Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Cancro
  • Cardinale Acqua
  • Governatore: Luna
  • Esaltazione: Giove
  • Esilio: Saturno
  • Caduta: Marte

Come segno cardinale d'acqua, un'immagine utile per capire il Cancro è l'acqua che si muove con forza in una direzione o in un'altra, come fiumi e cascate e onde. Penso che la chiave di questo segno sia la sua natura a maree, dal momento che è governato dalla Luna, che cresce e decresce costantemente e governa il flusso e riflusso delle maree. Fisicamente, il Cancro governa i seni e lo stomaco, le funzioni del dare nutrimento agli altri e prendere nutrimento per sé. Fintanto che il flusso e il riflusso si mantengono in qualche modo in equilibrio, questo segno tende a funzionare positivamente.

Quando la marea cresce il Cancro può essere socievole, generoso e pieno d'amore, lunatico ed esuberante. Quando la marea decresce il Cancro si ritirerà e non vedrete nient'altro che la conchiglia. Bussate alla conchiglia, ma non vi risponde nessuno. In comune con tutti gli altri segni d'acqua, c'è qualcosa di molto privato in questo segno. I Cancro si nasconderanno sotto le rocce e non risponderanno, a meno che non siano forzati, quando è probabile che siano molto di cattivo umore e irritabili. Il Cancro Marcel Proust, la cui vita può essere descritta come divisa in due maree, spese la prima parte della sua vita come un personaggio del bel mondo, e la seconda come un recluso in un ovattato appartamento a Parigi e durante quel periodo scrisse il suo famoso libro, Alla ricerca del tempo perduto, che è pieno di riferimenti a sua madre e alle memorie legate al cibo. Questo è un segno estremamente sensibile con forti legami emotivi con il passato, non solo il passato personale, ma un interesse per le origini e le radici di tutte le cose. I Cancro interpretano la nostalgia meglio di qualsiasi altro segno.

Non è inusuale per i Cancro rimanere bloccati ad un estremo dello spettro. All'estremo che tutto nutre, tutto offre, tutto dona, che a tutto provvede di questo spettro di marea, c'è spesso un lato ombra che è pieno di risentimento e di auto-commiserazione. Alternativamente, il lato vulnerabile, bisognoso, dipendente, che tutto pretende è troppo per essere sopportato per la maggior parte delle persone, il che rinforzerà il senso di abbandono e di dipendenza e il Cancro diventerà ancora più esigente e appiccicoso emotivamente. I Cancro possono essere anche maestri del ricatto emotivo, secondo il modello "Se non mangi il mio cibo, vuol dire che non mi ami".

La positiva integrazione di Saturno e Marte, che sono in esilio e in caduta in Cancro, possono aiutare il Cancro a sviluppare la forza di stare in piedi da solo (Saturno) e di difendersi da soli (Marte). Come segno cardinale, il Cancro è estremamente tenace e determinato, e come un granchio, tende ad avvicinarsi ai suoi obiettivi in modo sottile e invisibile e, quando nessun altro guarda, prendere ciò che vuole nella sorpresa generale. 

Pubblico:  Qual è il significato dell'esaltazione di Giove in Cancro?

Clare:  In ultima analisi, il senso di appartenenza, che è una caratteristica così importante di questo segno si estende al di là del clan personale alle connessioni più grandi della comunità, della società, del paese, agli antenati e indietro nel passato. L'acqua è impersonale, è altrettanto possibile e molto più salutare, per un Cancro trarre la propria energia non dalla propria madre personale o famiglia, ma da una profonda connessione emotiva alla madre terra stessa. Giove espande, e in questo senso, i Cancro trovano spesso un significato nel senso di appartenenza a qualcosa di più grande della famiglia personale.

Pubblico:  Mio figlio è un Cancro e non mi sembra mai di conoscerlo veramente. Non riesco ad arrivare al suo centro.

Clare:  Sembra quasi che tu stia tentando di forzare il suo guscio ad aprirsi, il che è difficile che succeda. Il Cancro è immensamente protettivo e auto-protettivo. La forza di questo segno cardinale è che raggiunge i suoi obiettivi con calma e sottigliezza. E' preparato ad aspettare che cresca la marea, o finché tutti gli altri hanno perso interesse. Ho il sospetto che tuo figlio non voglia che tu penetri nel suo soffice centro, che rivelerà solo nel momento stabilito da lui e alle sue condizioni. Per la maggior parte del tempo è probabile che si nasconda dietro schermi di fumo per difendersi.

Pubblico:  Ma perché non mi dà mai una risposta diretta ad una domanda diretta? 

Clare:  Hai per caso una forte enfasi di segni d'aria nel tuo tema? Sì, pensavo fosse così. Questo è un buon esempio di tensione tra elementi opposti d'aria e acqua. Non avrai mai una risposta chiara perché tuo figlio appartiene ad un segno d'acqua. Otterrai che lui sposti, devi e cambi argomento e un sacco di altre cose, ma ciò che accade veramente è che tu non stai ottenendo la risposta. Questo non è accidentale, ma un esempio del meccanismo difensivo dell'acqua che funziona a pieno regime.

Pubblico:  Pensavo che i Cancro fossero molto fiduciosi.

Clare:  Non penso sia così. La mia sensazione è che questo segno tenda naturalmente a non fidarsi a meno che non sia assolutamente sicuro farlo. D'altro canto è normalmente sicuro fare affidamento sul passato e sulle memorie.

Pianeti in Cancro

Sally ha Marte in Cancro, il che descriverà come afferma e difende se stessa,. Questa è una posizione molto auto-protettiva, e ed è probabile che Sally difenda i propri sentimenti con molta forza. Sebbene il pianeta sia tradizionalmente in caduta in Cancro, descrive anche il genere di feroce aggressività con cui una madre proteggerà i suoi piccoli. Nel mondo animale nessun altro animale attaccherà una madre con i suoi piccoli perché lei combatterà fino alla morte per proteggerli. Se riusciamo a trovare la giusta relazione con questa posizione di Marte, non c'è niente di debole in essa.

Pubblico:  Ho Urano in Cancro e certamente mi sono ribellato alla mia famiglia e persino al mio paese, da quando ho lasciato gli Stati Uniti quando avevo diciotto anni. In realtà, non appena ho potuto.

Clare:  Sì. Questo è un eccellente esempio di tema generazionale. Urano è stato in Cancro da giugno del 1949 ad agosto del 1955, con un breve periodo in Cancro tra gennaio e giugno 56. Una specie di scorciatoia per capire Urano nel tema è domandare "In che cosa non crediamo?" oppure "Dove ci sentiamo tagliati fuori?". Urano in Cancro si riferisce ad un particolare tipo di persone che, in termini generali, non credono nella famiglia, in nessun genere di appartenenza o contenimento biologico, Qualsiasi tipo di nido fa andare in panico Urano in Cancro. Molte persone con Urano in Cancro in realtà non amano i propri parenti e semplicemente non vogliono essere coinvolti nella propria famiglia. Lasceranno la propria casa o se ne andranno in un altro paese non appena possibile.

La generazione con Urano in Cancro spesso si sente straniera nella propria famiglia o nella propria cultura, e avrà il bisogno istintivo di sfidare lo status quo o di fuggire. C'è una specie di doppia inclinazione in questo. Da un alto, come generazione c'è la necessità di rompere i vecchi schemi e le vecchie abitudini, ribellarsi contro le restrizioni e le limitazioni della famiglia e della cultura e cercare di scoprire nuovi modi di appartenenza che non siano geneticamente e storicamente programmati. Questa generazione cercherà di trovare nuove connessioni basate sull'onestà intellettuale, modi condivisi di pensare e nuovi modi di vivere. La generazione con Urano in Cancro, per esempio, ha la tendenza a rigettare i valori e le religioni tradizionali della propria cultura, trovando molto più facile adottare le tradizioni religiose e filosofiche di culture diverse dalla propria. Prima del 1949 potevamo dire che la famiglia nucleare era la roccia su cui poggiavano le società e le culture e solo quando Urano è entrato in Cancro questo convinzione ha cominciato ad essere messa in discussione. Oggi, naturalmente, noi diamo per scontata la frammentazione e lo spezzarsi dell'unità famigliare, e le famiglie con un solo genitore sono la norma.

D'altro canto, da un punto di vista personale, questa frammentazione può essere terribilmente dolorosa perché, come normali essere umani, è difficile per noi sentirci alienate dalle nostre radici biologiche e culturali. Portata agli estremi, questa posizione può portare ad un rifiuto di appartenere a qualsiasi gruppo o, come ha sottolineato Groucho Marx in una famosa battuta, a qualsiasi gruppo che ci abbia come membri, il che significa essere in uno stato di rigetto e rifiuto che ci intrappola almeno quanto essere bloccati all'interno di un clan famigliare. Questo è un esempio del modo in cui l'ideologia uraniana ci può intrappolare e e imprigionare. Possiamo ritrovarci a ribellarci ed allontanare qualsiasi tipo di intimità e contenimento che ad un livello è anatema per noi, ma di cui , a livello comune, umano, lunare abbiamo disperatamente bisogno. Se ci sono altri pianeti in Cancro oltre ad Urano, allora si instaura una tensione perché fate parte di una generazione che distrugge proprio la cosa di cui ha necessità a livello personale.

Quello che sto cercando di sottolineare qui è che, a meno che non riusciamo a creare un qualche genere di relazione consapevole con i temi generazionali all'interno dei quali siamo nati, siamo alla loro mercè. Nel suo aspetto più pericoloso Urano è "pensiero di gruppo", ideologia collettiva cieca. Questo può avere come risultato un'identificazione con un qualche tipo di energia esterna a cui non è mai stato ridotto il voltaggio, che non è mai stata interiorizzata o ridotta a livello umano. Abbiamo bisogno di una forte struttura dell'ego per trovare una nostra relazione personale con le forze collettive se non vogliamo esserne posseduti.

Pubblico:  Ho Urano in Cancro e non appena sono andato all'università i miei genitori hanno venduto la casa di famiglia e si sono spostati dall'altra parte del paese. Per me è stato devastante.

Pubblico:  Trovo che invecchiando la mia famiglia diventa più importante.

Clare:  Forse, alla fine, ora che hai un senso di te stesso forte abbastanza e una buona struttura dell'ego, è sicuro avvicinarsi a loro senza esserne soffocato. Non c'è dubbio che Urano in Cancro può essere un positivo portatore di necessario cambiamento ed onestà di cui la tua famiglia può beneficiare considerevolmente.

Pubblico:  Questo significa che la generazione attuale che nasce con Urano in Acquario sarà contro le ideologie?

Clare:  Questa sarebbe la logica deduzione, ma suppongo che dovremo stare a vedere.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading