Tipi Psicologici

Vi sarete forse trovati in un tipo di situazione in cui dite qualcosa di assolutamente oggettivo e razionale, ma il vostro partner mostra una reazione emotiva e si sente ferito nella persona. Oppure, vi è mai successo di essere irritati perché vostra moglie ha i piedi ben piantati in terra, mentre voi vorreste costruire castelli in aria?

Questo fenomeno interessante ma quasi incomprensibile è ben conosciuto. Nonostante la loro individualità le persone "si permettono" di farsi inserire all'interno di categorie.

Gli quattro elementi

Carl Gustav Jung spiega questo fenomeno dividendo le persone in quattro tipi psicologici. Secondo la sua teoria il sé cosciente conosce quattro approcci principali alla percezione che si esprimono diversamente e più o meno fortemente a seconda di ogni individuo: la funzione pensiero, la funzione sentimento, la funzione sensazione e la funzione intuizione. Essi possono essere definiti come due coppie antitetiche: pensiero e sentimento sono opposizioni razionali (nel senso che valutano e giudicano le cose). Le altre due, sensazione e intuizione, sono considerate funzioni irrazionali, perché non giudicano, ma semplicemente registrano le cose. Naturalmente non tutte e quattro le funzioni sono ugualmente forti in ogni individuo. Una funzione domina, mentre l'altra tende ad essere "sottosviluppata". Per raggiungere la pienezza, una persona dovrebbe cercare di sviluppare tutti e quattro i modi di percezione. Questo è un compito straordinariamente difficile. Jung scrive nei Tipi psicologici:

Si sa che un uomo non può essere tutto nello stesso momento, mai completo - sviluppa sempre alcune qualità a spese di altre, e la pienezza non viene mai raggiunta. Fire Trine

In astrologia, i dodici segni zodiacali sono attribuiti agli elementi aria, acqua, terra e fuoco. Liz Greene sostiene che i quattro elementi sono i "pilastri dell'astrologia". Ci informano sulle attitudini predominanti di una persona. Se un oroscopo individuale è dominato da segni di fuoco, gli astrologi parlano di un tipo fuoco. La sua forma di percezione predominante è "focoso", che è l'equivalente del tipo intuito junghiano.

 

Posizioni attuali dei pianeti
11-Lug-2014, 04:54 UT/GMT
Sole18Cancro50'20"
Luna0Capricorno55'27"
Mercurio28Gemelli14'41"
Venere21Gemelli7'10"
Marte22Bilancia42'31"
Giove28Cancro50'30"
Saturno16Scorpione43' 9"r
Urano16Ariete27'37"
Nettuno7Pesci20'26"r
Plutone12Capricorno7'10"r
Nodo vero24Bilancia29'28"r
Chirone17Pesci33'57"r
Spiegazioni dei simboli
Carta del momento
Pubblicità
Loading