Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Il pensiero verticale

Lo schema dell'universo [18]
L'individuo è ritratto come un microcosmo dell'unità del cosmo

Gli astrologi sono, per natura, pensatori verticali. Il pensiero verticale aggiunge un'altra dimensione al più famigliare pensiero orizzontale che è così favorito nel nostro sistema educativo e nella cultura occidentale. Ci permette di identificare le corrispondenze simpatetiche che esistono tra campi differenti di risonanza. Oggetti ed eventi apparentemente non correlati entrano immediatamente in una relazione vivente gli uni con gli altri, creando connessioni che spesso spiegano il modo in cui istintivamente abbiamo percepito il mondo.

Date un'occhiata alla tavola delle Corrispondenze Planetarie. Guardate la categoria Mondo Vegetale sul lato sinistro di ciascuna pagina e leggete orizzontalmente attraverso le 5 pagine. Ora la maggior parte delle persone vedrà immediatamente la connessione tra tagete e cavolfiori, erbe medicinali e piante da raccolto, ortiche, cipolle, aceri, cicuta e orchidee? Appartengono tutti alla categoria del Mondo Vegetale che ci è famigliare. Allo stesso modo se seguite la categoria Mondo Minerale orizzontalmente troverete oro, argento, mercurio, rame, ferro, latta, piombo, etc.. La connessione è ovvia.

Ora guardiamo alla stessa tabella verticalmente. Stiamo identificando le corrispondenze simpatetiche che esistono tra i vari differenti campi di risonanza. Partendo dal fondo della colonna Sole, il Sole risuona con il minerale oro e con il colore oro. Risalendo al mondo vegetale le piante solari sono tagete e girasoli, che sono eliotropiche, cioè seguono il percorso del Sole durante il giorno. L'arancia è un frutto solare e ne consegue che mangiare arance aumenterà la vostra vitalità o energia solare. Queste corrispondenze sono centrali per la tradizione della cura e medicina erboristica e se riuscite a trovare una copia originale del Culpeper's Herbal, scoprirete liste di erbe e piante correlate ai vari pianeti. Nelle pratiche curative olistiche queste corrispondenze sono reali e non semplicemente simboliche. Nel mondo animale, il leone è una creatura solare, il leone dalla "criniera dorata", l'"orgoglio" dei leoni. La natura regale del leone corrisponde al principio. Un livello più vediamo che il Sole governa il cuore, il dorso e la colonna vertebrale, che è associata con l'orgoglio e con il tenere la testa alta, un'altra corrispondenza solare.

Risalendo ad un altro livello, ciascun pianeta governa gruppi o tipi di persone. Come principio maschile, il Sole governa gli uomini in generale, i reali, le star del cinema e chiunque stia al centro dell'attenzione, un riflesso del fatto che il Sole è al centro del nostro sistema solare. La funzione solare è la visibilità, brillare in tutta la sua forza e splendore e attirare l'attenzione. In più, professioni solari come l'orefice appartengono a questa categoria. Ciascun pianeta governa anche un particolare aspetto della vita mondana. Il Sole governa palazzi e teatri, edifici che sono progettati per riflettere la gloria dei protagonisti, la cui funzione è rifulgere nella luce.

Uno dei principali obiettivi di questo fase del corso è cominciare a costruire un vocabolario planetario, dal momento che ci sono molte parole e altre associazioni per ciascuno dei pianeti nei differenti livelli. Come abbiamo visto il principio solare descrive leoni, palazzi, oro, girasoli e re, ma descrive anche qualità psicologiche di fiducia, entusiasmo e splendore. E' il simbolo per lo spirito, ma riguarda anche il centro di attenzione, la luce del giorno, la chiarezza e l'autorità. Esattamente lo steso tipo di connessioni esiste per tutti i pianeti, e mentre esploriamo ciascun pianeta, vale la pena di riferirci a questa tabella per le varie associazioni a livelli diversi, così che possiate a costruire un ricco e completo vocabolario per ciascuno di essi.

Pubblico:  Che cosa dovremmo leggere per la prossima settimana?

Clare:  Bene, oggi ci siamo occupati delle nozioni basilari e vorrei che imparaste l'ordine dei pianeti, la durata delle loro orbita e i simboli planetari. Mettetevi alla prova e scrivete i simboli planetari ogni volta che avete tempo. Questo è un buon modo per creare la vostra particolare relazione con i pianeti.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading