Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Il CPA

Direttore: Liz Greene, Ph.D., D.F.Astrol.S., Dip.Analyt.Psych

Il Centro per l'Astrologia Psicologica offre un programma unico di workshop e training professionale, il cui scopo è di favorire la fertilizzazione incrociata dei campi dell'astrologia e della psicologia del profondo, umanistica e transpersonale. I principali scopi e obiettivi del corso di training professionale del CPA sono:

Offrire agli studenti una solida e ampia base di conoscenze all'interno del tradizionale simbolismo astrologico e della teoria e della tecnica psicologica, in modo che il tema natale possa essere compreso nella sua complessità e interpretato alla luce del moderno pensiero psicologico.

Rendere disponibile agli studenti una supervisione psicologicamente qualificata, insieme a seminari complementari sulle tecniche e i metodi di counselling che aumentino gli standard e l'efficacia della consultazione astrologica. Vogliamo sottolineare che nessun tipo di training formalmente riconosciuto come counsellor è offerto dal corso.

Incoraggiare l'investigazione e la ricerca sui legami tra astrologia,modelli psicologici e tecniche terapeutiche, così contribuendo all'avanzamento della attuale corpo delle conoscenze astrologiche e psicologiche.

Storia

Il CPA è nato non ufficialmente nel 1980 come sporadica serie di corsi e seminari offerti da Liz Greene e Howard Sasportas, che coprivano tutti gli aspetti dell'astrologia dai corsi per principianti ai seminari più avanzati di un giorno. Nel 1981 corsi aggiuntivi e seminari tenuti da altri tutor vennero inframmezzati a quelli di Liz e Howard per aumentare la varietà di materiale offerto agli studenti, e Juliet Sharman-Burke e Warren Kenton cominciarono a contribuire con la loro competenza su Tarocchi e Kabbalah.

Nel 1983 il nome fu cambiato in Centro per l'Astrologia Psicologica, dal momento che era stata incorporata ai seminari una grande varietà di approcci psicologici, che andavano dalla psicologia transpersonale ai lavori di Freud, Jung e Klein. In risposta alle ripetute richieste degli studenti fu infine creato il corso per il Diploma, con l'aggiunta di altri tutor. Il CPA continuò a sviluppare e consolidare il suo programma nonostante la morte di Howard nel 1992, quando Charles Harvey divenne direttore con Liz Greene. In seguito, nel febbraio 2000, la tragica morte di Charles Harvey per cancro lasciò Liz Greene come unico direttore. Nel nuovo millennio, il CPA continua a svilupparsi secondo linee sia consuete che innovative, sempre mantenendo gli alti standard riflessi nella notevole opera dei suoi ex condirettori.

Qualifiche

Il completamento del seminario e della supervisione richiesti dal Corso approfondito di training professionale dà diritto allo studente al Certificato in Astrologia Psicologica. Dopo la discussione di una tesi, lo studente ottiene il Diploma del CPA in Astrologia Psicologica con il permesso di usare la dicitura, D.Psych.Astrol.. Chi ottiene il Diploma sarà in grado di applicare i principi e le tecniche imparate durante i corsi nella sua attività professionale, sia come consulente astrologico che come utile supporto a forme diverse di counselling e di cura. Le prospettive di carriera sono buone, dal momento che c'è una domanda sempre crescente dei servizi di astrologi capaci di orientamento psicologico. Il Diploma del CPA non viene offerto in sostituzione del Diploma della Facoltà di Studi Astrologici o di qualsiasi altro corso di base di astrologia. Gli studenti sono incoraggiati ad imparare le nozioni fondamentali dell'astrologia nella maniera più accurata possibile , attraverso la Facoltà o altre istituzioni affidabili, prima di intraprendere il Corso approfondito. Il CPA offre corsi base e intermedi in astrologia psicologica, che si svolgono nelle sere dei weekend.

IL CPA Diploma non è un training di counselling o di psicoterapia formalmente riconosciuto. Gli studenti che vogliano lavorare come counsellor o terapeuti devono completare ulteriori corsi dedicati a queste abilità. Ci sono molti corsi eccellenti e ottime scuole di varia ispirazione disponibili in Gran Bretagna e all'estero.

Terapia individuale

Al fine di completare il Corso approfondito, il CPa chiede a tutti gli studenti, per un minimo di un anno di studi, di intraprendere personalmente una qualche forma riconosciuta di psicoterapia del profondo con un terapeuta o analista qualificato di propria scelta. La retta per il corso CPA non include il costo della terapia, che deve essere sostenuto personalmente dallo studente. La base per questa richiesta è la convinzione che nessun counsellor di qualsiasi orientamento può sperare di trattare la mente di un'altra persona con sensibilità e saggezza, senza una qualche esperienza della propria. Sebbene questa terapia sia responsabilità dello studente, su richiesta il CPA può indirizzare gli studenti a varie organizzazioni che sui occupano di psicoterapia.

Criteri di ammissione

Le seguenti linee guida vengono applicate per il Programma di training professionale approfondito:

Una solida conoscenza di base del significato di segni, pianeti, case, aspetti, transiti e progressioni, equivale al livello del Certificato della Facoltà di Studi Astrologici. Anche i corsi introduttivo e intermedio del CPA offrono allo studente il livello di conoscenza richiesto.

Essere in grado e avere voglia di lavorare sul proprio sviluppo individuale, come si deduce dal requisito della terapia individuale durante il programma. Sebbene sia richiesto un minimo di una anno, si spera che lo studente riconosca pienamente lo scopo e il valore di un tale lavoro interiore , e scelga di continuare per un periodo più lungo.

Sono richiesti ai candidati un adeguato curriculum educativo e capacità di comunicazione, così come empatia, integrità e senso di responsabilità.

Procedura di iscrizione

Per cortesia scrivere al Centre for Psychological Astrology, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, per rette, ulteriori informazioni e un modulo di ammissione.. Per cortesia includere un SAE e un International Postage Coupon se si scrive dall'estero. Il CPA può essere anche contattato al Tel/Fax +44 20 8749 2330, o tramite il sito web www.cpalondon.com.

NOTA BENE:

·         Il CPA non offre corsi per corrispondenza.

·         Il corso non dà diritto ad un visto da studente per gli studenti stranieri.

·         Il corso è solo per UE e cittadini svizzeri, sebbene possano essere fatte talvolta eccezioni.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading