Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Scorpione
  • Fisso Acqua
  • Governatore personale: Marte
  • Governatore transpersonale: Plutone
  • Esilio: Venere
  • Caduta: Luna

Come segno fisso d'acqua, lo Scorpione è un pozzo molto profondo, scuro e immoto. La frase "le acque immobili scorrono profonde" è particolarmente appropriato qui, perché sebbene la superficie dell'acqua possa essere calma, c' è sempre un forte senso delle profondità misteriose e sconosciute e spesso paurose che stanno sotto la superficie. Sul fondo del pozzo giacciono i detriti marci, decomposti o in decomposizione ai quali tutti noi, a meno che non siamo Scorpione, preferiremmo non pensare. C'è un forte magnetismo attorno allo Scorpione e le persone tendono ad esserne o fortemente attratte o a provare una forte repulsione per la sua atmosfera di impenetrabilità e potere controllato. Come segno d'acqua, questo magnetismo è generato da una potente intensità emotiva che gli Scorpione portano con sé quando entrano in una stanza, creando un cambiamento o un'inversione nell'atmosfera. Riconoscete questi elementi?

Certamente non c'è niente di superficiale in questo segno e gli Scorpione non prendono mai la vita alla leggera. Questo segno non condivide la natura a maree del Cancro o la fluidità dei Pesci. La sua silenziosità, oscurità e profondità lo rendono il segno più emotivamente intenso dello zodiaco. Questo è un segno di estremi, acqua o fuoco, bianco o nero, mai niente e metà, e c'è sempre una specie di ossessiva intensità. Normalmente amanti del segreto, riservatii e controllati, gli Scorpione come vulcani, saranno o dormienti o attivi. E' improbabile che voi otteniate qualcosa da uno Scorpione dormiente - c'è un'impenetrabilità e un'immobilità, e perfino gli occhi dello Scorpione non riveleranno nulla. Questo non significa, naturalmente, che niente stia accadendo sotto la superficie. Proprio l'opposto, gli Scorpione stanno continuamente elaborando emozioni e archiviando impressioni ed esperienze da usare più tardi. In quanto segno molto controllato, lo Scorpione può permettersi di aspettare. Lo Scorpione ha una memoria prodigiosa, una mente penetrante e una compulsione ad esplorare sotto la superficie. Investigatori, psicologi del profondo, dottore e persino chi scava pozzi e le persone che lavorano sui sottomarini, "sotto la superficie" hanno spesso un enfasi di pianeti in Scorpione.

Non avrete nessun dubbio quando incontrerete uno Scorpione nella sua fase attiva. Gli Scorpione sono spesso accusati di creare problemi, essere paranoici e sospettosi di sentire puzza di bruciato ovunque. Sebbene questo possa essere vero, è anche vero che gli Scorpione hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato, e se sentono che è stato nascosto qualcosa che è diventato velenoso o se qualcosa è diventato emotivamente inquinato o distorto, allora si sentono obbligati a portarlo alla superficie in modo che sia eliminato così che il sistema o l'organismo nel suo complesso possa essere purificato, ripulito e curato. Come tutti i segni d'acqua, lo Scorpione è, in definitiva, una forza impersonale. Questo spiega perché lo Scorpione è il segno dei guaritori, e non c'è dubbio che lo Scorpione tende a funzionare come agente di purificazione, non solo ad un livello personale ma, come indica il suo governatore Plutone, anche ad un livello collettivo. Gli Scorpione sono spesso colpevolizzati per questa compulsione a portare in superficie questioni che sono nascoste, tabù o velenose così che siano curate.

Ci sono varie creature associate con questo segno, una delle quali è il serpente che si rinnova e si rigenera spogliandosi periodicamente della sua vecchia pelle. Ciascuna "morte" sarà sperimentata come un periodo di crisi, durante il quale qualsiasi cosa che è diventata obsoleta viene eliminata, seguita dalla generazione di un capitolo della vita completamente nuovo. Se voi vivete con pianeti in Scorpione o un ascendente in Scorpione, la vita non è un gioco. C'è un'intensa lotta per la sopravvivenza, come essere dover passare attraverso il fuoco per rinascere. La mitica fenice è anche associata a questo segno, l'uccello che periodicamente entra nel fuoco, si consuma bruciando e si rigenera ancora una volta. C'è anche il livello dello scorpione reale: creature solitarie con aculei velenosi, che vivono nel deserto e in distese secche, desolate e che dovremo trattare con grande prudenza e circospezione. Infine c'è l'aquila, che simboleggia la natura dello Scorpione, che si eleva sopra il mondo, dopo essersi completamente purificato e trasformato e, non più intrappolato dalle complessità emotive e dall'attitudine a difendersi, è diventato in maniera magnifica se stesso.

Pubblico:  Così stanno sempre purificandosi? Diresti che gli Scorpione vivono parecchie vite in una sola?

Clare:  Esattamente. L'altra cosa interessante riguardo allo Scorpione è che il processo stesso di nascita è spesso un'autentica lotta per la vita.

Pubblico: Ho l'ascendente in Scorpione e sono quasi morto al momento della nascita. 

Clare:  Non è inusuale sentire persone con Scorpione all'ascendente dire queste cose. E, sebbene esploreremo il significato dell'ascendente con maggiore profondità nel prossimo corso, in termini astrologici il modo in cui entriamo nella vita è anche il modo in cui viviamo le nostre vite. Questo significa che la tua sensibilità al pericolo personale e la tua lotta per la sopravvivenza saranno probabilmente un teme di fondo nella tua vita.

Pubblico:  Così un ascendente Scorpione può essere abbastanza difficile?

Clare:  La difficoltà non è una prerogativa del segno dello Scorpione, ma certamente possiamo dire che, per persone con l'ascendente in Scorpione, la vita non è un letto di rose, ma qualcosa a cui si va incontro con grande intensità, forza e profondità di sentimento. Si dice spesso, per esempio, che quando nasce uno Scorpione qualcuno in famiglia è appena morto o sta per morire. Allo stesso modo, quando uno Scorpione muore, c'è una nascita in famiglia. C'è qualcosa di profondamente arcaico e organico in tutti i segni d'acqua, connesso alle leggi nascoste della vita e della morte. Lo Scorpione ha a che fare con il cuore della verità emotiva, che si manifesta come una brutale onestà che è troppo per molti di noi. Se non vuoi sapere la verità, allora non chiederla allo Scorpione!

Il Marte governatore dello Scorpione non è il rozzo, cocciuto Marte che governa l'Ariete. Questo Marte è controllato e sottile, il soldato professionale piuttosto che l'ultra del calcio, la lama usata con abilità e precisione dal chirurgo, piuttosto che quella usata a caldo dal rapinatore. Il Plutone governatore dello Scorpione si riferisce alla purificazione di ciò che è stato inquinato ed è diventato velenoso o tabù per il collettivo. Allo stesso modo lo Scorpione governa gli organi di eliminazione del corpo e l'eliminazione è assolutamente essenziale perché il corpo non venga avvelenato. La consapevole integrazione di Venere e della Luna , i pianeti femminili della gentilezza, della pace e della cura, che sono in esilio e in caduta in Scorpione, possono ammorbidire l'altrimenti brutale praticità di questo segno ed aiutarlo a prendere in considerazione i valori e i bisogni degli altri.

Pubblico:  Mia sorella ha cinque pianeti in Scorpione e una mia amica non le rivolge neanche la parola. Ma puoi affidarle e confidarle qualsiasi cosa. E' tremendamente leale. Tiene i suoi sentimenti per sé, ma ho imparato a non chiedere la sua opinione a meno che mi senta forte abbastanza da reggerla.

Clare:  E sono sicura che i tuoi segreti sono al sicuro con lei. Questa lealtà è una caratteristica di tutti i segni fissi, e lo Scorpione è estremamente leale verso i propri sentimenti e i sentimenti degli altri. C'è una forza tremenda in questo segno e puoi star sicura che nessuna crisi o sconvolgimento emotivo sarà troppo per loro da affrontare. Davvero, questo tipo di situazioni sono quelle in cui gli Scorpione sono sul loro terreno. Una volta che ti sei conquistata la lealtà di uno Scorpione, andranno in paradiso e all'inferno, attraverseranno ghiaccio e fuoco per te.

E' interessante che le immagini dell'inferno e del mondo sotterraneo, che sono gli scenari famigliari allo Scorpione, contengano immagini sia del ghiaccio che del fuoco, laghi ghiacciati e fuochi eterni. D'altro canto, se tradisci uno Scorpione allora andrai incontro a grossi guai. Sono stati gli Scorpione a coniare la frase "La vendetta è un piatto gustato al meglio freddo". E se attacchi uno Scorpione, sentirai la puntura che, in realtà, è un meccanismo di difesa. Questo è il motivo per cui il segno ha una cattiva fama. Si dice che sia il segno della vendetta ma, concretamente, se lasci in pace uno scorpione non hai nulla da temere. 

