•    
    Posizioni attuali dei pianeti
    4-Mag-2015, 15:22 UT/GMT
    Sole13Toro50'57"16n00
    Luna19Scorpione29' 7"14s23
    Mercurio4Gemelli36'58"23n36
    Venere26Gemelli19'21"25n52
    Marte24Toro41'41"19n10
    Giove13Leone36'49"17n37
    Saturno2Sagittario58'17"r18s36
    Urano18Ariete1' 3"6n29
    Nettuno9Pesci24'52"8s44
    Plutone15Capricorno28'14"r20s30
    Nodo vero9Bilancia41'31"r3s50
    Chirone20Pesci26'14"0n20
    Spiegazioni dei simboli
    Carta del momento
| Il Mio Astro | Forum | FAQ

Esplorando la psiche

Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin

Bilancia 
  • Cardinale Aria
  • Governatore: Venere
  • Esaltazione: Saturno
  • Esilio: Marte
  • Caduta: Sole

La Bilancia è un segno d'aria cardinale, il che è importante da ricordare perché,dal momento che Venere governa le relazioni di coppia, si desume automaticamente che sia un segno d'acqua. Come segno cardinale, la Bilancia ha opinioni molto forti riguardo alla giustizia, all'armonia e al comportamento civilizzato. La Bilancia è raffinata. Governa tutte la arti civilizzate: il teatro, le sale da concerti, le gallerie d'arte, così come le leggi che qualsiasi società civilizzata rispetta. Saturno, che è esaltato in Bilancia, sta molto a suo agio in questo segno, dal momento che anche Saturno governa le leggi. La funzione della Bilancia, come indicato dal simbolo dei piatti in equilibrio, è di mantenere in equilibrio il sistema.

Qualche volta è rivelatore immaginare cosa accadrebbe rimuovendo completamente un segno dallo zodiaco e pensare a che cosa mancherebbe. Senza la Bilancia, per esempio, non ci sarebbero begli oggetti nelle nostre case, niente statue o giardini o parchi nelle nostre città, niente begli edifici o viali, niente code ordinate o buone maniere o etichetta o cortese considerazione per gli altri. Tutte queste qualità della Bilancia sono ciò che rende la vita civilizzata piena di grazia e piacevole. Le regole e le leggi e i contratti della Bilancia ci rendono possibile vivere insieme in armonia, fiduciosi che coloro che infrangeranno le leggi del vivere civile saranno giustamente puniti. La Venere che governa la Bilancia non è la Venere sensuale, fisica, terrena associata con Afrodite. Questa Venere è più simile ad Atena, la Venere guerriera che era nata dalla fronte di Giove, completamente cresciuta e armata di tutto punto, con una spada in mano. La sua funzione era di proteggere gli eroi e i guerrieri coraggiosi e portare le arti della civilizzazione al genere umano. E' la patrona dell'architettura e di tutte le arti estetiche.

C'è una famosa statua della giustizia in cima all'Old Bailey di Londra, che sono sicura vi è famigliare. Questa figura femminile tiene la spada della giustizia in una mano e la bilancia della giustizia nell'altra. In un certo senso è l'esatta rappresentazione dell'asse Ariete-Bilancia nel tema natale. La Bilancia ha a che fare con l'estetica, la struttura, lo stile, la grazia, l'equilibrio e l'armonia. Per quanto concerne le relazioni di coppia, la Bilancia crea i contratti che definiscono il comportamento concordato tra due persone, sia negli affari che nelle relazioni personali. Idee e teorie e concetti di pace e armonia e giustizia sono il punto forte della Bilancia.  

Come segno governato da Venere, c'è sempre qualcosa di affascinante, pieno di grazia, piacevole e attraente nei Bilancia così come una specie di qualità androgina. C'è sempre qualcosa di piuttosto femminile negli uomini e piuttosto maschile nelle donne, che denota un equilibrio sia interno che esterno. Per i Bilancia è importante che aspetto hanno le cose e come si presentano le persone e ci si può affidare al gusto e allo stile dei Bilancia quando si tratta di arredamento di interni e moda, dal momento che hanno un gusto sofisticato per l'equilibrio e l'armonia. Come intellettuali, è probabile trovare i Bilancia al balletto o al concerto mentre seguono lo spartito per assicurarsi che quella particolare forma d'arte sia eseguita nel modo giusto. Le persone acqua o fuoco, d'altra parte, saranno semplicemente immerse nella tensione emotiva e nel dramma immergendosi completamente nell'esperienza mitica o emotiva.

E' davvero importante per i Bilancia che il mondo e gli altri si comportino correttamente, che "giustizia sia fatta" e che ci sia un corretto equilibrio nel dare e nell'avere nelle relazioni. I Bilancia credono fortemente nelle relazioni contrattuali, così che "Se io faccio questo per te, tu farai questo per me" e "Se io ci sono per te, allora tu ci devi essere per me". C'è sempre un quid pro quo quando c'è di mezzo la Bilancia: niente viene dato incondizionatamente dalla Bilancia perché questo sconvolge l'equilibrio. Ma ricordate che questo non è un segno d'acqua, e la Bilancia si sente molto a disagio quando si tirano fuori le questioni emotive , perché le emozioni tendono ad essere non civilizzate e turbolente e spesso ingiuste, il che non è proprio il campo della Bilancia. Da questo punto di vista possono essere molto irrealistici riguardo alle relazioni.

Pubblico:  Ma io pensavo che fossero molto romantici.

Clare:  Sì, ma come segno d'aria tendono ad essere innamorati dell'amore come forma d'arte o di stile. Vogliono che tutto sia "perfetto" - dal principio alla fine comprese le rose rosse, le cene a lume di candela, le parole d'amore e la musica romantica. Un contratto legale e di matrimonio è una promessa di comportarsi in certo modo o di fare una certa cosa. Non c'è niente che sconvolga i Bilancia più di quando sentono di dare più di quanto stanno ricevendo, o del vedere rotto un contratto. Questo è profondamente, profondamente sconvolgente e normalmente scatenerà reazioni sorprendentemente potenti e selvagge che i Bilancia normalmente cercano di evitare.

Un buon esempio di questo è il film "La Guerra dei Rose"che qualcuno di voi avrà visto. Il film comincia con una coppia sposata estremamente civilizzata e intelligente, interpretata da Michael Douglas e Kathleen Turner. Hanno una bella casa e un giardino perfetto, i quadri "giusti" alle pareti, belle macchine, appartengono al giusto ambiente sociale, hanno carriere rispettabili. In breve, hanno tutto quello che i segni d'aria potrebbero desiderare. Ciò di cui non hanno il controllo , tuttavia, sono le loro emozioni, e il film è un terrificante racconto di disintegrazione mentre le loro emozioni prendono il controllo e distruggono tutto quello che avevano creato insieme.

Pubblico:  Sì. Ricordo le cose terribili che si facevano reciprocamente. Un film che ti creava molto disagio.

Clare:  Finivano per attaccarsi con i coltelli, schiacciare con la macchina gli animali l'uno dell'altro e generalmente comportarsi come mostri impazziti. Non sono al loro meglio i Bilancia in quel genere di territorio. Sono molto, molto bravi quando sono richiesti buone maniere, diplomazia e fascino. E' la loro funzione migliore. Sono diplomatici molto abili, eccellono negli arbitrati, sono ottimi uomini politici, e spesso hanno un vero talento per la lusinga. Una specie di genuino cercare il meglio negli altri, così che essi stessi possano essere visti nella luce migliore. 

Pubblico:  Non è un giudizio un po' aspro?

Clare:  Bene, hai colpito nel segno perché so di avere un'ombra Bilancia! D'altro canto, è importante tenere presente che le qualità del segno opposto sono complementari e necessarie per la completa integrazione di ciascun segno. In questo caso l'Ariete indica che per la Bilancia è essenziale un forte senso dell' "Io" per funzionare in maniera positiva. Come segno d'aria, la Bilancia spesso non comprende che i problemi non possono essere risolti solo con l'intelletto razionale. Stringersi la mani dopo una disputa salva la forma, ma non risolve la corrente emotiva che scorre sotto al problema. Il concetto di "colloqui di pace" è un buon esempio di questo. L'intenzione è quella di portare un distacco razionale per risolvere il problema che spesso ha radici emotive molto profonde, mettere il problema sul tavolo ed esaminarlo in modo distaccato per negoziare un compromesso. Capite che cosa intendo? Ovviamente vedete il nesso con "La guerra dei Rose"?

Pubblico:  Sono io stessa della Bilancia ed è stato orribile quando ho rotto con il mio ex marito - esattamente come nel film!

Clare:  Ciò che è così interessante quando si rompono o finiscono i contratti, come in un divorzio, è che su un livello ci si confronta in un modo molto civile attraverso avvocati e tribunali. Qui è dove entra in scena il contratto prematrimoniale, e davvero deve essere stato un Bilancia che l'ha inventato per la prima volta! E' un fatto ben noto che Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones hanno firmato un contratto prematrimoniale e che condividono il giorno del compleanno - il 25 settembre - così sono ambedue Bilancia! Catherine Zeta-Jones ha recitato recentemente in un film intitolato "Se mi sposi….ti rovino" con George Clooney nella parte di un avvocato divorzista. Questo film era un'altra eccellente esplorazione del lato contrattuale del matrimonio, che ruotava interamente attorno al tema dei contratti prematrimoniali. Il film era una buona rappresentazione del fatto che nessun "accordo negoziale", separazione legale o divorzio può aiutare con i sentimenti e le emozioni che stanno alla base queste situazioni. Andando avanti - c'è nessuno che ha qualche pianeta in Bilancia a cui vorrebbe dare un'occhiata?

Pianeti in Bilancia

Pubblico:  Ho Marte in Bilancia.

Clare:  Marte descrive come ti difendi e affermi te stesso, come combatti. Con Marte in Bilancia, sospetto che ti venga più facile combattere per gli altri che per te stesso se senti che è stata commessa un'ingiustizia. Questo implica che sei probabilmente un mediatore e arbitro naturale, e che ti sentirai a tuo agio in questo genere di situazioni. E' più duro per un Marte in Bilancia difendere se stesso dal momento che spesso intellettualizza il problema e trova facilmente le ragioni per cui l'altra persona si sta comportando in una maniera particolare, potremmo dire argomentando contro se stesso. D'altro canto questa posizione descrive una "guerra giusta". Se un contratto è stato infranto, se è stata fatta un'ingiustizia, questo può spronare i Bilancia in avanti per raddrizzare il torto, sebbene questo sarà fatto con grande stile. Trovi che le ingiustizie ti facciano reagire?

Pubblico:  Assolutamente.

Clare:  Sally ha Plutone in Bilancia, che è una posizione collettiva a cui vale la pena di dare un'occhiata. Plutone è rimasto in Bilancia dal 1971 al 1983, il che indica che la corruzione collettiva e il decadimento che sono pronti ad essere portati in superficie, purgati ed eliminati riguardano i temi dell'eguaglianza, dell'equità, della giustizia e della fiducia. L'affare Watergate del 1972 e 1973 negli Stati Uniti ne è un esempio. Potremmo dire che, fino a questo periodo, si era dato per scontato a livello collettivo che le persone in possesso del potere si comportassero generalmente in modo onorevole, etico e legale e che si poteva avere fiducia nel fatto che il sistema legale più o meno fosse in grado di rendere giustizia. Ora che Plutone è passato attraverso la Bilancia, penso che siamo molto più consapevoli della corruzione che esiste sotto la superficie delle grandi organizzazioni. Ma a quel tempo, l'affare Watergate fu particolarmente scioccante perché a livello collettivo ci aspettavamo che le persone in posizione di autorità e responsabilità si comportassero eticamente.

A livello personale, il terreno che scotta per questa generazione ruoterà attorno ai temi della fiducia e della responsabilità personale nelle relazioni, che è probabile passi attraverso periodi di rottura e ricomposizione mentre coloro che hanno Plutone in Bilancia lottano per trovare modi onesti, equilibrati e integrati di governare le loro relazioni. Questa è molto diversa dalla generazione con Nettuno in Bilancia nata tra il 1942 e il 1956. Quella è stata una generazione i cui sogni e desideri collettivi erano per la pace, l'amore e l'armonia. Quella è stata la generazione che ha idealizzato le relazioni e creduto, nelle parole immortali di John Lennon, che "All you neeed is love" "Tutto ciò di cui hai bisogno è amore".

Pubblico:  Così, con Plutone in Sagittario al momento, qual è la corruzione che sta venendo in superficie?

Clare:  Il Sagittario concerne l'educazione superiore, la chiesa e la legge, e penso che sia giusto dire che queste tre aree sono attualmente sotto severa pressione per rimettere in ordine le loro case. In Gran Bretagna, le università ora devono essere accessibili a tutti e non più luoghi di privilegio. Tuttavia, questo ha significato che le rette degli studenti sono state sostituite da prestiti e le università sono ora sotto un'estrema pressione finanziaria per sopravvivere. Nella chiesa continua ad esserci una enorme lotta riguardo all'ordinazione dei preti gay e delle donne vescovo, senza tralasciare le rivelazioni sui preti che hanno molestato bambini. In termini sagittariani, come rappresentanti di Dio si suppone che i preti non abbiano assolutamente motivazioni fisiche, ma tutti questi temi sono venuti alla luce da quando Plutone è entrato in Sagittario. Nel mondo legale è stata rivelata la corruzione del sistema di gratuito patrocinio. Plutone aggiunge fanatismo e ossessione, il che potrebbe descrivere la crescita attuale del fondamentalismo e l'aumento dei culti religiosi.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.

Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin

"Esplorando la mappa della psiche" di Clare Martin è una trascrizione del primo semestre di un corso introduttivo all'astrologia tenuto al Centro per l'astrologia psicologica. In questo, che è il primo di tre volumi, vengono presentati gli elementi basilari del linguaggio astrologico. Il lettore viene guidato in un affascinante viaggio attraverso il sistema solare, gli antichi dei planetari, le energie e le motivazioni simboleggiate dai loro equivalenti astrologici; e poi attraverso i segni dello zodiaco, i loro elementi e qualità, e i modi in cui i diversi pianeti si esprimono attraverso di essi. Il simbolismo alchemico è incluso come una mappa parallela del viaggio individuale. Il libro è ben illustrato ed è una lettura valida sia per il prinicipiante che per lo studente di astrologia più avanzato.

Pubblicità
Uno dei più grandi portali astrologici WWW.ASTRO.COM offre molte funzioni gratuite sulla materia. Con interpretazioni astrologiche altamente qualitative da parte di astrologi di fama mondiale come Liz Greene, Robert Hand e altri autori, molti oroscopi gratuiti ed informazioni approfondite sull'astrologia per principianti e professionisti, www.astro.com è il primo indirizzo per l'astrologia online.
Homepage - Oroscop Gratuiti - Astro Shop - Tutto su astrologia - Ephemeris - Autori e staff - Il Mio Astro - Accesso Atlante - Sitemap - FAQ - Forum - A proposito di Astrodienst