•    
    Posizioni attuali dei pianeti
    29-Gen-2015, 14:33 UT/GMT
    Sole9Acquario21'30"17s55
    Luna8Gemelli35'15"17n34
    Mercurio11Acquario31'56"r14s07
    Venere2Pesci28' 2"12s02
    Marte13Pesci25'18"7s17
    Giove18Leone42'32"r16n07
    Saturno3Sagittario20'27"18s53
    Urano13Ariete12' 6"4n37
    Nettuno6Pesci14'50"9s54
    Plutone14Capricorno8'26"20s34
    Nodo vero12Bilancia22' 9"r4s53
    Chirone15Pesci2'54"1s44
    Spiegazioni dei simboli
    Carta del momento
| Il Mio Astro | Forum | FAQ
Pubblicità
Oroscopo per:
Oroscopo giornaliero personale di Giovedì, 29 gennaio 2015
per Samantha Fox [Adb], nat. 15 aprile 1966
   Inviare pagina    
Ore Planetarie e Giorni Planetari (feriali)
Secondo un'antica tradizione, ogni giorno e ogni ora del giorno sono attribuiti ad un determinato pianeta. Lo scopo di questa attribuzione è di trovare il momento giusto per una determinata attività. Ad esempio, secondo questa tradizione, il momento giusto per le questioni amorose sarebbero le ore governate da Venere in un giorno di Venere.

Le ore planetarie vengono calcolate nel modo seguente: calcoliamo la lunghezza di tempo tra l'alba ed il tramonto del sole e la dividiamo in 12 sezioni uguali. Allo stesso modo, dividiamo la lunghezza di tempo tra il tramonto e l'alba successiva in 12 sezioni uguali. Le 24 sezioni risultanti vengono chiamate 'ore planetarie'. Ovviamente esse non sono ore con una lunghezza ordinaria di 60 minuti, ma possono essere più lunghe o più corte. Le 24 ore planetarie costituiscono un giorno planetario. Conseguentemente, un giorno planetario dura dall'alba di un giorno fino all'alba del giorno successivo.

Le 24 ore planetarie vengono attribuite ai sette pianeti classici dell'astrologia nell'ordine seguente:

Saturno - Giove - Marte - Sole - Venere - Mercurio - Luna - per poi ricominciare con Saturno - Giove - etc.

L'ordine corrisponde alla velocità massima possibile dei pianeti, dove Saturno è il più lento e la Luna il più veloce. Gli antichi astrologi supponevano che lo stesso ordine potesse essere applicato alla distanza di questi corpi celesti dalla Terra. La Luna è la più vicina alla Terra, e Saturno è il pianeta più lontano.

Il giorno seguente, che inizia con l'alba successiva, viene trattato allo stesso modo. L'ordine dei pianeti continua dove si era fermato il giorno precedente. Poiché il giorno precedente avevamo iniziato con Saturno, la prima ora del nuovo giorno inizia inevitabilmente con il Sole.

Il pianeta del giorno viene determinato dal pianeta che governa la prima ora di tale giorno. Nell'esempio sovrastante, abbiamo attribuito la prima ora dopo l'alba a Saturno. Di conseguenza, è il giorno di Saturno. Il giorno successivo, inevitabilmente, sarà il giorno del Sole. I pianeti risultanti per ogni giorno corrispondono esattamente ai giorni della settimana. Alcune lingue moderne rispecchiano tuttora molto bene questo fatto:

GiornoTedesco IngleseItalianoSpagnolo
Giorno di Saturno SATURdaySabato
Giorno del SoleSONNtag SUNdayDomenica
Giorno della LunaMONtag MONdayLUNEdìLUNES
Giorno di Marte MARTEdìMARTES
Giorno di Mercurio MERCOLEdìMIERCOLES
Giorno di Giove GIOVEdìJUEVES
Giorno di Venere VENERdìVIERNES

Questo spiega anche l'origine dei giorni della settimana.

Transito scelto per oggi (dal computer):

Luna quadratura Venere, esatto a 14:36 (L)
Influssi lenti importanti     (sintesi)

"Intuizione illuminata" (Nettuno sestile MC) (L)
"Il lato migliore della gente" (Giove trigono Ascendente) (L)
"Autodifesa" (Marte in 12 casa) (L)
Vedere la carta del cielo con transiti

Pubblicità
Le ore sono indicate nel fuso orario valido a London, England. Differenza di fuso orario per mezzogiorno di oggi: 0h est, ad esempio mezzogiorno é 0h ore prima rispetto al Tempo Universale (UT). La data di "oggi" si riferisce alla data attuale in questo luogo. Il luogo di riferimento attuale è assunto in base al luogo di nascita per ogni persona. Modificare il luogo di riferimento
Pubblicità
Uno dei più grandi portali astrologici WWW.ASTRO.COM offre molte funzioni gratuite sulla materia. Con interpretazioni astrologiche altamente qualitative da parte di astrologi di fama mondiale come Liz Greene, Robert Hand e altri autori, molti oroscopi gratuiti ed informazioni approfondite sull'astrologia per principianti e professionisti, www.astro.com è il primo indirizzo per l'astrologia online.
Homepage - Oroscop Gratuiti - Astrodienst Onlineshop - Tutto su astrologia - Ephemeris - Autori e staff - Il Mio Astro - Accesso Atlante - Sitemap - FAQ - Forum - A proposito di Astrodienst