Le Case

Introduzione all'astrologia


1a Casa (Ascendente ) - La personalità individuale

Insieme con il Sole e la Luna, l'Ascendente è uno dei più importanti fattori singoli in un oroscopo. Il segno posto all'inizio della prima casa ci dice parecchio relativamente alla personalità, al temperamento e alla costituzione di una persona. Esso rappresenta il nostro modo di reagire immediato ed istintivo e mostra come noi ci presentiamo al mondo. Il pianeta che governa il segno dell'Ascendente è particolarmente importante per l'interpretazione.

2a Casa - Valori e Possedimenti

La seconda casa e i suoi occupanti ci informano relativamente alle circostanze materiali, all'impulso di acquisizione e di come ci occupiamo di possedimenti e beni materiali, compreso il rapporto con il nostro proprio corpo.

3a Casa - Comunicazione

La terza casa, e ogni pianeta in essa contenuto, descrive i nostri fratelli e/o sorelle, il modo in cui comunichiamo giornalmente e le relazioni che determinano la nostra vita quotidiana.

4a Casa - Radici e origini

Questa casa descrive le nostre origini, la nostra casa paterna e le circostanze che hanno influenzato la nostra infanzia e gioventù. Descrive come noi interagiamo con la "famiglia" e il nostro atteggiamento rispetto alla "casa e al focolare". Qui troviamo anche l'immagine paterna e il rapporto con il padre naturale.

5a Casa - Piacere e creatività

Sessualità ed erotismo sono di casa qui, insieme con il gioco in generale e tutti i tipi di espressione creativa. Questa casa descrive anche il nostro rapporto verso i bambini, il piacere e il mero divertimento.

6a Casa - Lavoro e routine

La sesta casa descrive le circostanze che ci circondano nella nostra vita quotidiana, compreso l'ambiente lavorativo, la routine giornaliera e il nostro comportamento verso subordinati. Appartengono alla sesta casa anche l'igiene e la cura personale, come anche le tendenze verso certe malattie acquisite.

7a Casa - Relazioni

Il segno del Discendente e i pianeti occupanti la settima casa ci informano di come scegliamo i nostri partners e descrivono le unioni e le relazioni che cerchiamo. Spesso involontariamente siamo attratti verso persone i cui oroscopi hanno una forte enfasi nel segno corrispondente alla nostra settima casa.

8a Casa - Perdita e Proprietà comune.

L'ottava casa descrive il modo in cui ci relazioniamo a beni comuni e come affrontiamo le perdite materiali. Le tasse che annualmente ci vengono imposte sono un buon esempio e mostrano come questi argomenti siano in realtà strettamente collegati. L'astrologia tradizionale asserisce che questa casa ha affinità con la morte e la metafisica: la morte vista come la definitiva,ultima perdita materiale, mentre lo studio della metafisica, fra le altre cose, può essere un modo differenziato per affrontare questa perdita, che inevitabilmente ci tocca tutti.

9a Casa - Filosofie e paesi lontane

La nona casa delinea la nostra inclinazione spirituale, la nostra filosofia di vita e la nostra visione del mondo. Di fatto queste vengono spesso influenzate da viaggi in paesi stranieri. Le attitudini coltivate e formate in questa casa possono notevolmente influenzare le questioni relative alla decima casa (vedi sotto).

10a Casa (MC) - Occupazione e vocazione

Questa casa è particolarmente importante dato che influenza non solo la nostra scelta professionale e il nostro senso di vocazione - ma ha anche una relazione con il nostro sviluppo generale, con ciò che diventiamo. Questo è un processo continuo durante tutta la nostra vita. Secondo la tradizione ed anche secondo esperienze più recenti, questa casa descrive l'immagine materna e il rapporto con la madre naturale.

11a Casa - Amicizie e conoscenze

L'undicesima casa descrive il nostro atteggiamento nei confronti di amici, benefattori e maestri - persone che ci augurano del bene o dalle quali possiamo imparare. Inoltre mostra noi nei suddetti ruoli e il modo in cui ci mettiamo in relazione alla società in cui viviamo.

12a Casa - Al di là del personale

Questa casa delinea quei settori della vita in cui l'individuo non ha più un suo ruolo, dove facciamo un passo indietro in favore di una totalità più vasta o dove ci perdiamo in essa. L'astrologia tradizionale associa a questa casa gli ospedali, le prigioni e le istituzioni psichiatriche ed anche i monasteri e qualsiasi altro luogo di ritiro.

Posizioni attuali dei pianeti
29-Ago-2014, 08:03 UT/GMT
Sole5Vergine55'24"
Luna17Bilancia14'43"
Mercurio23Vergine55'26"
Venere20Leone53'40"
Marte19Scorpione52'57"
Giove9Leone36'20"
Saturno17Scorpione52'52"
Urano15Ariete56'44"r
Nettuno6Pesci11'33"r
Plutone11Capricorno8'41"r
Nodo vero19Bilancia53'39"r
Chirone15Pesci50'54"r
Spiegazioni dei simboli
Carta del momento
Pubblicità
Loading