I Segni

Introduzione all'astrologia

Ognuno dei 12 segni astrologici appartiene ad un certo elemento in una delle suddette modalità. In questo modo abbiamo dodici tipologie di base ben diverse, che ci forniscono lo "sfondo" alle posizioni planetarie. Dato che ogni oroscopo ha pianeti diversi in segni diversi, non ci potrà mai essere ad esempio un "puro" Ariete o un "puro" Gemelli.
Ogni oroscopo è altamente individuale, molto complesso e solitamente anche una combinazione di parti molto varia.

Per poter comprendere i segni, dobbiamo prendere in considerazione l'espressione tipica degli elementi, unitamente alle caratteristiche proprie dei pianeti associati ai segni stessi.

Ariete

Fuoco cardinale, segno governato da Marte
Forza di volontà, impulsività, iniziativa, coraggio, energia, attività.
Spesso si butta nelle cose a capofitto

""Il segno dell’Ariete viene simboleggiato da un montone perchè è sempre pieno di vita ed energia, sempre in movimento e sempre in cerca di sfide. Una persona tipicamente ArieteAriete è generalmente sempre piena di vitalità e coraggio. Gli piacciono le sfide, e spesso può eccellere nello sport o nei giochi competitivi. Se c’e’ un possibilità di vincere, tenterà qualunque cosa. Molte persone che hanno il Sole, o forse qualche altro pianeta, in Ariete sono naturalmente dei leader. Hanno molte idee nuove e creative .Possono diventare impazienti quando devono seguire la routine o fare cose che considerano noiose. Alle persone Ariete non piace che gli venga detto ciò che devono fare. Gli piace fare di testa propria.

Gli Arieti appartengono a quel gruppo di segni zodiacali che gli astrologi chiamano segni di fuoco. Con ciò intendono dire che queste persone ricordano un fuoco caldo, brillante e crepitante. Hanno qualità di fierezza e impulsività. Tendono ad essere estroversi e ad avere un temperamento violento ma perdonano altrettanto facilmente. Sono ottimisti e raramente restano tristi a lungo. Anche il Leone e il Sagittario sono segni di fuoco.

Se siete un ariete pensate a quanto vi sentite bene quando state per iniziare qualcosa di nuovo o quando inventate nuove attività o avete nuove idee da condividere con i vostri amici.""

Toro

Terra fissa; segno governato da Venere
Sensuale, alla ricerca del piacere, risoluto, aspira a sicurezza
Vede rosso se provocato per lungo tempo

"" Si usa l’immagine del Toro per descrivere questo segno perchè generalmente il Toro nei suoi movimenti è lento e pacifico.Toro E’ deliberatamente rilassato e gusta il cibo. A una persona tipicamente Toro piacciono I comfort ed è capace di lavorare sodo per le cose che lo rendono felice. Proprio come un Toro, non perde facilmente la pazienza, ma quando lo fa diventa veramente arrabbiato ed è meglio stargli alla larga.

La cosa più importante per il Toro è la stabilità. Molti di loro amano le cose belle. Ma possono anche amare la terra e sentirsi felicissimi in campagna. Alcuni hanno belle voci e talento per la musica, o sono bravi nella scultura del legno. Altri sono molto pratici e possono essere ottimi ragionieri e contabili. Ma a volte le persone Toro impiegano molto tempo a decidere in cosa riescono meglio poichè il Toro è un segno molto paziente e non ha fretta.

Il Toro appartiene ad un gruppo di segni che gli astrologi chiamano segni di terra. Con questo intendono che il Toro possiede qualità di solidità e affidabilità che ricordano la Terra stessa. Anche la Vergine e il Capricorno sono segni di Terra.

Se siete un Toro i vostri doni sono la vostra affidabilità e l’abilità di portare pace e stabilità nelle vite altrui. ""

Gemelli

Aria mobile; segno governato da Mercurio
Tipo mentale, spiritoso, comunicativo, mobile, ha piacere nell'imparare, raramente tocca terra.

"" Vengono usati due gemelli per indicare questo segno poichè il tipico Gemelli ama condividere le proprie idee con gli altri.Gemelli La cosa più importante per queste persone è la comunicazione. Le persone Gemelli sono sempre curiose su tante cose differenti. Un tipico Gemelli generalmente ama stare con gli altri e parlare dell’ultima cosa che sta facendo. Alle persone in genere piacciono i loro amici che sono dei Gemelli perché questi hanno sempre qualcosa di interessante da condividere con gli altri.

Molti gemelli hanno il talento per la scrittura, per l’insegnamento e per tenere conferenze. Alcuni sono dei ballerini dotati. Molti lavorano nel campo della televisione, radio e giornali poichè amano stare dove si creano le notizie. Per un gemelli è importante viaggiare e conoscere nuove persone.

I gemelli appartengono ad un gruppo di segni chiamati Segni d’Aria. Con ciò si intende che i Gemelli hanno qualità di mutevolezza e di luce brillante che gli fanno ricordare la brezza rinfrescante di un giorno primaverile. Anche la Bilancia e l’Acquario sono segni d’aria.

Se siete Gemelli, pensate a come vi sentite bene quando siete nel mezzo di situazioni eccitanti e potete raccontare agli amici la storia di ciò che vi è accaduto. Potete rallegrare una stanza piena di persone e nello stesso tempo insegnare loro qualcosa di nuovo.""

Cancro

Acqua cardinale; segno governato dalla Luna
Tipo emotivo, testardo, ricerca sicurezza e intimità
Persona molto legata alla famiglia

"" Viene usato un granchio per descrivere questo segno poichè esso porta con sè la sua casa. Inoltre si muoverà a zig-zag invece che in linea retta e sebbene un granchio non possa realmente fare male con le sue chele, può avere una presa molto resistente su qualcosa che vuole.

Una tipica persona Cancro è amante della casa ed è affezionato alla famiglia. Nello stesso tempo ha un comportamento molto sottile e se non riesce ad ottenere ciò cheCancro vuole in modo aperto, può avvicinare persone e situazioni indirettamente. Quando ama qualcuno o qualcosa che lo rende felice, ci si aggrappa con molta forza e non lo lascia andare tanto facilmente.

Le persone Cancro hanno bisogno di essere desiderate ed è importante per loro essere circondate da chi li ama e li aiuta a sentirsi al sicuro. Sono spesso timidi e sensibili ma possono mostrare coraggio nel proteggere i loro amici e coloro che amano. Molti Cancro hanno una bellissima immaginazione e sono in grado di creare bellissime storie o dipinti.

Il Cancro appartiene alla serie di segni che gli Astrologi chiamano segni d’acqua. Con ciò intendono che molti Cancro hanno qualità di profondità, gentilezza e mistero che fanno pensare al fissare le acque profonde e fredde di una piscina o le acque fluttuanti di un fiume. Anche lo Scorpione ed i Pesci sono segni d’acqua.

Se siete Cancro pensate a come state bene quando siete vicini alla vostra famiglia e vi sentite sicuri in una casa calda e felice.""

Leone

Fuoco fisso; segno governato dal Sole
Fascino, generosità, organizzatore, il centro dell'attenzione
Gli piace avere la parte del leone.

"" Il Leone è chiamato il Re degli Animali e gli astrologi pensano che questo animale sia un buon simbolo per rappresentare il tipo di personalità che sembrano avere la maggior parte dei Leoni. Se osservate un Leone vi accorgerete che è sempre dignitoso, con un’aria orgogliosa e rilassata. Sembra sapere che è un re.

LeoneQualche volta gli piace anche restare pigramente sdraiato sotto il sole. Tutto ciò significa che se sei un Leone probabilmente hai bisogno di molto tempo e di opportunità per fare quelle cose che ti danno gioia e ti permettono di esprimerti in un modo piacevole. Al Leone spesso piace pensare in grande e non gli piacciono le cose che sono troppo dettagliate o monotone. Gli piace anche capeggiare e non ama essere comandato.

C’è anche un’altra cosa importante a proposito del Leone ed è l’amore. Il Leone ha bisogno di molto amore e attenzione. Può sentirsi ferito se viene ignorato o se qualcun altro prende il merito per ciò che ha fatto. Ama avere un pubblico e perfino un Leone piuttosto timido può segretamente desiderare che qualcuno lo stia guardando mentre sta facendo qualcosa.

Il Leone è un segno di Fuoco, come l’Ariete e il Sagittario. Sei siete Leone pensate a come vi sentite bene creando qualcosa che è unicamente vostro, qualcosa di artistico o una nuova invenzione che tutti ammirano e che porta anche benessere agli altri. Non abbiate paura di chiedere l’attenzione e l’amore di cui avete bisogno ma ricordate che agli altri piace in cambio essere amati e ammirati. ""

Vergine

Terra mobile; segno governato da Mercurio
Preciso, differenzia, fa ciò che è necessario, critico punto di vista, utilitarista.

"" Il simbolo della fanciulla fu scelto dagli Astrologi per rappresentare questo segno perchè nelle persone tipicamente Vergine c’è una qualità di chiarezza e freddezza nel modo in cui pensano.

VergineLe persone Vergine sono generalmente gentili e tranquille e amano i piccoli animali e ciò che cresce. Molti amano fare lavori di precisione e sono dotati per i lavori manuali come la sartoria. Lavoreranno sodo per creare qualcosa che sia contemporaneamente utile e bello. Le persone nate sotto questo segno spesso stanno bene in solitudine a patto che siano apprezzate e di utilità agli altri. Infatti la cosa più importante per la Vergine è il servizio. Sono infatti sempre pronti ad aiutare gli altri e sono molto comprensivi nei confronti dei problemi dei loro amici. Spesso sono timidi e sensibili, ma nel profondo sono molto prodighi di amore e di talenti.

La Vergine è un segno di terra, come il Toro e il Capricorno. Se siete Vergine, pensate a come vi sentite bene quando potete aiutare qualcuno. Oppure al piacere che traete nel fare qualcosa con le vostre mani. Probabilmente scoprirete che man mano che crescete, il tipo di lavoro che svolgete diventerà sempre più importante, poiché avete bisogno di sentire che contribuite a qualcosa di fruttuoso. Non pensate mai che le persone più in vista e autoritarie siano migliori di voi in quanto la vostra calma e la vostra gentilezza sono le cose di cui c’è più bisogno al mondo.""

Bilancia

Aria cardinale; segno governato da Venere
Senso della bellezza e delle proporzioni, pieno di tatto, ricerca equilibrio ed armonia.
A volte oscilla tra i due piatti della bilancia.

"" Quando usate una Bilancia dovete avere esattamente lo stesso peso su entrambe i piatti se volete che siano in equilibrio. Se ce n’è di più su un piatto o meno su un altro, la bilancia penderà da un lato.Libra Gli astrologi pensano che sia un buon simbolo per le persone Bilancia in quanto sembra che nella loro vita, per essere felici, abbiamo bisogno di uguali quantità di cose. Le persone Bilancia hanno bisogno di mantenere l’equilibrio tra il gioco e il lavoro, e tra i loro pensieri e le loro emozioni. A volte sembra che abbiamo dei problemi a prendere decisioni ma è solo perché devono prima considerare ogni aspetto delle situazioni. Si sforzano sempre di raggiungere la perfezione e l’equilibrio e amano essere circondati dalla bellezza e dall’armonia.

La cosa più importante per una persona Bilancia è l’idea di armonia. Alle persone Bilancia piace essere circondati da persone e sentire di essere apprezzati. Spesso si interessano al sesso opposto abbastanza presto nella vita perché hanno bisogno di compagnia e amore. Molti sono artisti e apprezzano le cose belle. Spesso hanno talento per la musica o il canto e in genere si vestono con cura. Ma sono anche bravi in matematica e nelle materie scientifiche perchè hanno qualità di chiarezza e logica nel modo in cui pensano. Generalmente le persone Bilancia piacciono perché hanno un modo di fare affascinante e disinvolto. Quando una Bilancia litiga o si comporta male, generalmente è perché sente che qualcosa è ingiusto.

La Bilancia è un segno d’aria, come I Gemelli e l’Acquario. Se siete Bilancia pensate a quanto vi sentite bene quando intorno a voi tutto sembra essere armonioso ed equilibrato e quando avete accanto degli amici con i quali uscire o fare insieme delle cose. ""

Scorpione

Acqua fissa; segno governato da Plutone
Corrosivo, passionale, penetrante; situazioni estreme
Frequentemente litiga con gli spiriti che invoca

"" Lo Scorpione è un piccolo animale solitario al quale piace nascondersi sotto le rocce. Può essere pericoloso ma non è mai aggressivo di per sè e farà male solo se qualcuno lo disturba. Gli Astrologi Scorpioneritengono che lo Scorpione sia un buon simbolo per rappresentare le persone nate sotto questo segno poiché esse hanno bisogno di molto tempo per se stesse e pensano molto profondamente a ciò che sentono.

Le persone Scorpione sono a volte molto quiete, timide e sensibili e preferiscono mantenere le cose segrete. Sono anche molto bravi a capire i lati negativi e positivi delle altre persone. La cosa più importante per lo Scorpione è la comprensione di se stesso. Non hanno paura di provare cose che altri avrebbero paura di affrontare se ciò li aiuterà ad imparare di più su loro stessi. Nello stesso tempo non amano essere feriti o sfruttati e spesso queste persone hanno un profondo senso di giustizia. Ciò potrebbe rendere la vita difficile ad un bambino Scorpione che pensa di essere stato punito ingiustamente. I bambini Scorpione sono spesso più saggi e intelligenti dei loro coetanei, così gli dovrebbero sempre essere spiegate le ragioni quando si dice loro di fare qualcosa.

Molti Scorpioni sono bravi nelle cose che richiedono un profondo ragionamento e comprensione, come la psicologia. Spesso diventano eccellenti dottori e chirurghi, perché sono interessati ai misteri della vita e alla medicina.

Lo Scorpione è un segno d’acqua, come il Cancro e i Pesci. Se siete Scorpione i vostri talenti più grandi sono la vostra sensibilità , la facoltà di comprensione e la vostra forza di volontà che vi possono far ottenere qualsiasi cosa.""

Sagittario

Fuoco mobile; segno governato da Giove
Spirito libero, spensierato, amante del movimento, allegro
Ama viaggiare e spesso sembra essere altrove

"" Il centauro è una creatura immaginaria che è mezzo uomo e mezzo cavallo. Nelle storie della mitologia vive molte avventure e galopperà fino ai confini della terra solo per la gioia di trovare qualcosa di nuovo. Nelle mani porta un arco e una freccia. Scaglia la sua freccia ad un bersaglio lontano, galoppa per recuperarla e quando la trova la scaglia di nuovo, mantendosi sempre in movimento. SagittarioGli Astrologi pensavano che il Centauro potesse essere un buon simbolo per coloro nati in questo periodo perché generalmente ama viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. E’ sempre pronto per nuove avventure e per imparare qualcosa di nuovo.

Le persone Sagittario hanno bisogno di molta liberà perché vogliono sperimentare il più possibile nella vita. Sono infelici quando legati ad una routine e felicissimi quando iniziano qualcosa di nuovo. Camminare è il loro passatempo preferito e spesso eccellono nello sport. I Sagittari hanno menti instancabili e avventurose e amano intraprendere nuovi studi. Molti sono estremamente interessati alla filosofia e al mondo delle idee. Amano anche molto divertirsi.

Il Sagittario è un segno di fuoco, come l’Ariete e il Leone. Se siete Sagittario scoprirete probabilmente che man mano che crescete avrete voglia di viaggiare. Dovreste avere una mente curiosa e vivace e fate sempre molte domande su qualsiasi cosa. Soprattutto, dovreste avere una grande fiducia in voi stessi e il vostro dono personale è quello sperare in una stella fortunata e di credere che i vostri sogni si avvereranno. ""

Capricorno

Terra cardinale; segno governato da Saturno
Resistente, sa quello che vuole, orgoglioso, ambizioso, a volte mira troppo in alto

"" La capra di montagna si arrampica sempre più in alto verso la vetta. E’ ben ancorata a terra e non cade mai e sa cosa sta facendo. Altri animali non possono competere con lei che si arrampica più in alto degli altri e guarda il mondo da un luogo sicuro sulla cima della montagna. Gli Astrologi ritengono che la capra montana sia un buo simbolo per descrivere le persone nate sotto il segno del Capricorno Capricornoperché sono i tipi che hanno un obiettivo per il quale lavoreranno sodo e per lungo tempo. Le persone capricorno hanno generalmente una grande autodisciplina e riescono sempre in ciò che fanno.

La cosa più importante per un Capricorno è raggiungere risultati. Sono inclini a prendere la vita sul serio e per loro è importante essere bravi in qualcosa. Le persone Capricorno sono instancabili lavoratori e spesso molti di loro diventano eccellenti insegnanti, avvocati o statisti. Sono anche tranquilli e diplomatici e sanno comportarsi con tatto e sottigliezza quando sono con gli altri. Ci vuole molto tempo per conoscere a fondo una persona Capricorno, in quando spesso è riservata per natura.

Il Capricorno è un segno di terra, come la Vergine e il Toro. Se siete Capricorno, scoprirete che man mano che crescete diventerà importante avere successo in qualcosa e guadagnare il riconoscimento per le vostre abilità. Per voi il lavoro è molto importante. Anche la famiglia lo è e probabilmente vi piacernno la storia e le tradizioni. Il vostro dono personale è la vostra determinazione interiore nell’ottenere quello che desiderate nella vita e questo significa che probabilmente ci riuscirete. ""

Aquario

Aria fissa; segno governato da Urano
Comunicativo, umanitario, progressista, fraterno
Spirito universale a volte sorprendentemente ostinato

"" L’uomo che porta la brocca d’acqua la divide liberamente con tutti coloro che hanno sete. Gli Astrologi pensano che questo sia un simbolo adatto a coloro nati sotto il Aquariussegno dell’Acquario poiché sono molto generosi nel condividere i propri doni con gli altri. L’Acquario è infatti molto umanitario e ciò significa che spesso è interessato agli altri e si preoccupa degli altri come gruppo. Crede che ognuno sia un loro amico, sia che sia nero o bianco, ricco o povero, bello o bruttissimo. L’Aquario è un segno molto amichevole.

Molti Acquario hanno delle menti eccellenti. Sono molto bravi nelle materie scientifiche e sono particolarmente interessati a qualsiasi cosa possa aiutare gli altri. Sono spesso affascinati dai congegni e invezioni ed alcuni diventano loro stessi inventori. Altri possono aderire a movimenti politici che si interessano di questioni di giustizia e libertà. Le persone Acquario sono generalmente molto emotive, perché sono sempre interessate allo scambio di opinione e ad aiutare gli altri.

L’Acquario è un segno d’Aria, come i Gemelli e la Bilancia. Se siete un Acquario il vostro talento è la tolleranza e la comprensione verso gli altri. Avete il dono di essere capaci di percepire cosa le persone sentono o pensano realmente, a prescindere da come sono vestite o da quale tipo di vita conducono, e gli altri sentono che sono vostri amici perchè voi siete sinceramente interessati a loro. Con questo talento potete aiutare gli altri a fare del loro meglio nella vita. ""

Pesci

Acqua mobile; segno governato da Nettuno
Persona sensibile, compassionevole, pronta ad aiutare, socievole
Molto adattabile, difficile da afferrare

"" La vita sott’acqua è molto differente da quella in superficie e i pesci vivono in un mondo dove ci sono molti segreti e cose nascoste, misteri e sconosciute bellezze. Sono anche creature molto graziose che nuotanoPesci e scivolano nelle correnti d’acqua. Gli Astrologi pensano che i pesci sono molto indicati per descrivere le persone Pesci. Sembrano infatti fluttuare nella vita in modo grazioso. Amano la musica e la poesia e spesso sognano ad occhi aperti. Hanno un loro mondo interiore che per loro è speciale e prezioso ma sanno anche essere profondamente compassionevoli verso coloro che sono infelici.

Qualche volta gli altri trovano difficile capire le persone Pesci, perché queste sentono le cose cosi profondamente e si rendono conto di cosi tante cose che non possono condividere con persone più pratiche. Amano la magia e il mistero dell’oceano e gli scenari selvaggi e intatti. Spesso hanno bisogno di stare da soli ma ritornano sempre alla compagnia degli altri perché sono felicissimi quando hanno qualcuno o qualcosa a cui essere devoti. C’e’ una grande quantità d’amore nelle persone Pesci. Molti diventano scrittori, artisti o musicisti. In più molti di loro sono profondamente religiosi.

I Pesci sono un segno d’acqua come il Cancro e lo Scorpione. Se siete Pesci, probabilmente vi accorgerete che man mano che crescete, sarà importante per voi trovare un credo o una fede spirituale. Potete avere una fervida immaginazione e chi non ha questo dono penserà che sognate troppo ad occhi aperti. Questi sogni sono importanti per voi e non dovreste mai avere paura di riservarvi dei periodi in cui vi ritirate nel vostro mondo privato. ""

Posizioni attuali dei pianeti
30-Lug-2014, 10:41 UT/GMT
Sole7Leone12'30"
Luna15Vergine20'39"
Mercurio26Cancro56'12"
Venere14Cancro20'29"
Marte2Scorpione18'22"
Giove3Leone6'46"
Saturno16Scorpione43' 8"
Urano16Ariete28'49"r
Nettuno6Pesci57'56"r
Plutone11Capricorno39'50"r
Nodo vero22Bilancia4'59"r
Chirone17Pesci3'57"r
Spiegazioni dei simboli
Carta del momento
Pubblicità
Loading