre (Luna) giovane (Mercurio), più una sorella (Mercurio) che una tradizionale figura materna (Luna). Potrebbe descrivere una giornalista (Mercurio) donna (Luna), o una rivista (Mercurio) femminile (Luna). Possiamo giocare con tutte le parole su tutti i differenti livelli della tavola delle corrispondenze planetari. Per esempio, potremmo avere un' automobile (Mercurio) bianca (Luna), una bicicletta (Mercurio) da donna (Luna), una giocatrice (Luna) di tennis (Mercurio), una farfalla (Mercurio) color argento (Luna), e così via. Sebbene su un livello questo è semplicemente un superficiale gioco di parole, non di meno ha anche un più profondo significato astrologico perché il simbolismo dei due pianeti è ugualmente valido attraverso tutti i livelli. Così, per esempio, non sarebbe sorprendente, eccetto che per i non-astrologi, scoprire che una persona con un contatto Mercurio-Luna possiede davvero una macchina bianca!

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin

"Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin è una trascrizione del primo semestre di un corso introduttivo all'astrologia tenuto al Centro per l'astrologia psicologica. In questo, che è il primo di tre volumi, vengono presentati gli elementi basilari del linguaggio astrologico. Il lettore viene guidato in un affascinante viaggio attraverso il sistema solare, gli antichi dei planetari, le energie e le motivazioni simboleggiate dai loro equivalenti astrologici; e poi attraverso i segni dello zodiaco, i loro elementi e qualità, e i modi in cui i diversi pianeti si esprimono attraverso di essi. Il simbolismo alchemico è incluso come una mappa parallela del viaggio individuale. Il libro è ben illustrato ed è una lettura valida sia per il prinicipiante che per lo studente di astrologia più avanzato.

Pubblicità
Uno dei più grandi portali astrologici WWW.ASTRO.COM offre molte funzioni gratuite sulla materia. Con interpretazioni astrologiche altamente qualitative da parte di astrologi di fama mondiale come Liz Greene, Robert Hand e altri autori, molti oroscopi gratuiti ed informazioni approfondite sull'astrologia per principianti e professionisti, www.astro.com è il primo indirizzo per l'astrologia online.
Homepage - Oroscop Gratuiti - Astrodienst Onlineshop - Tutto su astrologia - Ephemeris - Autori e staff - Il Mio Astro - Accesso Atlante - Sitemap - FAQ - Forum - A proposito di Astrodienst