Pubblico:  Ci sono anche altri livelli?

Clare:  C'è un esempio particolarmente appropriato una storia di Dumas, Il conte di Montecristo. In questa storia, Edmond Dantes, che è il nostro uomo dello Scorpione, è imprigionato per un crimine che non ha commesso, e sua moglie sposa l'uomo che lo ha fatto ingiustamente imprigionare. Alle fine Dantes scappa dopo quasi trent'anni di prigione e, poiché lo Scorpione non dimentica mai il male che gli è stato fatto, sistematicamente persegue la sua vendetta. Fa a pezzi chi gli ha fatto del male passo dopo passo in un modo molto preciso, calcolato e assolutamente letale, che è quello che si chiama retribuzione.

Alla radice, gli Scorpione hanno un potere curativo. Possono essere la causa della propria malattia e possono curarsi. Se riescono a trovare la giusta relazione con Plutone governatore del segno, possono funzionare come canali della forza collettiva stessa, capaci di curare gli altri. Ci sono molti dottori dello Scorpione. Naturalmente devi essere davvero molto forte per diventare un canale del potere curativo della natura, dovrai andare in profondità in te stesso per comprendere che questa forza non può essere sottomessa al volere dell'io senza causare grandi danni all'individuo. L'acqua supporta, pulisce e guarisce ed è abbastanza comune per uno Scorpione essere nato con il compito di portare, sopportare, soffrire e alla fine purgare veleni profondi, ancestrali o collettivi, cosa per cui saranno spesso colpevolizzati e per cui non riceveranno alcun ringraziamento.

Pianeti in Scorpione

Ambedue i nostri temi di esempio hanno pianeti generazionali in questo segno. David ha Urano in Scorpione e Sally ha Nettuno in Scorpione. Urano è rimasto in Scorpione dal novembre 1974 al novembre 1981, con un breve passaggio retrogrado in Bilancia da maggio a settembre 1975. chiunque sia nato in questo periodo cercherà di recuperare chiarezza e distacco dalle melmose correnti sotterranee di questo segno profondamente emotivo. Ci può essere un rifiuto ad essere trascinato in relazioni complesse e la determinazione di risolvere vecchie questioni raddrizzare vecchi torti portandoli alla luce dell'intelletto. Questo Urano in Scorpione generalmente agirà come una nuova scopa in questo ripostiglio, portando un nuovo e più idealistico approccio alla comprensione delle relazioni e a temi che hanno a che fare con le finanze comuni. Per esempio ci può essere una reazione contro qualsiasi tipo di risorsa condivisa e la determinazione di non contare emotivamente su nessuno. A livello personale, questo può portare all'incapacità di avere davvero fiducia negli altri e a relazioni esplosive e distruttive. L'individuo può tagliarsi fuori completamente se le relazioni diventano troppo emotivamente complesse o impegnative.

Nettuno è rimasto in Scorpione tra l'ottobre 1956 e il novembre 1970, con un breve periodo di retrogradazione in Bilancia tra giugno e agosto 1957. Se Nettuno descrive dove siamo sempre assetati e dove desideriamo arrenderci, questa posizione può essere descritta come dionisiaca, un desiderio intenso e ossessivo per esperienze collettive potenti, oscure e pericolose che spezzano il senso di isolamento e conducono alla catarsi emotiva e ad un sentimento di rinascita emotiva. La popolarità dei "raves" e la loro associazione con la droga estasi ha spinto questa generazione in scenari che non sono nient'altro che riedizioni delle orge a base di droga e alcool dedicate a Dioniso nell'antica Grecia.

Naturalmente, non tutti coloro che sono nati con Nettuno in Scorpione, saranno dipendenti dalle droghe o dalle catarsi di gruppo, ma a qualche livello il desiderio profondo di una intensa resa emotiva troverà espressione in un modo o nell'altro. A livello personale questa posizione è probabile che trovi espressione nelle relazioni personali e ci può essere un intenso desiderio di profonda connessione emotiva, difficoltà a stabilire sani confini personali, confusione emotiva e insoddisfazione mentre l'individuo è nella morsa di questa potente posizione collettiva.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading