Esplorando la psiche
Un'introduzione all'astrologia psicologica, di Clare Martin
Gemelli
  • Mobile Aria
  • Governatore: Mercurio
  • Esilio: Giove

Il segno dei Gemelli rappresenta il bambino dei segni d'aria, governato da Mercurio. I Gemelli sono intelligenti, curiosi, astuti, salaci e articolati, interessati a tutto, affascinati dalle informazioni e dai fatti e sempre intenti ad imparare. Come segno mobile, i Gemelli sono particolarmente abili nel fare più cose contemporaneamente. Il tema della dualità attraversa questo segno d'aria, e i Gemelli sono spesso al loro meglio quando stanno facendo contemporaneamente due cose alla volta - come leggere un libro mentre guardano la televisione o controllare le mail mentre parlano con qualcuno al telefono. Questo può anche estendersi ad altre aree della vita, dal momento che ho notato che i Gemelli comprano spesso due di questo o due di quello e sono terribilmente attratti da cose che vanno in coppia, come orecchini e scarpe.

Simili a farfalle dello zodiaco, la forza dei Gemelli sta nell'inseminazione incrociata, nel fare connessioni, mettere insieme differenti frammenti di informazioni e persone diverse. I Gemelli governano le mani e le braccia, e tendono ad essere abili manualmente e a "parlare" con le mani. I Gemelli governano i polmoni, che si occupano di inspirare ed espirare l'aria, e le informazioni. I Gemelli sono un segno indaffarato, attivo, leggero, giovane e la loro mobilità li rende molto adattabili, flessibili e mutevoli, con una mente come l'argento vivo e la paura reale di essere intrappolati o bloccati in situazioni che potrebbero diventare "pesanti". Per esempio, se accade qualcosa di più interessante , allora, senza preoccuparsi dei precedenti impegni che possono aver preso, sono perfettamente capaci di cambiare idea e andare in una direzione differente. Di solito molto articolati, affascinati dal linguaggio in se stesso, molto bravi con le parole, i Gemelli non vogliono prendere niente troppo sul serio.

Uno dei doni particolari dei Gemelli è la particolare abilità di agire come messaggeri o intermediari e di spezzare la tensione di una situazione difficile con una battuta o un'osservazione al momento giusto. I conducenti di taxi, i corrieri, gli autisti dei furgoni delle consegne e le altre persone costantemente in movimento hanno spesso una forte enfasi Gemelli nei loro temi.

Pianeti in Gemelli

Pubblico:  Ho la Luna in Gemelli. Che cosa significa?

Clare:  La Luna descrive ciò che ti nutre, ciò che ti fa sentire a tuo agio e al sicuro, così possiamo suggerire che è l'informazione e la comunicazione che ti nutre. Puoi sentirti molto nutrito, per esempio, da una buona conversazione. Incontrare un amico a pranzo, lo scambio di informazioni e il tenersi al passo con i pettegolezzi potrebbe essere più nutriente dello stesso cibo che mangi. D'altro canto, potresti persino dire a qualcuno: "Lasciami stare. Ho intenzione di sedermi e di nutrirmi leggendo questo giornale o questo libro" dal momento che la Luna riguarda i rituali che ci fanno sentire bene e i nostri bisogni istintivi e abituali. Questo descrive anche il nostro cibo materno, e forse una madre che era interessata nell'insegnarci o nel nutrirci con informazioni. La Luna in Gemelli può anche descrivere qualcuno che ha una reale inclinazione per le lingue. Freud era un buon esempio di questo. Era affascinato dal linguaggio, fu l'inventore della "terapia della parola" e del "lapsus freudiano", il modo in cui il linguaggio rivela i messaggi non intenzionali.

Pubblico:  Sì, trovo che preferirei leggere un libro piuttosto che mangiare, sebbene faccia spesso le due cose allo stesso tempo, o prenda al volo qualcosa da mangiare mentre sto guidando tra due appuntamenti. Fondamentalmente, non penso di riuscire a mettermi io stesso in relazione con le emozioni, sono più bravo a riferire cose alle altre persone.

Pubblico:  Ho un bisogno compulsivo di assimilare informazioni. Qualche volta odio questa parte di me che ha quasi una tendenza bulimica. Non riesco a fermarmi.

Clare:  La tua Luna è connessa a Mercurio?

Pubblico:  Sì, la mia Luna è in Vergine ed è quadrata a Mercurio. 

Clare:  Così potremmo dire che c'è un bisogno di ordine e controllo, ma il coinvolgimento di Mercurio potrebbe farti sentire che tu non abbia mai sufficienti informazioni per fare la cosa giusta. Il tuo bisogno di assimilare costantemente più informazioni potrebbe essere l'espressione di un'ansietà di base che, con Luna in Vergine, potresti aver assorbito da tua madre. 

Sally ha Giove nei Gemelli. Come pensate che si esprimerà nella sua vita?

Pubblico:  Bene, se Giove espande ciò che tocca, allora immagino che questo sarà davvero un Giove molto indaffarato e attivo. In Gemelli potrebbe significare che Sally crede nelle parole e nella comunicazione, e probabilmente trova il linguaggio, e probabilmente le lingue straniere, molto significative.

Clare:  Sicuramente. Potrebbe avere una reale attitudine, per esempio, nel lavorare come traduttrice simultanea di conferenza. O potrebbe essere un insegnante di lingue molto ispirata. Il tradizionale esilio di Giove in Gemelli indica che avrà bisogno di stare molto attenta a non assorbire troppo o essere sovrastimolata o troppo dispersiva, il che potrebbe diventare un elemento di stress e tensione nervosa. Funzionando in maniera positiva, Giove può dare un colpo d'occhio, una capacità di valutare l'intero quadro, trovare un contesto più vasto per tutti i pezzi e i frammenti, e aiutare i Gemelli a sviluppare un senso fede e fiducia.

nach oben


Il libro"Mapping the Psyche"

Pubblicato per la prima volta da CPA Press, BCM Box 1815, London WC1N 3XX, United Kingdom, www.cpalondon.com. Copyright ©2005 di Clare Martin.
Ulteriori informazioni per il libro.
Loading