Il valore dell'astrologia

Una Introduzione non solo per bambini, di Liz Greene

StonehengeAlcuni pensano che l’Astrologia sia solo una superstizione e che gli Astrologi antichi vivessero in un’era primitiva e di ignoranza. Questi dimenticano che i loro avi erano abbastanza competenti da costruire le Piramidi egiziane, che da 4000 anni ancora sono al loro posto, e Stonehenge, che gli archeologi oggi ritengono essere un orologio straordinariamente accurato e basato sui movimenti del Sole, Luna e delle Stelle.

C.G. JungIsaac Newton, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, non disdegnava l’astrologia. La praticava egli stesso e quando uno dei suoi amici gli chiese come mai credesse in una simile robaccia, gli rispose "Signore, io ho studiato questa materia. Voi no!" Più recentemente, il famoso psichiatra Carl Jung divenne molto interessato all’Astrologia e ne scrisse nei suoi libri. E alcuni scienziati moderni non ridono dell’Astrologia. Stanno usando alcuni metodi di ricerca per scoprire come mai le credenze sull’Astrologia sembrano essere vere. Stanno scoprendo cose interessanti sulle differenti energie che ciascun pianeta emette e stanno realizzando per esempio che la Luna effettivamente esercita un potente effetto sulle cose viventi. Le loro ricerche potrebbero un giorno spiegare come mai l’astrologia funziona.

Nel frattempo, sempre più persone stanno iniziando a realizzare che una conoscenza dell’Astrologia può essere di aiuto nel comprendere se stessi e gli altri. In paesi come l’India l’Astrologia è usata da migliaia di anni per aiutare le persone a scegliere il proprio partner o il periodo migliore dell’anno in cui sposarsi. Oggi gli psicologi potrebbero studiare l’oroscopo dei loro pazienti per avere un maggiore comprensione del carattere della persona e alcune aziende stanno iniziando ad usare l’Astrologia come aiuto nel selezionare il personale poiché un oroscopo può dirci in che cosa una persona è portata.

attentioneUna cosa importante da ricordare è che nello studio dell’Astrologia nessun segno è migliore o peggiore di un altro. E’ positivo essere Leone altrettanto quanto essere Scorpione e la Vergine ha importanti qualità quanto il Capricorno o i Gemelli. Ogni Segno possiede talenti e abilità, e due persone non potranno essere mai avere le stesse identiche qualità e personalità poichè in ogni singolo caso devono essere presi in considerazione la posizione della Luna e degli altri Pianeti.

Dove possiamo imparare qualcosa in più sull’Astrologia? Alcune università americane ora la insegnano in modo molto serio e in tutto il mondo si possono prendere lezioni per corrispondenza nel caso in cui non si possano frequentare seminari o corsi. Ci sono anche molti libri che potete leggere. Alcuni sono stati scritti da un francese, Michel Gauquelin, il quale ha fornito alcune affascinanti statistiche per dar prova di quanto accurata possa essere l’astrologia nel delineare la personalità e le abilità delle persone. I suoi libri, come molti altri, hanno fatto guardare all’astrologia in modo nuovo e serio a molte persone e sono disponibili nelle librerie e nelle biblioteche. Provate a darci uno sguardo! E non preoccupatevi se qualcuno vi dice che l’Astrologia è stupida. Probabilmente non ne sanno niente in proposito. Nel mondo di oggi sappiamo molto bene come fare alcune cose, come per esempio motociclette, frigoriferi e televisioni, ma tendiamo ad ignorare i grandi misteri della vita e della morte. Molte persone se ne stanno accorgendo e si stanno genuinamente interessando ad antiche materie, inclusa l’astrologia.

C’è un altro modo di considerare l’Astrologia. Gli antichi astrologi ritenevano che tutto l’universo fosse in realtà un grande essere vivente, che chiamavano Dio. Credevano che le parti di questo universo fossero tra loro collegate cosicchè se le persone a volte sentivano di essere sole, in realtà non era vero. Erano parte di questo grande essere vivente, in qualunque modo questo venisse chiamato, Dio, Gesù, Allah, Krishna, Buddha, Mitra o in qualsiasi altro modo. Gli antichi astrologi pensavano anche che questo grande essere stesse crescendo e diventando sempre più perfetto. Credevano che ci fosse una scintilla di vita eterna in ognuno di noi che non muore quando muore il nostro corpo.Continua a vivere e ritorna in corpi differenti, vita dopo vita, e in ogni vita diviene più saggia, bella e perfetta.

Potrebbe essere che l’Astrologia abbia qualcosa da offrirci attualmente poiché si riferisce a valori umani più di ogni altra scienza. Può darsi che ci sia del vero nelle antiche credenze e che noi e i pianeti siamo parte di un cosmo unito. Sapere qualcosa in più sull’Astrologia ci può aiutare ad aprire gli occhi su molte cose e la cosa più importante è comprendere cosa siamo profondamente, dentro di noi. E forse è proprio questo che la vita significa.


Scrutando l’Astrologia

Questa introduzione ai principi basilari dell’astrologia è estratta dal libro per bambini di Liz Greene "Looking at Astrology", pubblicato da Coventure nel 1977. Anche se è stato dedicato ai più piccoli, questo libro è molto interessante per chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo dell’Astrologia.

Posizioni attuali dei pianeti
25-Lug-2014, 18:16 UT/GMT
Sole2Leone43'48"
Luna19Cancro43'36"
Mercurio17Cancro52'26"
Venere8Cancro39'54"
Marte29Bilancia49'23"
Giove2Leone4'18"
Saturno16Scorpione39'49"
Urano16Ariete30'11"r
Nettuno7Pesci4' 9"r
Plutone11Capricorno46' 9"r
Nodo vero22Bilancia58'30"r
Chirone17Pesci12'47"r
Spiegazioni dei simboli
Carta del momento
Pubblicità
Loading